Jump to content

Lightbox 2010-2011

Recommended Posts

Secondo me 9 ci stanno bene...piante vicine= microclima buono!

Bel box...si si si ! :thumbsup:

• Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

credo che andrò sul semplice ed userò dei sottovasi di plastica capienti tipo questi

certo che se poi fai un box con flusso di aria controllato, illuminazione controllata, durata giorno innaturale, umidità controllata... i ritmi tanto tanto naturali non sono   ma sporcarsi di terr

Posted Images

Secondo me 9 ci stanno bene...piante vicine= microclima buono!

Bel box...si si si ! :thumbsup:

Beh 9 non so se riesco a farcele stare fisicamente (sono tutti vasi da 26) ma sicuramente un altro paio ce le posso infilare :approva5:

Alla ine ho aggiunto una pianta in più, un Burkina Yellow.

Da stamattina l'impianto è acceso e funzionante :-)

Per festeggiare l'evento oggi festeggio con un bel primo di Tagliatelle con broccoli e pancetta affumicata, un buon bicchiere di rosso dei nostri colli ed uno splendido sole fuori dalla finestra!

Per ora, ciclo di 14/10 per le luci.

Le tempo giorno-notte non me le ricordo (dopo verifico e riporto).

Per quanto riguarda l'irrigazione-concimazione sono un pó indeciso se:

1_ irrigare una volta ogni 6 gg. comprendendo un fertilizzante bilanciato NPK ( visto che ce l'ho già)

2_ irrigare una volta ogni 3 gg. ma aggiungendo alla terra dei vasi del Nitroposka Blu o concime sbilanciato sul Potassio.

Consigli?

grande sono proprio contento per te! chissà che soddisfazione! comunque io rimarrei a 5 piante... sono + che suff. c'è già qualche bocciolo? non capisco dalla foto. ah bella luce che fa quella lampada eh! B)

Per quanto riguarda l'irrigazione-concimazione sono un pó indeciso se:

1_ irrigare una volta ogni 6 gg. comprendendo un fertilizzante bilanciato NPK ( visto che ce l'ho già)

2_ irrigare una volta ogni 3 gg. ma aggiungendo alla terra dei vasi del Nitroposka Blu o concime sbilanciato sul Potassio.

Consigli?

Beh, dipende da cosa vuoi ottenere :rolleyes:

Se il tuo scopo è favorire la fioritura/fruttificazione punta su fert con poco azoto e molto potassio dato che le piante sono già belle grandi....e tieni il ciclo luce a 14/10 a scendere....se vuoi farle tornare in vegetativa in previsione della prossima stagione elimina il potassio e punta sull'azoto tenendo il ciclo da 14/10 a salire.

Per la frequenza di irrigazione dipende da moltissimi fattori se parliamo di piante in vaso e indoor.

Io uso il semplicissimo metodo del peso del vaso.

Do acqua e bagno bene, poi sollevo i vasi e ne testo il peso. Poi ogni 2-3 giorni verifico il peso e quando sento che il vaso è "leggero" irrigo nuovamente.

La frequenza di fertilizzazione invece io la terrei assai più blanda sempre se le piante non dimostrano carenze. In vaso è facile andare in over. Per piante già adulte di solito fertilizzo una volta ogni 10-15 giorni.

Ma dipende molto da quanto mangiano le piccine....dalla temperatura interna e dal tasso di umidità. Più è freddo e umido...meno mangiano.

Di norma....io sospendo ogni fertilizzazione 15-20 giorni prima del raccolto anche se uso fert totalmente BIO per dar modo ai frutti di smaltire ogni traccia di fert.

Se non ho visto male....di frutti dovrebbero essercene minimo una decina...

:thumbsup:

guardando meglio forse ho visto 2o3 frutti..

togli pure il forse :-)

sulle piante ci sono già diversi frutti, voglio vedere se matureranno (e cresceranno...) e se spunteranno nuovi fiori :thumbsup:

Aggiornamento sul micro-clima all'interno del mio LMBox.

Piuttosto asciutto, difatti stamattina ho irrigato ed un poco fertilizzato.

Ho anche aggiunto un contenitore con acqua per aumentare l'umidità, mi è sembrato troppo asciutto l'interno.

Vi risparmio le foto delle piante assetate!! :o

Se non l'hai già fatto...dentro la bacinella piazzaci una spugna...favorisce il processo.

Se poi vuoi avere risultati ancora migliori è utilissima una ventolina o un clipfun puntati verso la superfice della spugna/acqua. In quel caso avrai un buon aumento dell'umidità interna! :thumbsup:

Tieni presente che se il fondo e il tetto non sono trattati...in quanto legno assorbe molta umidità... :approva5:

Se non l'hai già fatto...dentro la bacinella piazzaci una spugna...favorisce il processo.

Se poi vuoi avere risultati ancora migliori è utilissima una ventolina o un clipfun puntati verso la superfice della spugna/acqua. In quel caso avrai un buon aumento dell'umidità interna! :thumbsup:

Tieni presente che se il fondo e il tetto non sono trattati...in quanto legno assorbe molta umidità... :approva5:

quindi per fare una cosa fatta bene dovrei almeno applicare un coprente al legno..

potrei cercare uno smalto coprente bianco così da funzionare anche da diffusore/riflettente! B)

quindi per fare una cosa fatta bene dovrei almeno applicare un coprente al legno..

potrei cercare uno smalto coprente bianco così da funzionare anche da diffusore/riflettente! B)

Potresti fare una cosa fatta bene e andare su una vernice bianca ignifuga...aumenti la sicurezza del box e ci guadagni in diffusione della luce!

Se poi aggiungi una semplice lamiera sagomata a mò di riflettore, magari laccata bianca, limiti la riflessione e la diffusione solo verso il basso...che è poi il posto che ti serve illuminare. In teoria un box perfetto dovrebbe avere il tetto al buio e tutta la luce solo verso il basso. :thumbsup:

Farò uno scappo al Re Merlino e vedrò cosa posso trovare come vernice, dovrò anche comprare una spugna seguendo il consiglio di Ombra per la questione umidità...

Nel frattempo, ho un po' abbassato le temperature del maturbox perchè mi sembravano un po' troppo altine..

Terrò 21° di giorno e non sotto ai 16° di notte.

E mentre vi racconto di queste cose cos' pallose, delle temperature by day e by night..vi faccio vedere un paio di fotine dei primi fruttelli che si sono abbronzati :18:

Per dirla tutta, i frutti erano già belli formati da diverso tempo ma erano tutti verdi verdi, quindi posso supporre che questa luce male non faccia!

Qualche Guadalupe Black...

P1020757.JPG

...ed in fondo fa capolino uno Scotch Bonnete Safi!

P1020758.JPG

• 2 weeks later...

Qualche aggiornamento:

il maturbox sta funzionando ma ho dovuto fare degli aggiustamenti.

Come potrete vedere dalle foto, forse l'umidità è troppo bassa e le piante (specialmente quelle che sono più lontane dalla porta) sono un po' sofferenti.

Stasera le ho tirate fuori, e le ho ruotate di posizione.

Ho inoltre aggiunto una scatola con spugna imbevuta d'acqua più grossa.

Le temperature sono state assestate sui 21° di giorno e 16,9° di notte.

Spazio alle foto e..al primo mini-raccolto natalizio :Sogghigna:

P1020774.JPG

..Guadalupe black!

P1020769.JPG

..Scotch Bonnet Safi!

P1020772.JPG

..Burkina Yellow!

P1020770.JPG

..Haba Chocolate

P1020771.JPG

..Haba Gambia

P1020773.JPG

Noterete anche la presenza di 'corpi estranei'..forse dovrò decidermi ad una 'spruzzata' di insetticida al piretro <_<

Io eviterei piretro se poi ti vuoi magnare i peppers in tempi brevi.

Sarà che non uso mai insetticidi...al massimo nebulizzazioni di succo di tabacco concentrato.

In ogni caso davvero un bel lavoro neo!

Un consiglio....quando finisci il ciclo da una bella sterilizzata all'interno della box...possibilmente con candeggina.

Insetti in indoor sono una vera rottura...si piazzano ovunque!

(Un filo di rame nei sottovasi ti evita in caso di presenza d'acqua di doverti preoccupare di uova varie... :thumbsup: )

Il mylar fa il suo lavoro!

:clapping:

Con questo tifo da stadio non ho più scuse per procrastinare il completamento!! :Sogghigna:

Bello,sta venendo fuori proprio bene,da quando inizierai ad usarlo collaudandolo?

Qualche aggiornamento:

il maturbox sta funzionando ma ho dovuto fare degli aggiustamenti.

Come potrete vedere dalle foto, forse l'umidità è troppo bassa e le piante (specialmente quelle che sono più lontane dalla porta) sono un po' sofferenti.

Stasera le ho tirate fuori, e le ho ruotate di posizione.

Ho inoltre aggiunto una scatola con spugna imbevuta d'acqua più grossa.

Le temperature sono state assestate sui 21° di giorno e 16,9° di notte.

Spazio alle foto e..al primo mini-raccolto natalizio :Sogghigna:

P1020774.JPG

..Guadalupe black!

P1020769.JPG

..Scotch Bonnet Safi!

P1020772.JPG

..Burkina Yellow!

P1020770.JPG

..Haba Chocolate

P1020771.JPG

..Haba Gambia

P1020773.JPG

Noterete anche la presenza di 'corpi estranei'..forse dovrò decidermi ad una 'spruzzata' di insetticida al piretro <_<

Le foto non riesco a vederle.... :wip41::wip41::wip41:

Bello,sta venendo fuori proprio bene,da quando inizierai ad usarlo collaudandolo?

Ciao e grazie :) il congegno è in funzione da circa 3 settimane, i peppers che vedi sono maturati proprio li dentro :26:

Le foto non riesco a vederle.... :wip41::wip41::wip41:

probabilmente dal tuo accesso Internet hanno 'bloccato' Dropbox (se sei in ufficio il tuo IT Manager ne sa qualcosa forse...), il servizio che uso come hosting di foto.

riprova a casa o da altra connessione, mi spiace! :o

• 3 weeks later...

Ok, è ora di aggiornare questo post :approva5:

L'esperimento Maturbox è andato discretamente bene, come avete potuto vedere dal raccolto.

Le luci hanno risposto discretamente bene considerando che i frutti erano già presenti e sono maturati nel giro di 1 mesetto c.ca (ma erano già belli formati).

Visto che non mi piace stare con le mani in mano, sto pensando che lo spazio potrebbe essere meglio organizzato..

Pensavo di aggiungere un secondo piano, NON FISSO così da poterlo smontare a piacimento per riutilizzarlo come Maturbox, ma si poneva il problema di acquistare una seconda luce.

Esclusa la possibilità di un secondo LED, mi stavo allineando su due possibilità:

1- Sonlight CFL da 6500° + riflettore

2- 2 Neon Flora Osram 77 (con starter, ballast e portalampada).

Sono abbastanza indeciso: sui costi, la 1 con 60€ la porti a casa e non devi assemblare un grancheè, la 2 se prendo i pezzi singoli spendo un po' meno che non prendere una plafoniera belle che fatta, ma navighiamo sui 75-80€. Conoscete siti web un po' più alla portata come prezzi?? :11_confused:

Passiamo alle misure:

il piano dividerebbe in due il Lightbox, al piano superiore la luce a LED al piano inferiore CFL o neon.

Avrei due piani da 60 cm. l'uno in altezza c.ca.:

- la CFL sarebbe di 20cm in altezza, considerando che tra vaso e pianta le terrei fino ad avere peppers di c.ca 30cm, sarei proprio al limite!

- i neon dovrebbero permettermi più spazio, ma avrei c.ca una 10 di cm in più.

Datemi qualche consiglio, oppure ditemi anche "ma non puoi tenere un solo piano ed evitare di tirare in ballo altre luci e altri casini???"

Se però penso di poter tenere più piante...ecco cosa mi frega, l'appetito che viene mangiando!!!! :Sogghigna:

Giuseppeeeeeeeeeeeeeee......

"ma non puoi tenere un solo piano ed evitare di tirare in ballo altre luci e altri casini???"

:smilies17::smilies17::smilies17:

A parte gli scherzi, mi spiace di non poterti aiuatre ma in fatto di elettricità son negato.....io uso le lampade a risparmio energetico e la sola cosa di cui mi sono accorto è che più ne metti e meglio è! :thumbsup:

Il mio vecchio e saggio amico Poldo mi diceva in diverse occasioni : "Dario, nel più ci stà il meno!" :thumbsup:

Ti rispondo qui, visto che ci sei....

La plafoniera l'ho presa da BricoIo e costava circa 18 euro, se non erro....

il brutto è che il tubo di quella dimenzione è solo di un wattaggio unico e basso, per cui in seguito, ho aggiunto altre 2 lampade da 25w risp energ a luce bianca...

Il mio vecchio e saggio amico Poldo mi diceva in diverse occasioni : "Dario, nel più ci stà il meno!" :thumbsup:

Oh Dario, tu sarai saggio ma io di coccio puro. Sarà che l'è l'orario ma...che voleva dire il tuo amico Poldo??? :11_confused:

In ritardo ma forse ci sono arrivato eh :Sogghigna:

Volevi forse dire "in media stat virtus" "chi si accontenta gode" oppure "guarda che se fai altre aggiunte fai anche altri casini" !

Dico bene????? :smilies17:

Edited by neobepmat

Oh Dario, tu sarai saggio ma io di coccio puro. Sarà che l'è l'orario ma...che voleva dire il tuo amico Poldo??? :11_confused:

Il saggio era poldo, non io! :Sogghigna:

E mi riferivo al fatto che avevo scritto che più luci metti e meglio è.....io ignorante in fatto di elettricità, l'unica cosa certa che sò è che più luce dai e meglio è! (cioè, nel più ci sta il meno) ( oppure: Se abbondi non sbagli mai!)

accidenti a questi livornesi, con questi detti e modi di dire strani!!!! :bangin: