Jump to content

Lycium barbarum (Goji)

Luigi55

Recommended Posts

dalle foto, la tua pianta, mi sembra la variante chinese.

nn so anche secondo me da come ho potuto vedere sembra un chinese ma quando l'ho acquistata nel vivaio era alta 80 cm e vi era la tabella con il nome barbarum , mah starò a vedere!!!! per ora porta i fiori ma dopodiche seccano insieme al picciolo e della bacca nemmeno l'ombra.....

• Replies 849
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

I frutti hanno una elevatissima concentrazione di antiossidanti, inoltre hanno molti aminoacidi essenziali tanto che li hanno definiti "Pianta della giovinezza" Questa pianta si adatta benissimo al n

io non capisco perchè questa pianta è così gettonata

Questo volevo sentire

Posted Images

le mie in un mese e mezzo erano già alte una ventina di centimetri... anche una Barbarum è rimasta piccolina, sarà sì e no 10cm ed ha 4 mesi come le altre...

se mi ricordo, sabato fotografo le piccole bacche! :smile062:

le mie in un mese e mezzo erano già alte una ventina di centimetri... anche una Barbarum è rimasta piccolina, sarà sì e no 10cm ed ha 4 mesi come le altre...

se mi ricordo, sabato fotografo le piccole bacche! :smile062:

ma tu dove le avevi in una zona in penombra o esposte direttamente al sole

questi barbarum nati da seme il 01 06 2013 oggi un mese e mezzo !!! diverse sono appassite ed altre hanno diverse macchie scure dal impressione poco buona tutto sommato ne ho messe parecchie quindi staremo a vedere

Se non li togli dall'alveolo non cresceranno mai anche perché i nutrienti nel terriccio da semina sarà esaurito <_<

ciao raga

un riassuntino del mio esperimento:

1) preso bacche al supermercato (2,80 euri x 80 grammi) fine maggio 2013 (più costano "forse" più sono di qualità !!!) magari da prendere in farmacia a 8 euro/etto!

2) gusto dolciastro tipico ,tipo uva passa anche come grandezza. (così si valuta in maniera certa se sono buone x la semina o no!)

3) recuperato un 100 semi, messi in tazza grande con acqua tiepida 40gradi e lasciate per 2 giorni

4) seminato con metodo scottex a 20 gradi circa, sopra decoder sky, in 4-10 gg erano quasi tutti germogliati

5) piantati a cotiloni aperti in bicchiere plastica con terriccio di qiualità

6) selezionato le 30 piante più forti e diritte (statisticamente quelle che sono nate prima!)

7) tenute al caldo - ombra ed innaffiate costantemente

8) dopo un mese trapianto in vasetto più grande e concimate con chilli focus(quello dei peppers). tenute all' esterno con sole mattino, ombra tardo pomeriggio.

9) piante attualmente di colore verde intenso e alte dai 5 ai 15 cm

se qualcuno mi insegna ad allegare foto in questo sito lo faccio in settimana ! ciao :)

buon giorno forum!

purtroppo non sono riuscito a fotografare le bacche che stanno crescendo sulla pianta, ma vi riporto una "curiosità":

parlando con un mio amico che ha un ristorante cinese, mi ha detto di provare a fare una grappa aromatizzata al goji... le sue parole sono state "...sai, speciale per uomo!" :approva5: ha detto che loro (ovviamente) la pianta la conoscono da sempre, e nella loro medicina, la grappa al goji viene impiegata anche per la cura dei reni; mi ha inoltre detto (ha tradotto da un suo libro di medicina cinese) che il goji non dovrebbero mangiarlo chi ha problemi con la milza, o nei periodi di febbre e raffreddore!

spero che queste informazioni possano essere "utili" o per lo meno curiose! :thumbsup:

• Upvote 1

buon giorno forum!

purtroppo non sono riuscito a fotografare le bacche che stanno crescendo sulla pianta, ma vi riporto una "curiosità":

parlando con un mio amico che ha un ristorante cinese, mi ha detto di provare a fare una grappa aromatizzata al goji... le sue parole sono state "...sai, speciale per uomo!" :approva5: ha detto che loro (ovviamente) la pianta la conoscono da sempre, e nella loro medicina, la grappa al goji viene impiegata anche per la cura dei reni; mi ha inoltre detto (ha tradotto da un suo libro di medicina cinese) che il goji non dovrebbero mangiarlo chi ha problemi con la milza, o nei periodi di febbre e raffreddore!

spero che queste informazioni possano essere "utili" o per lo meno curiose! :thumbsup:

Interessante ! :)

bella domanda... in teoria penso che un terreno piuttosto neutro vada bene, visto che dovrebbe essere una pianta spontanea che deve stare in terra piena... questa è una mia opinione però, magari altri sapranno dirti qualcosa di più preciso!

per il concime, stesso discorso, io a volte (quando me ne avanza mezza tazzina da caffè) gli do acqua + chilli focus, mentre nella pianta alta 2 metri ho messo dei bastoncini di fertilizzante; in entrambe i casi, la pianta ha gradito!

anche i 2 che ho da mio suocero han fatto così, ma ritengo sia normale essendo il primo anno di vita (i primi mesi a dire il vero, visto che avranno al massimo 6 mesi)... quella nell'orto mi ha "sorpreso"... sono rimaste pochissime bacche, perchè il ramo principale si è seccato, mentre un getto laterale è diventato enorme e il diametro del fusto è triplo rispetto al fusto principale... comunque continua a crescere!!!

• 2 weeks later...

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Anche io qualche mese fa, rapito dalle sue innumerevoli proprietà, ho piantato delle bacche di Goji Barbarum in un vaso giusto per "sfizio" dato che non sono, anzi non ero, un pollice verde. Non avevo molte speranze invece oggi mi ritrovo con delle piantine in un vaso e credo di essermi appassionato abbastanza alle piantine. Il problema è che ora mi trovo ad un punto dove non so come procedere... AIUTATEMI!!!!!

1174848_10201077356609689_1469306391_n.jpg

Salve a tutti sono nuovo di questo forum. Anche io qualche mese fa, rapito dalle sue innumerevoli proprietà, ho piantato delle bacche di Goji Barbarum in un vaso giusto per "sfizio" dato che non sono, anzi non ero, un pollice verde. Non avevo molte speranze invece oggi mi ritrovo con delle piantine in un vaso e credo di essermi appassionato abbastanza alle piantine. Il problema è che ora mi trovo ad un punto dove non so come procedere... AIUTATEMI!!!!!

1174848_10201077356609689_1469306391_n.jpg

Quale è il problema?? nn capisco sembra che la pianta sta procedendo bene..... quanti mesi ha??

Quale è il problema?? nn capisco sembra che la pianta sta procedendo bene..... quanti mesi ha??

Salve. Le piante hanno 4 mesi quella grande e 3 mesi le due piccole. Ora vorrei sapere se devo per forza metterle in terreno e se devo spuntarle... Grazie per la considerazione.

Salve. Le piante hanno 4 mesi quella grande e 3 mesi le due piccole. Ora vorrei sapere se devo per forza metterle in terreno e se devo spuntarle... Grazie per la considerazione.

salve credo che le piantine puoi tranquillamente trapiantarle, senza necessità di spuntarle.

salve credo che le piantine puoi tranquillamente trapiantarle, senza necessità di spuntarle.

Ho visto le tue piantine! cacchio ne hai tantissime! Complimenti! Volevo chiederti ancora una cosa: visto che io ho seminato le bacche aperte direttamente nel terreno, ora le piantine mi crescono tutte vicinissime. Come mi comporto? Grazie paisà! (ho letto campania...)

Ho visto le tue piantine! cacchio ne hai tantissime! Complimenti! Volevo chiederti ancora una cosa: visto che io ho seminato le bacche aperte direttamente nel terreno, ora le piantine mi crescono tutte vicinissime. Come mi comporto? Grazie paisà! (ho letto campania...)

purtroppo devi aspettare il mese di novembre per poterle separare, semplicemente tirandole dal terreno cercando di nn fargli cadere la terra che vi è attaccata vicino alle radici,(questo è il problema di quando si piantano le bacche intere) ma cmq è una pianta molto resistente nn credo c siano problemi, aspetta novembre e le travasi un dei vasi piu grandi, anche se perderanno le foglie e la pianta sembrerà dal tutto morta nn buttarle aspetta la primavera che con buone probabilità daranno delle nuove foglie..... ;)