Jump to content

Recommended Posts

Non conta quanti lumen abbiano, piuttosto è il PAR che conta.

L'unità di misura lumen è rapportata all'occhio umano e serve relativamente per quantificare la bontù di una luce indoor per coltivazioni vegetali.

Il PAR invece da un valore vicino alla esigenza della pianta.

Pochi lumen ma nelle frequenze corrette per la pianta fanno un lavoro migliore di luci con più lumen ma in frequenze "sparpagliate" e quindi non utilizzabili dalla pianta.

In questo contesto le luci LED assumono un ruolo che sta crescendo, vista la possibilità di comporre luci che dispongano di tutte le frequenze richieste dalle piante.

Altro discorso è invece la penetrabilità di una luce, ma il contesto è ora la luce per la crescita vegetativa.

non farmi comprare i fluora ora ^_^ che poi neanche riesco a trovarli. Gli unici neon in commercio "specifici" sembra siano i Sylvania Grolux, oggi ho fatto un giro in 2 ingrossi di materiale elettrico e di neon particolari neanche a parlarne, addirittura neanche i 965 ho trovato. Quando chiedi quella sigla ti guardano in modo strano e ti chiedono subito che ci devi fare.

non farmi comprare i fluora ora ^_^ che poi neanche riesco a trovarli. Gli unici neon in commercio "specifici" sembra siano i Sylvania Grolux, oggi ho fatto un giro in 2 ingrossi di materiale elettrico e di neon particolari neanche a parlarne, addirittura neanche i 965 ho trovato. Quando chiedi quella sigla ti guardano in modo strano e ti chiedono subito che ci devi fare.

Il mio msg era più descrittivo che altro ^_^

però se ti può servire, li ho trovati al Re Merlino gli 865 della serie Fluora.

Se non trovi i Fluora puoi comprarne due a differente temperatura K, un 6500 ed un 2700 sono una coppia invidiabile :26:

EDIT:

Mi correggo sulla serie Fluora, non si troveranno 865 ne 965 che sono indicatori di quanto precisamente vengono riprodotti i colori (indice Ra, resa dei colori).

La sigla per questo tipo di neon della Osram è un 77 (Light colour, vedere il PDF che Konse ha allegato)

L'unico quiproquo è che il sito Osram riporta un grafico per le Fluora differente

http://www.osram.com/_global/pdf/Professional/General_Lighting/Fluorescent_lamps/103S011GB.pdf

ma poca importanza ha, il risultato è che sono luci molto ben calibrate per le piante.

Edited by neobepmat