Jump to content

Light Box (Tanto per cambiare)

Recommended Posts

Ciao a tutti.. sono ufficialmente all'inizio del mio secondo anno di produzione e con l'inizio della semina mi è tornata la febbre da peperoncino. Pertanto ho iniziato una progettazione a lungo termine di un lightbox da costruire con molto amore nei prossimi mesi (magari lo userò l'anno prossimo), per sostituire il vecchio surrogato che ho usato anno scorso.

Intanto vi chiedo se per ora posso continuare con quanto già possiedo e procedo con le spiegazioni:

Ho preso un vecchio comodino, l'ho colorato di bianco all'interno e ho praticato dei fori per la ventilazione. Come luce però ho utilizzato una semplice lampada a risparmio energetico da 13W (80W equivalenti di luce) a 6500K. Ho dei dubbi al riguardo perchè nonostante la temperatura anno scorso fosse ideale, le piante sono rimaste bloccate a lungo e non sono riuscito a portarle oltre i 15 cm all'interno del light box. Ho finito la maturazione all'esterno, ma data la posizione del mio giardino (ho pochissimo sole) i risultati sono stati scadenti.

Quindi la mia prima domanda è: come light box improvvisato e molto rozzo, va bene? La lampada è sufficiente per portare non dico a maturazione i frutti, ma ad una crescita sufficiente le piantine?

Poi nei prossimi post parlerò della progettazione del prossimo vero light box e vi chiederò consigli! Grazie per ora!

Francesco

Innanzitutto in bocca al lupo per il tuo progettone LB :thumbsup:

Poi, dacci un po' di informazioni sull'attuale (se possibile qualche foto)

- le dimensioni del tuo comodino

- la T° ambiente di dove verrà posizionato.

Con quei 13W, però mi sa che siamo un po' strettini a livello di illuminazione..aspettiamo altri dati prima di parlare oltre! :thumbsup:

Anno scorso ho monitorato temperatura e umidità e si è mantenuta circa a 20°C costanti (qualcosa di più il giorno, qualcosa di meno la notte)

Le dimensioni del comodino: base 60X40 e altezza di 80 circa.. (l'ambiente interno).

Intuisco che probabilmente non è l'ideale sia come temperatura che come ambiente. Quello che mi interessa è capire al meglio come dovrebbe essere per poter costruire e progettare al meglio il light box definitivo.

Tra l'altro mi piacerebbe che il nuovo oggetto funzionasse sia da growbox (in una prima fase, magari usando una parte isolata o qualcosa del genere) che da lightbox.

Anno scorso ho monitorato temperatura e umidità e si è mantenuta circa a 20°C costanti (qualcosa di più il giorno, qualcosa di meno la notte)

Le dimensioni del comodino: base 60X40 e altezza di 80 circa.. (l'ambiente interno).

Intuisco che probabilmente non è l'ideale sia come temperatura che come ambiente. Quello che mi interessa è capire al meglio come dovrebbe essere per poter costruire e progettare al meglio il light box definitivo.

Tra l'altro mi piacerebbe che il nuovo oggetto funzionasse sia da growbox (in una prima fase, magari usando una parte isolata o qualcosa del genere) che da lightbox.

se per "qualche grado in più" intendi almeno 24 allora come base di partenza ci siamo altrimenti è normale che la crescita sia stentata.

Per la luce quoto neobepmat, 13w mi sembrano pochi, io metterei almeno due 25w

Le dimensioni non sono male come singolo LB.

Base per altezza ti dicono quante piante al massimo puoi farci stare, ma io guardo l'altezza.

Con 80cm, ne hai da vendere di spazio e puoi anche installare una CFL discretamente potente (almeno 40W - fino a 80W).

Per growbox intendi, un luogo dove farle maturare? Se così è, in 80 cm ci fai stare delle piantine non molto cresciute...

quindi per la fase di crescita delle piante (da quando sono spuntate ai primi fiori, che è la parte che più mi interessa perchè poi posso spostarmi all'esterno) Sono necessari almeno 24°C di temperatura, giusto? Pertanto meglio installare lampade più grandi, che forniscono più luce e quindi fanno aumentare la temperatura..

E' necessario installare ventole?

ho sbagliato termine.. intendevo germbox.. ma forse ripensandoci è meglio fare qualcosa di separato..

Ho altre domande per il progetto, in particolare sul tipo di luci che devo scegliere oltre a quella che già utilizzo.. ma andiamo per gradi!

quindi per la fase di crescita delle piante (da quando sono spuntate ai primi fiori, che è la parte che più mi interessa perchè poi posso spostarmi all'esterno) Sono necessari almeno 24°C di temperatura, giusto? Pertanto meglio installare lampade più grandi, che forniscono più luce e quindi fanno aumentare la temperatura..

E' necessario installare ventole?

ho sbagliato termine.. intendevo germbox.. ma forse ripensandoci è meglio fare qualcosa di separato..

Ho altre domande per il progetto, in particolare sul tipo di luci che devo scegliere oltre a quella che già utilizzo.. ma andiamo per gradi!

Le ventole ti garantiscono un ricircolo dell'aria ottimale: controlli così l'umidità e mantieni un costante apporto di CO2 che è indispensabile per le piante.

Se intendi fare un germbox, è cmq meglio qualcosa di separato. Le T° ottimali e l'umidità tra GB ed LB sono proprio differenti!

Tieni conto che un GB è di facilissimo assemblaggio, in pratica è sufficiente una scatola chiusa con calore ed umidità :thumbsup:

grazie per ora!

altra domanda che mi è venuta in testa: ma per alimentare le ventole da pc sul lightbox, come posso fare? Ho esperienze molto limitate nel campo dell'elettronica!

altra cosa che mi è venuta in testa ora.. visto che tutti siamo più o meno a fare le stesse esperienze.. esiste una parte del forum dedicata alla vendita/acquisto di materiale che magari qualcuno non usa più?

grazie per ora!

altra domanda che mi è venuta in testa: ma per alimentare le ventole da pc sul lightbox, come posso fare? Ho esperienze molto limitate nel campo dell'elettronica!

per alimentare un paio di ventole da 12V da pc, basta anche un vecchio caricabatterie da cellulare. :thumbsup:

e come si fa? Si usa da trasformatore da 220V a 12V? Ma è sicuro?

Devi trovare un alimentare corretto per le tue ventole (es. ventole da 12V, ti serve un alimentatore 12V cui collegherai in parallelo).

Già effettua la trasformazione da 220V alternata in 12V continua.

Per la potenza non ci sono problemi, un paio di ventoline le tira egregiamente. ;)

Nel mio caso, avevo risolto con un vecchio ali per portatile e due ventole da 12V.

altra cosa che mi è venuta in testa ora.. visto che tutti siamo più o meno a fare le stesse esperienze.. esiste una parte del forum dedicata alla vendita/acquisto di materiale che magari qualcuno non usa più?

Non esiste, ma c'è una discussione in cui ne parlavano.

Non è detto che non possa nascere una sezione del genere! :thumbsup:

Allora.. sono passato a pensare un po' alle luci.. ditemi se mi sbaglio ma espongo un attimo le specifiche richieste

- Circa 4000 - 5000 lumen

- temperatura di colore nella fase di crescita: 6400K (Luce bianca)

- Temperatura di colore nella fase di maturazione: un po' più calda, giusto?

Se queste specifiche sono giuste, ci sono vari modi per portarle a compimento, principalmente vedo tre soluzioni:

- lampade a risparmio energetico (Già ne possiedo 1 che vorrei riutilizzare)

- neon

- lampade a led

Io fino ad adesso ho capito che con i neon e le lampade a led non si hanno problemi di vicinanza della lampada alla foglia, i neon e i led hanno inoltre un minore ingombro. (La lampada a risparmio energetico che possiedo è di quelle "a palla" e offre 1300 lumen circa per 22W.

Il mio obiettivo è mantenere bassi i consumi ma neanche spendere troppo in fase di costruzione (credo sia l'obiettivo di tutti.. eh eh)

Mi spiegate un po' meglio le varie caratteristiche e mi proponete qualche possibile acquisto? Nessuno di voi ha qualcosa di usato di cui si vuole liberare?

- Temperatura di colore nella fase di maturazione: un po' più calda, giusto?

si ma....non ci arriverai (nel senso buono del termine :smilies17:) considera che tra un paio di mesi le metti fuori e quindi la spesa è inutile (imho)

- neon

- lampade a led

1 portaneon costa più di 3 lampade a risparmio, i led idem

si ma....non ci arriverai (nel senso buono del termine :smilies17:) considera che tra un paio di mesi le metti fuori e quindi la spesa è inutile (imho)

Quoto...spesa inutile a meno che tu non voglia fare anche indoor invernale. In quel caso la lampada devi prenderla attorno ai 2700°K se vuoi fare una cosa ottimale ...in ogni caso porti a maturazione anche con la 6400

Considera bene le dimensioni del box (i neon sono spesso lunghi) e vedi tu secondo quello che puoi spendere!

Ricordati che hai il 15% di sconto su Idroponica.it....li se vuoi di lampade ne trovi!

si ma ho visto che su idroponica costo tutto un monte.. sono sicuro che è roba di qualità ma su ebay la roba è molto più economica..

vi faccio qualche domanda specifica:

http://www.ebay.it/itm/Neon-Led-T8-9W-220V-smd-Potenti-tubo-Neon-60cm-Fredda-/220862459921?pt=Led_e_Neon&hash=item336c6db011#ht_9657wt_1286

http://www.ebay.it/itm/NEON-T4-TUBO-LUCE-BIANCA-20W-60-CM-/150668457628?pt=Led_e_Neon&hash=item23148a369c#ht_3292wt_1037

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-NEON-BASSO-CONSUMO-T5-13W-LUCE-F-60CM-220V-/290561031203?pt=Led_e_Neon&hash=item43a6c97c23#ht_3206wt_1270

http://www.ebay.it/itm/Grow-Pannello-225-LED-15W-RED-BLU-Lampada-coltivazione-/130620450713?pt=Led_e_Neon&hash=item1e6995e799#ht_3864wt_1037

ho dato una rapida occhiata e ho trovato questi oggetti in vendita.. E' vero che le lampade a risparmio (del quale non ho messo il link) costano veramente poco: 3 euro a lampada.. ma i led sembrano consumare veramnete poco, e i prezzi (che comprendono anche i porta neon) non sono proibitivi.. tutt'altro!

Ovviamente non è roba professionale: sul sito da voi indicato la roba è molto migliore.. ma secondo voi questi oggetti sono decenti? Mi consigliereste di arrangiarmi con questi?

Che ne pensate del pannello led in fondo?

Se devi prendere led prendili rosso e blu non bianchi.

il pannello led in fondo assomiglia molto ai miei (uno da 10w e uno da 14), sono alla prima esperienza quindi non so dirti se si stiano comportando bene o male..quello che posso dirti è che bene o male crescono :18:

per qualche foto dei risultati nella firma c'è il link...

qualcuno mi sa dare maggiori consigli e esperienze dirette sulle luci? Io mi stavo orientando sui neon o sulle lampade a risparmio energetico "casalinghe" evitando una lampada professionale.

Ho trovato ad esempio questi: http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=2_387&products_id=1690

Qualcuno li ha mai comprati? Ho domande sul tipo di attacco (se è tradizionale Neon e quindi se posso comprarlo direttamente in un ferramenta dalle mie parti) e sui lumen. Credo che quelli indicati si riferiscano a un singolo tubo, no?

36 W --> 2400 lumen è molto buono, con 2 tubi riesco a arrivare a un valore soddisfacente, no?

Ho ordinato il termostato, primi 20 euro spesi per il light...

qualcuno mi sa dare maggiori consigli e esperienze dirette sulle luci? Io mi stavo orientando sui neon o sulle lampade a risparmio energetico "casalinghe" evitando una lampada professionale.

Ho trovato ad esempio questi: http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=2_387&products_id=1690

Qualcuno li ha mai comprati? Ho domande sul tipo di attacco (se è tradizionale Neon e quindi se posso comprarlo direttamente in un ferramenta dalle mie parti) e sui lumen. Credo che quelli indicati si riferiscano a un singolo tubo, no?

36 W --> 2400 lumen è molto buono, con 2 tubi riesco a arrivare a un valore soddisfacente, no?

Ho ordinato il termostato, primi 20 euro spesi per il light...

Il mio vecchio light box (1000x600x450 mm) ha lavorato egregiamente con tre lampade neon da 6500 (865).

A settembre ho sostituito due neon con due Sylvania Grow e sperimentata crescita piante in LB inverno.

Be....diciamo che con i 2+1 neon ho cresciuto le piante che hanno fiorito e fatto frutti (anche se piccolini come Volume docet).

Guarda qui:

Prova LB

si ma ho visto che su idroponica costo tutto un monte.. sono sicuro che è roba di qualità ma su ebay la roba è molto più economica..

vi faccio qualche domanda specifica:

http://www.ebay.it/itm/Neon-Led-T8-9W-220V-smd-Potenti-tubo-Neon-60cm-Fredda-/220862459921?pt=Led_e_Neon&hash=item336c6db011#ht_9657wt_1286

http://www.ebay.it/itm/NEON-T4-TUBO-LUCE-BIANCA-20W-60-CM-/150668457628?pt=Led_e_Neon&hash=item23148a369c#ht_3292wt_1037

http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-NEON-BASSO-CONSUMO-T5-13W-LUCE-F-60CM-220V-/290561031203?pt=Led_e_Neon&hash=item43a6c97c23#ht_3206wt_1270

http://www.ebay.it/itm/Grow-Pannello-225-LED-15W-RED-BLU-Lampada-coltivazione-/130620450713?pt=Led_e_Neon&hash=item1e6995e799#ht_3864wt_1037

ho dato una rapida occhiata e ho trovato questi oggetti in vendita.. E' vero che le lampade a risparmio (del quale non ho messo il link) costano veramente poco: 3 euro a lampada.. ma i led sembrano consumare veramnete poco, e i prezzi (che comprendono anche i porta neon) non sono proibitivi.. tutt'altro!

Ovviamente non è roba professionale: sul sito da voi indicato la roba è molto migliore.. ma secondo voi questi oggetti sono decenti? Mi consigliereste di arrangiarmi con questi?

Che ne pensate del pannello led in fondo?

Il mio concetto è:

Perchè spendere 10 oggi.....non avere strumenti adatti....dover adattare tutto....avere continui problemi di luci.....per poi dover spendere ancora nel ciclo successivo?

Spendo 30 e mi prendo da subito un'attrezzatura che mi permetta di non avere problemi (soprattutto se sono alla prima esperienza e di problemi ne avrò comunque) sul fattore luce.

Le lampade che hai postato sono di marca sconosciuta....quindi ti affidi a quello che dice il venditore.

Se la lampada invece di emettere 1000 lm ne emette 200 tu non lo sai...

Il mio consiglio è...prendetevi roba "conosciuta" ed evitate cineserie che rischiano solo di farvi perdere tempo....e vi aumentano il fattore pericolo surriscaldamento/incendio.

Poi ovvio, tutti devono fare i conti col proprio portafoglio....ma prendendo cose simili RISCHI di trovarti in mano lampade non adatte che dovrai cambiare l'anno prossimo e che ti daranno solo problemi.

Tanto per dartene riprova.....copio-incollo dal link del pannello:

The best lighting time (led grow light lighting time plus sunlight lighting time) for plant growing should be 10-14hrs.

10-14 ore per la CRESCITA? Ahahahahh!

10-14 ore sono per fioritura-fruttificazione, non per la crescita che richiede indoor un minimo di 14-16 ore di luce.

Se chi scrive non conosce questa cosa basilare.....posso solo immaginare che pannello LED produca.

Meglio a questo punto una normalissima CLF della Osram.

Ottime le sylvania....idem forse superiori le Sonlight!

Poi....vedi tu! :)

grazie per i contributi di tutti!

In effetti la roba su ebay si vede che è di qualità bassa.. ma è un buon termine di paragone per prezzi e altro.

Faccio un piccolo riepilogo delle mie scelte:

- Ho ordinato il termostato da ebay

- Venerdì pomeriggio vado a comprare il legno per realizzare la struttura (tra le mie priorità c'è che sia abbastanza decente dal punto di vista estetico, visto che la devo tenere in casa) pensavo a abete piallato, va bene per voi? Come si comporta con l'umidità? Naturalmente sarà trattato...

- Per le luci, il punto su cui avevo più dubbi: ho eliminato i pannelli led dalla mia scelta. Sono indeciso tra lampade a risparmio energetico (ma di tipo tradizionale, casalingo.. visto che i prezzi per una grow lux vanno dai 40 in su) oppure dei neon.

Per i neon sapete dirmi se posso comprarli direttamente da un ferramenta? Cioè, quelli che vendono direttamente con luce fredda hanno uno spettro adatto?

Altrimenti gli unici che mi ispiravano online sono questi: http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=2_387&products_id=1690

Sapete dirmi di più su questi neon? Ho chiesto via mail al negozio ma nessuno mi ha risposto.. Sono di 60cm? Si possono montare su attacchi led tradizionali? (Da ferramenta?)

Grazie a tutti per ora.. appena ho tempo vi posto una copia del progetto.. :D