Jump to content

Pleurotus Ostreatus

Recommended Posts

:o per la miseria!!! certo che le vedo ora!!

ma sono bellissimi ,semplicemente spettacolari!!

complimenti Luigi :thumbsup:

davvero complimenti!!! :clapping: :clapping: :clapping:

• Replies 491
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Si parte da un pezzetto di fungo della grandezza di una lentichhia, che devi inserire in un vasetto sterile di coltura liquida composta da acqua + il 4% di miele (sterilizzato preventivamente in pent

E' difficile risponderti senza vedere una foto, potrebbe essere dovuto a tanti motivi, poca luce se è solo la colorazione del cappello. Se invece non è una colorazione ma uno strato bianco sopra il c

Alcool meglio di no, l'acqua ossigenata si, con moderazione

Posted Images

finalmente il secondo ciclo di ballette preparate sta' andando in produzione(grazie ai suggerimenti di Luigi) ;)

e domani tagliatelle con cardoncelli e orecchiette alla griglia :chef:

post-3631-0-47732000-1333439704.jpg

post-3631-0-74447700-1333439826.jpg

post-3631-0-76416400-1333439983.jpg

post-3631-0-40492800-1333440088.jpg

• Upvote 1

complimenti a tutti, sono fantastici........questo thread è davvero intressante. :thumbsup: +1 a te e Luigi...

Davvero complimenti Fabrizio, ce l'hai proprio fatta, bravo bravo :D.

Io per ora taaaaaanta muffa e mooooolti batteri :(

ammazza quanto so belli volu!!!poi le orecchiette le adoro!!

come le fai so bone!!! :clapping: :clapping: :thumbsup: :thumbsup:

si belli ed anche buoni :thumbsup:

complimenti a tutti, sono fantastici........questo thread è davvero intressante. :thumbsup: +1 a te e Luigi...

grazie Frank :)

Davvero complimenti Fabrizio, ce l'hai proprio fatta, bravo bravo :D.

Io per ora taaaaaanta muffa e mooooolti batteri :(

Peccato Biga,ma non mollare!

anche io ne ho altre in incubazione(una decina )e tra queste un paio le ho dovute buttare per attacchi da muffa,

ma ho commesso io un errore banale :wip41: ..speriamo bene per le altre :unsure:

Bravissimo Fabrizio, se non li hai già mangiati prepara anche i cardoncelli alla griglia, sono veramente spettacolari

grazie Luigi,

questi non li ho mangiati ancora ma alcuni delle prime ballette li ho fatti alla griglia,pur non essendo selvatici erano squisiti.

quest'anno, quando sara' il momento, dovro' a tutti i costi procurarmene uno selvatico.

Piccola balletta autoprodotto di Cardoncello selvatico var. ferula

Purtroppo ne ha prodotto uno solo, ma si difende bene

Come si mangiano solitamente?

Trifolati, sott'olio o altro?

Come si mangiano solitamente?

Trifolati, sott'olio o altro?

Questo è finito in una ricca pastasciutta,

Ma si possono cucinare in tantissimi modi, trifolati, arrosto sulla graticola, con patate al forno e quelli piccoli sott'olio con aglio e peperoncino

Piccola balletta autoprodotto di Cardoncello selvatico var. ferula

post-324-0-68855500-1333785127.jpg

post-324-0-11935000-1333785155.jpg

Purtroppo ne ha prodotto uno solo, ma si difende bene

post-324-0-11881800-1333785182.jpg

:shocked15: piccola balletta si' ma fungo gigante!! Complimenti :clapping::clapping:

poi questa varieta' !!

ho provato a mettere un haba lemon in segatura(spawn) e terra...dite che vien fuori qualcosa? ...al limite vedremo tra un mesetto ;)

...la segatura ha qualche mesetto... comunque spero che non si brucino le radici..

• 3 weeks later...

La mini balletta da piccoli funghetti ma enoooooooooooooorme soddisfazione!!! :D :D :D :D :D :D è il mio primo risultato e stasera vanno diretti sulla griglia sluuuurp :chef:

post-4234-0-15879900-1336238885.jpgpost-4234-0-78478700-1336239374.jpg

87 grammi di pura satisfaction :thumbsup:

Anche io li ho apprezzati tantissimo e mi è parso che grigliati diano il meglio di sè.

Hanno quel sapore sottile e delicato ma delizioso che a pensarci ti fa venire l'acquolina in bocca. Credo che "gustosi e nello stesso tempo dal gusto molto delicato" sia il modo più giusto per descriverli. Credo che quest'inverno avvierò una coltivazione massiccia :chef:

Li ho apprezzati più del cardoncello p.eryngii (ho il ceppo D+), che mi è sembrato meno saporito di questo

Degna di nota è la consistenza bella carnosa di questo fungo

• Upvote 1

Anche io li ho apprezzati tantissimo e mi è parso che grigliati diano il meglio di sè.

Hanno quel sapore sottile e delicato ma delizioso che a pensarci ti fa venire l'acquolina in bocca. Credo che "gustosi e nello stesso tempo dal gusto molto delicato" sia il modo più giusto per descriverli. Credo che quest'inverno avvierò una coltivazione massiccia :chef:

Li ho apprezzati più del cardoncello p.eryngii (ho il ceppo D+), che mi è sembrato meno saporito di questo

Degna di nota è la consistenza bella carnosa di questo fungo

Concordo in pieno con la descrizione che hai fatto, anch'io ho intenzione di iniziare la coltivazione, ti consiglio però di iniziare a fine estate così avrai le temperature ideali per la colonizzazione del micelio, poi con l'abbassarsi delle temperature in autunno, avrai le ballette pronte per la produzione.

non vedo l'ora di iniziare :18: pensare di avere qualche chilo di questa delizia mi manda ai matti. Le tempistiche che dici sono perfette però mi sa che continuerò a riempir buste per tutto l'inverno :18: . Voglio produrre anche altri funghi, sono solo all'inizio e ho tanta voglia di allargare gli orizzonti.

adesso ho delle ballette di p.eryngii e una di p.ostreatus quansi pronte, spero riescano a produrre prima che venga troppo caldo

La mini balletta da piccoli funghetti ma enoooooooooooooorme soddisfazione!!! :D :D :D :D :D :D è il mio primo risultato e stasera vanno diretti sulla griglia sluuuurp :chef:

post-4234-0-15879900-1336238885.jpgpost-4234-0-78478700-1336239374.jpg

87 grammi di pura satisfaction :clapping:

graande Biga ,ottimo risultato:thumbsup:

bellissimi !!questo e' il ceppo bianco dell'eryngii vero?

Grazie Fabrizio! :)

Luigi mi insegna che questo tipo di cerdoncello si chiama pleurotus nebrodensis, non eryngii come pensavo pure io :thumbsup: