Jump to content

Recensione Essicatori

Recommended Posts

Io per ora ce l'ho ancora pieno di peperoncini a seccare, appena finisco avrei intenzione di farci una fruit leather...qualcuno l'ha mai assaggiataa?

per il momento, la mela che ho messo ad essiccare con i peppers è uscita. bella secca e unpochino pepatella :-)

se qualche mio collega di lavoro poi, volesse proprio provare nei cereali anche la banana peppata al mattino.. :-)

L'ideale è non seccarla troppo, ma lasciarla quasi morbida..

in quel caso forse va tagliata bella sottile altrimenti secca fuori ma dentro rimane ancora unpo' morbidina, e non so a livello di conservazione se possa essere sufficiente per mantenere il prodotto

• 3 weeks later...

Io uso il taurus/biosec da tre anni. Sono soddisfattissimo.

Ci secco anche i pomodori, i fichi, le prugne etc. e i vassoi di plastica si lavano benissimo e non assorbono né il piccante ne il colore.

Peccato che ormai sta diventando piccolino per me e non so se comprarne un secondo o andare su qualcosa di più grande.

Io uso il taurus/biosec da tre anni. Sono soddisfattissimo.

Ci secco anche i pomodori, i fichi, le prugne etc. e i vassoi di plastica si lavano benissimo e non assorbono né il piccante ne il colore.

Peccato che ormai sta diventando piccolino per me e non so se comprarne un secondo o andare su qualcosa di più grande.

semmai passassi ad un essicatore più grande, il piccolo lo rivendi? :18:

di fretta non c'e nè :)

cmq fammi sapere

Semmai il collega decidesse per il passaggio a sistema superiore, ti consiglio caldamente l'acquisto :approva5:

(proprio in cantina, sto facendo essiccare altri peppers nel mio amato Tauro :clapping: )

• Upvote 1
  • 8 months later...

Volevo acquistare il Clatronic DR2751 che però ho lettto sopra che non è stato molto "apprezzato". Non ho intezione di fare spese folli e voglio rimanere sotto i 40 euro...

Posso "rischiare"? Al massimo ci metterà qualche giorno in più a seccare, no?

Volevo acquistare il Clatronic DR2751 che però ho lettto sopra che non è stato molto "apprezzato". Non ho intezione di fare spese folli e voglio rimanere sotto i 40 euro...

Posso "rischiare"? Al massimo ci metterà qualche giorno in più a seccare, no?

Sul modello che hai evidenziato, ti segnalo un paio di criticità:

1) è verticale, i pepper più in basso tendono a cuocere mentre in alto no: cioè avrai tempi differenti di essicazione, togli quelli già secchi

2) non vedo un termostato, se la temp di essiccazione passa i 40-45° rischi di perdere parecchie delle caratteristiche dei peppers. Su modelli molto simili, parecchia gente si era ingegnata ad applicare un timer/termostato per spegnere ogni tot. minuti e quindi evitare che la temp potesse salire eccessivamente.

• 2 weeks later...

Mannaggia a voi mi avete convinto ad acquistare l'essiccatore.

Scherzi a parte ho optato per il Biosec D5. Aspetto speranzoso che arrivi ho forse troppe piantine (200 e passa)e speriamo di non fonderlo.

Ciaoo

Mannaggia a voi mi avete convinto ad acquistare l'essiccatore.

Scherzi a parte ho optato per il Biosec D5. Aspetto speranzoso che arrivi ho forse troppe piantine (200 e passa)e speriamo di non fonderlo.

Ciaoo

Ottimo acquisto secondo me :thumbsup:

Metti un paio di mele insieme ai pepper così ti gusti il frutto proibito alla capsaicina :Sogghigna:

Vedrai che poi ci prendi gusti e ti metti ad essiccare tante cose, secondo me a livello qualitativo è uno dei migliori metodi di conservazione.

Prova e facci sapere come ti trovi