Jump to content

Costruzione Light-Box

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! premetto mi sto portando avanti per l'anno prossimo!! :rolleyes: ...

L'altro giorno ho recuperato questo vecchio mobiletto...sinceramente nonostante il suo aspetto rustico è stato amore a prima vista!!! :sweat: ... L'idea sarebbe quella di foderarlo completamente all'interno con il polistirolo,dovrò eliminare la mensola in mezzo,ma mi inventerò qualche cosa...la cosa che volevo chiedere è questa:

Il tutto quando sarà messo in funzione sara in un luogo non riscaldato,xcui al freddo...sui 7 o 8 gradi...dite che sarà possibile riscaldare il tutto con le lampade all'interno? ovviamente scarterò led e neon,ma le lampade a basso consumo scaldano abbastanza? e quante e di che tipo dite bisognerebbe metterne? tenendo conto che è 90cm di larghezza,60cm di altezza, e 30cm diprofondità...

Grazie a tutti in anticipo!!! :thumbsup:

post-5169-0-19757500-1302370703.jpg

post-5169-0-64344000-1302371910.jpg

post-5169-0-80155800-1302372088.jpg

con quelle dimensioni, tenendo conto che isolerai l'interno con polistirolo, vetri compresi, secondo me con 4 lampade da 24w arivvi tranquillamente a superare i 20 gradi all'interno. il problema è quando spegni le luci, ti tocca prendere in cosiderazione l'uso di un cavetto riscaldante o una lampada in ceramica.

con quelle dimensioni, tenendo conto che isolerai l'interno con polistirolo, vetri compresi, secondo me con 4 lampade da 24w arivvi tranquillamente a superare i 20 gradi all'interno. il problema è quando spegni le luci, ti tocca prendere in cosiderazione l'uso di un cavetto riscaldante o una lampada in ceramica.

Ciao!le 4 lapade che intendi sono quelle a risparmio energetico?cmq dici che non riesce a mantenere il calore il polistirolo? alla fine se non ho capito male di buoi ci dovrebbero essere solo 6 ore giusto? ps...non ho ancora preso in considerazione la foratura laterale x delle ventole...dici che serve?

Ciao!le 4 lapade che intendi sono quelle a risparmio energetico?cmq dici che non riesce a mantenere il calore il polistirolo? alla fine se non ho capito male di buoi ci dovrebbero essere solo 6 ore giusto? ps...non ho ancora preso in considerazione la foratura laterale x delle ventole...dici che serve?

si, intendevo lampade a risparmio energetico. il polistirolo impedisce al calore generato dalle lampade di non disperdersi più di tanto.

ma non è in grado di mantenere il calore per lunghi periodi, almenochè non sia chiuso ermeticamente, cosa che in un lightbox non va bene perchè il ricircolo d'aria ci vuole.

se tu monti una ventola da pc nel mobile corri il rischio di far entrare troppa aria fredda, rendendo vano il lavoro di riscaldamento delle lampade.

il ricircolo d'aria lo ottieni anche facendo una fila di forellini sul lato sx in basso e sul lato dx in alto, ma va bene anche il contrario, l'importante è forare in maniera sfalsata. si dovrebbe così creare un meccanismo di ricircolo naturale dell'aria.

nel mio lightbox ho fatto così perchè è in una zona di casa mia dove non c'è riscaldamento, ci saranno sui 10 o 15 gradi, e spararci una ventola non mi sembrava il caso.

capisco... indy mi consigli di riscaldare il box di notte o trovare un luogo piu caldo dove metterlo giusto?

Grazie mille...appena lo fodero e monterò le lampade farò delle prove...fortunatamente questi mesi di anticipo mi danno un po di vantaggio :clapping:

Beh io sinceramente lo programmerei per il prossimo anno piuttosto che questo, siamo ad aprile inoltrato e non so quanto convenga un light adesso...secondo me è meglio se semini direttamente "fuori"

Beh io sinceramente lo programmerei per il prossimo anno piuttosto che questo, siamo ad aprile inoltrato e non so quanto convenga un light adesso...secondo me è meglio se semini direttamente "fuori"

da come ha scritto è un lavoro ke farà per l'anno prossimo

cmq se sarà ben fatto sarà un ottimo light-box, buona lavoro

Ciao Sex.machine!!

Anche io ho avuto un'idea simile..ma vorrei sfruttare i mobili quelli da ufficio..eventualmente per riutilizzarli a fine ciclo nel garage.. :thumbsup:

Si,mi sto portando avanti per l'anno prossimo,cosi prima lo finisco prima posso fare delle prove,ed arrivare al 100% a gennaio...l'unica cosa che mi rende perplesso è il riciclo d'aria...basteranno dei buchetti a sinistra e a destra?

Si,mi sto portando avanti per l'anno prossimo,cosi prima lo finisco prima posso fare delle prove,ed arrivare al 100% a gennaio...l'unica cosa che mi rende perplesso è il riciclo d'aria...basteranno dei buchetti a sinistra e a destra?

ciao sex, questo metodo funziona se tu hai sbalzi termici rilevanti fra interno ed esterno lightbox. ti ho consigliato così perchè è un pò anche la mia situazione B) .

fa ridere sta cosa, ma si può fare la prova della sigaretta per vedere se il ricircolo c'è. si accende il lightbox e dopo circa mezz'ora dovrebbe stabilizzarsi la temperatura. poi si accende una sigaretta e la si posiziona in lightbox dove ci sono i fori nella parte bassa, e si vede il giro che fa il fumo. se non ci sono ristagni il lavoro è venuto bene. magari se vuoi fare questa prova lascia una parte di vetro libera dal polistirolo altrimenti non vedi niente. perchè poi se apri il lightbox per guardare, il ciclo dell'aria si altera. ovviamente se potessi alloggiare il lightbox in una zona più calda di casa non ci sarebbero problemi di riscaldamento notturno e andresti tranquillo con una ventola da pc.

ciao sex, questo metodo funziona se tu hai sbalzi termici rilevanti fra interno ed esterno lightbox. ti ho consigliato così perchè è un pò anche la mia situazione B) .

fa ridere sta cosa, ma si può fare la prova della sigaretta per vedere se il ricircolo c'è. si accende il lightbox e dopo circa mezz'ora dovrebbe stabilizzarsi la temperatura. poi si accende una sigaretta e la si posiziona in lightbox dove ci sono i fori nella parte bassa, e si vede il giro che fa il fumo. se non ci sono ristagni il lavoro è venuto bene. magari se vuoi fare questa prova lascia una parte di vetro libera dal polistirolo altrimenti non vedi niente. perchè poi se apri il lightbox per guardare, il ciclo dell'aria si altera. ovviamente se potessi alloggiare il lightbox in una zona più calda di casa non ci sarebbero problemi di riscaldamento notturno e andresti tranquillo con una ventola da pc.

ok!! :thumbsup: grazie mille per i consigli! appena porto avanti i lavori farò un po di prove! :clapping:

I lavori procedono senza fretta! oggi ho finito di mettere il polistirolo...nel frattempo mi sono venuti un paio di dubbi...ho visto a volte che alcune persone utilizzano la carta alluminio per riflettere la luce...dite che nel mio caso può essere utile? altra cosa...come faccio notare nelle foto allegate,nella parte superiore dell'anta c'è un po di aria tra le due parti...dite che compensato a qualche foro sul fondo può fungere da ricircolo d'aria?....

PS.. come vi sembra x ora? avete consigli da darmi? :D grazie mille di tutto!!! :thumbsup:

post-5169-0-45026000-1303154191.jpg

post-5169-0-89072300-1303154287.jpg

post-5169-0-21191100-1303154352.jpg

post-5169-0-61166300-1303154368.jpg

post-5169-0-46093500-1303154384.jpg

Altra cosa...sto guardando un po in giro per scegliere la lampada... ho trovato delle philips a 8 € e delle altre di sottomarca a 4 € .... voi per esperienza cosa consigliate? le philips sono da 23w e 6500k.. le altre da 25w 6300k...

cosa mi cinviene prendere? dite che pago solo la marca? o invece prendo un prodotto migliore? xè per 4 lampade si passa da 16€ a 32€... HELP :huh:

se trovi le leuci da 25w (1600lumen) fai un affare.

parli sempre di 6300k? intendi come resa o prezzo?xè vorrei capire se il prezzo o la qualità è solo riferita alla vita delle lampade o a altro... :approva5:

parli sempre di 6300k? intendi come resa o prezzo?xè vorrei capire se il prezzo o la qualità è solo riferita alla vita delle lampade o a altro... :approva5:

le leuci sono da 6500 e mi riferivo al rapporto prezzo/lumen e per la qualità delle lampade basta che vai nel mio topic 2011 e vedi le foto delle piantine;)

le leuci sono da 6500 e mi riferivo al rapporto prezzo/lumen e per la qualità delle lampade basta che vai nel mio topic 2011 e vedi le foto delle piantine;)

Ah se mi dici che sono le lampade che monti tu...allora vado tranquillissimo!! :Sogghigna: piu o meno però su che prezzo sei stato a lampada?

Ed eccoci qua! dopo questa Pasqua di reperibilità lavorativa che mi ha costretto a casa,sono riuscito a completare la versione 1.0 del mio Light-Box!!! XD (vers. 1.0 non si smette mai di migliorare).

Cmq sotto consiglio di volume ho scelto delle lampade un po piu belline,non sono riuscito a trovare le sue ma ho preso delle "Valex" da 23w, 1400 lumen, 6500K...devo ammettere che sono davvero ABBAGLIANTI!! :clapping:

Che ve ne pare? dite che per il ricircolo di aria bastano gli spifferini dell'apertura anteriore? grazie, e buona pasqua a tutti!! :lol:

post-5169-0-64878300-1303661001.jpg

post-5169-0-54025000-1303661018.jpg

post-5169-0-99954800-1303661032.jpg

post-5169-0-25867200-1303661050.jpg

ma hai previsto qualche presa d'aria? cmq molto bello :thumbsup:

non ancora...volevo vedere come andava con gli spifferi in alto nella parte anteriore...al massimo pensavo di fare qualche buco nella parte in basso del box per creare un ricircolo... cmq grazie mille!!! è tutto merito vostro!! :lol:

secondo 4 luci sono troppe, lo spazio da gestire è piccolo inizia con due-tre. L'unica cosa che devi fare è abbassarle e/o alzare le piante perchè con le lampade a quell'altezza fileranno.