Jump to content

SET UP 2012 (e2)

Recommended Posts

Ciao e2,

congratulazioni per il tuo meticoloso lavoro. :thumbsup: :thumbsup:

Ti confesso che sto prendendo qualche spunto per attrezzarmi per il prossimo inverno! :special47:

Ho un dubbio: la ventola è comandata esclusivamente dal termostato? In una foto a pag 2 si vede che la ventola è collegata ad un timer, ci sono 2 ventole indipendenti?

Grazie mille!

• Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

auguro un buon fine settimana a tutti

partiamo dal germbox, copiato spudoratamente da Giuseppe Volume che è diventato matto per trovare il cavetto adatto e per settarne la temperatura! grazie caro Giuseppe scatola di pvc 45x30 circa, t

lavori quasi ultimati! manca il settaggio del termostato e dei timer

Posted Images

ciao Giovanni,grazie per i complimenti, ritieniti libero di prendere tutti gli spunti che vuoi... il forum esiste per questo!

si, sono 2 ventole separate;

la ventola grande in alto è da 220V ed è comandata dal termostato, l'ho montata in aspirazione in modo che quando la temperatura supera il valore max

impostato, parte e tira fuori l'aria calda accumulata nella parte superiore del LB.

l'altra ventola invece è da 12V, montata in modo da spingere aria pulita nel LB nella parte bassa (tra piante e luci).

quest'ultima è comandata da un timer (come quello delle luci) che la fa lavorare tipo 15/30 min ogni 2 ore, in modo da abbattere l'eccessiva umidità, ricambiare l'aria con quella pulita e ricca quindi di CO2 utile allo sviluppo delle piante.

volevo anche montare una bombola di CO2 comandata da un timer con elettrovalvola ma ho cambiato idea, il LB funziona benissimo così e non

ha bisogno di ulteriori marchingegni!

le peggiori paure delle piante derivano dalle nostre incessanti cure :Sogghigna:

se torni al primo messaggio di questa esperienza e vedi il LB antisismico che avevo prima capirai che ci fasciamo troppo la testa per farle crescere :thumbsup:

saluti!

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

complimenti per la realizzazione spettacolare ....un lavoro impeccabile

buona coltivazione

grazie Zio :thumbsup:

:thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

veramente stupendo ben fatto

te lo invidio un pochino :Sogghigna::smilies17:

perchè invidiare quando puoi metterti all'opera e migliorarlo a tuo piacimento?!

su forza! ^_^

grazie per i complimenti comunque!

• Upvote 2
  • 4 months later...

tempo fa ne parlai nel forum ma non riesco a trovare la discussione in oggetto...

avevo già postato il link non credo ci siano problemi nel farlo nuovamente:

termostato

ciao -e2- complimenti per il lavoro fatto. anche io ho appena preso il termostato come il tuo collegato con cavetto riscaldante e ventola in uscita ma ho dei problemi a capire come si setta . mi potresti spiegare un attimo?

grazie anticipatamente

• 9 months later...

ciao -e2- complimenti per il lavoro fatto. anche io ho appena preso il termostato come il tuo collegato con cavetto riscaldante e ventola in uscita ma ho dei problemi a capire come si setta . mi potresti spiegare un attimo?

grazie anticipatamente

ho visto solo adesso la tua domanda non avendo impostato l'avviso email.

credo che tu abbia gia risolto ormai!

F1 - Impostazione temperatura

F2 – Impostazione differenza di temperatura

F3 - metti 0.0

F4 - Calibrazione della temperatura.

Per visualizzare i parametri impostati in F1 e F2 premere e rilasciare una volta sola la freccia SU, il display mostrerà la temperatura impostata; premendo e rilasciando una volta sola la freccia GIU sarà visualizzata la differenza di temperatura impostata.

Per impostare i parametri:

Potete utilizzare le frecce SU e GIU per scorrere i codici del menu (F1-F2-F3-F4) e premere S per visualizzare per ogni menu i valori impostati. Per impostare i parametri premere il tasto S per qualche secondo (a conferma del comando si accenderà a questo punto una spia sul display): premendo contemporaneamente il tasto S e le frecce SU e GIU sarà possibile modificare i parametri impostati nel menu corrente. Una volta impostati i valori desiderati premere e rilasciare velocemente il tasto con il simbolo dell'interruttore per salvare i parametri; il display tornerà a visualizzare la temperatura corrente.

Esempio d'uso:

Se avete impostato la temperatura F1 su 20° e la F2 su 0,5° avremo in totale un range di temperatura di 1° (tra + e -). A 20° gradi il termostato sarà in stand by, non intervenendo in alcun modo nè sul caldo nè sul freddo. Se si raggiunge la temperatura di 20,6 ° il termostato scattera' facendo partire il refrigeratore usato. Quando la temperatura comincerà a scendere, al raggiungimento di 20° il termostato entrerà nuovamente in stand by. Se la temperatura scenderà ulteriormente, raggiungendo i 19,4° allora il termostato scatterà nuovamente, facendo partire questa volta il sistema di riscaldamento fino a raggiungere nuovamente i 20°

NOTA:

Il termostato non deve per forza gestire contemporaneamente il riscaldamento/raffreddamento ma puo' gestire anche solo una di queste funzioni.

• 1 month later...

Ho apportato un paio di modifiche per usare il lightbox come germinatore.

Con una fresa a tazza ho forato il top ed ho inserito un phon a 2 velocità (1000w max) per aiutare il cavetto riscaldante posto in basso. Ovviamente una volta che le piante saranno nate verrà spento... attualmente il LB lavora sui 28°C costanti ed il phon parte per circa 40 secondi ogni mezz'ora circa.

Ho inoltre fissato 2 vaschette forate in basso sulle ventole per migliorare la tenuta termica...

Ecco le foto:

post-4380-0-15880300-1393932702.jpg

post-4380-0-18301100-1393932729.jpg

post-4380-0-11835800-1393932805.jpg

Gran bel lavoro!! :clapping: :clapping: Verranno su con la messa in piega o con il riporto? :Sogghigna:

Gran bel lavoro!! :clapping: :clapping: Verranno su con la messa in piega o con il riporto? :Sogghigna:

Ah ah :-) con i cotileidoni a spazzola!

• 2 weeks later...

Ciao E2

Non posso far altro che farti i complimenti per l'eccellente lavoro è passione che metti nel realizzare il lb.

Essendo abruzzese anche io ed ogni tanto mi capita di passare per Avezzano permettimi di offrirti una birra per gli spunti che sono riuscito a prendere....

Un saluto Festoso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vorrei chiedere che tipo di apertura hai effettuato per aprire le ante e come poterla effettuare.

Per i pannelli riflettenti costano di più del polistirolo? Perchè ho provato a fare una ricerca su ebay ma i prezzi risultano alti li.

• 2 months later...

Ciao E2

Non posso far altro che farti i complimenti per l'eccellente lavoro è passione che metti nel realizzare il lb.

Essendo abruzzese anche io ed ogni tanto mi capita di passare per Avezzano permettimi di offrirti una birra per gli spunti che sono riuscito a prendere....

Un saluto Festoso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami se ti rispondo solo ora ma purtroppo con molte discussioni aperte e poco tempo a disposizione mi perdo! Di dove sei? Certo che mi fa piacere una birra solo che se passi dalle mie parti sarò io ad offrirtela! Contattami in privato se passi x AZ

ma che spettacolo!! grande E2!!!

Grazias!

vorrei chiedere che tipo di apertura hai effettuato per aprire le ante e come poterla effettuare.

Per i pannelli riflettenti costano di più del polistirolo? Perchè ho provato a fare una ricerca su ebay ma i prezzi risultano alti li.

I pannelli li ho presi da OBI e costano una decina di euro a rotolo... con 2 scarsi ci ho fatto tutto il lb e mi è pure avanzato!

Per le ante ho fissato 2 U in alluminio sopra e sotto, poi 2 pannelli in faesite che scorrono tipo una vetrina. Ho usato questi materiali perché li ho avuti a costo zero.

Scusami anche tu per il leggero ritardo nella risposta

Boia...questo tuo lavoro me l'ero proprio perso!!! Complimentissimi!!!! :thumbsup:

merci:-)

• Upvote 1

complimenti anche da parte mia per il lavoro ben eseguito e per la passione che ci metti nel realizzare e nel condividere . :thumbsup:

il +1 non te lo toglie nessuno

Grazie Danny ... gentilissimo!