Jump to content

Lightbox 2010-2011

Recommended Posts

• Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

credo che andrò sul semplice ed userò dei sottovasi di plastica capienti tipo questi

certo che se poi fai un box con flusso di aria controllato, illuminazione controllata, durata giorno innaturale, umidità controllata... i ritmi tanto tanto naturali non sono   ma sporcarsi di terr

Posted Images

bravo neo! gran bel lavoro! vedrai che con la lampada led ti troverai benissimo! ho solo qualche dubbio nelle prime fasi di crescita, quando hanno bisogno di + frequenze blu.. magari io ci affianco qualche neon 6400k almeno le prime 2 settimane...

bravo neo! gran bel lavoro! vedrai che con la lampada led ti troverai benissimo! ho solo qualche dubbio nelle prime fasi di crescita, quando hanno bisogno di + frequenze blu.. magari io ci affianco qualche neon 6400k almeno le prime 2 settimane...

in teoria (dico) questo led dovrebbe contenere anche le frequenze blu simili al neon da 6400K.

Questo è l'elenco (riportato dalle specifiche del Led Panel):

Rosso 660nm, Rosso 630nm, Arancio 610nm, Blu 430nm, Blu 470nm.

Ti dirò come andranno in pratica quando lo proverò sul campo :approva5:

vista l'altezza io ci integrerei neon a tubo messi in verticale sulla schiena del box, un'evventuale ripiano poi deve rimanere staccato dal fondo per far circolare l'aria.

per il momento, visti gli impegni, è già tanto se finisco quello che ho iniziato!

Visto che siamo qui, le diverse cablature le hai fissate direttamente al legno?

Tra cavi e termostati ho diversi fili che circoleranno, e mi sta venendo il dubbio se fissarlo all'armadio.

Il cavo è completamente plastificato, ovviamente.

P1020699.JPG

Dato che sei in fase di realizzazione e usi Led mi permetto di darti due consigli

Fa una serie di buchi in verticale a 15 cm uno dall'altro...due file per lato(non passanti...Un trucchetto: misuri lo spessore del legno, dividi per due e la misura la segni sulla punta del trapano. Poi metti due giri di nastro di carta attorno alla punta così hai la misura giusta per trapanare fino alla profondità che ti serve e fai tutti i buchi uguali) lungo le pareti.....poi prendi una tavola di legno tagliata con la misura INTERNA del box, la dipingi di bianco o la rivesti di stagnola lato opaco e su quella ci fissi i led. Poi prendi dei semplicissimi reggi-ripiani (li trovi in ferramenta-Leroy) e li metti dentro i buchi e poi ci appoggi sopra la tavola con i LED. Così hai un ripiano ad altezza variabile e sfrutti bene la vicinanza.

Se riesci fa l'interno della box bianco (con una bomboletta spray ci metti un attimo) o rivestila di materiale rifrlettente....anche la base.

Se poi hai voglia di fare una cosa fatta bene usa il pennello e una vernice ignifuga.

Il legno grezzo assorbe una marea di luce!

Sfrutterai molto meglio la luce che hai.

Per i neon in verticale io li sconsiglio....concentra tutta la fonte luminosa in alto, o dai il messaggio alla pianta di crescere anche in orizzontale, cosa assai poco naturale. In natura si sa...il sole sta in alto :thumbsup:

Bel lavoro comunque!!!

P.s. Se potete fate tutti i collegamenti fuori dal box...i fili si possono fissare con chiodini a U che fermano le fascette di plastica che chiudono i fili.

Dato che sei in fase di realizzazione e usi Led mi permetto di darti due consigli

Fa una serie di buchi in verticale a 15 cm uno dall'altro...due file per lato(non passanti...Un trucchetto: misuri lo spessore del legno, dividi per due e la misura la segni sulla punta del trapano. Poi metti due giri di nastro di carta attorno alla punta così hai la misura giusta per trapanare fino alla profondità che ti serve e fai tutti i buchi uguali) lungo le pareti.....poi prendi una tavola di legno tagliata con la misura INTERNA del box, la dipingi di bianco o la rivesti di stagnola lato opaco e su quella ci fissi i led. Poi prendi dei semplicissimi reggi-ripiani (li trovi in ferramenta-Leroy) e li metti dentro i buchi e poi ci appoggi sopra la tavola con i LED. Così hai un ripiano ad altezza variabile e sfrutti bene la vicinanza.

Se riesci fa l'interno della box bianco (con una bomboletta spray ci metti un attimo) o rivestila di materiale rifrlettente....anche la base.

Se poi hai voglia di fare una cosa fatta bene usa il pennello e una vernice ignifuga.

Il legno grezzo assorbe una marea di luce!

Sfrutterai molto meglio la luce che hai.

Per i neon in verticale io li sconsiglio....concentra tutta la fonte luminosa in alto, o dai il messaggio alla pianta di crescere anche in orizzontale, cosa assai poco naturale. In natura si sa...il sole sta in alto :thumbsup:

Bel lavoro comunque!!!

P.s. Se potete fate tutti i collegamenti fuori dal box...i fili si possono fissare con chiodini a U che fermano le fascette di plastica che chiudono i fili.

grazie mille dei consigli! E' ancora un prototipo e quindi, chissà quante magagne usciranno...

Comunque,

Il maturbox non è ancora finito, devo fare ancora diverse cose.

Lo rivestirò con del mylar diamantato (già acquistato ma non ancora fissato alle pareti).

Penso che possa andar bene come la vernice bianca che mi consigliavi, cosa ne pensi?

Pensavo invece di tenere fisse le piante e spostare il led, con due nodi scorsoi lo regolo in altezza.

(anche se non ho ancora provato a realizzare questo archibugio!)

come vedi/vedete, è aperto di fronte, pensavo di chiudere con del mylar invece di mettere una porticina in legno.

Questo progetto potrebbe essere depositato come Open Source visto che, i vostri consigli, sono applicati (nel limite del possibile del progettista) come se faceste parte del team (beh così è in effetti, altrimenti a che servono le idee???? :approva5: )

Figuriamoci.....siamo qui per quello!

Il Mylar diamantato ha una riflessione attorno al 95-98% della luce quindi è decisamente migliore del semplice bianco. :thumbsup:

Per il led....io lo fisserei appunto ad un pannello e il pannello lo farei a scalare con dei semplici reggi-ripiani giusto perchè così rischi meno. Avere cose apese è sempre meno sicure che averle ben fissate, ma anche la sospensione è valida e molto usata quindi vedi come ti viene meglio!

Io ti consiglio la porta, il mylar puoi sempre metterlo a tenda ma la porta ti garantisce maggior "buio" dentro al box nelle ore di sonno delle piante e maggior controllo della temperatura/umidità....ma vedi tu come ti viene meglio, puoi sempre provare in un modo e poi in caso cambiare :rolleyes:

• 2 weeks later...

Altro aggiornamento sulla costruzione del Light-Matur-Box!

Adesso ho ricoperto le pareti interne di mylar diamantato,

P1020704.JPG

P1020707.JPG

..ho installato la ventola (di recupero :approva5: )

P1020712.JPG

..collegati i due termostati (x ventola e x la resistenza anticondensa)

P1020714.JPG

P1020713.JPG

I fili esterni sono ancora da fissare perchè prima ho effettuato che tutto funzionasse come volevo.

Primo test, passato :thumbsup:

Ora mi manca:

- collegamento della ciabatta ad un interruttore magneto-termico (per sicurezza, non si sa mai...)

- il fissaggio luci ad altezza variabile

- aggiunta pannelli per la chiusura (anch'essi da ricoprire in mylar)

Finiremo, prima o poi?... :approva5:

Aggiornamento!

Sono quaaaasi in fase finale e inizio a vedere la luce :clapping:

Il Led Panel verrà regolato con semplice doppia catenella

P1020717.JPG

Ora l'impianto elettrico è terminato e direi testato come funzionante (resistenza, termostato e cronotermostato, ventola).

Anche l'interruttore di sicurezza magneto-termico è stato installato!

P1020719.JPG

Ci siamo quasi...manca la chiusura frontale (da ricoprire in mylar anch'essa), cerniere, pomelli e chiavistellino :approva5:

A questo punto direi, senza mezzi termini, che invece di star qui a perder tempo con noi, potresti spostarti "di là" e "finire" questo benedetto "barbatrucco", perchè siamo tutti in spasmodica attesa! :smilies17::smilies17::smilies17:

Dai beppeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! noi si fa tutti il tifo per te! :clapping::clapping:

Il Mylar diamantato ha una riflessione attorno al 95-98% della luce quindi è decisamente migliore del semplice bianco. :thumbsup:

si ma ho come l'impressione che la superficie irregolare del mylar possa creare punti luce + forti e altri più deboli.

in parole povere, rischi che una frastagliatura concentri troppa luce su un punto e bruciare una foglia

si ma ho come l'impressione che la superficie irregolare del mylar possa creare punti luce + forti e altri più deboli.

in parole povere, rischi che una frastagliatura concentri troppa luce su un punto e bruciare una foglia

in teoria, dovrebbe consentire una migliore diffusione proprio per la non-linearità, quindi diffondere e non concentrare.. B)

ma non starei a cercare troppo il pelo nell'uovo! queste benedette piante dovranno un po' anche adattarsi o no? :Sogghigna:

Dai beppeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! noi si fa tutti il tifo per te! :clapping::clapping:

Con questo tifo da stadio non ho più scuse per procrastinare il completamento!! :Sogghigna:

Aggiornamento! Installiamo le antine per chiudere il nostro maturbox. :thumbsup:

Fissiamo le cerniere...

P1020723.JPG

...applichiamo il mylar anche alle pareti interne...

P1020724.JPG

...e lo fissiamo con delle puntine bianche (così diffondono pure loro :approva5: )...

P1020725.JPG

...le antine sono belle pronte per essere fissate!

P1020727.JPG

...e...voila! :clapping:

P1020728.JPG

Ed il maturbox l'è finito! :clapping:

Il risultato finale all'occhio esperto è scarso ma ai miei occhi io mi sento così!

:ilre:

Dai, visto che mi avete seguito fino a qui, un paio di scatti 'naked' :D

P1020729.JPG

ed un particolare, molto ma molto importante B)

P1020731.JPG

ue, mica vorrei che si mettessero a scappare sti' peppers

:18::18:

Beh, non si può che farti i complimenti.

Io avrei rivestito anche il fondo per evitare assorbimenti di luce, ma in ogni caso .....da falegname.....un "bravo bel lavoro" non me lo posso risparmiare!

Ora però vogliamo qualche foto con le luci...ON!

:clapping::clapping::clapping:

ma in ogni caso .....da falegname.....un "bravo bel lavoro" non me lo posso risparmiare!

Ora però vogliamo qualche foto con le luci...ON!

:clapping::clapping::clapping:

beh grazie mille, troppo gentile :)

domani, ci sarà la inaugurazione ufficiale con piante ed impianto acceso :ilre:

scatterà estesa documentazione!!! B)

sul fondo non ho messo il mylar perchè, in verità vi dico, non vedevo l'ora di finirlo! :o

:D

PS

ora che è finito, e vanno messe le piante, mi sta addirittura venendo la scimmia di piazzarci una mini ip cam wireless per guardarmi le crescite dall'ufficio B)

ed ovviamente condividerle con voi :approva5:

sto facendo due conti e non costa nemmeno tanto...

ora che è finito, e vanno messe le piante, mi sta addirittura venendo la scimmia di piazzarci una mini ip cam wireless per guardarmi le crescite dall'ufficio

Quando sento queste affermazioni mi sento euforico perchè non sono "solo" nella mia "lucida pazzia"! :smilies17::smilies17::smilies17:

Sei forte beppe!!! cavolo se sei forte!! :clapping::clapping::clapping:

Complimentissimi per il lavoro :thumbsup:

ora che è finito, e vanno messe le piante, mi sta addirittura venendo la scimmia di piazzarci una mini ip cam wireless per guardarmi le crescite dall'ufficio

Quando sento queste affermazioni mi sento euforico perchè non sono "solo" nella mia "lucida pazzia"! :smilies17:

Sei forte beppe!!! cavolo se sei forte!! :clapping:

Complimentissimi per il lavoro :thumbsup:

grazie millissimo per i complimenti :) troppo gentile!

ma sopratutto...evvai di lucida pazziaAaaa!!!! :18:

ed io leggendo il tuo di commento, sono sempre più tentato di fare l'acquisto di ste benedette IP Cam e togliermi lo sfizio (oltre a togliere a chi mi legge i dubbi sulla mia sanità mentale :o )

:D

ed un particolare, molto ma molto importante B)

P1020731.JPG

ue, mica vorrei che si mettessero a scappare sti' peppers

:18::18:

ahi ahi... hai dimenticato una cosa! devi evitare anche che qualcuno entri xD dovevi mettere serratura con lucchetto xD

ahi ahi... hai dimenticato una cosa! devi evitare anche che qualcuno entri xD dovevi mettere serratura con lucchetto xD

quella è sulla porta della stanza alla quale solo io ho l'accesso :Sogghigna:

all,unico ingresso ci sono due torrette mitragliatrici a controllo dna

se freghi i mitra, quando tocchi la porta verifica le impronte digitali, scansione retina, peso corporeo, percentuale di grassi nel corpo e di alcool (tarato su un bicchiere del bargnolino autoprodotto con burkina yellow ammollo).

inoltre, sulla maniglia ho applicato uno strato di capsaicina pura così da fare un bello scherzo a chi si avvicina ignaro.. B)

domani, ci sarà la inaugurazione ufficiale con piante ed impianto acceso :ilre:

scatterà estesa documentazione!!! B)

PS

ora che è finito, e vanno messe le piante, mi sta addirittura venendo la scimmia di piazzarci una mini ip cam wireless per guardarmi le crescite dall'ufficio B)

ed ovviamente condividerle con voi :approva5:

sto facendo due conti e non costa nemmeno tanto...

:clapping::clapping: aspetto con ansia!!! grande!!

Ciao, bellissimo lavoro complimenti ;) Questa autocostruzione e spiegazione mi servirà come spunto per la costruzione del mio futuro Lightbox :thumbsup:

Aspetto la foto con l'arredamento :26::26::26::26:

Buon fine settimana CARLETTO

Come promesso, ecco il Matur-Light-Box con il corredo completamente installato :Sogghigna:

Ho selezionato alcune piante che soggiornavano nella mia veranda, vediamo se faranno fruttare questi peppers che già sono presenti in discreta quantità :26:

1 Habanero Gambia

1 Habanero Chocolate

1 Habanero Black

1 Guadalupe Black

1 Scotch Bonnet Safi

Questa la foto di gruppo

P1020744.JPG

ed ecco i bambini al lavoro!!!!

P1020745.JPG

P1020746.JPG

adesso, vediamo come si comportano i ragazzi! B)

PS

Voi che ne dite, le stringo/avvicino tra di loro e ne aggiungo un paio??