Jump to content

Recommended Posts

i miei wild sono tutti germinati ad un a temperatura media di 24°-24.5° 24hsu24h

Oggi ho seminato 12 wild in regime di escursione termica giorno/notte. Per ora i semini si trovano a 21° . La temperatura salirà fino ai 28° e poi scenderà naturalmente fino ai 12/13 di notte.

;)

Oggi 2 semi di cap. Lanceolatum germinati a 29 gradi con semina del 20 febbraio scorso. Ancora nessun seme germinato con semina ad escursione termica.

ChilTepin messi su scottex il 25.02.2011 (in scatoline dentro scatola con tappetino riscaldante, temp. 27°-30°):

oggi 03.03.2011 (6 giorni) germinazione dei primi 3. :approva7:

I posted in my journal and now I'm confirming here. All were planted on 14 February. They passed a temperature over 30 ° C on some days reaching 35 ° C mark were then transported to another city for a maximum temperature peaking at 29 ° C but on average 25 ° C.

Suffered a bit with lack of water on which the soil is sandy, with swine manure incorporated.

Germination of a c. galapagoensis days before the February 4

Flexuosum A short time later and now a C.rhomboideum,

Also communicate the germination of seeds of two cumari I found.

Were not subjected to any artificial heat treatment or artificial light.

Excuse the delay in publishing

Ho postato nel mio diario e adesso sono qui conferma. Tutti sono stati piantati il 14 febbraio. Passarono davanti a una temperatura superiore a 30 ° C in alcuni giorni marchio raggiungere 35 ° C sono stati poi trasportati in un'altra città per una temperatura massima di picco di 29 ° C, ma mediamente il 25 ° C.

Sofferto un po 'con la mancanza d'acqua su cui il terreno è sabbioso, con letame suino incorporato.

Germinazione di un c. galapagoensis giorni prima del 4 febbraio

Flexuosum Poco tempo dopo, e ora un C.rhomboideum,

Comunicano anche la germinazione dei semi di due cumari ho trovato.

Non sono stati sottoposti ad alcun trattamento termico artificiale o luce artificiale.

Scusa il ritardo nella pubblicazione.

Grazie Raul e agli altri utenti :)

La semina in escursione termica (13°-29°) sembra aver giovato (almeno su alcune specie).

Oggi è spuntato infatti l'unico semino di Baccatum Var. Baccatum che avevo seminato il 26/02 con questa metodica, contrariamente ai 2 seminati il 20/02 che ancora non danno segni di vita..

Nella notte sono germinati inoltre i CGN 24332 e C01426 (Eximium) oltre ai CAP 1445, CAP 1446 (Chacoense). In merito al C01426 con questa metodica ho notato un rallentamento nella germinazione, contrariamente alle 48h notate con la germianzione a 29°.

I chaco sembrano germinare in qualsiasi condizione!

Tra tutti i wild che ho seminato da molto tempo mancano all'appello i Praetermissum che non mostrano segni di stanchezza o muffe. Credo abbiano bisogno di moltissimo tempo per germinare..

Sto aspettando invece la germinazione dei vari Flexuosum e Tovarii.

Lanceolatum , Parvifolium e Galapagoense per ora germinati solamente a 29°, attendo nei prossimi giorni evoluzioni e confronti tra i due sistemi.

Per il Ciliatum non ho prodotto questo test tuttavia hanno germinato, in percentuale al di sotto del 20%, a 29°.

C01426 (Eximium)

quando vedrai la pianta ti ricrederai ;)

quando vedrai la pianta ti ricrederai ;)

Non fare il criptico :Sogghigna: spara!

Non fare il criptico :Sogghigna: spara!

una foto vale più di mille parole (la faccio stasera)

Non ci speravo più..è germinato un Praetermissum messo in germbox il 6/02..

Solamente dopo aver spostato i due semini in terriccio tre giorni fa ho avuto la lieta notizia! Ora sta germinando anche il secondo!!! :thumbsup:

In questo caso è interessante notare come questi semi siano stati davvero coriacei rispetto agli altri, non sono ammuffiti contrariametne a quanto potrebbe accadere per altri semi che non germinano dopo cosi tanto tempo nello scottex..

Ora manca all'appello solamente Tovarii e Flexuosum ;)

Germinato un seme di Tovarii a regime di escursione termica, in questo caso più efficiente di quella tradizionale a temperatura costante.

Seminati il 26 Febbraio. ;)

Manca all'appello solo il Flexuosum!

E anche il flex germina! dopo 10gg a 29° costanti in scottex-box!!

non manca più nulla all'appello! :thumbsup:

È spuntato il secondo parvifolium seminato il 6 Febbraio!!!!! a temperatura costante di 29 gradi!

questi wild sono molto interessanti..vorrei coltivarne alcuni per capire la differenza di gusto e piccantezza rispetto alle specie più conosciute,di wild ho un praertermissimum e il chiltepin (?)

Quando si dice mai perdere le speranze:

Oggi stavo sistemando il garage quando ho preso le scatolette portaviti usate per lo scottex che avevo tolto dal germinatore parecchie settimane fa..ebbene ho trovato oggi due semini di praetermissum germinati.

Uno è un praetermissum Stuard, l'altro è il C01329 (AVRDC)..entrambi seminati...il 26/02!!!

I semini non hanno mostrato segni di stanchezza durante tutto questo periodo e devo dire che ho sempre buttato un occhio ogni tanto, ma proprio quando stavo per fare piazza pulita di tutto...bé...

Il più delle volte sono imprevedibili sia i wild che altre specie, a me i praetermissum 4 sono germinati dopo una settimana e uno è nato a distanza di 85 giorni :special47: lo stesso è capitato con uno T.Scorpion dopo 2 mesi e con un Flex dopo più di 3 mesi, ha fatto un mini archetto ed è così da quattro giorni :smilies17:

riporto alla luce questo topic abbastanza datato, ma che puo' essere MOLTO utile per chi come me sta coltivando ( o sta per coltivare) wild.

molto utile.