Jump to content

Il lightbox di enzima23

Recommended Posts

sicuramente molto meno! poi dipende dove sta! conta che è molto + ampio lo spazio li dentro, quindi le lampade devono scaldare uno spazio + grande, considera poi anche la struttura metallica che favorisce lo scambio termico con l'esterno, io però al posto del nylon nero avrei messo 2 ante a mo' di armadio

• Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

falle un regalo brillante e vedrai che si calma xD

Posted Images

sicuramente molto meno! poi dipende dove sta! conta che è molto + ampio lo spazio li dentro, quindi le lampade devono scaldare uno spazio + grande, considera poi anche la struttura metallica che favorisce lo scambio termico con l'esterno, io però al posto del nylon nero avrei messo 2 ante a mo' di armadio

straquoto... anche se le lapade sono molte. comunque il telo non chiude ermeticamente, e lasciandolo un pò lento dovresti favorire il passaggio di aria.

Con la ventola in estrazione non si riesce a ridurre la temperatura in maniera significativa... ora l'ho messa al contrario e va un pochino meglio ma siamo sempre intorno ai 29-30 C

le possibilità sono due, o monto una seconda ventola oppure provo col coperchio leggermente socchiuso!! :11_confused:

In teoria la ventola in estrazione dovrebbe funzionare meglio. Forse e' questione di posizione: mi pare che i buchi d'ingresso siano piu' in alto della ventola. La cosa migliore, a mio avviso, dovrebbe essere mettere la ventola piu' in alto che si puo' e i buchi di ingresso dell'aria piu' in basso che si puo' dalla parte opposta rispetto alla ventola.

Comunque complimenti, ho passato qualche giorno senza seguire il tuo topic e dalla teoria sei gia' passato alla fine della realizzazione!! Vorrei avere io la tua costanza e dedizione!!! Bravo, continua cosi'!!

Per esperienza personale, sono sicuro che se farai qualche esperimento per vedere come funziona la tua nuova attrezzatura, poi non avrai il coraggio di buttar via quelle piantine e ti riroverai l'anno prossimo sommerso dalla giungla!!!

In teoria la ventola in estrazione dovrebbe funzionare meglio. Forse e' questione di posizione: mi pare che i buchi d'ingresso siano piu' in alto della ventola. La cosa migliore, a mio avviso, dovrebbe essere mettere la ventola piu' in alto che si puo' e i buchi di ingresso dell'aria piu' in basso che si puo' dalla parte opposta rispetto alla ventola.

Comunque complimenti, ho passato qualche giorno senza seguire il tuo topic e dalla teoria sei gia' passato alla fine della realizzazione!! Vorrei avere io la tua costanza e dedizione!!! Bravo, continua cosi'!!

Per esperienza personale, sono sicuro che se farai qualche esperimento per vedere come funziona la tua nuova attrezzatura, poi non avrai il coraggio di buttar via quelle piantine e ti riroverai l'anno prossimo sommerso dalla giungla!!!

Grazie mi prudevano proprio le mani... infatti non lo testo con le piante altrimenti è la fine!!!

lo testo col termometro e basta!! col coperchio socchiuso va alla grande!!

Grazie mi prudevano proprio le mani... infatti non lo testo con le piante altrimenti è la fine!!!

lo testo col termometro e basta!! col coperchio socchiuso va alla grande!!

grosso errore! ricordati che piante, acqua e terra contribuiranno a modificare notevolemnte il microclima interno al lightbox

grosso errore! ricordati che piante, acqua e terra contribuiranno a modificare notevolemnte il microclima interno al lightbox

si immagino... ma non ho molto spazio e farò i test definitivi al momento della semina... insomma fare qualche cambiamento in corsa d'opera è possibile!

Grazie! Ma tu scrivi sempre alle 1:50.... turno di notte ;)

fino a quando non bloccheranno anche questo sito si :smilies17:

ce la farai a resistere a non fare una prova con 2-3 piantine?! :smilies17:

• 2 weeks later...

ciao Marco il mylar come l'hai incollato?

è adesivo oppure hai usato qualche colla?!

grazie!

che dici avrò bisogno di raffreddare su questo lightbox

post-4546-0-89945100-1318776140.jpg

post-4546-0-78994300-1318776157.jpg

i neon non esprimono molto calore, al più se aumenta puoi sempre aprirlo anteriormente.

Il problema è che se vuoi gestirlo manualmente devi controllare spesso la T° e chiudere/aprire.

Meglio delle ventole con termostato: ma visto che sei a piani, dovrai mettere due ventole per piano, una che IMMETTE aria fresca ed una che ESPELLE aria calda (cioè fare ricircolo, che le piante tanto gradiscono!)

ciao Marco il mylar come l'hai incollato?

è adesivo oppure hai usato qualche colla?!

grazie!

Con del semplice vynavil... ma forse era meglio del mastice tipo l'artiglio!

Cmq regge ma non riesce a seccare bene

:-) grazie !

con il nastro biadesivo pensi che regga?

vorrei acquistarlo anche io e non conosco il materiale :smilies17:

grazie per le info!

grazie per le info!

anche io dovrò fissare il mylar ma avevo pensato a semplici puntine.

Dite che faccio una ca......ta? :bangin:

grazie per le info!

è come la carta delle uova di pasqua più o meno.... forse poco più spesso, ma poco!

cmq con un goccetto di colla tipo uhu, sopratutto se dovete ancorarlo su plastica, secondo me è perfetto, ma anche il biadesivo è ok!

Il vynavil, come tu stesso fai notare, non e' proprio la colla piu' adatta al tipo di materiali del tuo LB. E' fatto per materiali porosi come legno e carta. Ha bisogno di aria per seccare e quindi se ne schiacci una gocciolona tra 2 materiali lisci e impermeabili, secca leggermente il bordo esterno ma resta liquido all'interno. E' il motivo per cui si conserva molto a lungo nel suo bottiglino di plastica, formando solo una pellicola secca in superficie.

• 3 months later...

acceso per la prima volta il LB con piantina neonata dentro!!

sto in fase di studio delle temperature... vediamo che succede.

l'unica cosa non so che distanza mettere fra le piante e la luce: 10 cm dalle foglie sono ok oppure no?

acceso per la prima volta il LB con piantina neonata dentro!!

sto in fase di studio delle temperature... vediamo che succede.

l'unica cosa non so che distanza mettere fra le piante e la luce: 10 cm dalle foglie sono ok oppure no?

Le mie di solito le lascio a 15 max 20. :thumbsup: