Jump to content

Novità sui LED

Recommended Posts

Ormai la stagione della nuova semina è alle porte... Ormai mancano circa 90 giorni...

Sembrerebbe che alcune case si stiano muovendo in direzione positiva!

Leggendo sempre qua e la informazione su tali sistemi di illuminazione sembrerebbe che dai primi esperimenti avvenuti con le UFO LED da 90W di strada se ne sia percorsa parecchia. Diverse generazioni di lampade si sono susseguite e finalmente sembra che i produttori si siano resi conto che oltre alla clorofilla di tipo a nelle piante esistono anche altri pigmenti che assorbono frequenze luminose utili. Oggi esistono lampade con 5 tipi distinti di LED e finalmente hanno capito che la luce a 660-670nm è praticamente indispensabile (Prima troppi prodotti comprese molte versioni di ufo avevano solo il rosso a 630mn).

Oggi finalmente a parità di potenza riescono ad eguagliare le HPS-GRO!!! Non è ancora il 90WLED=400HPS che hanno sempre promesso, ma è un ottimo risultato sicuramente superiore ai tubi e le CFL come le envirolite!

In oltre hanno il vantaggio non da poco di coprire un area più larga di sorgenti di piccola dimensione come le lampade a scarica. Ne nostro caso cosa molto utile in quanto a noi interessa coprire una superficie più grossa possibile di piccole piantine visto che non abbiamo nulla da nascondere e le nostre coltivazioni sono legali!

Possono essere molto interessanti anche in serra riscaldata per chi voglia tenersi un paio di piantine in coltura invernale.

Ora non ci resta che sperimentare!!!!!

Non metto i nomi delle lampade per correttezza, li metterò solo se Riccardo acconsente.

• Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco qua alcuni modelli facilmente reperibili in Italia.

Led Son Light

Si tratta di una lampada a 5 colorazioni di led centrate su Clorofilla A, Clorofilla B ed alcuni carotenoidi.

Sarebbe interessante vedere come si comportano con i peppers! Leggendo in giro con altro si comportano abbastanza bene, ma a noi non interessa altro, bensì i peppers.

L'unica pecca forse il costo..

Già, Ma siamo solo agli albori!!! La pietra nello stagno è stata gettata ora bisogna attendere...

Credo che ormai sia questione di pochissimi anni...

Io pensavo di usarne una per le varie aromatiche in modo da averle fresche tutto l'anno!

Sarebbe bellissimo avere una miniserra riscaldata con basilico, prezzemolo, sedano, menta, timo, maggiorana ed una paio di piccoli pepper freschi 365 giorni l'anno!

Ottima informazione, visto che anche io sono interessato a tentare la via di un armadio a led.

Ci sono anche i costi oppure vanno contattati?

Già, Ma siamo solo agli albori!!! La pietra nello stagno è stata gettata ora bisogna attendere...

Credo che ormai sia questione di pochissimi anni...

Io pensavo di usarne una per le varie aromatiche in modo da averle fresche tutto l'anno!

Sarebbe bellissimo avere una miniserra riscaldata con basilico, prezzemolo, sedano, menta, timo, maggiorana ed una paio di piccoli pepper freschi 365 giorni l'anno!

ciao a tutti mi chiamo federico, vi seguo da un pò ma è la prima volta che srivo e lo faccio qui perchè dopo mesi di ricerche sui led mi sono convinto e ho comprato da poco proprio una sonlight 120w (l'unica secondo me con un buon rapporto qualità/prezzo). quest' inverno voglio provare a coltivare dentro un armadio una pianta di peperoncino, il tutto illuminato da questa lampada. chissà... (quello che mi aspetto io è la resa di una hps da 250w) incrocio le dita... comunque posterò tutta l'esperienza qui.

p.s. X xbomber: per quel che riguarda le piante aromatiche fresche 365 giorni l'anno, io ho regalato a mia madre un bel aerogarden..chiaramente per piccole quantità... te lo consiglio! ciao a tutti e complimenti per il forum!

• 3 weeks later...

ciao Marco ho letto su un altro tuo post che secondo te un buon ufo-pannello led debba avere varie frequenze...

ne ho trovato qualcuno proprio con quelle da te descritte, cosa ne pensi?

grazie a presto!

led ufo 7 band

Secondo me e' buono, o meglio,si inizia a trovare qualcuno che parla di spettri utili alle piante! Costo?

ti ho mandato un MP

cmq se non ricordo male intorno ai 160€, inoltre bisogna vedere se spediscono in Italia!

ti ho mandato un MP

cmq se non ricordo male intorno ai 160€, inoltre bisogna vedere se spediscono in Italia!

scusami il prezzo era riferito a questo:

ufo 135w 7band

Ciao caro,

si ho letto l'mp!

Secondo me i prezzi scenderanno ancora, ma per qualche "pioniere" direi che la spesa si possa anche fare..e intanto testare ;)

Anche per quanto riguarda i lumen, è possibile paragonarli alle HPS 400W??

da quello che dicono i costruttori! leggendo altri forum (parecchi illegali dato che la usano i molti) si puo' paragonare tranquillamente ad una 250w hps.

il fatto è che anche se hanno 5000 lm circa, sono tutti utilizzati dalle piante dato che "lavorano" sulle frequenze necessarie alla fotosintesi.

intanto ho mandato una mail per sapere se spediscono in Italia ed eventuali costi.

volevo creare un lightbox con 5 normali neon t8, n°2 865 - n°2 fluora 77 - n° 1 840 da 30 w l'uno.

come spesa iniziale tra neon reglette e riflettore auto-costruito siamo li, mi piacerebbe testare questo ufo led 135w!

in caso di risposta positiva apriro' un altro 3d.

il fatto è che anche se hanno 5000 lm circa, sono tutti utilizzati dalle piante dato che "lavorano" sulle frequenze necessarie alla fotosintesi.

ok, chi è che ne prova uno? chi si fa avanti?? B)

forse è ancora un po' presto, io (che proprio adesso devo scegliere) forse andrò su una Pytholite 2100k...

ma se ci fossero certezze su questi led!!

mi domandavo, si conosce il campo di azione di questi ufo?

a mio parere sono più funzionali quelli in linea come si vede nel precedente link postato da equadro http://www.freshplaza.it/news_detail.asp?id=4851

Ciao Straus,

non credo che la differenza la faccia il modo in cui siano posizionati i led, almeno nell'articolo si fa riferimento a led di colore diverso ;)

Secondo me son da provare..a maggior ragione dopo l'apertura di questo thread di Xbomber!

quindi "la distanza" sia verticale che obliqua tra il led e le piante es. 1m non influisce sul rendimento?

Questo non lo so, ma nell'articolo mi pare di aver capito che mettendo più colori migliorava lo sviluppo generale delle piante..

secondo me questi ufo led sono ottimi per mantenere in inverno 2-4 piante e per creare delle grow-room. infatti posizionate ad un paio di metri di altezza riescono a coprire superfici elevate.

ieri ho salvato una foto sul portatile che adesso non ho dietro con me e postero' stasera;

dalla foto si evince che l'ufo led posizionato ad un'altezza di 60 cm circa (tipo i nostri light box ) concentra quasi tutta la luce su di un cerchio di circa 30 cm di diametro.

fanno parecchia luce (45 led da 3w non sono pochi) e quasi tutta utile al nostro scopo ma purtroppo sono progettati principalmente per un altro tipo di coltivazione illegale, dove hanno bisogno di nascondere le poche piantine tutto l'anno dentro un armadio.

le nostre dopo un paio di mesi le portiamo alla luce del sole!

inoltre credo che la differenza di crescita di cominci a vedere a favore dei led almeno dopo la seconda settimana.

in conclusione ripeto cio' che ho detto all'inizio, sono ottimi per crescere/mantenere 2-4 piante in inverno/coltivazione indoor ma poco sfruttabili alle altezze dei nostri light box.

se qualcuno ha comunque delle esperienze pratiche sono bel lieto di apprendere notizie a riguardo!

ieri ho salvato una foto sul portatile che adesso non ho dietro con me e postero' stasera;

dalla foto si evince che l'ufo led posizionato ad un'altezza di 60 cm circa (tipo i nostri light box ) concentra quasi tutta la luce su di un cerchio di circa 30 cm di diametro.

lo hai visto funzionare di persona o la foto arriva via web?

Comunque proverò a contattare direttamente la SONLIGHT per avere più informazioni tecniche, vediamo se e quando risponderanno (posso dire che 5.000 utenti di un forum sono interessati all'acquisto?? :Sogghigna: )

lo hai visto funzionare di persona o la foto arriva via web?

Comunque proverò a contattare direttamente la SONLIGHT per avere più informazioni tecniche, vediamo se e quando risponderanno (posso dire che 5.000 utenti di un forum sono interessati all'acquisto?? :Sogghigna: )

ho salvato un fotogramma da un video su youtube.

buona idea :smilies17:

ho salvato un fotogramma da un video su youtube.

buona idea :smilies17:

riesci a postare il link del video? oppure il fotogramma.

per il momento Sonlight non mi ha ancora risposto.

neanche io ho avuto risposta dagli "ammerigani"

ecco la foto

tieni presente che questi led hanno un angolo di emissione 90°- 120°

vedi come a 60 cm circa concentrano tutto sotto la lampada ufo?

ufo led negativo.bmp