Jump to content

Aumentare il metabolismo

Recommended Posts

E' dimostrato che integrare nella propria alimentazione corrette dosi di capseicina può aumentare fino all'11% il metabolismo basale.

Le dosi minime di peperoncino da assumere sono di 3 g, per avere questo beneficio.

Aumentare il metabolismo basale significa aumentare la beta ossidazione degli acidi grassi, quindi praticamente, perdere la pancetta tanto fastidiosa ;)

E' dimostrato che integrare nella propria alimentazione corrette dosi di capseicina può aumentare fino all'11% il metabolismo basale.

Le dosi minime di peperoncino da assumere sono di 3 g, per avere questo beneficio.

Aumentare il metabolismo basale significa aumentare la beta ossidazione degli acidi grassi, quindi praticamente, perdere la pancetta tanto fastidiosa ;)

Eccome! Pare che diminuisca anche l'appetito favorendo il rilascio di ormoni intestinali che aumentano il senso di sazietà!

Eccome! Pare che diminuisca anche l'appetito favorendo il rilascio di ormoni intestinali che aumentano il senso di sazietà!

invece, per quanto ne so io, composti naturali contenenti peperoncino vengono utilizzati proprio per combatere l'inappetenza. E anche a titolo di esperienza personale posso dirti che quando mangio peperoncino mangio di più in generale.

invece, per quanto ne so io, composti naturali contenenti peperoncino vengono utilizzati proprio per combatere l'inappetenza. E anche a titolo di esperienza personale posso dirti che quando mangio peperoncino mangio di più in generale.

in ogni caso, anche ti aumentasse l'appetito, con il metabolismo aumentato dell'11%... :D

ma infatti su questo forum siamo tutti forti mangiatori di peperoncino, ma non è che ci siano grandi siluette ehehehehe.

Io in generale sconsiglio il peperoncino a quelli che vogliono dimagrire, perchè dopo un assaggio di bhut mi sembra normale mangiarsi un filone di pane o due etti di philadelphia.

Per di più so per certo che nelle mie conserve ci sono litri e litri di olio per cui proprio il dimagrire non mi passa nemmeno per la testa.

interessante ma 3 g di quale peperoncino? Bisognerebbe sapere se e' la capsaicina a fare questo splendido lavoro oppure se e' qualche altra sostanza presente nei peppers.

Ovvio che e' solo una scusa,per incominciare a ibridare qualcosa.

Il problema dell'appetito è un altro :)

L'effetto di beneficio penso sia dovuto alla capsaicina, è una molecola che viene rilevata da recettori all'interno dell'organismo i quali stimolano una zona neuronale con una conseguente sensazione di caldo, per quello c'è il bruciore! Penso sia dovuto a quello, l'aumento del metabolismo, ma mi devo informare meglio.. c'è anche da dire che aumenta la circolazione, forse è proprio la condizione termica e la vasodilatazione che aumentano il consumo metabolico.

O magari chi ha scritto l'articolo era un gran consumatore di peppers, e si è inventato la storia per pulirsi la coscienza :Sogghigna:

Io sono d'accordo con la notizia che il peperoncino fa perdere peso, io infatti ho perso 25 kg... ma non so se dipende dal fatto che mangio piccante o dal fatto che...

esco di casa alle 8,00 per andare al lavoro,

esco dal lavoro alle 16,06,

vado all'orto e ...

zappo coltivo raccolgo diserbo, ecc ecc, fino alle 18/19

torno a casa e sistemo, cucino e pulisco......

sarà il mangiare pepper che mi ha fatto dimagrire?

<_<

mmmmmmmmmmm

dubito

Ecco un'inserzione trovata su questo sito

I CIBI PICCANTI ACCELERANO IL METABOLISMO

Vero

La capsaicina, il composto bioattivo che fa sì che i peperoncini siano piccanti, può accelerare il metabolismo e nello stesso tempo migliora la sazietà diminuendo il senso di fame. Gli studi mostrano che consumare circa 1 cucchiaio di peperoncino trito di colore rosso o verde, che equivale a 30 milligrammi di capsaicina, provoca una temporanea crescita del 23% del metabolismo. In un altro studio sono stati dati 0,9 grammi di pepe rosso in forma di capsule o disciolti nel succo di pomodoro prima di ogni pasto. I ricercatori hanno rilevato che gli individui hanno ridotto il loro apporto calorico totale del 10 o del 16% per cento, rispettivamente, per 2 giorni dopo e hanno dichiarato di sentirsi ancora sazi.

su questo sito

La capsaicina stimola efficacemente il metabolismo ed ha effetti termogeni, grazie alla stimolazione che produce sul sistema nervoso direttamente su adrenalina e noradrenalina. Ciò ha di conseguenza effetti sul metabolismo energetico.

Gli studi indicano che la capsaicina può ridurre l’appetito, sembra possa contribuire alla stabilizzazione dell’insulina dopo i pasti con conseguente minor deposito di grassi.

E su questo sito

è stato dimostrato che aumenta il metabolismo basale, cioè la quantità di energie che l'organismo ha bisogno giornalmente per svolgere le attività ordinarie. In più ha un effetto vasodilatatore, quindi aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a prevenire i rischi di disturbi al sistema vascolare. Infine si ipotizza, ma ancora senza certezze, che il peperoncino mobiliti i grassi di deposito, con una certa azione dimagrante.

Il merito di queste proprietà è dovuto principalmente alla capsicina, o capsaicina....

Ce ne sono tanti altri.. cmq penso che probabilmente il piccante provocherà un effetto minimo di aumento del metabolismo, che sarà visualizzabile soltanto in un'alimentazione perfettamente bilanciata e in condizioni standard sportive.. praticamente in condizioni controllate di laboratorio.

Mangio accanitamente peperoncino da 40 anni, alle elementari i compagni mangiavano il panino

con la nutella, e io il pane con la conserva di peperoncino. :shocked15:

peso 90 kg. allora mi chiedo,,, se non avessi mai mangiato peperoncino,,quanto peserei oggi ???

Grazie " PEPERONCINO " grazie Cristoforo Colombo, per esserti incuriosito, e soffermato davanti

a quelle piante con strani frutti che risultavano immangiabili.

Ma tu li hai portati comunque in europa,forse come piante ornamentali, non sapendo come consumarli

in altri modi. Ma poi col tempo.........é diventato il re delle spezie.

Quindi la mia propaganda è,,," Mangiate peperoncino e camperete cent'anni " :smile062:

• 3 weeks later...

il metabolismo scientificamente lo aumenta per vari motivi..l'appetito boh diminuirà a chi da fastidio il bruciore e si tracanna 2 litri d'acqua( ci credo che poi nn mangia più).Ora una volta sola ho bevuto acqua su un habanero e non è stato divertentissimo XD

esatto, io mangio molti pepps e per questo ho il "six-pack squartato"..... ( ma forse aiutano anche 4 allenamenti alla settimana, tradotti in circa 1500 esercizi addominali e una dieta controllata...! :smilies17: )

Comunque è vero, la capasaicina aumenta il metabolismo basale e aiuta a bruciare più calorie sia a riposo che sotto sforzo (è presente in molti termogenici per stimolare la combustione dei grassi )

C'è chi dice che svolga anche un ruolo anti-fame ma per noi pepper-maniaci ha l'effetto diametralmente opposto, davanti ad un piatto di cucina piccante diventiamo lupi FAMELICIIIII!!!!!!!!!!!!!!! AUUUUUUUHHHHH!!!!