Jump to content

Cerco Lombrichi Rossi California Per Compost

Recommended Posts

Allora non sapevo dove mettere questo annuncio visto che non si tratta dis cambio semi o piante xD

Comunque vi illustro un attimino il progetto !

Come chiunque mi legga spesso saprà io coltivo in terrazzo e non in terra così non mi sono mai interessato al compostaggio ! Ma ultimamente sto leggendo forum pieni pieni di casalinghe soddisfatte per il compost che ottengono sul balcone Così mi sono incuriosito ed ho fatto un po' di ricerche !

In pratica prendono una cesta della biancheria di quelle grandi e la traforano tutta quanta con il trapano ! poi mettono un primo strato di terra umida e poi aggiungono la parte di rifiuti organici umidi da cucina e sopra un altro breve strato di terra ecc.... e così via !

Così già questa prima cosa mi ha intrigato male solo che naturalmente a compostare ci vogliono almeno 6 mesi così per me problemi non ce ne sarebbero ma ho cominciato a vagare ed ho trovato soluzioni americane in cui praticamente utilizzano i lombrichi rossi californiani che in grosse quantità riducono esponenzialmente il tempo di compostaggio

Insomma cerco qualcuno che magari già fà questo lavoro di compostaggio se può vendermi (o non sò come ripagare ) una piccola unità di lombrichi visto che su internet trovo solo il sito che vende unità di 5000 o 10000 vermi a 50 e 100€

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

i reclami del vicinato ci sono anche solo perchè crescono le piante quindi non me ne preoccupo più di tanto ! Figurati che la vicina ha scavalcato il muro del terrazzo (che dal suo lato è alto 2,2M ) e mi ha tagliato le piante vicino al muro per dispetto! Insomma ho una situazione di vicinato intollerabile in una società civile !

per l'olezzo aereo ho una zona della casa che tecnicamente dovrebbe essere giardino ma è pavimentato che da quando è stato pavimentato praticamente non la si utilizza + in nessun modo nemmeno per passarci quindi tecnicamente piazzerei lì il bidone e non dovrebbe disturbare nessuno nemmeno i vicini visto che in quel punto confino con un terreno incolto !

Se poi fà troppo sdegno me ne libero ovviamente !

In ogni caso sempre sui siti americani dicono che un unità di 5000 lombrichi riesce a decomporre in 1 mese i rifiuti mensili di una famiglia media ! Era questa la cosa che particolarmente stava rendendo la mia idea praticabile ! cioè se abbondo in lombrichi non dovrei avere eccessivi problemi !

Poi come al solito ancora devo sperimentare ! Vi farò sapere dopo che mi sarò procurato i lombrichi !

Comunque dimenticavo di dire che oltre al compost sul balcone come idea stravagante dell'anno ... ho intenzione di coltivare bamboo gigante ! Che naturalmente ha bisogno di un terreno con un alta concentrazione di carbonio e che il compost mi aiuterà ad avere !

Comunque pensavo che nel forum ci fosse qualcuno che composta a prescindere dall'avere terrazzi o meno visto che molti fanno raccolti di un paio di chilogrammi se ne deduce che coltivano in un terreno e non nel vaso, e se hanno un terreno è possibile se non probabile che si dedichino al Compostaggio !

Insomma ! Io ancora devo cominciare cerco aiuti da chi già composta !

I lombrichi li puoi trovare nei negozi di pesca infatti si usano come esche, ne hanno diverse varietà.

Cercando "esche vive lombrichi" su google troverai diversi risultati utili... tipo questo http://www.tardiolipesca.it/0.1/utente/view_prodotti_little.php?marca=esche&id_categoria=1 tralaltro il lombrico canadese dovrebbe essere quello a cui fai riferimento tu.

Sapevo anche io per sentito dire, del loro velocizzare il compostaggio; addirittura un amico mi ha detto di usarli nei vasi per areare il terreno, dice che lo migliorano e non vanno a toccare le radici... non ho mai provato però.

di sicuro troverai l'aiuto che cerchi,

la mia era pura curiosità dato che vivo in condominio e cresco i miei peppers in vaso, cosa che tra l'altro i vicini gradiscono (per ora).

in compenso nel condominio si litiga per la posizione dei bidoni di raccolta del rifiuto umido il quale, pur sostando al massimo un paio di giorni, "profuma" parecchio in estate e nessuno lo vorrebbe sotto il proprio balcone.

di sicuro troverai l'aiuto che cerchi,

la mia era pura curiosità dato che vivo in condominio e cresco i miei peppers in vaso, cosa che tra l'altro i vicini gradiscono (per ora).

in compenso nel condominio si litiga per la posizione dei bidoni di raccolta del rifiuto umido il quale, pur sostando al massimo un paio di giorni, "profuma" parecchio in estate e nessuno lo vorrebbe sotto il proprio balcone.

Si comprendo benissimo !

Io ho una certa libertà perchè abito in una villetta a schiera !

In ogni caso sul balcone non penso sia una cosa possibilissima a meno di non avere un balcone sempre all'ombra ! I cassoni del compostaggio devono stare in una zona all'ombra ! Comunque ti riferirò come và la mia esperienza !

Per quanto riguarda i negozi di pesca purtroppo io non sono pratico , ho mandato un amico ma gli hanno risposto che a Catania non li vende nessuno :(

proverò andando da decathlon che ha la sezione pesca con frigorifero con le esche vive !

Si comprendo benissimo !

Io ho una certa libertà perchè abito in una villetta a schiera !

In ogni caso sul balcone non penso sia una cosa possibilissima a meno di non avere un balcone sempre all'ombra ! I cassoni del compostaggio devono stare in una zona all'ombra ! Comunque ti riferirò come và la mia esperienza !

Per quanto riguarda i negozi di pesca purtroppo io non sono pratico , ho mandato un amico ma gli hanno risposto che a Catania non li vende nessuno :(

proverò andando da decathlon che ha la sezione pesca con frigorifero con le esche vive !

Qualsiasi verme di terra va bene.

Io quando vado a pescare trote li raccolgo con la corrente elettrica (utilizzando solo la fase) infilzando in terra un ferro collegato alla fase.

Se però hai un salvavita ....salta...bisognerebbe escluderlo........ :blush::blush: forse è meglio che vai in un negozio caccia e pesca e trovi tutto.

Ciao

Qualsiasi verme di terra va bene.

Io quando vado a pescare trote li raccolgo con la corrente elettrica (utilizzando solo la fase) infilzando in terra un ferro collegato alla fase.

Se però hai un salvavita ....salta...bisognerebbe escluderlo........ :blush::blush: forse è meglio che vai in un negozio caccia e pesca e trovi tutto.

Ciao

sapevo anche io di questa tecnica ma so che c'è gente ancora attaccata x terra :D :D :D

Ciao Tony,

permettimi di raccontarti la mia esperienza personale.

Sono sempre stato interessato a "cose strane" ed è ormai da qualche anno che mi cimento nel compostaggio tramite lombrichi.

A suo tempo ho fatto un acquisto in questo sito web www.ilcaselloesche.it e da allora ho continuato ad avere un buon numero di lombrichi in attività :)

Mi sono ispirato ai vari worm bin di cui trovi info su web ed ho realizzato una cosa simile a questo.

Ho preso 3 contenitori in plastica da cm 70 x 40 circa alti cm 20 (ho letto che i lombrichi si spostano più in orizzontale che in verticale, quindi avere una superficie estesa sembra essere più importante di avere una grande altezza), li ho privati del fondo al posto del quale vi ho messo una retina in ferro a maglie da mm 3 x 3.

Inserendo tutto ciò che i lombrichi possono "assimilare", con il passare del tempo il livello di riempimento del primo contenitore sale, fino ad essere necessario porre sopra il secondo contenitore; il passaggio dei lombrichi al secondo è consentito dalla rete...

Così, contenitore dopo contenitore, ottengo compost (generalmente) privo di lombrichi ogni tot mesi...smaltendo i resti di casa (attenzione a cosa inserire...).

Io tengo il tutto in garage, posso assicurare che non ci sono odori. :thumbsup:

Basta non esagerare con l'acqua, mantenendo un certo equilibrio tra la parte organica (i resti "verdi" che dovrai inserire) ed un tot di terriccio o sabbia o pezzetti di fogli di giornale... :thumbsup:

Dre

MMMMM allora inanzitutto grande link che mi hai dato penso che mi sarà utile per comprare i lombrichi !

Procedo a chiederti subito un parere e prima me lo dai meglio è perchè ho un sacco di foglie marciulente da buttare da qualche parte e che non possono stare + dove sono :D

Io visto che in questo momento mi trovo sprovvisto di contenitori particolari volevo fare affidamento al polistirolo che mi trovo a casa ! (se segui i miei post vedi che ci ho fatto vasi e cascione fragolorium! :D )

Comunque la mia intenzione era proprio di riprodurre il cascione ma in verticale magari un po' + basso del metro e 50 :D

Insomma volevo fare base 50 x 54 e altezza non definita volevo fare da 75 cm in modo da dividere a metà esatta il pannello di polistirolo che ha dimensioni 150x50x2

io non penso arriverò mai ai 70 cm di altezza di spazzatura ma comunque la mia idea era questa in questo momento visto che le casalinghe lo fanno con la cesta della biancheria !

Ah naturalmente avrei forato il tutto in modo da arieggiare totalmente lasciando in basso una specie di cassetto da cui estrarre la parte + bassa del compost !

Attendo suggerimenti :D e auguri :D

Ciao Tony,

permettimi di raccontarti la mia esperienza personale.

Sono sempre stato interessato a "cose strane" ed è ormai da qualche anno che mi cimento nel compostaggio tramite lombrichi.

A suo tempo ho fatto un acquisto in questo sito web www.ilcaselloesche.it e da allora ho continuato ad avere un buon numero di lombrichi in attività :)

Mi sono ispirato ai vari worm bin di cui trovi info su web ed ho realizzato una cosa simile a questo.

Ho preso 3 contenitori in plastica da cm 70 x 40 circa alti cm 20 (ho letto che i lombrichi si spostano più in orizzontale che in verticale, quindi avere una superficie estesa sembra essere più importante di avere una grande altezza), li ho privati del fondo al posto del quale vi ho messo una retina in ferro a maglie da mm 3 x 3.

Inserendo tutto ciò che i lombrichi possono "assimilare", con il passare del tempo il livello di riempimento del primo contenitore sale, fino ad essere necessario porre sopra il secondo contenitore; il passaggio dei lombrichi al secondo è consentito dalla rete...

Così, contenitore dopo contenitore, ottengo compost (generalmente) privo di lombrichi ogni tot mesi...smaltendo i resti di casa (attenzione a cosa inserire...).

Io tengo il tutto in garage, posso assicurare che non ci sono odori. :thumbsup:

Basta non esagerare con l'acqua, mantenendo un certo equilibrio tra la parte organica (i resti "verdi" che dovrai inserire) ed un tot di terriccio o sabbia o pezzetti di fogli di giornale... :thumbsup:

Dre

Dre ! ma tu hai mai buttato bucce di arance nella compostiera ? xD perchè io avevo letto che se ne potevano aggiungere in piccole quantità perchè inacidivano il compost mentre il tuo link dice che il limonene è tossico per i vermi .... quindi non trovando corrispondenze su internet ti chiedevo =D

Perchè tecnicamente io già ho aggiunto bucce di mandarini tritate alle foglie ed è impossibile recuperarli !

io di lombrichi ne ho quanti uno ne vuole,in pratica il sistema di compostaggio che hai descritto è ciò che si fà normalmente nella concimaia al campo,ogni volta che scavi una buchetta tiri sù decine e decine di lombrichi,c'è da dire che ora non è ancora il periodo,essendo una concimaia a ciel sereno se non piove i lombrichi stanno in profondità e solo quando il terriccio si fà umido arrivano in superfice,possibile che dove abiti tu un caccia e pesca non abbia i lombrichi?se non li hanno possono sempre ordinarli.

allora io tecnicamente ho un esame mercoledì e non sto uscendod i casa !

ho un amico che pesca per hobby e così siccome doveva venire da casa mia gli ho detto di passare dal negozio di pesca e chiedere !

E a lui hanno risposto così !

Io ancora devo andare ! Io penso di andare in posto poco + professionale !

Il problema principale è che a Catania non peschiamo di fiume ! Per noi la pesca è solamente marittima e nessuno usa come esca i lombrichi ! E non ci sono nemmeno allevamenti di lombrichi ! xD

Comunque in caso non ci perderò il sonno ! se tanto devo perdere 10 euro di benzina per cercarli

tanto vale spenderli per spese di spedizione !

Comunque questa cosa del nessun olezzo mi gusta xD

allora io tecnicamente ho un esame mercoledì e non sto uscendod i casa !

ho un amico che pesca per hobby e così siccome doveva venire da casa mia gli ho detto di passare dal negozio di pesca e chiedere !

E a lui hanno risposto così !

Io ancora devo andare ! Io penso di andare in posto poco + professionale !

Il problema principale è che a Catania non peschiamo di fiume ! Per noi la pesca è solamente marittima e nessuno usa come esca i lombrichi ! E non ci sono nemmeno allevamenti di lombrichi ! xD

Comunque in caso non ci perderò il sonno ! se tanto devo perdere 10 euro di benzina per cercarli

tanto vale spenderli per spese di spedizione !

Comunque questa cosa del nessun olezzo mi gusta xD

ma come si spediscono dei lombrichi :11_confused: ???

credo in un sacco di liyta con del terreno inumidito dentro una scatola + grande impermeabillizata in modo che abbiano aria per respirare ed umidità a sufficienza per sopravvivere !

poi nn lo sò proprio xD

Credo che anche con il polistirolo tu possa riuscire, l'importante penso sia lasciare sempre un tot di bedding sul fondo del contenitore che avrai realizzato, uno strato di materiale in cui i lombrichi possano stare "tranquilli" (in modo da non essere sempre immersi nel "loro cibo" e nel compost stesso). Può essere terriccio mescolato a fibra di cocco, strisce di carta, ...

Dre ! ma tu hai mai buttato bucce di arance nella compostiera ?

Io butto solo scarti di verdure crude o di frutta, le bucce, i torsoli delle mele, ...

Ho sempre evitato agrumi, cipolle, aglio.

Di solito, aggiungo sempre qualche pezzetto di cartone da pacchi, qualche manciata di terriccio o sabbia di fiume.

Per il momento, hanno cercato di scappare una sola volta, ma pensandoci avevo buttato acqua e poi chiuso il contenitore superiore...cosa da non fare...

Quella volta mi arrivò un pacchetto in cartone via SDA, con dentro un po' di imballaggio in carta ed un sacchetto di tessuto (proprio del colore di quello dell'immagine) con al suo interno terriccio e lombrichi, avvolti in carta di giornale. Adesso che ci penso...c'erano ancora 2-3 acini d'uva mezzi "andati"...

ciao

se passate da grosseto fermatevi che da ora in poi di lombrichi ne ho un bel pò di diversi tipi,quelli rossi sono i migliori..

Tutto molto bello,una sola domanda:non è che importando i lombrichi americani ci si ritrova poi a non avere più i nostri?

Vedi i gamberetti di fiume,la larva cinese che distrugge i nostri castagni ecc. insomma vorrei solo dire occhio a importare fauna non locale,perchè poi le conseguenze le pagheranno i nostri figli e nipoti.

Tutto molto bello,una sola domanda:non è che importando i lombrichi americani ci si ritrova poi a non avere più i nostri?

Vedi i gamberetti di fiume,la larva cinese che distrugge i nostri castagni ecc. insomma vorrei solo dire occhio a importare fauna non locale,perchè poi le conseguenze le pagheranno i nostri figli e nipoti.

fortunatamente in una compostiera isolata dal terreno non c'è speranza che se ne vadano piedi piedi! xD

In ogni caso non vedo il pericolo ambientale senza contare che c'è scritto che si trovano ovunque in natura , cioè il lombrico aiuta la decomposizione e l'areazione del terreno .... non vedo che danno possa fare

fortunatamente in una compostiera isolata dal terreno non c'è speranza che se ne vadano piedi piedi! xD

In ogni caso non vedo il pericolo ambientale senza contare che c'è scritto che si trovano ovunque in natura , cioè il lombrico aiuta la decomposizione e l'areazione del terreno .... non vedo che danno possa fare

La mia era una domanda da "ignorante" so che i lombrichi si trovano in natura :18: quello che mi preoccupa sono i "lombrichi rossi americani" :o perchè anche i gamberetti di fiume si trovano in natura,ma importati nei nostri fiumi,hanno avuto la meglio sui nostri :wip41: e questo è solo un esempio,ma ci sono tanti casi del genere :(