Jump to content

Novità sui LED

Recommended Posts

Il progetto è interessante, come giustamente dici la spesa "energetica" inizia ad essere importante (200W per diversi mesi non è da poco...).

Ci vorrebbe un pannello fotovoltaico che genera Idrogeno, stoccarlo ed utilizzarlo come fonte energetica per luce e calore.

Che dici, lo progettiamo? :)

Poi, con poco sforzo (e costo) controlliamo temperatura ed umidità del box (oltre a raccogliere anche i dati di produzione fotovoltaica ed Idrogeno) con un Arduino e via web ne controlliamo parametri e stato (via IPcam).

Dalla stessa interfaccia ovviamente sarà anche essere possibile la variazione dei valori di controllo della temperatura e della umidità relativa.

Dimenticavo il controllo di funzionamento delle ventole con relative prestazioni in giri per minuto.

Ciliegina sulla torta, rilevatore di CO2 per apertura/chiusura della ventilazione forzata.

Cerchiamo uno sponsor e facciamo il primo LbOS ? Lightbox Open Source B)

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: se ti cimenti in una cosa del genere sei un grande! anzi lo sei lo stesso ma se portassi a termine un lavoro del genere, diventeresti il n° 1 indiscusso di tutti i grow-box builderrrr!!!! e ovviamente ti copierei!! :Sogghigna:

• Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: se ti cimenti in una cosa del genere sei un grande! anzi lo sei lo stesso ma se portassi a termine un lavoro del genere, diventeresti il n° 1 indiscusso di tutti i grow-box builderrrr!!!! e ovviamente ti copierei!! :Sogghigna:

Se faccio 13 o un 6+1, prometto che mi ci metto :Sogghigna: oppure uno sponsor che sganci la pecunia :)

Il progetto è interessante, come giustamente dici la spesa "energetica" inizia ad essere importante (200W per diversi mesi non è da poco...).

Ci vorrebbe un pannello fotovoltaico che genera Idrogeno, stoccarlo ed utilizzarlo come fonte energetica per luce e calore.

Che dici, lo progettiamo? :)

Poi, con poco sforzo (e costo) controlliamo temperatura ed umidità del box (oltre a raccogliere anche i dati di produzione fotovoltaica ed Idrogeno) con un Arduino e via web ne controlliamo parametri e stato (via IPcam).

Dalla stessa interfaccia ovviamente sarà anche essere possibile la variazione dei valori di controllo della temperatura e della umidità relativa.

Dimenticavo il controllo di funzionamento delle ventole con relative prestazioni in giri per minuto.

Ciliegina sulla torta, rilevatore di CO2 per apertura/chiusura della ventilazione forzata.

Cerchiamo uno sponsor e facciamo il primo LbOS ? Lightbox Open Source B)

io pensavo ad un criceto che fa girare la ruota che tramite dinamo alimenta il tutto ma il tuo progetto sembra più interessante :Sogghigna:

intanto vado a giocare il superenalotto và ! :)

io pensavo ad un criceto che fa girare la ruota che tramite dinamo alimenta il tutto ma il tuo progetto sembra più interessante :Sogghigna:

criceto!? qui serve una bella pondga di fiume! (topo dalle dimensioni del mio gatto) :smilies17:

• 4 weeks later...

intanto vado a giocare il superenalotto và ! :)

ok ma fatti sentire se azzecchi la combinazione così partiamo a progettare :smilies17:

criceto!? qui serve una bella pondga di fiume! (topo dalle dimensioni del mio gatto) :smilies17:

dicesi volgarmente "pantegana" :Sogghigna:

ciao ragazzi/e mi chiamo tommy vorrei comprarmi un lampada a led e o trovato una vasta scelta con prezzi esorbitanti poi ho controllato su ebay e ho trovato questa lampada

http://www.ebay.it/itm/Grow-Pannello-225-LED-15W-RED-BLU-Lampada-coltivazione-/130620450713?pt=Led_e_Neon&hash=item1e6995e799

per voi funziona veramente??? oppure è "falsa"??

ciao Tommy,no la suddetta lampada non è falsa :Sogghigna: , è solo di bassa qualità, come avrai ben capito ce una differenza se alcune lampade led costano 500€ e questa 30€XD, sta tutto sulla qualità/potenza del led.

Ti sconsiglierei il suddetto pannello led, facendo un confronto, molto meglio una classica cfl!

Ora una domanda che mi sono posto, non so se è gia stata fatta chiedo scusa anticipatamente semmai :Sogghigna: , cosa ne pensate degli STRIP LED? parlo di strip led di ottima qualità come questi strip led naturalmente per la fase vegetativa.

cosa ne pensate degli STRIP LED? parlo di strip led di ottima qualità come questi strip led naturalmente per la fase vegetativa.

I gradi K non sono proprio i 6500K che vanno a colpire le esatte posizioni per la fotosintesi, però su questo si potrebbe anche parzialmente soprassedere.

Il problema principale è che la striscia è troppo stretta e quindi per coprire una ampia superficie andrebbe fatta una specie di serpentina, dunque andrebbe verificato se a livello meccanico sia possibile fare delle curve piane di 180° senza danneggiare lo strip.

Inoltre non è progettato per lavorare "a serpentina" ma completamente allungato, quindi andrebbe verificato anche l'apporto termico se si andassero a concentrare tutti i led in uno spazio ristretto.

80W poi varrebbe a dire un coefficiente di penetrazione (relativo anche all'angolo di funzionamento dei singoli LED) sicuramente da verificare ma teoricamente basso.

Per il momento i LED sono una tecnologia che permette di coprire ampie aree piuttosto che raggiungere alti gradi di concentrazione illuminante cioè opera meglio a distanze che ne diminuiscono l'efficacia a così bassi wattaggi.

Aumentandone la potenza si andrebbe a vanificare il risparmio ottenuto.

Da questa disamina non lo vedo molto adeguato allo scopo indoor.

ciao Tommy,no la suddetta lampada non è falsa :Sogghigna: , è solo di bassa qualità, come avrai ben capito ce una differenza se alcune lampade led costano 500€ e questa 30€XD, sta tutto sulla qualità/potenza del led.

Ti sconsiglierei il suddetto pannello led, facendo un confronto, molto meglio una classica cfl!

l importante è ce funzionino lo stesso... poi o visto le caratteristiche dei led e la lunghezza d onda per far fare la fotosintesi alla pianta sono guasi ugualii...a... con 500 euro ce ne compro 16 di quelle aaaahh :smilies17: poi ditemi voi... saluti!!!!

ciao ragazzi/e mi chiamo tommy vorrei comprarmi un lampada a led e o trovato una vasta scelta con prezzi esorbitanti poi ho controllato su ebay e ho trovato questa lampada

http://www.ebay.it/itm/Grow-Pannello-225-LED-15W-RED-BLU-Lampada-coltivazione-/130620450713?pt=Led_e_Neon&hash=item1e6995e799

per voi funziona veramente??? oppure è "falsa"??

anche io lascerei stare quell' abasciur... ;)

il pannelo led da te menzionato, è un 15W con 225 led,....potenza singolo led/singolo pannello = :thumbdown:

non ha niente per dissipare il calore prodotto :thumbdown:

lumen inesistenti :thumbdown: , ergo lux :thumbdown:

lente ottica 120°???90°??....non specificato :thumbdown: ......è come vendere una macchina senza che ti dicano se va a gpl, benzina o disel :thumbsup:

si potebbe usare come supporto a un sistema d'illuminazione più cazzuto,ma comunque come supporto 1 non baterebbe o non farebbe questa gende differenza.

Ce poco da fare i led per l'indoor costano costano costano!!,sopratutto i prodotti di qualità.

Maledette nuove tecnlogie :wip41:

??? cosa???

ti ha gia spiegato lollerman.. abasciur ;)

io ti consiglio (se ti vuoi buttare sui led) di documentarti bene, se no butti soldi.. sul forum nel 3d "light box e luci artificiali" trovi della documentazione utile e interessante.

ciao ciao