Jump to content
Ste22

Proposta riapertura Seed Bank

Recommended Posts

per me sarebbe davvero una gran cosa!

soprattutto è utilissimo per reperire semi di ortaggi/frutti tipici di varie zone o varietà antiche!

io sarei disponibile ad inviare alcuni semi alla banca :D

• Upvote 1

per me sarebbe davvero una gran cosa!

soprattutto è utilissimo per reperire semi di ortaggi/frutti tipici di varie zone o varietà antiche!

io sarei disponibile ad inviare alcuni semi alla banca :D

condivido e anche io sarei disposta a fornire qualche semino

l'idea è meravigliosa, anche se solo fosse riservata al nostro forum o alla nostra piccola cerchia di amici.

il problema che penso esista è abbastanza comune a tutti noi..... il "tempo" materiale per mettersi a contare i semi disponibili, le richieste, le verifiche delel quantita'....e tutto il necessario per rendere una banca attiva....

si potrebbe pensare di suddividere le cose tra vari utenti, cosi' da rendere minor impatto ...magari una suddivisione per "famiglia" (chinense...annuum...etc)

si potrebbe pensare di suddividere le cose tra vari utenti, cosi' da rendere minor impatto ...magari una suddivisione per "famiglia" (chinense...annuum...etc)

E' impegnativo; ma da quanto ho letto alla fine una banca centralizzata è ancora la scelta migliore; difficile ma più efficiente.

Non so cosa si deciderà per quest'anno... lo scorso anno è stata trasferita in "altra sede" (cioè fuori dal forum) e quindi magari le discussioni dovrebbero essere fatte in altre sedi oppure sentire l'opinione dell'admin (riccardo) sulla possibilità di avere una banca ufficiale del Forum.

L'unica cosa che penso di aver colto è che ci sono due banche "alternative" ed esterne... una per neofiti (senza quasi alcun obbligo) ed una per esperti (che dovranno contribuire al mantenimento delle varietà) se cercate troverete.

Essendosi sciolta l'associazione lo scorso anno penso che sia difficile riaprire una banca che faccia riferimento al Forum senza il consenso dell'admin... :11_confused:

Raga ma si USA la pepperbank dell'anno scorso? Anche io ho semi da spedire.ciao

Presente.

Se si fa posso spedire un po' di semi di varie cose... Non grandi quantitativi, ma un certo numero di varieta di pomodori e altre cose...

E' impegnativo; ma da quanto ho letto alla fine una banca centralizzata è ancora la scelta migliore; difficile ma più efficiente.

Non so cosa si deciderà per quest'anno... lo scorso anno è stata trasferita in "altra sede" (cioè fuori dal forum) e quindi magari le discussioni dovrebbero essere fatte in altre sedi oppure sentire l'opinione dell'admin (riccardo) sulla possibilità di avere una banca ufficiale del Forum.

L'unica cosa che penso di aver colto è che ci sono due banche "alternative" ed esterne... una per neofiti (senza quasi alcun obbligo) ed una per esperti (che dovranno contribuire al mantenimento delle varietà) se cercate troverete.

Essendosi sciolta l'associazione lo scorso anno penso che sia difficile riaprire una banca che faccia riferimento al Forum senza il consenso dell'admin... :11_confused:

esatto..quoto in pieno....

ero a conoscenza perchè ho letto in vari post...

è impegnativo, e necessita di un discreto sforzo...

Presente.

Se si fa posso spedire un po' di semi di varie cose... Non grandi quantitativi, ma un certo numero di varieta di pomodori e altre cose...

esatto..quoto in pieno....

ero a conoscenza perchè ho letto in vari post...

è impegnativo, e necessita di un discreto sforzo...

Allora basta parlarne con chi se n'è occupato fin ora; ma dividere tra chinense, ecc... mi sembra poco comodo anche perché molti (tra i qualche anche io) non sanno neppure catalogare bene i semi e quindi si rischia di creare doppioni o confusioni. :11_confused:

Ragazzi, parliamo di Seed Bank, giusto?

La Pepper Bank credo che funzioni come quest'anno passato, esterna al forum e gestita da Sharki... Presumo che dopo la stagione dei raccolti verrà riaperta per la nuova stagione di condivisione semi e semina...

Altra cosa invece la Seed Bank per i semi non pepper, che credo sia l'oggetto di questo thread, almeno all'origine...

La mia disponibilità era per la Seed Bank (infatti parlavo di pomodori e altro), perché ovviamente do per scontata la disponibilità per la Pepper Bank, come credo la maggior parte degli utenti del forum, che hanno nel dna la condivisione :)

Bisogna contattare Dario che l'anno scorso l'ha gestita alla grande...

Ciao

Vincenzo

io ci sto volentieri... ma sorge un problema se dovessi mettere i semi di drosera capensis non posso contarli sono troppo piccoli tanto da rendere impossibile un possibile conteggio!

Io sarei felice di dare il mio piccolo contributo alla Seed Bank.

Poi vorrei darlo anche alla Pepper Bank anche se non ho capito bene se e quando aprirà, vedremo. :)

Ragazzi vorrei solo puntalizzare che qui si parla di SEED BANK e non di Pepper Bank..!

Detto questo, io resto disponibile per l invio di vari semi, in particolar modo di piante aromatiche...

Io ci sono. :thumbsup:

ragazzi ma allora si fa o no questa pepperbank?

appoggio in pieno la mozione di pasquale82 ....cominciamo con poco e cresciamo come i nostri amati :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: pepper

Scusate posso chiedere delucidazioni su questa seed bank?