Jump to content

Cerco Lombrichi Rossi California Per Compost

Recommended Posts

comunque ho contattato il tipo che vende le esche (il link che ci ha dato Der) (il mezzo chilo a 8.50)

sul sito c'è scritto non disponibile, ma solo perchè d'estate non consegna, ma ora dato le temperature può inviare tranquillamente

il costo della spedizione è 9.60 (quindi circa 18 EURO in totale) sicuramente un bel quantitativo di vermi per fargli mangiare tutti i tuoi scarti!!

• Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

http://www.organicagcentre.ca/DOCs/Vermiculture_FarmersManual_gm.pdf

ho trovato questa guida e questo sito.

http://www.redwormcomposting.com/raising-earth-worms/

stiamo monopolizzando questa discussione... dovremmo far cambiare il titolo in "compostaggio con lombrichi - wormcomposting" e magari farlo mettere in evidenza... magari può tornare utile a qualcuno

non vedo il link che mi hai postato!!!

io sto iniziando a preparare il bin con due cassette della frutta di plastica che rivestirò con polistirolo e sotto una retina!

Ps tu che sei esperto di polistirolo la colla artiglio (mastice) attacca sul polistirolo?

non conosco la colla artiglio ma c'è scritto se lega con il polistirolo ! se è come la millechiodi dovrebbe

non c'è l'ho sottomano... ti farò sapere come va e posto le foto del lavoro finito

questa è la prima cassetta

sul fondo c'è una zanzariera (maglia di 2-3 mm) mentre lateralmente è foderata con della plastica spessa ma flessibile. come coperchio mettero un cartone ritagliato a misura.

non penso che farò dei buchi lateralmente dato che il fondo crea un'ampia superficie di scambio... vedremo poi strada facendo, proverò inizialmente con dei fori sul cartone.

Sotto incastrerò una seconda cassetta, in cui stenderò un telo di plastica, e farà da "raccoglitore" degli eventuali fuggitivi e liquidi di scolo.

vista globale della cassetta

post-5252-0-51951800-1319662027.jpg

e particolare, spero si veda la retina

post-5252-0-50904100-1319662070.jpg

manca solo la materia prima... a presto! :bangin:

Allora aspetto oramai solo i lombrichi da Dre ! Spero che si riproducano in fretta visto il quantitativo di cibo già pronto xD

Come vedete ho fatto tra 5 e i 10 centimetri di terra poi sopra tutti i rifiuti cavolo bucce di banane di mela ecc.... e stamattina ho aggiunto almeno 200 litri di foglie di glicine già in parziale decomposizione !

Un consiglio spassionato ! NON BUTTATE FOGLIE DI CAVOLO NELLA COMPOSTIERA ! L'odore è troppo intenso e troppo persistente

Vediamo di ricapitolare cosa non buttare nella compostiera :

-Foglie di cavolo : causa troppo odore di cavolo da coprire (non è che sia puzzo è proprio l'odore del cavolo tremendante forte ! )

-Cipolle : potrebbe dar sempre una cattiva odorazione ma principalmente perchè contengono acido solforico e i vermi non le mangiano

-Aglio: .... è un noto vermifugo e lo vogliamo dare ai nostri vermi ? xD

-Agrumi: a quanto pare i lombrichi non gradiscono i cibi acidi ma in piccole quantità si possono usare !

-Farinacei (pane pasta ): i lombrichi ne vanno matti ma anche le formiche purtroppo, quindi attirereste formiche che non solo sono fastidiose inoltre si nutrono dei lombrichi quindi da evitare !

-noci: ho letto che contengono olii che fanno male ai lombrichi

-RESIDUI ANIMALI (carne pesce ): ovviamente perchè questi in decomposizione producono olezzo quindi da evitare per le narici, da evitare perchè i lombrichi non se ne nutrono , da evitare perchè attirano le formiche, le mosche, i topi ......

-Latticini : .... veramente non sò il perchè ma credo perchè i lombrichi non se ne nutrono ed in ogni caso hanno una decomposizione lenta !

-PLASTICA: la plastica non si decompone , anche quella biodegradabile ci mette secoli , in ogni caso se buttate la plastica anche biodegradabile create delle sacche dove non arriva ossigeno che portano a decomposizione anaerobica e quindi a fetore o peggio ! La decomposizione anaerobica porta a formazione di Acido solfidrico, ammoniaca, fosfina .... insomma acido solfidrico = altamente tossico, ammoniaca= irritante per le vie respiratorie e tossica per i vermi , fosfina= si incendia appena arriva a contatto con l'ossigeno senza bisogno di innesco ..... INSOMMA EVITATE DI BUTTARE LA PLASTICA NELLA VOSTRA COMPOSTIERA ! :special47:

Cose da evitare usualmente ma che possono anche rivelarsi utili :

-Legnetti : il elgno decompone dopo un sacco di tempo quindi vi resterà sempre nella compostirera ma se è sufficientemente ramificato potrebbe mantenere spazi vuoti nel terreno capaci di contenere l'aria mentre rimescolate la compostiera

-qualche pietra : stessa cosa dei legni ma + facile da rimuovere

Cose DA BUTTARE IN COMPOSTIERA :

-BUCCE DI TUTTA l'ALTRA FRUTTA CHE NON SIANO GLI AGRUMI

-RESIDUI VEGETALI DELLA CUCINA ( foglie, pezzi di pomodori o di lodi rimasti ,)

-RESIDUI DEL GIARDINO : Tutte le foglie che dovete raccogliere dal vialetto tutto ciò che è restreallabile si può gettare nella compostiera

-GUSCI D'UOVO : dipendentemente dal quantitativo di calcio che volete nel compost ! io ho un acqua molto calcarea quindi evito i gusci !

... mmmm credo di aver finito :D se viene in mente qualcos'altro scrivetelo che così magari apriamo un altro post riassumendo il tutto come guida al vermicomposting :D

post-3021-0-64829100-1319896654.jpg

post-3021-0-27510000-1319896741.jpg

post-3021-0-82485100-1319896822.jpg

post-3021-0-22316300-1319896902.jpg

post-3021-0-26491000-1319896996.jpg

post-3021-0-45884900-1319897077.jpg

AH dimenticavo !

DA METTERE NELLA COMPOSTIERA :

-Carta di giornale e similare : riduce l'umidità ,gli odori e si decompone facilmente se tagliata in piccole strisce

DA NON METTERE:

-carta lucida

-carta patinata

-carta plastificata !

-METALLI : I METALLI NON SI DECOMPONGO ! AL MASSIMO SI OSSIDANO ! SE LI VOLETE RICICLARE PORTATELI A ROTTAMARE

bel lavorone... fammi sapere poi come va!! certo per tutta quella roba ci vuole un esercito....

l'unica osservazione in merito la riproduzione è questa: in un bidone cosi grande ci vuole una densità importante di lombrichi per far si che i lombrichi si incontrino e copulino !! :11_confused::special47:

quindi valuta anche questo aspetto!

io invece sto facendo una cosa molto più piccola e portatile

vista generale delle due cassette impilate, quella sotto per raccogliere fuggitivi e liquidi, ed è rivestita con una telo cerato rimovibile, quella sopra è la lettiera vera e propria. ricoperta con un cartone tagliato a misura

post-5252-0-42632000-1319899568.jpg

dettaglio della lettiera, con giornali cartone terriccio e sotterrati i rifiuti

post-5252-0-10202600-1319899593.jpg

dettaglio (sfocato) del lombrico, non è un "californiano" ma un "veronese" anch'esso adatto al wormcomposting, un pò più lento nel riprodursi (di poco!)

post-5252-0-16228100-1319899797.jpg

:special47: I LOMBRICHI CHE COPULANO ! :special47:

In ogni caso ad essere sincero non avevo considerato questo aspetto ma suppongo che restino sempre dove c'è terra ... o no ? quindi visto che la terra è solo nella parte bassa della compostiera suppongo che iniaizlmente staranno là sotto e man mano che creano compost saliranno !

Ad ogni modo avevo già pensato a fare 2 gruppi ! Dre mi manda 50-60 vermi perciò pensavo di metterne 40-50 direttamente a lavoro e una decina a riprodurre nella vaschetta come fate voi !

poi dalla vaschetta riproduttrice ne volevo togliere 5 e spostarli nella compostiera arrivati a 30 , 35 , 40 , 50 , 55

insomma 30 ne prelevo 5 , nascono 10 nuovi vermi e 5 li metto nella compostiera e così via !

arrivati a 50 li mantengo costanti !

in questo modo ho la popolazione in vaschetta sempre controllata mentre in compostiera ho un aumento 5 volte più veloce !

in ogni caso con così tanto cibo ci dovrebbe essere un boom esponenziale ! purtroppo per la natura stessa della compostiera che è già per 3/5 piena non posso sapere come procede la riproduzione ! spero soltanto di avere molto compost entro marzo =)

AH dimenticavo !

DA METTERE NELLA COMPOSTIERA :

-Carta di giornale e similare : riduce l'umidità ,gli odori e si decompone facilmente se tagliata in piccole strisce

DA NON METTERE:

-carta lucida

-carta patinata

-carta plastificata !

-METALLI : I METALLI NON SI DECOMPONGO ! AL MASSIMO SI OSSIDANO ! SE LI VOLETE RICICLARE PORTATELI A ROTTAMARE

Ti dirò...a me questa storia del giornale non convince molto per il contenuto di piombo nell'inchiostro nonché di prodotti chimici non proprio benefici nei coloranti usati...

ma infatti per giornale si intende quotidiano dove l'unica pagina a colori è la prima ! xD comunque vero i colori sono un problema ma effettivamente in qualche modo si deve abbassare il livello di umido ! e la carta assuppa ! :special47:

il piombo sta solo nella pagine colorate come dice darth.

io ho fatto un mix di cartone marrone, cartone di uova e dei rotoli di carta igenica e giornale (ma anche tovaglioli usati) :special47:

stamane sono andato a vedere come procedeva... ho avuto qualche fuggitivo, circa 10 trovati rinsecchiti per terra... :thumbdown: ne rimangono altri 40!

e dato che sbagliando si impara ho migliorato la copertura... adesso è a prova di fuga (spero, non vorrei che gli anellidi si dimostrassero più intelligenti di me :smilies17: )

Domani se trovo il caccia e pesca aperto, ripopolo la cassetta, e poi li lascio stare per un pò altrimenti se gli rompo le palle ogni giorno non si abitueranno mai

domanda tecnica

ma il compostaggio sul terazzo non comporta olezzo aereo?

e come gestire le urla domestiche ed i reclami del vicinato?

Allora cito lui perchè oggi diciamo che ho ricontrollato la compostiera e lui voleva essere aggiornato sugli odori molesti !

Allora la puzza di cavolo è scomparsa finalmente e a parte aprendo il coperchio è ficcandoci la testa dentro la compostiera anche senza vermi non emette odori sgradevoli !

Se ci mettiamo dentro la testa tra bucce di banane, cavoli, mele , finocchi .... ovviamente l'odore non è eccezionale !

Ora ma la compostiera è attiva ? Questa è una bellissima domanda ! Come si fà a sapere che la compostiera sta lavorando? Cosa semplice ! Se emana calore vuol dire che i batteri stanno lavorando !

Ora io non ho aggiunto enzimi di quelli che si comprano nel negozio (12 euro ?? ma stiamo scherzando ??? ) però la maggior parte del carico erano foglie già in via di decomposizione perchè si accumulavano da un paio di mesi e ho aggiunta anche una bustina di lievito per dolci alla prima parte di carico !

E con mia particolare contentezza smuovendo è salita la vampata di caldo !

Ah già c'era anche questa cosa ! Si criticava la mia struttura in quanto sarebbe stato difficile smuoverne il contenuto invece con mi particolare sorpresa basta un manico di scopa e sollevare ! viene meno pesante di quanto non pensassi !

MAgari hai già tutte le informazioni a riguardo...ma ti lascio due link in cui l'argomento vermi/vermaia ecc è stato trattato....forse trovi qualcosa che ti può essere utile:

http://www.pescaok.it/forum/index.php/topic/47577-vermicoltura/page__p__544620__hl__vermicoltura__fromsearch__1#entry544620

http://www.pescaok.it/forum/index.php/topic/47577-vermicoltura/page__p__544914#entry544914

Il Forum è di pesca, quindi credo/spero di poter mettere i link senza problemi, in caso mi scuso! :approva5:

Ciao ciao!

Grazie Ombra!!!

stamattina ho reintegrato le perdite di sabato notte, aggiungendo circa 35 lombrichi.... dovrei essere a quota 70

inoltre, nella scatola che conteneva i lombrichi c'erano anche un paio di uova (delle palline gialle citrine)!

Prima sono andato a controllare ed ho trovato due fuggitivi :thumbdown:

uno morto e uno recuperato!

adesso devo solo aspettare :thumbsup: