Jump to content
Mistery

Clima all'interno del germ/lightbox

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo qualche settimana causa feste e vari impegni di lavoro che non mi hanno permesso di frequentare il forum quotidianamente, ma quantomeno sono riuscito a trovare il tempo per completare l' "opera" di costruzione del mio germbox e lightbox.

La mia prima semina è imminente (ho i semi a fare il bagnetto) e nel frattempo sto testando le condizioni climatiche di germbox e lightbox anche per fare un minimo di taratura.

Questi sono i valori che al momento sto rilevando e su cui più o meno sono riuscito ad attestarmi:

germbox temperatura 28 gradi 86% umidità

lightbox temperatura 26 gradi 44% umidità

Delta +/- 1 grado temperatura +/- 2% umidità

Da notare che il lightbox è provvisto di 4 neon 39W (2 osram daylight 6500K + 1 sylvania grolux + 1 sylvania aquastar 10000K) che scaldano tanto al punto da costringermi a tenere il lightbox aperto per abbassare la temperatura al valore rilevato. NB: al momento nel lightbox non c'e' alcun sistema di ventilazione considerato che l'ho lasciato aperto

Vorrei un parere sui suindicati valori, in particolar modo qualche suggerimento sul lightbox in quanto leggo che la temperatura dovrebbe essere di 21/22 gradi e la mia sembrerebbe un po' altina. Forse oltre a lasciarlo aperto gli aggiungo un paio di ventole ?

C'e' anche da dire, inoltre, che con lo spegnimento dei neon (accensione programmata 8-21) con lightbox aperto la temperatura in breve tempo scende a 19 gradi

Ciao Mistery,

il germbox come è stato costruito? Cavo riscaldante più sabbia?

Come temperatura nel lightbox secondo me ci sei quasi... prova in qualche modo ad abbassarla solo di 1-2°C; secondo me 21°C sono pochini.

Se hai una buona rifrazione della luce all'interno del lightbox io proverei a lasciarlo aperto, aggiungendo un paio di ventole direzionate verso le luci.

L'unico neo sono i 19°C che raggiungi a luci spente... dovresti fare in modo di mantenere un pò più di calore per la notte. Riesci magari a chiudere "per metà" il lightbox? Ossia una via di mezzo tra totalmente chiuso e totalmente aperto?

Aspettiamo intanto qualche parere di utenti più esperti :thumbsup:

Ciao Mistery,

il germbox come è stato costruito? Cavo riscaldante più sabbia?

Come temperatura nel lightbox secondo me ci sei quasi... prova in qualche modo ad abbassarla solo di 1-2°C; secondo me 21°C sono pochini.

Se hai una buona rifrazione della luce all'interno del lightbox io proverei a lasciarlo aperto, aggiungendo un paio di ventole direzionate verso le luci.

L'unico neo sono i 19°C che raggiungi a luci spente... dovresti fare in modo di mantenere un pò più di calore per la notte. Riesci magari a chiudere "per metà" il lightbox? Ossia una via di mezzo tra totalmente chiuso e totalmente aperto?

Aspettiamo intanto qualche parere di utenti più esperti :thumbsup:

Ciao, il germbox così come il lightbox e' costruito interamente con pannelli di materiale termoisolante da edilizia ed e' riscaldato dal basso con cavo da 90w più sabbia. Il lightbox ovviamente posso anche chiuderlo parzialmente avendo previsto un pannello frontale a scorrimento, in ogni caso sapere che mi basta scendere di solo 1-2 gradi mi rincuora, pensavo la temperatura fosse eccessivamente elevata. Comunque mi ero già dotato di ventole che ancora non avevo montato, quindi in caso dovrei riuscire a risolvere agevolmente.

Riguardo i neon, invece, avvicinando la mano ad 1 o 2 cm quasi scotta... Ma e' normale avvicinarli tanto alle piantine? Non si corre il rischio di bruciarle?

Temperatura a parte, l'umidità dei due box e' corretta?

Secondo me 20 gradi sono pochi, se ad esempio prendi i Jalapeno, nelle loro zone di origine, ovvero lo stato di Veracruz, ci son 20 gradi in pieno inverno e 30-35 in estate.

La media è 28 gradi...

(per non parlare di altre zone in cui si sforano i 45 gradi in estate)

Secondo me 20 gradi sono pochi, se ad esempio prendi i Jalapeno, nelle loro zone di origine, ovvero lo stato di Veracruz, ci son 20 gradi in pieno inverno e 30-35 in estate.

La media è 28 gradi...

(per non parlare di altre zone in cui si sforano i 45 gradi in estate)

Quindi il suggerimento è quello di non preoccuparmi dei 26 gradi di "giorno" (a luci accese) e magari chiudere di notte il lightbox per non far scendere di troppo la temperatura ?

x i mods: scusate ma ho aperto il 3d in questo forum senza rendermi conto dell'area tecnica... spostatelo pure

Altro dubbio dovuto al fatto che questa è la mia prima esperienza riguarda l'umidità del lightbox; tra il 35 e ed il 45% di umidità va bene ?

Quanto al germbox, invece, un eccesso di umidità cosa potrebbe comportare ?

Stamane penso di aver spruzzato forse troppa acqua sulla sabbia ed ho l'umidità al 92% con temperatura al momento di 29 gradi

Quindi il suggerimento è quello di non preoccuparmi dei 26 gradi di "giorno" (a luci accese) e magari chiudere di notte il lightbox per non far scendere di troppo la temperatura ?

non sono esperto, non ho mai usato un lightbox se non da pochi giorni, ma credo che la temperatura debba avvicinarsi il più possibile a quelle del paese di origine, ovvero una media di 28 gradi. Alla fine, in Messico, montagne a parte, ci sono i deserti....

non sono esperto, non ho mai usato un lightbox se non da pochi giorni, ma credo che la temperatura debba avvicinarsi il più possibile a quelle del paese di origine, ovvero una media di 28 gradi. Alla fine, in Messico, montagne a parte, ci sono i deserti....

Effettivamente non hai torto, mi piacerebbe però leggere un commento da chi ha maggiore esperienza, io avevo letto, mi sembra proprio qui sul forum, che nel lightbox ci dovesse essere una temperatura di 21-22 gradi

Effettivamente non hai torto, mi piacerebbe però leggere un commento da chi ha maggiore esperienza, io avevo letto, mi sembra proprio qui sul forum, che nel lightbox ci dovesse essere una temperatura di 21-22 gradi

scommetto che neanche nelle scuole di agraria si fanno tanti problemi sul mezzo grado di temperatura....o pensi davvero che in natura le condizioni siano sempre stabili e favorevoli al 100% ?? :11_confused: ciao!

Vale

scommetto che neanche nelle scuole di agraria si fanno tanti problemi sul mezzo grado di temperatura....o pensi davvero che in natura le condizioni siano sempre stabili e favorevoli al 100% ?? :11_confused: ciao!

Vale

Ok ok, il messaggio è arrivato forte e chiaro, la smetto di farmi le pippe mentali ... E' che ho preso alla lettera ciò che ho letto e che sono ancora un pivello!! :smilies17:

Ok ok, il messaggio è arrivato forte e chiaro, la smetto di farmi le pippe mentali ... E' che ho preso alla lettera ciò che ho letto e che sono ancora un pivello!! :smilies17:

:thumbsup::thumbsup:

L'unico neo sono i 19°C che raggiungi a luci spente...

neanche più di tanto, l'anno scorso avevo delle escursioni costanti fino a 15° a luci spente (e non ero l'unico) e non ho avuto problemi, quindi 19 almeno per me è una buona temperatura.

Quanto al germbox, invece, un eccesso di umidità cosa potrebbe comportare ?

Stamane penso di aver spruzzato forse troppa acqua sulla sabbia ed ho l'umidità al 92% con temperatura al momento di 29 gradi

io non ho capito come hai seminato all'interno del germbox, cioè se hai usato i bicchieri o il metodo scottex ed in quest'ultimo caso se hai messo lo scottex aperto nel germbox oppure hai usato delle scatoline.

neanche più di tanto, l'anno scorso avevo delle escursioni costanti fino a 15° a luci spente (e non ero l'unico) e non ho avuto problemi, quindi 19 almeno per me è una buona temperatura.

Ok, grazie per l'info, allora per il momento mi risparmio l'installazione delle ventole

io non ho capito come hai seminato all'interno del germbox, cioè se hai usato i bicchieri o il metodo scottex ed in quest'ultimo caso se hai messo lo scottex aperto nel germbox oppure hai usato delle scatoline.

Non ho ancora seminato, si tratta ancora di test. Alla semina provvedo stasera che ho i semi in osmopriming e vorrei usare il metodo scottex appoggiandolo aperto nel germbox, le scatoline non penso siano necessarie

Alla semina provvedo stasera che ho i semi in osmopriming e vorrei usare il metodo scottex appoggiandolo aperto nel germbox, le scatoline non penso siano necessarie

se non vuoi complicarti la vita, usa le scatoline:

- risparmi di bagnare la sabbia;

- l'umidità è ristretta alla scatolina e non ti devi preoccupare di quella del germbox;

- sono molto comode, soprattutto quelle portaviti;

- e ..... non mi viene in mente niente altro :smilies17: :smilies17: :smilies17: :smilies17:

Ragazzi, ma siete una miniera inesauribile di consigli santo cielo !!!! :clapping:

ma infatti :thumbsup:

è che mi sembrava che si andasse in cerca della perfezione quindi ho seguito quella linea lì ^_^

anche nel mio lightbox di notte si scende verso i 15°C ;)

ma infatti :thumbsup:

è che mi sembrava che si andasse in cerca della perfezione quindi ho seguito quella linea lì ^_^

anche nel mio lightbox di notte si scende verso i 15°C ;)

Deduco allora che la temperatura è nella norma, io comunque ho trovato l'equilibrio di giorno con lightbox aperto (25-26 gradi) e di notte con lightbox chiuso (20 gradi).

Qualche commento/opinione sull'umidità all'interno del lightbox ? In che modo questa influisce sulla crescita ?

Ma quanto è bello il mio germ-lightbox personalizzato :special47:

post-4777-0-59516600-1295423351.jpg

Ma quanto è bello il mio germ-lightbox personalizzato :special47:

ma sono adesivi?

se si come li hai fatti o dove li hai presi

ma sono adesivi?

se si come li hai fatti o dove li hai presi

No, la carta adesiva non ce l'avevo ed ho stampato su carta fotografica ed incollato. Le illustrazioni le ho prese su iStockPhoto ... eh... lo so, sono un pazzo scatenato :smilies17: il prossimo abbellimento sarà comprare qualche bomboletta spray di vernice rossa per cambiare colore a quel verdastro del materiale che ho usato per la costruzione :Sogghigna:

Anche se comincio a pensare che il prossimo "abbellimento" sarà costruire un secondo lightbox multiripiano perché ho come l'impressione che alla fine coltiverò più delle 100 piantine che è la capacità massima di quello attuale... ehehhe

A me non preoccupano le 100 piantine del germbox, ma le 100 piantine tra 4 mesi quando saranno in vasi da 30 :)

A me non preoccupano le 100 piantine del germbox, ma le 100 piantine tra 4 mesi quando saranno in vasi da 30 :)

Beh, tra quattro mesi si spera faccia caldo a sufficienza per rinvasare le piante e portarle all'aperto... diciamo che all'aperto lo spazio ce l'avrei in abbondanza :Sogghigna: il problema ora come ora mi si pone solo nel farle crescere nel lightbox perché più di tante non ne posso mettere

Staremo a vedere, è la mia prima esperienza e male che va ho già previsto qualche regalino

Beh, tra quattro mesi si spera faccia caldo a sufficienza per rinvasare le piante e portarle all'aperto... diciamo che all'aperto lo spazio ce l'avrei in abbondanza :Sogghigna: il problema ora come ora mi si pone solo nel farle crescere nel lightbox perché più di tante non ne posso mettere

Staremo a vedere, è la mia prima esperienza e male che va ho già previsto qualche regalino

100 piante 4 mesi nel lightbox? ottimista :Sogghigna: vedrai quando inizieranno ad allargarsi ed a crescere come gli spazi si faranno stretti :wip41:

male che va ho già previsto qualche regalino

Quale regalino? son curioso.

Quale regalino? son curioso.

Piantine in regalo! :smilies17: