Jump to content

Pleurotus Ostreatus

Recommended Posts

mi rivolgo a voi pratici di coltivazione funghi. ho preso quattro confezioni in plastica di pleus e li ho messi in grotta,aperti i fori e inumiditi dopo una settimana si sono raccolti i primi funghi che erano già visibili al momento della compera. ora, come si raccolgono? va reciso completamente il piede che si è formato nel foro del sacchetto? ma dopo,da quel foro vi sarà nuova produzione? ho notato che all'interno di una confezione in una zona dove non ci sono fori si è formata una massa bianca in cui si vedono piccoli bozzetti neri,che faccio taglio la plastica per farli uscire?

noto la presenza di vermi nei funghi,il classico verme del fungo.che fare?

grazie e aspetto consigli.

• Replies 491
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Si parte da un pezzetto di fungo della grandezza di una lentichhia, che devi inserire in un vasetto sterile di coltura liquida composta da acqua + il 4% di miele (sterilizzato preventivamente in pent

E' difficile risponderti senza vedere una foto, potrebbe essere dovuto a tanti motivi, poca luce se è solo la colorazione del cappello. Se invece non è una colorazione ma uno strato bianco sopra il c

Alcool meglio di no, l'acqua ossigenata si, con moderazione

Posted Images

mi rivolgo a voi pratici di coltivazione funghi. ho preso quattro confezioni in plastica di pleus e li ho messi in grotta,aperti i fori e inumiditi dopo una settimana si sono raccolti i primi funghi che erano già visibili al momento della compera. ora, come si raccolgono? va reciso completamente il piede che si è formato nel foro del sacchetto? ma dopo,da quel foro vi sarà nuova produzione? ho notato che all'interno di una confezione in una zona dove non ci sono fori si è formata una massa bianca in cui si vedono piccoli bozzetti neri,che faccio taglio la plastica per farli uscire?

noto la presenza di vermi nei funghi,il classico verme del fungo.che fare?

grazie e aspetto consigli.

dovresti fare cosi' o meglio,questo e'quello che farei io:

dovresti raccoglire cercando ti portar via il piu' possibile poiche' se tagli rischi che la parte che resta potrebbe rovinarsi e compromettere il resto della balla.

dovresti poi provare a fare altri piccoli fori per far uscire gli altri funghetti(seconda volata) e dopo questi altri ancora(terza volata)

...per i vermi non so che' dirti.

Comlimenti Luigi510, interessantissimo il tuo tread sulla coltivazione dei funghi : una bella "Guida alla

Coltivazione", migliore rispetto a tanti manuali che ho letto :clapping: :clapping: :clapping:

Lo terrò presente per il prossimo anno visto che un paio di settomane fa ho già comperato le ballette pronte

di Cardoncelli.

Comlimenti Luigi510, interessantissimo il tuo tread sulla coltivazione dei funghi : una bella "Guida alla

Coltivazione", migliore rispetto a tanti manuali che ho letto :clapping: :clapping: :clapping:

Lo terrò presente per il prossimo anno visto che un paio di settomane fa ho già comperato le ballette pronte

di Cardoncelli.

Ops scusami per la gaffe : invece di 55 ho scritto 510 :bangin:

Io già ho difficoltà a ricordare i nomi delle persone, figuriamoci i numeri :smilies17: :smilies17:

Io, dopo aver abbandonato le speranze per il P.Eryngii (ho scoperto di avere la valvola di sicurezza della pentola a pressione aperta), mi sono dato alle ballette acquistate... mi dovrebbero arrivare la settimana prossima. Non vedo l'ora! :D su ebay si trovano a 2,70€ la balletta... piuttosto conveniente, dal momento che poi si può utilizzare la stessa come spawn da inoculare in altra paglia/segatura :D

PS: il P.Ostreatus "hurry up" continua a stupirmi: da un barattolo completamente colonizzato da trichoderma, il caro micelio ha preso il sopravvento!! *.*

@Biga: avresti dello spawn di pioppino a disposizione?

@Luigi(55):fatti vivooo!

Ciao Rich! Io ho una lc di pioppino selvatico. spawn per ora non ne ho fatto perchè dopo i fallimenti dell'anno scorso ho deciso di farmi prima un po' le ossa con ostreatus, eryngii e nebrodensis.

Possimo provare a organizzarci in qualche modo però. Come potrei fare a mandarti lo spawn? Io non ho buste autoclavabili, ho sempre fatto tutto in barattolo, ti mando quello? Sennò potrei provare a mandarti una siringa di lc...

Io, dopo aver abbandonato le speranze per il P.Eryngii (ho scoperto di avere la valvola di sicurezza della pentola a pressione aperta), mi sono dato alle ballette acquistate... mi dovrebbero arrivare la settimana prossima. Non vedo l'ora! :D su ebay si trovano a 2,70€ la balletta... piuttosto conveniente, dal momento che poi si può utilizzare la stessa come spawn da inoculare in altra paglia/segatura :D

PS: il P.Ostreatus "hurry up" continua a stupirmi: da un barattolo completamente colonizzato da trichoderma, il caro micelio ha preso il sopravvento!! *.*

@Luigi(55):fatti vivooo!

Ciao rich, e ciao a tutti, devo dire che state andando alla grande, ogni tanto faccio una capatina nel forum per leggere qualcosa, ma ora sono super impegnato nella raccolta delle olive e la sera sono letteralmente morto di stanchezza.

Sono in ritardo pazzesco anche con la mia produzione di ballette, per ora sono riuscito a prepararne 5 il 2 novembre e ora le ho in incubazione nella cassetta riscaldata

Ragà voi continuate a coltivarli, io non essendone ancora capace domani si va a funghi!!!

Ricercati saranno la famiglia armillaria mellea alias chiodini

la famiglia Cantharellus cibarius alias galletti

se tra me e loro si intrometteranno i vari, boletus,amanite,lepiote ecc ecc sarà fatta un unica redata!!!! domani vi informo sulla riuscita avvenuta o mancata dell'operazione!!!

Tu che può ancora andarci... goditelo questo mese :,) Da me ormai è troppo tardi... anche le Lepista Nuda hanno ceduto al freddo...

Sono andato a vuoto, ancora non sono usciti qui...anche altri che stanno uscendo da inizio ottobre mi hanno confermato che chiodini ancora non se ne vedono, non demordo però, gli altri anni li ho trovati anche verso metà-fine dicembre...

• 2 weeks later...

Nell'attesa che si riapra la nuova stagione riproduttiva "capsica" mi sto cimentando ankio nella produzione di micelio.Ho seguito i consigli di Luigi in questa discussione sulla clonazione dei funghi in acqua e miele e poi ho voluto provare su un terreno di coltura composto da:gelatina per dolci(torta gel),fiocchi di patate(quelli per fare il purè)e ho aggiunto del caffè in polvere per rendere il composto scuro in modo da poter visualizzare l'eventuale formazione di micelio.In quest'ultima soluzione dopo pochi giorni si è formata in superficie un ciuffetto bianco molto simile a zucchero filato.Come faccio a sapere se è micelio o semplicemente della muffa?

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo e questo è il mio primo post.

Da tempo avevo deciso di iniziare a coltivare funghi in casa, per questo mi sono interessato a questo forum. Circa tre settimane fa ho trovato un impresa agricola nella mia zona che vendeva ballette già inoculate di micelio.

Ne ho presa una e l'ho lasciata per 2/3 settimane in un cartone per isolarla un pò dal freddo, con una ciotolina dell'acqua dentro per creare umidità ed in più circa una volta al giorno spruzzavo altra acqua dentro il cartone con un nebulizzatore.

Quando pochi giorni fa ho visto spuntare i primi accenni di funghi ho spostato la balletta in un porticato aperto ma riparato dal sole di modo da tenerla all'estero dove la temperatura è un pò più bassa. Ho messo la balletta sopra una bacinella d'acqua per favorire umidità.

Oggi la situazione si presenta così:

post-7795-0-26773800-1353936526.jpg

post-7795-0-58747500-1353936544.jpg

Mi sto preoccupando perchè chi mi ha dato la balletta mi ha detto che sono Pleurotus Ostreatus ma io non li riconosco proprio!

Potete vedere come la maggior parte sta prendendo un colore scuro. Non so cosa pensare. Li ho tenuti in ambienti con temperature inadeguate? Troppa o troppo poca umidità? Qualche muffa potrebbe aver aggredito la balletta?

Ogni opinione/consiglio è ben accetto. Grazie.

Nell'attesa che si riapra la nuova stagione riproduttiva "capsica" mi sto cimentando ankio nella produzione di micelio.Ho seguito i consigli di Luigi in questa discussione sulla clonazione dei funghi in acqua e miele e poi ho voluto provare su un terreno di coltura composto da:gelatina per dolci(torta gel),fiocchi di patate(quelli per fare il purè)e ho aggiunto del caffè in polvere per rendere il composto scuro in modo da poter visualizzare l'eventuale formazione di micelio.In quest'ultima soluzione dopo pochi giorni si è formata in superficie un ciuffetto bianco molto simile a zucchero filato.Come faccio a sapere se è micelio o semplicemente della muffa?

Ciao Beppe, se posti una foto ci faciliti sicuramente il compito :thumbsup: , comunque, la muffa solitamente inizia presto a produrre spore che potranno avere i più disparati colori. Se è micelio dovresti riuscire a distinguere le ife

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo e questo è il mio primo post.

Da tempo avevo deciso di iniziare a coltivare funghi in casa, per questo mi sono interessato a questo forum. Circa tre settimane fa ho trovato un impresa agricola nella mia zona che vendeva ballette già inoculate di micelio.

Ne ho presa una e l'ho lasciata per 2/3 settimane in un cartone per isolarla un pò dal freddo, con una ciotolina dell'acqua dentro per creare umidità ed in più circa una volta al giorno spruzzavo altra acqua dentro il cartone con un nebulizzatore.

Quando pochi giorni fa ho visto spuntare i primi accenni di funghi ho spostato la balletta in un porticato aperto ma riparato dal sole di modo da tenerla all'estero dove la temperatura è un pò più bassa. Ho messo la balletta sopra una bacinella d'acqua per favorire umidità.

Oggi la situazione si presenta così:

post-7795-0-26773800-1353936526.jpg

post-7795-0-58747500-1353936544.jpg

Mi sto preoccupando perchè chi mi ha dato la balletta mi ha detto che sono Pleurotus Ostreatus ma io non li riconosco proprio!

Potete vedere come la maggior parte sta prendendo un colore scuro. Non so cosa pensare. Li ho tenuti in ambienti con temperature inadeguate? Troppa o troppo poca umidità? Qualche muffa potrebbe aver aggredito la balletta?

Ogni opinione/consiglio è ben accetto. Grazie.

ciao giacio!

I tuoi funghi sono sicuramente pleurotus ostreatus, puoi stare sicuro :thumbsup:.

Il colore scuro di cui parli non si riesce a vedere bene a meno che non parli del colore proprio del fungo, comunque così a occhio mi sembrano in salute.

La balla sbaglio o è gigante? quanto pesa???

Ti metto una foto che ho fatto due minuti fa ai miei di due mini ballette

post-4234-0-90924600-1353942618.jpg

Ciao Beppe, se posti una foto ci faciliti sicuramente il compito :thumbsup: , comunque, la muffa solitamente inizia presto a produrre spore che potranno avere i più disparati colori. Se è micelio dovresti riuscire a distinguere le ife

ciao giacio!

I tuoi funghi sono sicuramente pleurotus ostreatus, puoi stare sicuro :thumbsup:.

Il colore scuro di cui parli non si riesce a vedere bene a meno che non parli del colore proprio del fungo, comunque così a occhio mi sembrano in salute.

La balla sbaglio o è gigante? quanto pesa???

Ti metto una foto che ho fatto due minuti fa ai miei di due mini ballette

Oggi hanno preso molto più le sembianze dei Pleurotus e mi sono un pò tranquillizzato.

La balletta dovrebbe essere da 15 o 20 Kg, effettivamenteè molto grande. Speriamo sia rapportato al peso della raccolta!!

Comunque giusto per informazione, le muffe possono aggredire la balletta e comprometterla? Intendo sia prima, sia durante, sia dopo che i primi funghetti sono spuntati. Inoltre quì e là tra il bianco del micelio e l'ocra della paglia noto anche qualche macchiolina gialla, che sembra essere un liquidità. Può essere umidità stagnante?

Rinnovo i ringraziamenti per le informazioni. Sono un novellino, necessito di qualche consiglio di instradamento!

Oggi hanno preso molto più le sembianze dei Pleurotus e mi sono un pò tranquillizzato.

La balletta dovrebbe essere da 15 o 20 Kg, effettivamenteè molto grande. Speriamo sia rapportato al peso della raccolta!!

Comunque giusto per informazione, le muffe possono aggredire la balletta e comprometterla? Intendo sia prima, sia durante, sia dopo che i primi funghetti sono spuntati. Inoltre quì e là tra il bianco del micelio e l'ocra della paglia noto anche qualche macchiolina gialla, che sembra essere un liquidità. Può essere umidità stagnante?

Rinnovo i ringraziamenti per le informazioni. Sono un novellino, necessito di qualche consiglio di instradamento!

Si, è possibile che le muffe aggrediscano la balletta ma questo di solito avviene quando il micelio non ha colonizzato completamente il substrato. Quando la paglia è tutta imbiancata come la tua diffcilmente viene attaccata da muffe.

Il liquido giallognolo che vedi sono essudati prodotti dal micelio e sono del tutto normali :thumbsup:

• 2 weeks later...

ciao a tutti! tempo fa chiesi consigli sui chiodi di micelio da inserire nei tronchetti di legno... dopo 3 mesi ieri ho aperto i sacchi di plastica e li ho messi in una cassetta di plastica coperti per metà di terriccio in una zona dove non arriva il sole ed ho bagnato bene.

che ne pensate? secondo voi il micelio che si è formato è giusto? consigli?

grazie a tutti un saluto!

ciao a tutti!

purtroppo ho trascurato un po' troppo i tronchetti in questione e per un paio di mesi non li ho bagnati.

nonostante siano al coperto oggi ho trovato qualcosa :)

saluti!

post-4380-0-32232900-1355787576.jpg

post-4380-0-83893600-1355787586.jpg

• 1 month later...

Ho comperato del micelio secco di cardoncello, come si ad inocularlo, si deve prima sciogliere o cosa, grazie.

lascia stare il micelio secco.. :thumbdown:

se vuoi fare qualcosa di serio, segui i consigli di questo blog! ^_^

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

ciao Biga , mi sa tanto che quei pioppini ti hanno fatto tribolare un po ! :smile062:

gli eringii sono i d+ ?

sai io sono rimasto incasinato con la serra e umidificatore :wip41: