Jump to content

Lightbox 2010-2011

Recommended Posts

Rifacendomi sempre alla mia questione..la domanda più articolata è la seguente:

- considerando il lightbox da 60 cm (ora è da 120, ma lo vorrei dividere in 2 compartimenti separati)

- l'altezza del vaso da 12 (piazzerei le piante con vasi 10x10x12 di H)

- solo per la pianta le darei un margine da 30 cm.

Se aggiungo una CFL Phytolite con riflettore, mi bastano 20 cm di ingombro per la sola luce (compresa di CFL) ??

Per chi ne ha uno, quanto debbo considerare invece come ingombro della luce + riflettore?

Inoltre, sui diversi siti ce ne sono a bizzeffe (di marche)..avri trovato questa

http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1886

cosa ne pensate?

Altra cosa, visto che il Lightbox sarebbe completamente rivestito in mylar, potrei evitare di acquistare il rilfettore per la eventuale CFL e fissare direttamente il portalampada al soffitto?

Edited by neobepmat
  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

credo che andrò sul semplice ed userò dei sottovasi di plastica capienti tipo questi

certo che se poi fai un box con flusso di aria controllato, illuminazione controllata, durata giorno innaturale, umidità controllata... i ritmi tanto tanto naturali non sono   ma sporcarsi di terr

Posted Images

Rifacendomi sempre alla mia questione..la domanda più articolata è la seguente:

- considerando il lightbox da 60 cm (ora è da 120, ma lo vorrei dividere in 2 compartimenti separati)

- l'altezza del vaso da 12 (piazzerei le piante con vasi 10x10x12 di H)

- solo per la pianta le darei un margine da 30 cm.

Se aggiungo una CFL Phytolite con riflettore, mi bastano 20 cm di ingombro per la sola luce (compresa di CFL) ??

Per chi ne ha uno, quanto debbo considerare invece come ingombro della luce + riflettore?

Inoltre, sui diversi siti ce ne sono a bizzeffe (di marche)..avri trovato questa

http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&products_id=1886

cosa ne pensate?

Altra cosa, visto che il Lightbox sarebbe completamente rivestito in mylar, potrei evitare di acquistare il rilfettore per la eventuale CFL e fissare direttamente il portalampada al soffitto?

Per le misure del riflettore....dipende da quale prendi. Io ho questo:

http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/riflettori-e-accessori-s-44/riflettore-new-stuco-1003.html

Le misure le trovi nella descrizione...considera anche che hai 3-4cm per le viti che sostengono il riflettore...più altri 2-3 cm di collegamento tra vite e anelli del riflettore.

Per le Phytolight..io le ho usate e sinceramente preferisco le Sonlight...ma non è una preferenza basata su qualcosa di preciso...solo mia personale.

Le Son emettono più lm a parità di W...o almeno secondo quanto dichiatato dalla casa produttrice.

Certo che "puoi" evitare di comprare il riflettore...il problema è...ne vale la pena?

Secondo me no....perdi un 40-50% di luce che viene si riflessa dal mylar ma col riflettore tagli a metà (verso il basso ovviamente) il fascio di luce e lo concentri solo verso il basso. Poi...se così facendo riesci a recuperare molto spazio devi valutarlo tu. Io lo metterei.

:)

Per le misure del riflettore....dipende da quale prendi. Io ho questo:

http://www.idroponica.it/illuminazione-c-24/riflettori-e-accessori-s-44/riflettore-new-stuco-1003.html

Le misure le trovi nella descrizione...considera anche che hai 3-4cm per le viti che sostengono il riflettore...più altri 2-3 cm di collegamento tra vite e anelli del riflettore.

Per le Phytolight..io le ho usate e sinceramente preferisco le Sonlight...ma non è una preferenza basata su qualcosa di preciso...solo mia personale.

Le Son emettono più lm a parità di W...o almeno secondo quanto dichiatato dalla casa produttrice.

Certo che "puoi" evitare di comprare il riflettore...il problema è...ne vale la pena?

Secondo me no....perdi un 40-50% di luce che viene si riflessa dal mylar ma col riflettore tagli a metà (verso il basso ovviamente) il fascio di luce e lo concentri solo verso il basso. Poi...se così facendo riesci a recuperare molto spazio devi valutarlo tu. Io lo metterei.

:)

Mille grazie per le misurazioni ed il tempo dedicate :thumbsup:

Ho così velocemente verificato che una lampada non riesco a farcela stare..seguendo il tuo consiglio preferisco mettere un riflettore ma a neon, rendendo il tutto molto più compatto.

Dovrei stare nei 10cm, riflettore e 2 neon + 3cm di vite con anello + 1 cm di gancio al riflettore = 15cm c.ca

Propenderò per questi..

Penso 2 x 36W della serie Fluora oppure dei classici 6500°

• 2 weeks later...

Finalmente un aggiornamento!

E' arrivato il materiale che userò per estendere il mio Maturbox fino a farlo diventare un doppio Lightbox :thumbsup:

Per ora quindi solo anteprime del...

...riflettore dei neon...

P1020845.JPG

...e poi le prove dei vasi da 10x10x12 sul ripiano 80x80...

P1020846.JPG

A presto con le fasi della costruzione!

Complimenti anche a te per il bel lavoro fatto, anche tu un amante del fai da te spinto! :thumbsup:

Puoi dirlo forte :clapping: non ho molta esperienza ma mi piace provarci.

E guarda caso, proprio oggi ho iniziato i lavori per trasformare il mio Box in Lightbox.

Senza entrare troppo nei dettaglio, dividerò in due l'attuale armadio.

Dopo aver fatto i dovuti calcoli, al primo piano manterrò il Pannello Led, al secondo piano un pannello con Neon.

120W sopra con un ampio spettro di frequenze, 110W sotto a 6500°k puri.

Per ogni piano un piccolo ventilatore per muovere l'aria dell'ambiente. Rimane la resistenza anticondensa ma vedrò se dovrà usarla oppure no...

Il tutto per mantenere il più a lungo possibile c.ca 60 piante divise nei due piani in vasi da 10x10x12.

Qualche foto della sessione di oggi:

fissaggio delle squadrette che sosterranno i pannelli di legno (un compensato da 12mm)

P1020857.JPG

e così risulta il 'pavimento' della parte a Neon

P1020855.JPG

così risulta terminato con i due pannelli appoggiati alle squadrette e con la posizione dei clipfun

P1020860.JPG

ovviamente i pannelli verranno ricoperti in mylar

P1020861.JPG

P1020863.JPG

...questo il risultato finale del piano più in basso

P1020865.JPG

...a seguire.

;)

cavolo.. come cronotermostato hai fatto lo stesso mio acquisto, la differenza è che io lo uso per il riscaldamneto della casa...hihihi :smilies17: ancora complimenti :thumbsup:

cavolo.. come cronotermostato hai fatto lo stesso mio acquisto, la differenza è che io lo uso per il riscaldamneto della casa...hihihi :smilies17: ancora complimenti :thumbsup:

beh ho avuto un prezzo di favore, conoscendo qualcuno che lavora nel settore elettrico

..ed eccolo che arriva!

Ho finalmente terminato il mio Lightbox: o meglio, ho modificato il mio Maturbox perchè potesse anche, opportunamente configurato, essere utilizzato da LB.

Prima le foto: ho montato ed installato la luce nel piano 1 (neon con riflettore, 2 x 55W per c.ca 10.000 lumens)

P1020874.JPG

appeso con catenelle per regolazione altezza

P1020875.JPG

ecco dunque il mio LB in doppia configurazione, LED sopra e NEON sotto

P1020877.JPG

...e questo è uno scatto dell'impianto acceso

P1020878.JPG

Adesso è venuto il momento di utilizzarlo! :thumbsup:

..ed eccolo che arriva!

Ho finalmente terminato il mio Lightbox: o meglio, ho modificato il mio Maturbox perchè potesse anche, opportunamente configurato, essere utilizzato da LB.

Prima le foto: ho montato ed installato la luce nel piano 1 (neon con riflettore, 2 x 55W per c.ca 10.000 lumens)

appeso con catenelle per regolazione altezza

ecco dunque il mio LB in doppia configurazione, LED sopra e NEON sotto

...e questo è uno scatto dell'impianto acceso

Adesso è venuto il momento di utilizzarlo! :thumbsup:

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :shocked15: :shocked15: :shocked15: belllllllllooooooooooooo!!!! complimenti e ora a tutto gas!!

spero solo che nel blocco sopra non ci sia troppa mancanza di tonalità blu

Queste le bande di colore del LED Panel 630+660+430+470+610nm

humanview.jpg

Vi saprò dire se saranno sufficienti ;)

bisognerebbe avere lo spettrogramma reale ^^

beh voglio sperare che il produttore specifichi dati tecnici PRATICI e REALI dei led montati :Sogghigna:

senti ma, toglimi una curiosità...hai un computer? se si, che sistema operativo hai installato? ;)

ovviamente ho un pc, sennò con cosa entrerei in forum xD

considera poi che sono anche tecnico informatico! :P

cmq a casa uso win7 64bit a lavoro 32bit

per accedere al forum non escluderei l'uso di smartphone o tablet B)

Ma..se leggi che il tuo sistema operativo è a 64 bit, non ci credi e vai a verificare le DLL una ad una ?? :18: