Jump to content

esperienza aeroponica 2011/2012

Recommended Posts

ciao a tutti! Quest inverno voglio provare un sistema aeroponico indoor fatto in casa. Voglio vedere come si comportano i peppers,soprattutto con queste nuove lampade a led che promettono tanto... vedremo...

Occorrente:

1 grow box (userò un armadio)

2 illuminazione (led lamp)

3 ventole (per areazione locali)

4 cavo riscaldante

5 vasca per aeroponica ( credo che utilizzerò un secchio da imbianchino)

6 serbatoio ( vasca da 40 lt presa a ikea)

7 tubo da 16mm

8 raccordi a T e L

9 spruzzatori

10 pompa acqua x2

11 timer x2

12 termoregolatore

13 ventilatore piccolo (simulazione vento)

14 igrometro

si parte! Oggi ho sgombrato l’ armadio e ho cominciato a fare i fori per areazione e passaggio fili. La lampada ce l’ ho già, la sto usando per portare a maturazione una pianta di habanero.

Domani mi dedicherò alla costruzione dell impianto aeroponico e se riesco anche dei collegamenti al termoregolatore.

spero di finire tutto entro domenica sera....

• Replies 192
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

ciao lux! bene! sono contento di sentirtelo dire! vuol dire che la lampada a led che ho acquistato rende bene! non è tanto l' aeroponica che mi "spaventava" perchè è una tecnica ormai collaudata anc

Gli uv centrano in modo relativo. Le alghe USANO le stesse frequenze delle piante,anzi,sono anche piu' efficienti nell'usare il rosso. Ricordiamoci che sott'acqua la prima lungheza d'onda a sparire

Semplice: perchè è un fertilizzante non specifico per idro e quindi con una dose eccessiva di azoto ureico non "demolibile" dai batteri in azoto nitrico o ammoniacale. Perchè, poi, in corrispondenza

Posted Images

l'aereoponica su che concetto si basa?

sulla nebulizzazione delle sostanze sulle radici, invece che tenerle ammollo? :11_confused:

tienici aggiornato

yesss! appena ho finito faccio qualche foto per rendere meglio l'idea..

ciao a tutti e grazie!! in questi giorni mi sono dato da fare e ho finito il "secchio aeroponico" :smilies17: e quasi finito il growbox... anche se non è proprio ultimato può già ospitare (a fatica) la pianta di habanero adulta che sta finendo di maturare, almeno per un' altra settimana o due, il tempo di ultimare il growbox e mettere a germinare i semi. ecco qualche foto per rendere meglio l' idea..

post-5149-0-73169400-1320588012.jpg

questo è l'armadio trasformato.. devo ancora finirlo perchè sotto c'è un altro ripiano alto 60cm circa che vorrei sfruttare con un paio di neon da 18w per le prime fasi di crescita.

post-5149-0-65226700-1320588029.jpg

questo è il termoregolatore che ho comprato dalla cina, seguendo un link su questo forum. ho collegato un aspiratore posto sul "tetto" del gbox, che si attiva superati i 30°C. mi manca solo la resistenza per il riscaldmento.

post-5149-0-82997700-1320588049.jpg

e questo è il risultato finale.. a guardare bene mi sembra solo leggermente sacrificata.

adesso le foto del secchio che ospiterà la pianta di pepper.

post-5149-0-19353000-1320589005.jpg

post-5149-0-58645700-1320589023.jpg

i tubi, per il fattore estetico, avrei potuto tenerli all'interno, ma per questioni di praticità li ho lasciati all' esterno.post-5149-0-39562000-1320589047.jpg

sono un pò indeciso su cosa fare crescere in questa esperienza aeroponica... volevo provare con un habanero orange o white.. è poco tempo che mangio peppers e non ne ho assaggiati tanti tipi.. qualcuno + esperto di me sa consigliarmi una qualità molto fruttata?

sono un pò indeciso su cosa fare crescere in questa esperienza aeroponica... volevo provare con un habanero orange o white.. è poco tempo che mangio peppers e non ne ho assaggiati tanti tipi.. qualcuno + esperto di me sa consigliarmi una qualità molto fruttata?

dipende quanto piccante ti piace, ma se non è un problema io farei un bel Fatalii Yellow :26::special47:

dipende quanto piccante ti piace, ma se non è un problema io farei un bel Fatalii Yellow :26::special47:

ciao neo! diciamo che fin ora ho usato polvere di habanero chocolate e red e devo dire che sono squisiti... quindi i fatalii yellow sono belli fruttati, ma come piccantezza sono + forti dell' habanero?

altra cosa.. i fatalii yellow si sviluppano in larghezza come l'habanero o vengono su stretti e alti?

per mia esperienza, piccantezza superiore ad Habanero classici (forse escluderei il Red Savina), ma ha un sapore fruttatissimo!

fatalli_A.jpg

ecco il yellow!! :thumbsup:

Tieni conto che non tutti gli Habanero piccano di brutto.

Quest'anno ho tirato su degli Orange Apple che erano proprio blandi blandi..come dire, il "marchio" Habanero non indica elevata piccantezza!

Edited by neobepmat

per mia esperienza, piccantezza superiore ad Habanero classici (forse escluderei il Red Savina), ma ha un sapore fruttatissimo!

fatalli_A.jpg

ecco il yellow!! :thumbsup:

Tieni conto che non tutti gli Habanero piccano di brutto.

Quest'anno ho tirato su degli Orange Apple che erano proprio blandi blandi..come dire, il "marchio" Habanero non indica elevata piccantezza!

bene e fatalii yellow sia! mi metto a cercare qualche seme in rete.. grazie!

bene e fatalii yellow sia! mi metto a cercare qualche seme in rete.. grazie!

prego! poi qua do li assaggerai dimmi cosa ne pensi :-)

e se ti piacciono le marmellate, non farti sfuggire pere e fatalii!!!:-)

• 2 weeks later...

arrivati i semi di fatalii yellow!! questa volta non ho usufruito della pepper bank perchè li volevo isolati, ma la prossima volta se qualcuno ha qualche semino di pimenta de neyde.... visto che è introvabile! oggi si parte! osmo e via!

arrivati i semi di fatalii yellow!! questa volta non ho usufruito della pepper bank perchè li volevo isolati, ma la prossima volta se qualcuno ha qualche semino di pimenta de neyde.... visto che è introvabile! oggi si parte! osmo e via!

:clapping:

volgliamo vedere al più presto i progressi!! :thumbsup:

bene, ieri dopo 62 ore di osmo, ho messo a dimora 2 semini di fatalii yellow. due perchè uno l ho usato da campione e messo in acqua distillata. sono in un porta minuterie alla temperatura di 28/29 c°. stasera quando arrivo a casa faccio 2 foto.

alcune foto..

post-5149-0-99883400-1322406365.jpg

subito non sapevo dove metterli, poi mi è venuto in mente che l'acqua dentro la vasca del propagatore aeroponico, la tengo sempre costante sui 28, quindi ci ho messo a galleggiare il porta minuterie..

post-5149-0-18216300-1322406670.jpg

mi sta venendo qualche dubbio riguardo la lampada led da me utilizzata... credo che sia ottima in fioritura ma per la fase di crescita pecchi di rdiazione blu.. ho messo da un paio di settimane qualche clone nel grow box e stanno fiorendo, nonostante siano piccoli e a 18 ore di luce... metto le foto.

pomodoro

post-5149-0-27995800-1322409469.jpg

cayenna

post-5149-0-59837000-1322409450.jpg

...io penso sia meglio rimuovere il fiore... altrimenti spende troppe energie solo lì...

si hai ragione... però sono curioso di vedere un peperoncino maturo su una pianta di 10cm... considerando che è un cayenna.. sarà + alto il frutto della pianta :Sogghigna: ?

• 2 weeks later...