Jump to content

Recommended Posts

Allora ecco a voi i primi risultati e quella che per il forum sarà una delusione per me una ghiotta decisione! xD

in questa foto ho messo 200 litri di terra nel cascione e l'ho innaffiato abbondantemente ! Come vedete nessun tipo di spanzatura !

Solo che i miei ipotetici 230 litri di terra mi sà che erano esageratamente speranzosi ! :Sogghigna:

Dopo aver scattato queste foto ho comprato altra terra e sono arrivato a ben 300 litri di terra e ancora non è pieno ! :Sogghigna:

Comunque arrivati a 300 si è deformato un poco ! ora le foto non ce le ho perkè erano già le 8 e dopo il tramonto non si vedeva bene abbastanza !

ora voi direte perchè una delusione per il forum ? xD

perchè avevo 2 piante di fragole e gli ho messe quelle nella speranza di avere un anno ricco di fragoloni! =D

post-3021-0-90483200-1302820219.jpg

post-3021-0-78238100-1302820251.jpg

post-3021-0-37854500-1302820488.jpg

non so, non mi convicne questo polistirolo. Se vuoi un consiglio non caricarlo troppo perchè anche se regge nelle immediatezze potrebbe avere dei crolli con il passare del tempo (il polistirolo è comunque un materiale molto plastico e fragile). Alla fine di vasi ne riesco sempre a trovare (anche di quelli neri da vivaio), ricorrendo pure a qualche furtarello ai miei vicini 80 enni che ormai non ci fanno più niente :)

e poi comunque i vasi sono un investimento. Se non ci cammini sopra ti dureranno ancora per le coltivazioni future... non sono mica usa e getta.

il sole ha spaccato i vasi di plastica dell'anno scorso ! non tutti ma Non durano così tanto quanto credi !

E la terracotta è peggio se per sbaglio li tocco mentre spazzo vado a prendere sempre il punto fragile

Comunque i vasi 30x30 dopo un anno sono ancora intatti e in ottime condizioni !

Cmq rapporto sul cascione negli ultimi quattro giorni c'è stato il diluvio universale !

il cascione ha retto al diluvio universale ! :smile062: se regge 3 mesi è fatta ! in 3 mesi le radici lo avranno invaso per intero e tratterranno la terra diminuendo il carico alle pareti !

si già mi sono figurato ! ma onestamente non penso succederà come sto ripetendo ogni post !

i vasi piccoli da 30 centimetri sono nelle condizioni ambientali del cascione da un anno ed il polistirolo è ancora in perfette condizioni ! quindi miro a quelle ! poi come ragionato poco fà le radici giocheranno la partita + importante se si pigliano tutto il cascione come spero la terra spingerà molto di meno sulle pareti !

un po' come quando compri i vasi dal fioraio e appena lo levi la pianta è pienissima di radici e ti resta della forma del vaso

si 14 buchi fatti col trapano ! la punta era la + grossa che aveva il trapano ! grande quanto il mio mignolo non ricordo il diametro mi secco a scendere giù per dirtelo xD

cmq 14 buchi distribuiti equamente su tutto il fondo e poi sotto il cascione c'è una bista di plastica nera per assicurarmi che non lasci l'umidità per il piano di sotto e che scoli !

xD

grazie ! xD

Cmq ci sono abituato ! Sono 3 anni che ho idee stravaganti ! Il primo anno era una lampada a led ! Funzionava a perfezione per qualsiasi tipo di coltura al contrario di quanto mi veniva dato addosso ! xD

idea purtroppo abbandonata causa l'elevato costo per sostituire i led ! credo che li bruciassi io col saldatore perkè è improbabile che un LED duri 1 settimana xD

poi l'anno scorso per i vasi di polistirolo mi veniva dato addosso perkè si diceva avrebebro portato muffa invece erano le piante che soffrivano meno ad agosto !

E quest'anno il cascione ! xD

• 1 month later...