Jump to content

Goat's sott'olio a modo mio

Recommended Posts

Mille modi per conservare i peperoncini, questo è uno dei più antichi.

Ho raccolto 1,5 kg. di goat's weed, metà rossi metà neri, ( fa più effetto ) tolto il peduncolo, li ho lavati e asciugati.

con il tritacarne ( passino fori grandi ) li ho tritati insieme a 5 spicchi d'aglio, una manciata di basilico e menta.

Nel trito poi ho messo in proporzione 1 a 10 Quindi 150 gr. di sale grosso, e 150 ml. di aceto di vino bianco, amalgamato

tutto per bene in modo che si incorpori il sale, l'aceto, l'aglio il basilico e la menta.

Dopo, spianare con un cucchiaio il trito, ( foto 3 ) coprire con un canovaccio e lasciare macerare qualche ora a temp. ambiente.

Dopo, mettere il trito in un colapasta, adagiare sul trito un piatto o altro, e mettere sopra un peso di un paio di kg. o più,

da sotto uscirà l'acqua contenuta nei peperoncini,( che io chiamerei succo ) e l'aceto residuo(foto 4 e 5)

lasciarli così fino a sera se si fanno al mattino, o tutta la notte se si fanno la sera.

Quindi ho ricavato 550 ml.abbondanti tra succo di peperoncino, e aceto, che senza questo procedimento sarebbe rimasto nei peperoncini

aumentando notevolmente la possibilità di formare muffe. Ora si invasa e si copre di olio a secondo dei gusti, io avendo a disposizione

un olio di oliva troppo ( vivace ) e quindi potrebbe coprire il gusto dei peperoncini, lo miscelo con la metà di un buon olio di semi.

Quando l'olio sarà sceso ben bene in tutti i vasetti, tappare e col metodo "Bagno maria", ( che poi non ho ancora capito chi sia

questa maria ) sterilizzare e creare il sottovuoto. Con questo sistema usando la massima igiene, i vasetti si conservano perfettamente

un anno. Ora torniamo al succo , e mica lo buttiamo, quindi abbiamo detto che è composto da circa 450 ml. di succo di pep. e 100 ml

circa di aceto,( considerando che un po di aceto sia rimasto nel trito ) e poi ci sta il sale.

Io dire che abbiamo una specie di tabasco, se vogliamo meglio del tabasco, perchè non costa nulla, quindi lo lascio qualche giorno

a macerare poi lo filtro e lo uso a gocce sulle pietanze più svariate, vi giuro che è piccante, ma così piccante,, che lo potete

usare pure come antiparassitario, :Sogghigna: ( scherzo ovviamente ) .. :chef:

post-4665-0-77885600-1318954649.jpg

post-4665-0-08163600-1318954857.jpg

post-4665-0-03766700-1318955016.jpg

post-4665-0-84798900-1318955138.jpg

post-4665-0-80880400-1318955262.jpg

post-4665-0-37953300-1318955471.jpg

post-4665-0-06868500-1318955616.jpg

• Thanks 1
  • Upvote 6
  • Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Mille modi per conservare i peperoncini, questo è uno dei più antichi.   Ho raccolto 1,5 kg. di goat's weed, metà rossi metà neri, ( fa più effetto ) tolto il peduncolo, li ho lavati e asciugati.  

Ciao Silvia, ci stanno due modi principali di preparare i pep. tritarli integralmente, praticamente del pep. rimane tutto, semi, buccia, io uso un tritacarne col disco a buchi grandi, viene un trito

Non sono titoli di film o canzoni.   C'era un Chinense in coma. I migliori Annuum della nostra vita. Ad ognuno il suo bruciore. Ognuno ha il peperoncino che si merita. Chi meno sopporta meno

Posted Images

Questa qua mi piace!

Avevo già sentito parlare dell'abbinamento menta-peproncini...che dici stanno bene?

p.s sarei interessato anche io a conoscere questa famosa Maria...sarà la De Filippi?

Questa qua mi piace!

Avevo già sentito parlare dell'abbinamento menta-peproncini...che dici stanno bene?

p.s sarei interessato anche io a conoscere questa famosa Maria...sarà la De Filippi?

Ma te guarda la coincidenza, :smilies17:

Scherzi a parte...davvero ottima ricetta.

Cosa mi dici del'abbinamento peperoncini menta?

Io li abbino in una salsa semplice che faccio spesso per le grigliate, la cosa ha avuto abb. successo.

Avessi passacarne e goat's weed proverei sicuramente questa ricetta.

Scherzi a parte...davvero ottima ricetta.

Cosa mi dici del'abbinamento peperoncini menta?

Quando si tritano tanti peperoncini, la poltiglia ricavata giustamente emana un odore erbaceo, non gradevole,

ma nel momento che ci aggiungi: aglio , menta, e sale, in giuste proporzioni, non ci crederai , dopo qualche

ora emanano un profumo che è indescrivibile,, :shocked15: quando poi li coprirai di olio, e farai passare

qualche giorno prima di mangiarli, allora sarà il massimo.

Noi come spezie mettiamo queste, ripeto spezie,che servono a dare profumo e sapore, da non confondere con gli

ortaggi,che si possono associare ai pep. :approva5:

sei il mio nuovo mito!!! un motivo in più per piantare goat's weed il prossimo anno... insieme al basilico e la menta!!!! :thumbsup:

Se pianti i goat's weed nei vasi,danno quello che danno, ( io parlo per la mia esperienza ) io ho 8 piante a terra nell'aiola,

non finiscono più, più ne raccolgo e più ne escono di nuovi, piante immense e super produttive, e questo riguardo la quantità.

In genere gli hannuum, come poi quasi tutti i pep. è preferibile mangiarli maturi, cioè col colore definitivo, perchè da verdi

apparte che hanno meno piccantezza, sono come si suol dire erbacei, mentre ho scoperto che il goats quando è intermedio cioè nero

intenso, ha un gusto molto speciale, oltre che picca come da rosso, insomma tra gli hannuum per me è il migliore. :special47:

Se pianti i goat's weed nei vasi,danno quello che danno, ( io parlo per la mia esperienza ) io ho 8 piante a terra nell'aiola,

non finiscono più, più ne raccolgo e più ne escono di nuovi, piante immense e super produttive, e questo riguardo la quantità.

In genere gli hannuum, come poi quasi tutti i pep. è preferibile mangiarli maturi, cioè col colore definitivo, perchè da verdi

apparte che hanno meno piccantezza, sono come si suol dire erbacei, mentre ho scoperto che il goats quando è intermedio cioè nero

intenso, ha un gusto molto speciale, oltre che picca come da rosso, insomma tra gli hannuum per me è il migliore. :special47:

condivido la tua opinione! un mio amico mi ha regalato un pò di goat's a vari stadi maturativi... e quelli neri avevano un'aroma particolare!

purtroppo coltivo in vaso... non ho nessun appezzamento di terra!! svantaggio di vivere in città!

avevo pensato a cercare qualche orticello da affittare ma poi mi mancherebbe il tempo per curarlo come si deve... insomma mi devo accontentare dei miei 10 vasi da balcone, che comunque mi hanno dato 3kg di raccolto!

...Sergio,sei inesauribile! complimenti!

e se volessi fare la stessa cosa ma utilizzando anche chesso' melanzane funghi olive carciofi (o magari dimmi te quali sarebbero gli ingredienti/otaggi migliori) dovrei fare lo stesso procedimento vero?

lo so che sul forum e' pieno di ricette(talmente tante che non saprei quale seguire) ma intuisco che te ne sai molto :chef: e quindi ti sarei grato se mi dai un suggerimento in merito ;)

sergio, l'idea è la realizzazione sono perfette, a vederlo così in foto sembra come consistenza quasi la bomba calabrese. Peccato per i semi ma mi rendo conto che per toglierli tutti ci voleva una vita :clapping:

Complimenti Sergio per la ricettina,sembra veramente gustosa,devo dire che l'abbinamento tra menta e pepper l'ho provato quest'anno con una cremina di hot lemon e devo dire che è venuta molto buona :Sogghigna: visto che sono praticamente tutti pepper,li usi poi per accompagnare altre pietanze,giusto?

Ciao a tutti, lo scopo della preparazione era a far capire, ( forse l'ho già detto ) l'importanza nel cercare di togliere più acqua

possibile dal peperoncino destinato alla conservazione in olio, per evitare muffe, e alterazioni varie.

PER Itmax, lo puoi mettere ovunque, dalla fetta di pane, alla carne, e sulla pasta.

Per Aka woop ( secondo me ) l'aglio ha una doppia "azione" da gusto e allo stesso tempo, lo vedo come un repellente, contro eventuali

forme batteriche, un po come coi vampiri, :smilies17: ma questa è una mia sensazione. Ovvio non è indispensabile, e ci si può mettere

dentro qualsiasi altro ortaggio in base ai propri gusti.

Per Pepperstu, tritacarne del genere anche di plastica se ne trovano ovunque, a pochi euro, indispensabili per noi peperomani.

Per Fabrizio 68, uno ci può unire gli ortaggi che vuole, però va detto che alcuni ortaggi hanno un procedimento diverso di preparazione

per la conservazione in olio, poi dopo si possono unire insieme.

Per Volume, si hai ragione, i goats poi sono particolarmente più ricchi di semi, ma come si fa a pulire 10.000 peperoncini ? :smilies17:

a me problemi non ne danno, comunque c'è un sistema per togliere la maggior parte di semi nella ricetta che ho postato senza molta

fatica , aggiungerò il procedimento alla ricetta ciao :smile062:

il fatto di aver messo sale e aceto oltre a togliere l'acqua in eccesso, ed è il sale che fa questo lavoro, la combinazione di sale e aceto rende acido il tutto, e quindi si riduce a zero la possibilità di sviluppare muffe.....ma che fine ha fatto il tritacarne, non ci avrai mica preparato delle salsicce???? :Sogghigna::Sogghigna:

il fatto di aver messo sale e aceto oltre a togliere l'acqua in eccesso, ed è il sale che fa questo lavoro, la combinazione di sale e aceto rende acido il tutto, e quindi si riduce a zero la possibilità di sviluppare muffe.....ma che fine ha fatto il tritacarne, non ci avrai mica preparato delle salsicce???? :Sogghigna::Sogghigna:

Giusto frank, il sale assorbe l'acqua dai tessuti e ci si insedia, l'aceto acidifica il tutto, piccole grandi reazioni chimiche

che fanno la differenza... :smilies17:

Per Aka woop ( secondo me ) l'aglio ha una doppia "azione" da gusto e allo stesso tempo, lo vedo come un repellente, contro eventuali

forme batteriche, un po come coi vampiri, :smilies17: ma questa è una mia sensazione. Ovvio non è indispensabile, e ci si può mettere

dentro qualsiasi altro ortaggio in base ai propri gusti.

giusto, non avevo considerato la sua azione antisettica

Complimenti Sergio per la ricettina,sembra veramente gustosa,devo dire che l'abbinamento tra menta e pepper l'ho provato quest'anno con una cremina di hot lemon e devo dire che è venuta molto buona :Sogghigna: visto che sono praticamente tutti pepper,li usi poi per accompagnare altre pietanze,giusto?

Grazie Lorenzo,questa è una semplice ricetta che si tramanda da sempre per conservare i peperoncini, e se qui è ancora attuale vuol dire

che piace, quel trito lo si usa ovunque, per esempio su una bruschetta, e nel pane in genere, un bel cucchiaino sulla pasta asciutta

e altri mille primi, nei legumi e cosi via. :smile062:

io goloso come sono farei come con la nutella, finirei un barattolo nel giro di un quarto d'ora a cucchiaiate :smilies17::smilies17::smilies17:

io goloso come sono farei come con la nutella, finirei un barattolo nel giro di un quarto d'ora a cucchiaiate :smilies17::smilies17::smilies17:

Come ti capisco frank, io per il troppo esagerare spero che un giorno il medico non mi dica " Caro Sergio, se vuoi campare dei peperoncini

non devi sentire neanche l'odore " quello sarà l'ultimo giorno della mia vita, :sweat::sweat:

Ottimo metodo!! Inoltre l'hai spiegato benissimo accompagnandolo anche con foto eloquenti :clapping::clapping::clapping:

Penso che lo provero' gia' stasera.

Grazie!