Jump to content

Il lightbox di enzima23

Recommended Posts

• Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

falle un regalo brillante e vedrai che si calma xD

Posted Images

Se vieni tu a litigare con la mia dolce metà io lo metto lo scaffale!!! ;)

Mi serviva una cosa a basso impatto visivo!

mmmmmmmm capito tutto ^_^

Mi coata di meno affuttare un box auto e fare tutto lì

neanche quelle serrette a due ripiani rivestite di plastica?

neanche quelle serrette a due ripiani rivestite di plastica?

Mi vuoi proprio far litigare! !! :)

Già cosí ho causato un incidente diplomatico... con la serra dichiarerei guerra! Cmq per le mie esigenze va bene così

Le ventole secondo me oltra alla funzione di regolare la temperatura danno anche la possibilità di far entrare aria più ricca di anidride carbonica e smaltire l'eccesso di umidità.

Esattamente per l'umidità voglio metterle... in soffittà ho una becchia ventola a220v. Un pò grandicella, ma ho in mente un paio di modifiche!

Oggi mi sono informato per i cavi riscaldanti per il germbox... prezzi troppo alti per quello che avevo preventivato!!

Grazie a Vajont, che durante la visita di qualche settimana fa mi a fatto vedere il suo, sto costruendo una valida alternativa!

Una scatola di polistirolo con coperchio (quelle della mozzarella di bufala per capirci :smilies17: ) con una lampadina CFL da 7W che spunta dalla parete.

a detta di vajont, temperature stabili e costo contenuto!! :clapping:

a presto qualche foto :thumbsup:

Oggi mi sono informato per i cavi riscaldanti per il germbox... prezzi troppo alti per quello che avevo preventivato!!

Grazie a Vajont, che durante la visita di qualche settimana fa mi a fatto vedere il suo, sto costruendo una valida alternativa!

Una scatola di polistirolo con coperchio (quelle della mozzarella di bufala per capirci :smilies17: ) con una lampadina CFL da 7W che spunta dalla parete.

a detta di vajont, temperature stabili e costo contenuto!! :clapping:

a presto qualche foto :thumbsup:

grande Marco! ho usato questo sistema per il germ box dello scorso anno, è stata dura solo trovare il giusto wattaggio della lampadina in base alla temperatura che volevo!

ottimo, funzionale ed a risparmio!

se dovesse darti fastidio la luce una bomboletta spray nera e via!

un salutone :thumbsup:

Ecco il germbox... dentro c'è una lampada cfl da 8W... a coperchio chiusa la temperatura è un pò altina! 34°C devo fare delle prove col coperchio aperto o fare qualche buchino sulle pareti

post-5252-0-37014100-1318528700.jpg

Grande enzima vedo che procedi speditamente :clapping:

34 gradi non e altina di piu :shocked15: abbassa abbassa :Sogghigna:

Già trovata la quadratura del cerchio... col coperchio leggermente aperto temperature stabili a 30C!! :thumbsup:

ieri ho inoltre comprato un portaminuterie con sei scomparti per fare da vaschetta germbox!

ora il problema sarà resistere fino a fine gennaio per iniziare la semina!! :special47:

Domani completo pure il light box... mi manca solo da sistemare la ventolina e poi iniziano i test sulle temperature!!

ecco a voi il ight box a lavori ultimati!!

all'interno c'è una tavoletta di legno rivestita di mylar, a cui sono agganciati i porta lampade, il tutto sospeso con delle cordicelle passanti per il coperchio!

lateralmente c'è una ventola in estrazione e controlateralmente ci sono 3 fori da 22mm per l'ingresso d'aria!

senza la ventola la temperatura all'interno raggiunge i 34C un pò troppi!! ora devo vedere con la ventola accesa, quanti fori di ingresso devo fare per mantenere una temp stabile al di sotto dei 26C (penso sia un giusto valore di temp).

un pò di foto

vista dall'alto con coperchio, cordicelle e la ventola sulla destra (una 80x80 a 220V)

post-5252-0-52141100-1318762375.jpg

sulla sinistra la parte più luminosa è dove ho fatto i tre buchi per l'ingresso aria... penso che dovrò aumentarli!! ma andiamo per gradi!

post-5252-0-87991100-1318762398.jpg

particolare della ventola montata in estrazione!

post-5252-0-70533700-1318762429.jpg

Con la ventola in estrazione non si riesce a ridurre la temperatura in maniera significativa... ora l'ho messa al contrario e va un pochino meglio ma siamo sempre intorno ai 29-30 C

le possibilità sono due, o monto una seconda ventola oppure provo col coperchio leggermente socchiuso!! :11_confused:

che termostato hai usato per la ventola da 220v?

il migliore..... nessuno!!! :special47:

la ventola è piccolina e lo montata in maniera tale che si accende insieme alle luci! tutto qui

comunque lasciando il coperchio lievemente socchiuso e ventola in estrazione la temperatura interna è di 26°C