Jump to content

Il mio GERMBOX 2011

Recommended Posts

Salve a tutti mi sono da poco avvicinato al mondo del giardinaggio ed ho incominciato a seminare peperoncini.

Ho creato il mio Germbox seguendo i vostri utilissimi consigli.

Il materiale utilizzato è stato questo:

Plexiglass di dimensioni 50x24,8x24,8

Tavola in poliuretano espanso

Thermocontrol

Cavo riscaldante da 50watt

Igrometro (secondo me serve a ben poco dato che i semini si trovano all'interno di una scatoletta portaviti)

Sabbia di fiume.

Scatoletta Portaviti.

Il dubbio che ho è il seguente:

la scatoletta portaviti dato che è ermetica va ogni tanto inumidita oppure va lasciata così fino a che non germinano i semi?

Io sono un'amante dei pimientos del padron...che ho avuto la fortuna di mangiare a Madrid durante la vacanza scorsa in estate durante il periodo dei mondiali.

Spero di riuscire a farli germinare perchè ne ho proprio voglia.

Se avete dei consigli utili per farli germinare sono qui in trepidante attesa.

Ah un' ultima cosa il termostato è stato impostato a 28 gradi ma posizionando la sonda ad un centimetro dal terreno mi stacca la temperatura quando arriva verso i 26,7 gradi.

i 26,7 gradi li rileva l'igrometro posto dall'altra parte del germbox quindi non so se può dipendere da quello.

Che ne dite va bene la temperatura?

A breve alleghero le immagini.

Ciao a tutti Lorenzo

post-5178-0-34241100-1301175937.jpg

post-5178-0-31628400-1301175966.jpg

post-5178-0-00937900-1301176001.jpg

post-5178-0-17635300-1301176034.jpg

post-5178-0-75745500-1301176076.jpg

post-5178-0-68041900-1301176113.jpg

ciao icejedy il tuo germbox mi sembra ok, sei ancora in tempo per fare una super piantagione di peppers :26: il prossimo anno potrai cominciare anche prima se vuoi piantare dei chinense, gli annuum sono perfetti adesso :thumbsup: ti do solo un consiglio sulla scatolina portaviti perchè ne ho una simile alla tua e ho avuto un problemino. mettici un bell'elastico grosso per chiuderla meglio oppure dello scoth trasparente(quello largo). la mia non si chiudeva perfettamente( rimaneva un po di "lasco" )e misono ritrovato lo scottex secco dopo pochissime ore. :cry15: dopo aver messo sia elastico che scotch(tanto per essere sicuri) è andato tutto bene e non ho dovuto mai ribagnare lo scottex :approva7: in bocca al pepper :smilies17:

non me ne intendo molto di cose tecniche ma sembra tutto ok,vedrai che andra'tutto per il meglio :)

Igrometro (secondo me serve a ben poco dato che i semini si trovano all'interno di una

esatto :thumbsup:

Il dubbio che ho è il seguente:

la scatoletta portaviti dato che è ermetica va ogni tanto inumidita oppure va lasciata così fino a che non germinano i semi?

va inumidita, controlla almeno una volta ogni 24h

Ah un' ultima cosa il termostato è stato impostato a 28 gradi ma posizionando la sonda ad un centimetro dal terreno mi stacca la temperatura quando arriva verso i 26,7 gradi.

i 26,7 gradi li rileva l'igrometro posto dall'altra parte del germbox quindi non so se può dipendere da quello.

Che ne dite va bene la temperatura?

la temperatura che stai rilevando è quella esterna, all'interno della scatola ci sono almeno 1-2 gradi in più quindi occhio. Il mio consiglio è di non poggiare la scatola portaviti sulla sabbia ma di rialzarla con i tappi delle bottiglie di plastica (acqua). Se riesci a settare all'interno del portaviti 28° non ti fermerà più nessuno :thumbsup:

Grazie Volume ma come hai fatto te per impostare la temperatura all'interno del portaviti?

adesso l'igrometro l'ho messo all'interno impostando il termostato a 28 gradi e dentro mi rileva 26,4 con il sondino dell'igrometro posto a terra.

umidità al 93%.

le scatolette sono poggiate sui tappi come avevo letto dal tuo post.

se c'è altro fammi sapere.

Possibile che i semi di peperoncini ci mettano così tanto a germinare?

Grazie Volume ma come hai fatto te per impostare la temperatura all'interno del portaviti?

adesso l'igrometro l'ho messo all'interno impostando il termostato a 28 gradi e dentro mi rileva 26,4 con il sondino dell'igrometro posto a terra.

umidità al 93%.

le scatolette sono poggiate sui tappi come avevo letto dal tuo post.

se c'è altro fammi sapere.

Possibile che i semi di peperoncini ci mettano così tanto a germinare?

ci ho sbattuto la testa a più non posso, alla fine mi sono "fregato" a casa di un parente uno di quei termometri in mercurio da parete, tipo quelli che si trovano sugli appendichiavi da muro. Grazie a quello mi sono accorto dello sbalzo che avevo.

A 28° dopo 3-4gg dovresti vedere le prime radichette, hai trattato i semi?

No li ho immersi solo in acqua calda per qualche minuto...stop

Te invece come li hai trattati?

osmopriming (acqua e sale) per 48h

grazie per la risposta....ma si compra in negozio oppure si può fare da soli...se si in quali dosi?

no no, io lo faccio con il sale da cucina, basta che metti 21gr di sale in un litro d'acqua, poi prepari i bicchierini dove metti l'acqua ed i semi. Tienili a temperatura ambiente.

Quanto hai speso per il tuo germ box in totale intendo,completo.Giusto per farmi un'idea,dato che sono alle prime armi :smilies17:

Quanto hai speso per il tuo germ box in totale intendo,completo.Giusto per farmi un'idea,dato che sono alle prime armi :smilies17:

€34,50 cavetto + termostato

Sabbia gratis

scatola in plastica non più di 5€

nastro tipo "americano" meno di 3€

polistirolo spessore 3cm meno di 2€

Portaviti meno di 2€

Ps. Il "meno" significa che non mi ricordo preciso il prezzo :special47:

io ho speso un pò di più considera 45 euro per la scatola in plexiglass...

40 euro tra termostato e cavo da 50 watt

20 euro igrometro

2 euro la scatoletta portaviti al brico center

sabbia gratis

poliuretano gratis( scorta di magazzino)

colla bostik 5 euro

velcro 4 euro

tutto qua

Volume,nel sito che mi hai indicato, il termostato piu' il cavetto non li prendi con quella somma.Vedi se gentilmente mi indirizzi sul link del prodotto per darmi delucidazioni in merito,grazie di tutto,sei un amico

Volume,nel sito che mi hai indicato, il termostato piu' il cavetto non li prendi con quella somma.Vedi se gentilmente mi indirizzi sul link del prodotto per darmi delucidazioni in merito,grazie di tutto,sei un amico

li ho presi a dicembre e non ho preso il kit, solo termostato e cavetto da 25w in quanto il termometro/igrometro non mi serviva. Il kit completo ora costa 35€ + spese, mentre il cavetto da 25w 13,5€ mentre non vedo il Resun Termostato TS600, forse sono finiti. Mandagli un email

volume li ho messi in acqua e sale come hai detto te...che percentuale di riuscita hanno con questo metodo?

Quante ore devono stare?

Sono già 48 ore che sono sul fondo del bicchiere.

in media poi per germinare quanti giorni impiegano?

Ciao e grazie mille per le tue risposte!!!!

volume li ho messi in acqua e sale come hai detto te...che percentuale di riuscita hanno con questo metodo?

Quante ore devono stare?

Sono già 48 ore che sono sul fondo del bicchiere.

in media poi per germinare quanti giorni impiegano?

Ciao e grazie mille per le tue risposte!!!!

se i semi non sono buoni con c'è osmo che tenga. Visto che le 48h sono passate ora li devi sciacquare con abbondante acqua e poi li metti su scottex. I tempi variano in base alle varietà ed alal qualità dei semi, anche dopo 24h potresti vedere la prima radice se la temperatura è ottimale. In media comunque ci vogliono almeno 3-4gg.

Volume ho ancora una domanda...ma te per caso hai anche un lightbox?

Se si mi potresti dire con cosa lo hai costruito e quanto ti è costato?

Ciao ciao Grazie

qui c'è il link, è nella mia esperienza 2010

http://www.peperonciniamoci.it/cms/forum/index.php?showtopic=9558&view=findpost&p=143234

• 2 weeks later...

Volume ma dove si acquista il TNT?

hai un sito oppure si può comprare in ferramenta?

Grazie ancora dei tuoi suggerimenti.

con il mio germbox sono partite tantissime piantine.

io l'ho preso al brico, era una confezione da 10mt x 1,4 (se non sbaglio). Il prezzo era meno di 6€