Jump to content

Pannello Led Home Made

Recommended Posts

Dopo numerose peripezie ecco l'inizio della costruzione del pannello a led da me ideato dopo attenti studi.... (studio? mai fatto in vita mia!!!)

Iniziamo subito col dire che si trattano di Led ad altissima luminosità misura 10mm e il tutto verà alimentato con un alimentatore da 24V (max 70W :shocked15: )

Caratteristiche dei led:

BLU

Size (mm) : 10mm

Forward Voltage (V) : 3.0 ~ 3.6

Wavelength: 465-470nm

Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 70.000

Life Rating : 100,000 Hours

Viewing Angle : 20 ~ 25 Degree

Max Power Dissipation : 180mw

Max Continuous Forward Current : 80mA

Max Peak Forward Current : 120mA

ROSSI

Forward Voltage (V) : 2.0 ~ 2.4

Wavelength: 620-630nm

Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 170.000

BIANCHI

Forward Voltage (V) : 3.4 ~ 3.8

Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 140.000

Fortuna vuole che lavorino tutti alla stessa corrente, questo semplifica molto le cose!

Quindi la decisione finale è stata quella di creare file da 6 led ciascuna con questo schema

33wuvdv.jpg

Ogni quadrato indica un led, ne esce una griglia 6x9

Il numero di led sarà

32 Blu

14 Rossi

8 Bianchi (4000K circa)

dentro ogni quadrato la tensione a cui lavora il led (ho tenuta una media tra min e max)

di fianco la tensione totale richiesta e poi la resistenza richiesta, con tanto di valori delle resistenze commerciali

per un corretto funzionamento si necessitava comunque di resistenze da 1W (sono led belli potenti!)

ovviamente da 1W sono quasi impossibili da trovare, ma 2 da 1\2W in serie fanno lo stesso lavoro, quindi ogni fila di led avrà in serie 2 o 3 resistenze.

[schema elettrico ancora da disegnare]

La basetta millefori risulta misurare 234x160 mm che sarà anche la misura di un singolo pannello! Bello grande eh :D Copre uno spazio di circa 8 bicchieri di plastica!

Iniziano i lavori....

segue -->

La scelta dei colori non è a caso, dopo accurati studi ho deciso di sbilanciarmi sul blu in quanto molto più efficace nella prima fase vegetativa, lasciando comunque uno spettro rosso e un bianco che bilanci il tutto

ecco qui alcuni spettri di luce

spettro visibile all'uomo

e

spettro necessario alla pianta

eye-wavelength-color-chart.jpg

l'uomo è fatto per ammirare il verde delle piante insomma, infatti è il colore che l'occhio percepisce maggiormente!

se volete fare un'esperimento potete farlo benissimo con 3 led di pari potenza, uno rosso uno verde e uno blu (basta anche un solo led RGB)

a questo punto lo puntate su un'oggetto (possibilmente bianco) e con i 3 colori accesi vedrete l'oggetto ben illuminato di luce bianca,

ora provate ad accendere un singolo colore alla volta, noterete ora che se pur i 3 colori hanno la stessa potenza, col blu e rosso l'oggetto risulterà all'occhio meno illuminato che con la luce verde.

Questo ci fa capire che le piante vedono la luce in modo opposto al nostro, preferendo quindi una luce blu e rossa, per questo le foglie sono quasi sempre verdi, proprio perchè riflettono la luce verde e assorbono il resto

si nota molto provando a illuminare una pianta verde con solo luce rossa e blu, il colore della pianta sparirà quasi totalmente risultando quasi incolore. Questo proprio perchè mancando il verde nella fonte luminosa la pianta non ha nulla da riflettere (luce riflessa = luce scartata)

Dopo questa breve spiegazione, partiamo quindi coi lavori

Il materiale

6puwsm.jpg

al center casa sono riuscito a trovare un rotolo di carta plastificata adesiva con cui ricoprire la faccia delle basette

prendiamo quindi le misure e attacchiamo la pellicola

k51xr4.jpg309oujc.jpg

in precedenza avevo preso misura su come posizionare i led, qui mostro una basetta dove ho già piazzato (senza saldare) dei led che compongono la posizione

2hyhshz.jpg

quindi con molta attenzione giriamo le basette e contiamo i fori per trovare la posizione in cui va il led (massima attenzione! una volta forata la pellicola resta forata!)

consiglio come ho fatto io di piantare il led da dietro così da creare i fori, e poi reinserire il led dal verso giusto,

questo è il risultato che si ottiene (prima fila tutta blu)

30bfsbb.jpg

iniziamo quindi la saldatura dei led (assicuratevi che siano tutti direzionati correttamente, i led hanno + e -)

1onkso.jpgorkojs.jpg

seguito da un'accorciamento dei piedini

ATTENZIONE: non tagliateli completamente o vi complica la prossima fase

con del cavetto tipo telefonico (quello fino e monofilo in rame) ci metteremo a collegare tutti i led tra loro

otkld0.jpgauv21i.jpg

questo sarà il risultato

zkj2gy.jpg

spero abbiate mano più ferma della mia :smilies17:

passiamo quindi alle resistenze

essendo una fila tutti blu mi servono 2 resistenze da 27ohm

34qpcvt.jpg

per motivi pratici devo piantarli frontalmente, rompe il bianco di fondo ma non credo sia un grosso problema

30svbef.jpg

saldiamo come prima e colleghiamo anche dei cavetti che saranno quelli che metteranno in serie tutte e 9 le file

otteniamo questo risultato

346aiwo.jpg

non ho saputo resistere e ho collegato subito per vedere la luce

FOTO A BASSA ESPOSIZIONE PER VEDERE OGNI SINGOLO LED

2z4zbdw.jpg

FOTO COME SI VEDE EFFETTIVAMENTE ALL'OCCHIO UMANO

2prgwhu.jpg

Dirrei niente male come luce essendo solo 6 led su 54

Prosseguiamo con le altre file, dalla 2° i led sono misti, quindi ci vuole la certezza di prendere il led del colore giusto

basterebbe separarli da subito ma un'errore può capitare

Usiamo quindi un tester messo in modalità test diodo e testiamo il led, farà una lieve luce del colore del led così si può riconoscerlo facilemnte

idas0h.jpg

stando sempre attenti alla colorazione e alla polarità del led ho quindi completato la seconda e terza fila con le resistenze

345mu76.jpg4txbtc.jpg

occhio! nella seconda fila manca una resistenza! quella da 47ohm che mi devono ancora arrivare

appena posso posto una foto del primo terzo di pannello acceso

questo è il risultato ottenuto dopo aver ultimato tutte le file

con resistenze e ponti

2i0c7j8.jpg

il retro

2ufxggn.jpg

foto ad apertura bassa per vedere i punti luminosi

dnzjmv.jpg

foto di cosa subiranno le piante (ho messo un cartoncino di alluminio alla distanza che avranno le piante)

118hcic.jpg

eh, non viene a costare poco, ma un calcolo preciso lo dovrei fare!

anche perchè dipende tutto da quante ne fai, comprando stock di componenti risparmi parecchio!

Bé immagino sia un pelino costoso..sopratutto per assemblarlo ci vogliono parecchie ore suppongo.

Però mi sembra che stia venendo bene...sopratutto bei led grandicelli..

per ora sospendo i lavori! me ne vado in vacanza a praga! al mio rientro riprendo con le foto, e spero di avere un pannello completo :D

Buona vacanza socio!

Curioso di vedere alla prova dei fatti il pannello.

Approfitto per salutare tutti gli amici del forum, augurar loro un buon anno e scusarmi per la prolungata assenza.

Curioso di vedere alla prova dei fatti il pannello.

Approfitto per salutare tutti gli amici del forum, augurar loro un buon anno e scusarmi per la prolungata assenza.

Ueeee Marcello! Buon Anno anche a te,

sembra che itmax stia facendo le cose per bene...se sei curioso tu vuol dire che è sulla giusta strada ;)

Stavo rileggendo il lavoro fatto da itmax per il mio studio, spero di sbagliarmi, ma secondo me c'è qualcosa che non va.

o meglio, la luminosità del pannello è IMHO troppo bassa.

E' vero che i LED sono grossi, ma lo sono solo fisicamente.

Se prendiamo le caratteristiche del LED bianco ad esempio leggiamo:

un'po pochini, infatti se andiamo a vedere la luminosità:

Luminous Intensity Typ Iv (mcd) : Average in 140.000

corrispondono a circa 14 Lumen/LED.

L'insieme rischia di non superare i 200 Lumen con un consumo di circa 17W (con un rendimento di soli 12 Lumen/Watt, vedi qui per avere un metro di paragone).

Comunque non conoscendo l'utilizzo che se ne vuole fare potrei prendere, è proprio il caso di dirlo, un abbaglio.

sono tornato ^^

@mm74

no i conti li avevo già fatti!

si ottengono circa 900lumen con un consumo non superiore ai 10W

ricorda comunque che si lavora su frequenze di luce favorevoli alla pianta!

ho usato questo sito per il calcolo

http://led.linear1.org/lumen.wiz

e si ottengono questi valori

BLU 10.4lumen x 32led = 332.8lumen

ROSSI 25.3lumen x 14led = 354.2lumen

BIANCHI 20.8lumen x 8 led = 166.4lumen

----------------------------------------------

totale = 853.4lumen

Ok, mi ero scordato gli altri LED (rossi e blu), sul bianco infatti mi trovavo con i numeri.

Continuo a non trovarmi invece per l'assorbimento, io ho fatto cosi:

24*9*80mA=17,28W

E comunque, non sono pochi 850 Lumen?

PS

ho trovato questo a tal proposito:

post-6112-0-97093700-1326577832.jpg

considera che una lampada illumina una superficie di 32x16 cm a max 30 cm di distanza

e quella tabella parla di lumen ok, ma con una luce di quale temperatura? 6400k? 4000?

nel caso dei led non si può parlare di temperatura colore perchè ha colori specifici

per la potenza in effetti hai ragione! avevo inizialmente fatto i conti con un'alimentazione a 12V non 24, quindi mi son trovato a usare più resistenze del prevvisto!

beh non mi lamento avendo a disposizione un trasformatore elettronico che eroga fino a 70W a 24V.

quindi è possibile che a 220V l'assorbimento di potenza sia differente

considera che una lampada illumina una superficie di 32x16 cm a max 30 cm di distanza

e quella tabella parla di lumen ok, ma con una luce di quale temperatura? 6400k? 4000?

nel caso dei led non si può parlare di temperatura colore perchè ha colori specifici

La tabella elenca dei valori di lumen indipendentemente dalla frequenza a cui la luce lavora.

Se trovi una CFL 6500° che eroga 20000 lumen, puoi usarla anche per la fioritura anche se esistono luci ad hoc (es. una HPS)

Questa qui sotto ad esempio fa 20000 lumen

http://www.coltivazioneindoor.it/lampade-a-basso-consumo-coltivare/cfl-neon/nuova-compatta-phytolite-200w-per-crescita-6400-k.html

Se spulci in giro per la rete, troverai che le diverse fasi della pianta sono molto più regolate dal rapporto luce/buio che non dal tipo di luce.. :thumbsup:

Comunque, 850 lumen per la crescita sono un po' pochini..indipendentemente dal tipo di luce usata (neon-cfl-led)

c'è anche da tener presente una cosa,

"il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente)"

ovvero un'illuminazione a sfeta rispetto al punto luce

mentre è + corretto parlare di Lux, che riferisce alla luce su una determinata superficie e distanza, infatti essendo che i led fanno una luce su 25° di angolazione illumina molto dove punta, non l'area circostante. al contrario un neon fa luce a 360° per questo si può parlare di lumen.

qui si parla anche di ottimizzare luce su superficie, è innutile avere una lampada da migliaia di lumen se poi parte di questi va a colpire superfici che non ci interessa, per questo si usa poi riflettori ecc... avere una luce a cono precisa sulla superficie di coltivazione invece può essere vantaggioso

qui si parla anche di ottimizzare luce su superficie, è innutile avere una lampada da migliaia di lumen se poi parte di questi va a colpire superfici che non ci interessa, per questo si usa poi riflettori ecc... avere una luce a cono precisa sulla superficie di coltivazione invece può essere vantaggioso

Lux e lumen sono unità di misure differenti della quantità di luce, e su questo non ci piove.

Rigiriamoli come vogliamo ma, pochi lumen = luce scarsa su superficie ampia oppure = sufficiente luce ma per una superficie d'attacco piuttosto ridotta.

Ad una angolazione di 25° e con quei lumen prodotti, IMHO il pannello dovrebbe essere tenuto molto vicino alla pianta..

Sarebbe una distanza sufficiente per godere di tutti i colori del pannello?

Quando ho acquistato il pannello LED, mi sono giunti 1000 punti interrogativi: alla fine è il fine che giustifica 'il mezzo' :bangin::Sogghigna:

Cioè, lo scopo progettuale finale definisce le specifiche tecniche (così dovrebbe).

Ora, quale è il tuo scopo per questo pannello?

Dall'abisso della mia ignoranza (o conoscenza, dipende se si voglia vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto), un pannello LED così costruito rende al meglio nelle prime fasi di crescita su 1 al massimo 2 piantine.

Detto questo, sono molto curioso di vedere come se la caverà il mio acquisto su una superficie 80x80 :approva5:

E' corretto parlare di Lux come unità di misura, anche se in sostanza, come detto da neobepmat il punto del discorso non cambia molto.

Comunque cercando un'po su internet ho trovato questi:

1)

"

The intensity and duration of illumination required vary from plant to plant. Older, mature plants need less light than young, active ones; flowering plants have high light requirements 6000 to 10,000 lux most foliage plants need from 1000 to 6000 lux; variegated and colored foliage plants need more; for root cuttings, 1000 to 2000 lux is sufficient; flowering bulbs need 500 to 1000 lux. "

2) piante da interno

3) However, it is possible to suggest approximate limits within which photosynthesis will take place; a minimum intensity of about 500-1000 lux enables the plant's photosynthesis rate to keep pace with respiration, and thus maintain itself.The maximum amount of light many plants can usefully absorb is approximately 30 000 lux, while good growth in many plants will occur at 10 000-15 000 lux. Plant species adapted to shade conditions, however, e.g. Ficus benjamina, require only 1000 lux. Other shade-tolerant plants include Taxus spp., Mahonia and Hedera.

4) altra tabella con lux e specie

non ho trovato ancora qualcosa di specifico per il Capsicum però credo che si possa stimare un valore compreso tra le 6000-10000 Lux, che in un LB come quelli che vedo sul forum (circa 1/2 mq) corrispondono a 3000-5000 Lumen (ipotizzando per semplicità che tutta la luce emessa arrivi in qualche modo a terra).

we! ricordiamo che il pannello è pensato per coprire un'area poco + grande dello stesso (qualche cm in +) a una distanza ravvicinata e solo per la prima fase di crescita, circa 10 foglie vere!

non è assolutamente pensato per una coltivazione indoor totale!

per questo ho puntato a una maggioranza di blu, proprio perchè è il colore che la pianta prediligge nelle prime fasi

in breve alla pianta serve questo

-infrarosso per germinare

-maggioranza di blu sul rosso per vegetare

-uguaglianza tra blu e rosso per fiorire e fruttificare

nell'ultima fase è molto importante anche i cicli di luce

cmq... continuiamo con la costruzione

ovviamente è necessario proteggere il circuito dall'eventuale umidità o dita maldestre

ecco come ho "soluzionato"

recuperiamo dei vecchi tappettini per mouse in spugna

e tagliamoli della forma del pannellino

2cpqhbn.jpg

e tagliamo anche un foglio (spessore 1mm o 2mm) di plexyglass o simile, basta sia un foglio di plastica tagliabile e rigido

23m7tpi.jpg

facciamo quindi una sorta di panino

a9l7ap.jpg

usiamo ora del nastro isolante bianco molto grosso

2gwi0sx.jpg

e procediamo lato per lato a chiudere il tutto

ricordate di non tirare troppo il nastro isolante, è molto elastico e col tempo torna indietro

foexyg.jpg

alla fine avrete un risultato del genere

2ns53ba.jpg

6xvlky.jpg

e il circuito sarà bello isolato

spessore totale 2,5cm