Jump to content

CAMBIAMENTO DI COLORE

Recommended Posts

Ciao

da qualche giorno i miei peperoncini incogniti (semi prelevati da peperoncini rossi regalati lo scorso ottobre da chi ora non si ricorda cosa fossero) stanno scurendosi come da fotografie; le piante stanno bene, continuano a fiorire e fruttare, i peperoncini anche, belli lucidi e sodi...

è normale?

è un principio di viraggio al rosso?

5950380046_9b9c6241d6_b.jpg

5949824949_55a6c36c6d_b.jpg

...nel frattempo anche i "piquin" stanno lentamente fiorendo, frequentati da strani insetti bianchi saltanti come quello che si vede sulla punta di una foglia:

5949832183_8814bb36b0_b.jpg

sisi è normale per alcune specie o in ogni caso io lo vedo di continuo ! persino i peperoni mi virano al nero prima di passare al rosso tranquillo !

per gli insetti non sò aiutarti io scuoto le foglie e spruzzo il DDT del supermercato oramai ! e funziona xD

mica sui pepper scuoto e lo spruzzo sul vaso ! ancora lì pepper non ce ne è !

Lo trovo meno dannoso del confidor che la pianta lo assorbe e mette veleno in linfa ! almeno così da quì a quando spuntano i pepper si è disperso totalmente all'aria e in + i pepper li posso sempre lavare !

...penso di vivere in un ecosistema equilibrato: insetti ce ne sono (in una foto si vede qualche danno da cavallette in un paio di foglie) ma si regolano da soli con qualche antagonista (lucertole, mantidi, ecc) quindi i danni sono limitati, tollerabili e gestibili senza insetticidi (almeno per il momento); ogni tanto una "caccia serale" aiuta

si peccato che il DDT sia stato ritirato dal commercio proprio per questo :D

in sicilia continuiamo però a chiamare DDT il comune insetticida per la casa per formiche e scarafaggi o quello per mosche e zanzare !

Per quanto riguarda il confidor che penso sia uno solo non ce ne siano + versione c'era espressamente scritto "non per utilizzo in agricoltura" anche perchè il confidor è dalla bayer e non penso la bayer chiamerebbe 2 prodotti con nomi uguali e và disciolto nel vaso il che significa che lo assorbe nelle radici e passa dentro !

A meno che non usiate l'olio di neem non penso proprios ia + salutare di quel che faccio io !

si peccato che il DDT sia stato ritirato dal commercio proprio per questo :D

in sicilia continuiamo però a chiamare DDT il comune insetticida per la casa per formiche e scarafaggi o quello per mosche e zanzare !

Per quanto riguarda il confidor che penso sia uno solo non ce ne siano + versione c'era espressamente scritto "non per utilizzo in agricoltura" anche perchè il confidor è dalla bayer e non penso la bayer chiamerebbe 2 prodotti con nomi uguali e và disciolto nel vaso il che significa che lo assorbe nelle radici e passa dentro !

A meno che non usiate l'olio di neem non penso proprios ia + salutare di quel che faccio io !

Il confidor che credo usino molti sul forum è questo: http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html mi pare ne esistano diversi tipi, magari quello che hai visto tu era più "puro" e quindi sconsigliato... ma è un'ipotesi.

Sinceramente ti sconsiglio anche io di usare un insetticida "da appartamento"... a parte l'olio di neem, volendo, si può usare anche il piretro http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Natria/Insetticidi/Piretro_ActiGreen.html che è anche consentito in agricoltura biologica.

Il confidor che credo usino molti sul forum è questo: http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Confidor_200_SL.html mi pare ne esistano diversi tipi, magari quello che hai visto tu era più "puro" e quindi sconsigliato... ma è un'ipotesi.

Sinceramente ti sconsiglio anche io di usare un insetticida "da appartamento"... a parte l'olio di neem, volendo, si può usare anche il piretro http://www.bayergarden.it/it/Catalogo_2011/Natria/Insetticidi/Piretro_ActiGreen.html che è anche consentito in agricoltura biologica.

per quanto riguarda il confidor io l'ho trovato solo in pastiglie da leroy merlin ! per il piretro niente da dire !