Jump to content
straus

Parassiti e Malattie

Recommended Posts

Le scaglie devi farle sciogliere in acqua tiepida (non calda). Il rapporto tra sapone e acqua deve essere al massimo del 2% (20 grammi di sapone per 1 litro di acqua). Al calare del sole vaporizzi su tutta la pianta, con particolare attenzione ai  nuovi getti e alla pagina inferiore delle foglie. Prima, ovviamente, copri il terriccio per evitare che la soluzione possa permeare il terreno.

1 ora fa, enrico69 dice:

Le scaglie devi farle sciogliere in acqua tiepida (non calda). Il rapporto tra sapone e acqua deve essere al massimo del 2% (20 grammi di sapone per 1 litro di acqua). Al calare del sole vaporizzi su tutta la pianta, con particolare attenzione ai  nuovi getti e alla pagina inferiore delle foglie. Prima, ovviamente, copri il terriccio per evitare che la soluzione possa permeare il terreno.

OK grazie mille ☺️ 

Ciao a tutti, ho un'altro problema da sottoporvi. la mia pianta in vaso si è (purtroppo) ribaltata per il forte vento, la foto che posto potrebbe essere una conseguenza o altro? Potete aiutarmi? Grazie mille20180923_125643.thumb.jpg.33919de14bfad6686f8a5a456c353894.jpg

Ciao a tutti!

Quest'anno sto avendo problemi di parassiti, a dir la verità ho inziato da poco più di un mese.

Le mie piante si trovano al coperto ora dato che il clima rigido le farebbe sicuramente morire, ma purtroppo ho visto che sono state infestate da qualche parassita (allego le foto sotto).

Non ho avuto problemi fino a quando le ho tenute fuori (nevembre), poi tutto ad un tratto hanno iniziato a ripempirsi di questi cosi bianchi.

Potete darmi dei cosigli per liberarmi da quest'infestazione? Al momento o comprato il prodotto suggerito nella pagina 1 della discussione e dovrebbe arrivarmi domani, spero basti.

Scusate per la qualità di una delle foto, ma pensavo fosse venuta bene 🤔

Grazie in anticipo per l'aiuto!

IMG_20181227_103727.jpg

IMG_20181227_103707.jpg

Ciao Stefano. Direi che sono gli afidi... Di solito io uso i prodotti a base di piretro ( per pigrizia e sicurezza:) )

Si immaginavo, per fortuna nei 2 anni precedenti non ho avuto di questi problemi quindi ora mi sono scoperto un pò impreparato 🙃 spero che il prodotto che ho acquistato funzioni, vi farò sapere.

Nel frattempo grazie mille!

Il 27/12/2018 at 14:18, Stefano_B12 dice:

Si immaginavo, per fortuna nei 2 anni precedenti non ho avuto di questi problemi quindi ora mi sono scoperto un pò impreparato 🙃 spero che il prodotto che ho acquistato funzioni, vi farò sapere.

Nel frattempo grazie mille!

Anche a me sembrano afidi.

E' tipico di avere le piante infestate da afidi quando le ricoveri all' interno (credo che la temperatura maggiore consenta schiusa delle uova e proliferazione, anche perché non ci sono antagonisti che se li possono pappare).

Stai molto attento a non tenere nello stesso locale indoor piante state fuori che sverni e piantine di nuova semina.
I danni che possono fare gli afidi sulle piante grandi sono di solito limitati (anche se sono fastidiosi e possono trasmettere malattie) mentre sulle piantine piccole possono farne di molto gravi.

Mai tenere piante in svernamento negli stessi locali di piantine di nuova semina