Jump to content

Recommended Posts

Bene anche quest'anno inizia il periodo in cui devo sottoporre al forum qualche idea stramba !

Se pensavate che già ne avessi dette a sufficienza con la candeggina nel germbox vi sbagliavate ! :Sogghigna:

Bene allora passiamo subito al dunque !

Quest'anno incredibilmente tra la candeggina nel germbox e aver alzato un po' le piantine nel lightbox .... sto avendo una quantità immane di piantine .... e come ogni coltivatore da balcone ... Non saprò dove infilarle !

E ad ogni modo sono andato in giro a cercare vasi economici e ....... non trovo vasi con diametro 35 a meno di 3€ ...

Mi sono fatto 4 conti 3 euro di vaso + 1 euro di sottovaso =4 euro per circa 30 piantine 120 euro ....... AAAAAARG Un povero studente non lavoratore non può permettersi 120 euro in VASI DI PLASTICAAAAAAAAAAA !

Poi ho pensato che l'anno scorso avevo trovato qualcosa di + economico ! Il polistirolo ! con una lastra da 1 euro ottenevo degli ottimi vasi da 30x30x30 ! Termoisolati in modo che sia d'estate che d'inverno le radici non soffrano ... in cui non ristagni l'acqua .... Si ma ho perso 3 pomeriggi per fabbricarli tutti e 2 !

BEne ecco l'idea ! Farò un enorme fioriera in polistirolo semplicemente incollando le 5 lastre di polistirolo e vedrò se regge il peso della terra poi ci farò crescere dentro 3-4 piante tutte della stessa specie in modo che con un telo di tnt posso isolarle in maniera totale come l'anno scorso ed ottenere un numero spropositato di semi isolati !

.... Insomma vi farò sapere ! :Sogghigna:

Nel frattempo io l'idea ve l'ho donata se qualcuno mi vuole accompagnare in questo ennesimo esperimento è il benvenuto :special47:

Ciao! L'idea è molto bella, però passa anche nei garden center, spesso regalano vasi in plastica (dal 18 al 35) che loro devono buttare! L'ho scoperto stamattina, dopo aver comprato 10 vasi a 3 euro l'uno...grrrrr!!!!

Io alla fine li regalo... parto sempre con delle manie di grandezza, poi mi rendo conto che non posso comprare decine di vasi enormi e riempirmi balcone e giardino di peperoncini. Alla fine chiedo in giro chi è interessato, e così diffondo la cultura del peperoncino. :thumbsup:

si ma ho preso 11 varietà di peperoncino diverse ! permetti che di ognuna ne voglio 2 piante?

permetti che per farne 2 metti a germinare sempre almeno 4 semi perchè non germinano tutti ?

metti che alcuni germinano tutti come i miei black pearl e i madagascar ?

non ho così tanta gente c he ha pollice verde !

Cmq vedremo per sta settimana è solo progetto perkè ho la febbre !

Ciao Darth!

l'idea è buona, bisogna soltanto sperimentare l'eventuale punto di rottura del polistirolo sottoposto ad umidità e crescita delle radici..

Eventualmente adoperati per costruire una gabbia in legno con delle sottomisure da cantiere, costano meno del polistirolo.

si ma ho preso 11 varietà di peperoncino diverse ! permetti che di ognuna ne voglio 2 piante?

permetti che per farne 2 metti a germinare sempre almeno 4 semi perchè non germinano tutti ?

metti che alcuni germinano tutti come i miei black pearl e i madagascar ?

non ho così tanta gente c he ha pollice verde !

Cmq vedremo per sta settimana è solo progetto perkè ho la febbre !

... Vedo che ci comportiamo tutti allo stesso modo !!!!

Alla fine sto "forzando" la gente a pigliarsi una pianta... !!!

E alla domanda : Ma è forte sto Congo Trinidad ??

Si risponde: NOOOOOO..... Fallo crescere, vedrai che si riesce a mangiare tranquillamente.... ! :Sogghigna:

Ciao Darth!

l'idea è buona, bisogna soltanto sperimentare l'eventuale punto di rottura del polistirolo sottoposto ad umidità e crescita delle radici..

Eventualmente adoperati per costruire una gabbia in legno con delle sottomisure da cantiere, costano meno del polistirolo.

I vasi da 27 Litri dell'anno scorso ancora contengono i miei naga moirch belli in salute ! non sono rotti e le radici non escono di fuori ! o meglio in superficie si vedono le radici ma perchè la superficie è coperta pure dal polistirolo e le radici possono invadere anche quella !

più che altro è il peso della terra bagnata le misure saranno 100*50*50= 250 Litri a vaso ! che già da asciutta la terra sarà un bel peso .... da bagnata ..... UUUUUUU

... Vedo che ci comportiamo tutti allo stesso modo !!!!

Alla fine sto "forzando" la gente a pigliarsi una pianta... !!!

E alla domanda : Ma è forte sto Congo Trinidad ??

Si risponde: NOOOOOO..... Fallo crescere, vedrai che si riesce a mangiare tranquillamente.... ! :Sogghigna:

no io l'esatto contrario ! vivo con le lingue d'amianto ! affermo che ogni peperoncino è detentore dei World guinnes record di piccantezza ! se no non se li pigliano !

Ed ecco a voi IL CASCIONE ! :D

Come vedete ha una dimensioni di 144*44*47 cm quindi può contenere circa 235 Litri di terra se lasciamo un bordo di 10 centimetri

Il costo è stato 1,15 x4= 4,60€ +3 stick di colla a caldo quindi 1 euro di colla a caldo ! (confezione da 10 stick 3,10 quindi 31 centesimi l'uno )

Poi onestamente l'ho siliconato ! ma questo non sò quantificare avevo un tubo di silicone quasi terminato e l'ho usato per siliconare il tutto !

facciamo che è costato 6 euro e che per un vaso che contiene la stessa quantità di terra mi ci vogliono almeno 20 euro ? xD

ora non resta che testarlo ! ....

Devo solo procurarmi 230 Litri di terra ! XD

post-3021-0-52150100-1302633799.jpg

onestamente..... la vedo dura.

non credo che il polistirolo possa reggere, ma posso sbagliarmi ;)

Anche colla a caldo e silicone mi lasciano perblessi.

la colla a acldo sul polistirolo non tira bene Non lega abbastanza le 2 lastre

per la colla a caldo ti smentisco ! Ti ricordo che io ho già fatto 2 vasi da 27 litri l'uno e sono fatto con queste lastre di polistiroloe incollate con la colla a caldo ! e quei vasi stanno meravigliosamente bene !

L'unica cosa che lascia perplesso è la grandezza della cascia ! una cosa sono 27 litri un altra cosa sono 230 !

Onestamente non penso cambi eccessivamente perchè la pressione è ripartita su superfici + grandi quindi approssimativamente non dovrebbe cambiare nulla ! O almeno secondo il mio pensiero la variazione di pressione è di entità non trascurabile ma non tale che porti alla rottura la lastra !

poi fisica fisicia fisica ... bisogna sempre passare al metodo empirico per controllare che la teoria sia corretta ! :Sogghigna:

il silicone mi serviva solo come sigillante ! la colla a caldo squaglia il polistirolo quindi in alcuni punti rimaneva qualche fessura data alla colla troppo calda ! ma ripeto vedremo ! xD

l'unica cosa sicura di questo esperimento è che quando metterò dentro la terra quel coso non potrà + essere spostato ! xD

mmmmmm non so, non mi convince, io gli farei un giro di nastro americano ma sicuramente non riempirei tutto.

PS. Come lo hai tagliato il polistirolo?

nastro americano sarebbe lo scotch ?

mmmm lo scotch è un bella idea ! se gli faccio un unico giro di scotch a stringere i fianchi dovrebbe aumentarmi la resistenza !

Il polistirolo ho tagliato solo i laterali + piccoli ! l'ho fatto con un coltello scaldato e il segno l'ho fatto con una riga a T

Altri metodi mi si sono rivelati inefficaci in passato ! il seghetto si blocca ! Il tagliabalse se ne và per i fatti suoi e non riesci a seguire la linea ! coltello con dentatura fine invece segue perfettamente la linea e nnn si blocca ! l'unico difetto sono i 30000000 pallini di polistirolo che lasci per casa :D

la pazienza viene a chiunque non voglia spender 160 euro in vasi ! :Sogghigna: (ma mi sà che li spenderò in terra xD )

mmmmmm non l'ho mai visto ! vabbè vedremo xD oggi compro terriccio auchan e stallatico ! vedremo se resiste ! xD

cerca gaffa tape su google immagini... si trova facilmente nei ferramenta e colori, ma anche alle porte di catania o in via la rena :D

mmmm onestamente mi sembra esagerato specie per il costo ! sto cercando di andare al risparmio !

anche perchè credo molto nella resistenza del polistirolo e a parte un piccolo rinforzo a metà fiancata lunga non penso sia necessario un granchè

ma tu che sei di palermo hai mai visto machisi ? perchè ho fatto richiesta alla pepperbank e non lo riesco a rintracciare !

Comunque ho appena scelto cosa andrà dentro il primo cascione sperimentale ! Ho 4 piante di buth Jolokia ! è l'ideale per ottenere anche semi isolati !

ma tu che sei di palermo hai mai visto machisi ? perchè ho fatto richiesta alla pepperbank e non lo riesco a rintracciare !

Comunque ho appena scelto cosa andrà dentro il primo cascione sperimentale ! Ho 4 piante di buth Jolokia ! è l'ideale per ottenere anche semi isolati !

no, mai visto nè sentito! gli mandai un pm una ventina di giorni ma non l'ha mai letta....