Jump to content

Pleurotus Ostreatus

Recommended Posts

• Replies 491
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Si parte da un pezzetto di fungo della grandezza di una lentichhia, che devi inserire in un vasetto sterile di coltura liquida composta da acqua + il 4% di miele (sterilizzato preventivamente in pent

E' difficile risponderti senza vedere una foto, potrebbe essere dovuto a tanti motivi, poca luce se è solo la colorazione del cappello. Se invece non è una colorazione ma uno strato bianco sopra il c

Alcool meglio di no, l'acqua ossigenata si, con moderazione

Posted Images

complimenti fabrizio! anche io ho alcune ballette in fruttificazione ed è la fase che più mi preoccupa.... far crescere il micelio è un conto... in qualsiasi condizione lui cresce.... fruttificare tutta un'altra cosa... :huh:

complimenti fabrizio! anche io ho alcune ballette in fruttificazione ed è la fase che più mi preoccupa.... far crescere il micelio è un conto... in qualsiasi condizione lui cresce.... fruttificare tutta un'altra cosa... :huh:

La colonizzazione delle ballette avviene a temperature alte sopra i 20° e fino a 26° più alte sono più veloce avviene la colonizzazione

Una volta che la balletta è completamente colonizzata, bisogna indurre la fruttificazione abbassando la temperatura, infatti la temperatura di iniziazione dei piccoli pin và dai 10 ai 15°

Una volta che i piccoli funghi iniziano a formarsi le temperature di crescita possono essere più alte dai 15 ai 18°

...Luigi, dimmi se sto facendo giusto...

io ho due ballettine la cui plastica è totalmente aperta verso l'alto, inserite in una cassetta precedentemente ricoperta con una busta di nylon, per mantenere l'umidità...all'interno ho aggiunto un po' di argilla espansa... sopra ho coperto con uno strato di pellicola. nebulizzo circa una volta al giorno, anche sulle pareti dellaa cassetta.

...dici che può andare?

...Luigi, dimmi se sto facendo giusto...

io ho due ballettine la cui plastica è totalmente aperta verso l'alto, inserite in una cassetta precedentemente ricoperta con una busta di nylon, per mantenere l'umidità...all'interno ho aggiunto un po' di argilla espansa... sopra ho coperto con uno strato di pellicola. nebulizzo circa una volta al giorno, anche sulle pareti dellaa cassetta.

...dici che può andare?

Prova a postare una foto per rendermi conto, non ho capito bene alcune cose:

Le ballette sono chiuse?

Prima dici che sono totalmente aperte verso l'alto, poi dici che sono coperte con uno strato di pellicola, una foto forse mi fa capire meglio

Comunque se le ballette sono già completamente colonizzate è meglio tenerle aperte con la superficie del substrato coperto con un cm. di terriccio

ecco qua:

IMGP2148.resized.JPG

IMGP2149.resized.JPG

...solitamente è coperto con nylon...

EDIT: scusa... mi sono dimenticato di ruotare un'immagine... :blush:

Sono nella situazione quasi ottimale, non mi hai detto però che funghi sono, comunque se sono cardoncelli io metterei uno strato di terriccio sopra, in modo da limitare l'asciugatura del substrato, il terriccio è meglio della copertura in naylon perchè mantiene l'umidità ma lascia anche una buona circolazione d'aria

anche se sono Pleurotus Ostreatus ho preferito metterci un piccolo strato di casing... mi pareva più "ortodosso"... mi fa sentire il micelio un po' più al sicuro :blush:

La colonizzazione delle ballette avviene a temperature alte sopra i 20° e fino a 26° più alte sono più veloce avviene la colonizzazione

Una volta che la balletta è completamente colonizzata, bisogna indurre la fruttificazione abbassando la temperatura, infatti la temperatura di iniziazione dei piccoli pin và dai 10 ai 15°

Una volta che i piccoli funghi iniziano a formarsi le temperature di crescita possono essere più alte dai 15 ai 18°

ecco Luigi, a proposito di colonizzazione, la bolletta postata sopra e' rimasta a 24° ed al buio in attesa che fosse completamente colonizzata , ma e' avvenuta la formazione dei primi pin o pseudo pin prima ancora che io la spostassi e soprattutto prima che fosse completamente colonizzata...come avrei potuto farla colonizzare tutta?

In questo caso non avresti potuto fare niente, alcune volte succede che il micelio decide di iniziare a pinnare nonostante le temperature siano alte, comunque non ti preoccupare, mentre sta producendo i funghi l'altro micelio continua a colonizzare.

bene bene ,grazie.

Anche le tre ballette di Eryngii che sono in incubazione sono quasi completamente bianche..speriamo bene!

Purtroppo invece il micelio di Armillaria mellea una volta trasferito in balletta sembra morto ,o almeno non vedo che si riproduce...che ci metta piu' tempo ?

...ma in media quanto impiega una balletta di hurry up a fruttificare...?

sto aspettando da una settimana e oltre... :(

[lo so... sono mega-impaziente ;) ]

...ma in media quanto impiega una balletta di hurry up a fruttificare...?

sto aspettando da una settimana e oltre... :(

[lo so... sono mega-impaziente ;) ]

L'Hurry up e' un ceppo di ostreatus vero?

la balletta di Ostreatus che ho fatto (Non Hurry -up) ha impiegato 17 gg prima di tirar fuori i primi pin

(incubazione al buio ed a 24 °C)

la tua da quanto tempo e' in incubazione?

adesso è a fruttificare... sono ballettine piuttosto piccole (poco più di 1kg)... percui in poco più di due settimane di incubazione (26/27°) erano completamente colonizzate....adesso è da circa 8/9 giorni che sono a 14 gradi costanti... ricoperte con terricio.

queste sono 2.... altre 4 sono a 14° da circa 3/4 giorni... senza terriccio... ma sembra sia meglio metterci uno strato di casing anche se sono P.ost...altrimenti non riesco a mantenere l'umidità,avendo aperto tutta la busta in alto...

EDIT: si, l'"hurry up" è un ceppo di Ostreatus

:clapping: :clapping: :clapping: ce l'hai fattaaaa!!!! Grande rich! Deve essere una bella soddisfazione vederli nascere per la prima volta :clapping: :clapping:

soprattutto per quello rich! Io ho fatto nascere dei cardoncelli da ballette acquistate ma sarò davvero felice solo quando nasceranno quelli nati dalle mie clonazioni. Adesso ho un vaso di spawn quasi tutto colonizzato, non sto più nella pelle, se e quando mi nasceranno i funghi farò salti e salti di gioia