Jump to content

Cerco Lombrichi Rossi California Per Compost

Recommended Posts

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

EHy ma se l'hai fatta evdere ad enzima falla vedere anche a noi Dre ! posta le foto :D

no tranquillo non me le ha fatte vedere le foto!!!

ho visto solo quelle del sito che ha postate e mi sembra una cosa fattibile!!

nono io intentendeco che si chiamano americani ma non stanno solo in america !

Si chiama eisenia fetida !

Ha ok sono i nostri classici lobrichi allora :thumbsup:;)

Allora Ecco a voi le foto di quel che sto realizzando nelle prime 2 foto potete vedere le dimensioni !

In pratica è il solito progetto del cascione ma questa volta realizzato in verticale !

Ho applicato altre 2 piccole modifiche che spero non rendano menor esistente la struttura ! mentre quello orizzontale era realizzato incollando con la colla a caldo ed in questo momento regge il peso di circa 350 litri di terra ed i centinaia di piante di fragole (ne ho tolte 70 che erano aeree , quelle con le radici interrate sono molte di + )

questo l'ho realizzato con la millechiodi ed ho usato stuzzicadenti come micce per unire i lati ! sicuramente ho speso molto di + ma volevo vedere il risultato !

Come vedete nella seconda foto la struttura verticale è accompagnata da un prolungamento della base che dovrei tagliare ma non sono certo di volerlo fare, potrebbe essere una base utile per fare in quel punto la porticina per estrarre il compost ! senza sporcare il pavimento !

Nella terza foto ho fotografato l'angolo dove la voglio posizionare ! il muretto fà sempre ombra quindi penso sia l'ideale !

nella 4^ foto naga morich che stanno maturando giusto per riportare il topic in argomento peperoncini ! :special47:

Mi mancano solo i vermi ! :special47:

Dre se me ne passi qualcuno te ne sarò eternamente grato :thumbsup:

post-3021-0-64657700-1319376592.jpg

post-3021-0-81556600-1319376708.jpg

post-3021-0-71937200-1319376870.jpg

post-3021-0-41056300-1319377038.jpg

scusa darth leggendo i vari siti postati, ho capito che il vascone per il compostaggio deve essere sviluppato in larghezza e non in altezza. cioè se tu lo sdraiassi sarebbe ottimo!

cmq rimane una mia opinione fondata solo sulle cose che ho letto in giro :smile062:

scusa darth leggendo i vari siti postati, ho capito che il vascone per il compostaggio deve essere sviluppato in larghezza e non in altezza. cioè se tu lo sdraiassi sarebbe ottimo!

cmq rimane una mia opinione fondata solo sulle cose che ho letto in giro :smile062:

Sisi ho letto pure io ! ma come vedi se lo mettessi lì e fosse sviluppato in larghezza sarebbe problematico per lo spazio ! in ogni caso è sempre complicati mantenere uno strato uniforme di terra in basso su una superficie di quasi un metro quadrato !

Senza contare che diventa + problematico creare un coperchio e fare in modo che non ci piova dentro !

il link di dre con le vaschette in ogni caso si sviluppa in altezza i lombrichi migrano verso l'alto a cercare cibo e tu togli il compost dal basso !

Insomma per quanto i lombrichi si muovono + lateralmente la compostiera di dre è la prova che se hanno cibo vanno verso il cibo quindi suppongo non si un problema eccessivo !

E in questa maniera il compost resta in basso e prelevabile mentre se lo metti laterale diventa difficile la stratificazione !

Insomma ci ho pensato a metterla laterale ma problematiche secondarie ma di primaria importanza fanno si che decida lo stesso di crearla verticale !

ad ogni modo resta il procurarmi l'eisenia fetida :D

Ciao tony

A me il comune ha dato un composter con tanto di manuale...

ti illustro cosa mi dice sul corretto funzionamento

Fase 1:nel fondo inserire ramaglie spezzate (potature di siepi ecc..)

Fase 2:inserire i rifiuti organici nel giusto mix tra secchi(carta cartone foglie secche) e umidi (sfalci d'erba scarti di verdure frutta)

Fase 3: ogni 50-60 cm aggiungere un nuovo strato di scarti secchi

NB: gli scarti secchi dovranno essere inumiditi per permettere il compostaggio, non comprimere mai eventuali scarti che non entrassero nel compost

I VERMI NON VENGONO MINIMAMENTE CITATI, poi ci sono moltissime altre notizie che nel caso posso darvi dalle percentuali di umidità a come vengono assemblati

spero di essere stato d'aiuto

=D

a Catania non c'è la raccolta differenziata o se c'è è tanto per dire e pensi che il comune dia compostiere ? :D

Senza contare che il comune è in disessto finanziario ed ancora sto aspettando i soldi per aver fatto scrutinatore al referendum :D

Comunque il vermocomposting è semplicemente una metodica + veloce che utilizza i lombrichi per decomporre la parte organica !

In più che abbia capito arricchisce il suolo di batteri utili al terreno presenti nell'organismo dei lombrichi !

Insomma se gli aggiungi un buon numero di lombrichi Eisenia Fetida ti si forma prima , è + nutriente e forse anche meno puzzolente perchè credo che scavando smuovono e aumentano l'areazione della compostiera !

C'è scritto che i lombrichi mangiano ogni giorno la metà del loro peso ! quindi se produci giornalmente 1 Kg di spazzatura organica umida ne metti 2 kg ed ogni giorno potrai "teoricamente" estrarre tanto compost quanta spazzatura aggiungi !

io non ho questa necessità quindi ne prendo un campione di vermi piccoli (tanto poi a Dio piacendo si riprodurranno a dismisura ) ! Comunque ripeto io ancora devo cominciare questa attività :D Dre ha già cominciato con successo !

Ciao ragazzi,

ieri mattina non avevo da fare e...ho passato 1 ora e mezza a raccogliere i "frutti della digestione dei lombrichi" :smilies17:

Insomma...ho fatto un filmatino...niente di che...ma rende un po' più l'idea...di come "interpreto" io il tutto, delle fasi...è una cosa che mi diverte...

Alla fine...nel mio caso (come ho scritto in precedenza) si tratta solo di contenitori "forati" messi in pila uno sull'altro e di aggiungere di tanto in tanto un pò' di materiale.

Il classico compostaggio con composter in giardino (o con la classica vasca che anche mia nonna usa per il suo orto) è effettivamente un'altra cosa...diciamo che questo worm composting è un po' più a misura di appartamento...o da garage :unsure:

Comunque...tirato via il contenitore superiore, ho "rotto" il terriccio che c'era in quelli più bassi, passandolo attraverso la rete per raccogliere i vari pezzi non consumati, come noccioli o bucce resistenti...ed ovviamente eventuali lombrichetti rimasti sotto.

Alla fine sono venuti fuori 2 secchi di roba che metterò su un telone ad asciugare, per poi usarla un po' alla volta...

Qualcuno potrebbe dire che tutto ciò abbia poco senso...ma...io mi diverto e quindi... :thumbsup:

bel video... anche perchè uno si rende conto di quello che deve fare (dal bedding all'alimentazione)!!

io inizierò con una vasca sola per prenderci la mano, forata sotto e con pochi lombrichi.

Ho trovato un caccia e pesca vicino casa che li vende a 2 euro a scatolina (dentro ce ne saranno una 20ina) comincio con 5 scatoline, insomma un centinaio di lombrichi, anche perchè a casa mia di scarti, essendo in due, ce ne sono pochini (300-400 grammi alla settimana penso)

vediamo come va e come dice Dre è solo per divertimento... anche perchè io coltivo in vaso!!

no mezzo kg sono circa 500 ! pesano un grammo l'uno !

Comunque il problema è che non ho tutta questa disponibilità economica in questo momento e sono abbastanza convinto che si riproducano in fretta con tutto quel cibo ! spero di arrivare a 5000 in 3-4 mesi