Jump to content

Pleurotus Ostreatus

Recommended Posts

maledetta muffa verde! :wip41: :wip41: mi ha attaccato due ballette! :wip41: ...per adesso sono due chiazzette molto piccole...

Dite che conviene spruzzarci sopra dell'alcool adesso o aspettare che siano completamente colonizzate dal micelio? (...magari la metabolizza :11_confused: )

Alcool meglio di no, l'acqua ossigenata si, con moderazione

• Upvote 1
  • Replies 491
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Si parte da un pezzetto di fungo della grandezza di una lentichhia, che devi inserire in un vasetto sterile di coltura liquida composta da acqua + il 4% di miele (sterilizzato preventivamente in pent

E' difficile risponderti senza vedere una foto, potrebbe essere dovuto a tanti motivi, poca luce se è solo la colorazione del cappello. Se invece non è una colorazione ma uno strato bianco sopra il c

Alcool meglio di no, l'acqua ossigenata si, con moderazione

Posted Images

grrrrr!! :wip41: :wip41:

Ecco perchè le muffe hanno attaccato il substrato così in fretta!! scopro che i ntronchetti sono di faggio e pino! :wip41: :wip41: ....barattoli di spawn buttati all'aria... :wip41:

brutta e bella notizia!

la bella e' che finalmente sto' per raccoglire la prima volata di cardoncelli :) grazie Luigi55!

la brutta e' che una settimana fa' mio figlio si e' divertito a rompere uno ad uno i funghi di meta' di questa volata :wip41:

quelli rimasti sono comunque quasi maturi pronti per esser pappati,non saranno buoni come quelli selvatici ma dovro' accontentarmi

....non riusciro' mai a clonarne uno selvatico poiche' in questa zona non ne nascono :(

eccoli,strain 146

post-3631-0-40400300-1329208733.jpg

sono bellissimi FAbrizio! Oramai che li sai fare non ti ferma più nessuno, si tratta di fare altre ballette e sarai pieno di funghi! Un bell'applauso per te :clapping:

sono bellissimi FAbrizio! Oramai che li sai fare non ti ferma più nessuno, si tratta di fare altre ballette e sarai pieno di funghi! Un bell'applauso per te :clapping:

Work in Progress Biga :thumbsup:

altre 6 ballette sono ad incubare ,fra una decina di gg metto il terriccio e vediamo che succede

poi una settimana fa ho preparato altri barattoli di miglio, ed altre semine su agar ....non voglio rimanere senza cardoncelli :chef:

gooo! :thumbsup:

Ci stiamo infungando sempre di più!! non riusciremo mai più ad uscire dal vortice fungoso, adesso che siamo stati risucchiati :Sogghigna:

pensavo che potremmo fare un progetto di connessione tra pepper e mushrooms...

Se provassimo a far micorrizzare le radici di alcuni nostri peppers e vedere la differenza di crescita?

...sarebbe interessante... :)

pensavo che potremmo fare un progetto di connessione tra pepper e mushrooms...

Se provassimo a far micorrizzare le radici di alcuni nostri peppers e vedere la differenza di crescita?

...sarebbe interessante... :)

Le micorrizie danno un grande giovamento a tutte le piante, permettendo un maggiore assorbimento di acqua e nutrienti da parte delle radici

ragazzi vi faccio i miei complimenti! state avendo ottimi risultati :clapping:

io domani provo ad innestare su tre tronchi del micelio di pioppino, pleurotus e skiitake... so che non è la stessa cosa rispetto a voi che clonate il micelio ma rischiavo di essere sbattuto fuori di casa!

speriamo vada tutto bene!

una domanda... per sigillare i buchi posso usare la cera delle candele o meglio il silicone?

io domani provo ad innestare su tre tronchi del micelio di pioppino, pleurotus e skiitake... so che non è la stessa cosa rispetto a voi che clonate il micelio ma rischiavo di essere sbattuto fuori di casa!

una domanda... per sigillare i buchi posso usare la cera delle candele o meglio il silicone?

Si possono usare tutti e due, vedi quello che ti è più congeniale e pratico.

Si possono usare tutti e due, vedi quello che ti è più congeniale e pratico.

grazie tante Luigi :thumbsup:

spero di postare qualche foto per l'autunno :)

Equadro ,

questa cosa mi incuriosisce, in pratica te aggiungi micelio di pleurotus e shiitake su altro micelio (di pioppino)?

e poi che succede,cioe' cosa cresce? potrebbero crescere tutte e tre le specie o si innesca una competizione ed il micelio piu' forte ,o che magari trova condizioni piu' favorevoli "vince"?

Equadro ,

questa cosa mi incuriosisce, in pratica te aggiungi micelio di pleurotus e shiitake su altro micelio (di pioppino)?

e poi che succede,cioe' cosa cresce? potrebbero crescere tutte e tre le specie o si innesca una competizione ed il micelio piu' forte ,o che magari trova condizioni piu' favorevoli "vince"?

Equadro intendeva preparare un tronchetto con micelio di pleurotus, uno con micelio di shiitake e uno con micelio di pioppino, naturalmente separati

Equadro intendeva preparare un tronchetto con micelio di pleurotus, uno con micelio di shiitake e uno con micelio di pioppino, naturalmente separati

esatto Luigi, tre tronchetti separati :)

scusate, una domanda.

i funghi che vi andate a pappare sono almeno un pò saporiti o scarseggiano di "flavour" ?

coltivati in questa maniera mi dà l'impressione che si perda molto...

esatto Luigi, tre tronchetti separati :)

Ops ,non avevo letto bene io :bangin: ,

in effetti si parla di tre tronchetti,ok adesso e' chiaro grazie Equadro e Luigi

scusate, una domanda.

i funghi che vi andate a pappare sono almeno un pò saporiti o scarseggiano di "flavour" ?

coltivati in questa maniera mi dà l'impressione che si perda molto...

Be' in effetti se cloni un ceppo da una balletta commerciale i funghi che ottieni sono simili a quelli del supermercato ma sicuramente piu' freschi e quindi ,a mio avviso migliori!

Se inveci cloni un fungo selvatico esso mantine abbastanza le sue caratteristiche originali ,ovvio non credo sara' come uno raccolto in ambiente maaaa di gran lunga migliore di quelli commerciali.

....credo che Luigi pero' ne sapra' sicuramente di piu' ;)

Be' in effetti se cloni un ceppo da una balletta commerciale i funghi che ottieni sono simili a quelli del supermercato ma sicuramente piu' freschi e quindi ,a mio avviso migliori!

Se inveci cloni un fungo selvatico esso mantine abbastanza le sue caratteristiche originali ,ovvio non credo sara' come uno raccolto in ambiente maaaa di gran lunga migliore di quelli commerciali.

....credo che Luigi pero' ne sapra' sicuramente di piu' ;)

Ti assicuro che i Pleurotus Eryngii var. ferulae erano veramente speciali, un profumo persistente quasi come quelli selvatici

E per migliorare ulteriormente le caratteristiche a breve preparerò delle ballette con del cippato di tronchetti secchi di Ferula

Ti assicuro che i Pleurotus Eryngii var. ferulae erano veramente speciali, un profumo persistente quasi come quelli selvatici

E per migliorare ulteriormente le caratteristiche a breve preparerò delle ballette con del cippato di tronchetti secchi di Ferula

ah ok :thumbsup: grazie

avevo questo dubbio

• 3 weeks later...

Ma che figata! Sono un grande amante della raccolta funghi... Chiaramente i miei preferiti sono i porcini e affini, però ad autunno inoltrato vado spesso in giro a cercare anche i plerotus! Non li cerca nessuno nei miei boschi, perchè vanno tutti alla ricerca di più pregiate varietà...

L'anno prossimo baro! Mi produco il micelio e lo porto nel bosco, addocchio qualche bella pianta caduta e via... Non vedo l'ora!!!!

• 3 weeks later...

Dopo quasi due mesi sono riuscito ad ottenere dei funghi da un piccolo barattolo che aveva pinnato, sono dei Pleurotus pulmonarius ed hanno un colore veramente splendido

IMG_7390.jpg

IMG_7392.jpg

• Upvote 1

Dopo quasi due mesi sono riuscito ad ottenere dei funghi da un piccolo barattolo che aveva pinnato, sono dei Pleurotus pulmonarius ed hanno un colore veramente splendido

IMG_7390.jpg

IMG_7392.jpg

che peccato che no riesco a vedere le foto :( ,

non so' perche' ma quelle che posti te non riesco mai a vederle :wip41:

Luigi , questa varieta' e' molto simile all'ostreatus vero?

quali sono le caratteristiche principali che la differenziano?

E così riesci a vederle?

post-324-0-82819600-1332762480.jpg

post-324-0-98637500-1332762490.jpg

:o per la miseria!!! certo che le vedo ora!!

ma sono bellissimi ,semplicemente spettacolari!!

complimenti Luigi :thumbsup: