Jump to content

Guida isolamento con colla

Recommended Posts

Anche perché isolare potrebbe essere contro natura.

Se temi questo e vuoi comunque avere semi pure non ti resta che l'impollinazione manuale(vista fare a casa di Dario,ma se si tratta di 2/3 fiorellini è fattibile,altrimenti :bangin: perlomeno per me).

• Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

mi era sfuggito questo post! grande idea ! io quest'anno non ho isolato nulla xke il sistema del tnt è molto complicato anke se sembra facile.. ed io sono troppo pigro probabilmente ! Questo sist

Giuro che è l'ultima volta che ti contraddico ma su wikipedia c'è scritto questo: "In presenza di acqua o umidità, la colla anche indurita tende a ravvenire ritornando soffice ma non sciogliendosi.

che i fiori non ricevano polline da altre varietà e non si ibridano quindi i semi di quel frutto rimangono geneticamente puri (ovviamente se era pura la pianta che ha fatto i fiori in partenza)

Posted Images

vabbè se avete tanto tnt potete costruire che sò un vaso di polistirolo che contenga 400 litri di terra con poco + di 5 euro e isolate 2 piante messe in questo vaso enorme ! in questa maniera l'impollinazione è da 2 piante diverse ma mantiene la stessa specie !

In ogni caso per la vinavil l'applicazione della vinavil và fatta la sera ! se mettete la colla di giorno il caldo e l'esposizione solare vi cucinano i fiori ! invece li incollate la sera e l'indomani una volta asciutti non danno problemi ! in ogni caso contate che dipende anche dalla varietà e dal livello diciamo di sterilità !

io ho una pianta che se isolata non dà frutti perchè un ibrido sterile quindi non è detto che isolando ottenete qualche frutto ! ma questo con qualsiasi metodo di isolamento ! ad ogni modo a me con la vinavil ne rimanevano attaccat 3/5 ! ma solo se applicavo la vinavil post tramonto !

Io la mettevo pura

• 11 months later...

ottima guida, aggiungi però che lo stesso lavoro si può fare anche con un pennellino e soprattutto che l'isolamento non regge alla pioggia :wip41:

io ho mischiato la vivavil con acqua, 1/3 acqua e 2/3 vivavil, ne ho messo uno strato sottilissimo, ed il fiore è rimasto chiuso senza problemi, quella messa da te mi sembra un po' troppa... cmq ora c'e il frutto ancora da maturare...

• 4 weeks later...

ragazzi scusate se sono arrivato tardi a questa discussione, ma leggendo e pensando al posto del vinavil si potrebbe usare il mastice per ferite,potature,innesti penso sia anche piu appropriato rispetto al vinavil, :thumbsup:

• 1 month later...

ragazzi scusate se sono arrivato tardi a questa discussione, ma leggendo e pensando al posto del vinavil si potrebbe usare il mastice per ferite,potature,innesti penso sia anche piu appropriato rispetto al vinavil, :thumbsup:

il mastice credo sia troppo forte... cmq anche il vinavil può essere usato al posto del mastice e non si scioglie con la pioggia! l'ho sempre usato sull'albero di limone dopo la potatura dei rami più grossi prima che comprassi il mastice :)

proverò in questi giorni l'isolamento con il vinavil :thumbsup:

• 2 weeks later...

Hai provato con i chinensee?

Se sí, é difficilissima la riuscita!

Io questo método lo uso soprattutto con i baccatum e mi funziona al 90%

provato con chinense, annuum e frutescens... tutti caduti <_<

peccato perchè il metodo è stato rapido e pulito... non so se può incidere il fatto che cmq nei giorni dopo l'incollamento ha piovuto.

anch'io ho fatto così.... pensandoci bene su un fiore sono poi caduti i petali come da te infatti pensavo fosse riuscito... poi però dopo qualche giorno si è cmq staccato alla base evidentemente l'auto-impollinazione non è avvenuta...

Quello puó essere derivado da uno stress idrico o da altri fattori e non che non sí é autoimpollinato

non lo so... le piante sono tutte con irrigazione automatica, l'unico "problema" è che ha piovuto il giorno dopo... ha fatto una gran bella pioggia...

avevo isolato diversi fiori su diverse piante / diverse specie... niente, tutti caduti :(

Allora la pioggia è la causa ! Con la pioggia cadono i fiori solo che quelli segnati dalla colla li riconosci e risulta piu evidente ! Comubque potresti anche avere bisogno di diluire un po la colla

ci riproverò :)

Se temi questo e vuoi comunque avere semi pure non ti resta che l'impollinazione manuale(vista fare a casa di Dario,ma se si tratta di 2/3 fiorellini è fattibile,altrimenti :bangin: perlomeno per me).

nell'incertezza e usando il sistema dei sacchetti per confetti ( 8/10 cent l'uno ) si possono chiudere alcuni fiori insieme e favorire l'autoimpollinazione.

con i pomodori che hanno fiori a mazzetto è ottimo, un fiore perse su una cinquantina.

i sacchetti li ho presi in una cartaria.

Ok, fatto i primi ieri sera verso le 20 (acrata, habanero orange, bird eye demon e pasilla bajio) vediamo come va, domani sera ne farò altri che saranno in tiro ;)

20130925_132624.jpg

20130925_132711.jpg

20130925_132807.jpg

20130925_132818.jpg

20130925_132828.jpg