Jump to content

Alcune mie preparazioni a BBQ e grill

xbomber

Recommended Posts

Il maiale sfilacciato, visto più volte in TV, ma mai assaggiato... che fame!:chef:

• 1 month later...

Anche io mi sono da alcuni mesi accostato all'arte del BBQ per motivi di spazio ( sul balcone ) ho un Weber Q 220 a gas .....ma vi dico che basta fare un po' di pratica per imparare i tempi di cottura e ci fai di tutto..........dalle verdure alla carne. La comodita' del gas sta nel fatto che in 10 minuti e' pronto ( della serie entro in casa lo accendo, il tempo di cambiarmi e tirare la roba fuori dal frigo ed e' gia' pronto).....un altro mondo!! anche il misero petto di pollo cotto a dovere ( e marinato bene bene in una miscela di pepper) a coperchio chiuso ha un suo perche'. :26::26::26:

nn vedo l'ora di comprare un barbecue con la B maisuscola per piazzarlo in giardino, solo ke devo aspettare di sposarmi (forse nel 2013)così poi mi trasferisco :special47:

Se aspetti di comprarti un barbecue una volta sposato................. vedi di comprarlo più tardi che puoi, :Sogghigna:

Meglio mangiarsi la carne cruda. Scherzo.....? ovviamente. :smile062::smile062:

• 1 month later...

Altre mie preparazioni al barbeque...

Lonza di maiale con spezie da porchetta, affumicata al pecan avvolta nello speck, con passaggio di 30 ore in salamoia e cottura di 6 ore L&S.

post-3140-0-73735600-1350317186.jpg

Roast beef cotto indirettamente a 200° sceso a 56° al cuore poi lasciato raffreddare avvolto nella stagnola in forno freddo. Lieve affumicatura di melo.

post-3140-0-24761400-1350317185.jpg

Filetto di maiale cotto indirettamente velocemente a 160-170° con spezie varie , avvolto nello speck e con lievissima affumicatura di melo, sceso a 68°C al cuore e lasciato riposare avvolto nella stagnola 15 minuti.

post-3140-0-12084500-1350317183.jpg

Pizza cotta indirettamente su pietra refrattaria posata sulla griglia a 310°C, pietra ben calda, tempo di cottura 7 minuti.

Carbone di legno duro misto con bricchette in quantità molto elevata.

I pepprs? Un mix composto da 1 jalapeño rosso, 1 jalapeno Verde, 1 whippets tail, 1 cayenna giallo, 1/4 buth jolokia chocolate.

Mozzarella di bufala (Uno dei pochi formaggi a non causarmi reazioni allergiche) olive, funghi porcini secchi reidratati e spurgati, prosciutto cotto.

post-3140-0-84537500-1350317180.jpg

Marco sei mitico......post-29-0-81399500-1350374915.gifpost-29-0-81399500-1350374915.gifpost-29-0-81399500-1350374915.gifpost-29-0-81399500-1350374915.gif

complimenti per l'accuratezza dei dettagli e del procedimento di cottura........tutto buono, ma la pizza (sono un amante) la vedo davvero super :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Mi sento di dire molto "cordialmente" che questo forum sia un continuo generatore di idee e di TENTAZIONI, e che molti utenti siano piuttosto "bastardi dentro" (però detto molto molto cordialmente :Sogghigna: ).

Il motivo è: perchè uno come me che non ha mai avuto un BBQ adesso sente l'irrefrenabile bisogno di averne uno????????????????????????????????

La vostra risposta a questa mia domanda potrebbe farmi salire la scimmia a livelli INGESTIBILI.

Come si comporta un BBQ per la pizza? Ovvio che un forno a legna sia meglio, ma.....ditemi la vostra.

:)

Mi sento di dire molto "cordialmente" che questo forum sia un continuo generatore di idee e di TENTAZIONI, e che molti utenti siano piuttosto "bastardi dentro" (però detto molto molto cordialmente :Sogghigna: ).

Il motivo è: perchè uno come me che non ha mai avuto un BBQ adesso sente l'irrefrenabile bisogno di averne uno????????????????????????????????

La vostra risposta a questa mia domanda potrebbe farmi salire la scimmia a livelli INGESTIBILI.

Come si comporta un BBQ per la pizza? Ovvio che un forno a legna sia meglio, ma.....ditemi la vostra.

:)

Ho cotto su tutto nella vita, da discreto conservatore, non credevo molto al BBQ poi un bel giorno le comprai,

e da allora non se ne può fare a meno, lo accendi il tempo di bere mezza birra, ( OBBLICATORIO DAVANTI AL BBQ )

prendere la carne che già è pronto per cuocere. ci fai di tutto, ma quello che più conta è la praticità e la rapidità.

Ore e ore per preparare una brace nel camino esterno, che spesso ti passava la voglia, per il poco tempo,

dice si ma la legna, lo so è un altro sapore, è inutile a dire, ma ""non si può avere tutto nella vita""( ma chi l'ha detto? :smilies17:

Io presi questo 3 anni fa, a gas e in lega va una bomba. :chef:

post-4665-0-79816100-1350380396.jpg

Ho cotto su tutto nella vita, da discreto conservatore, non credevo molto al BBQ poi un bel giorno le comprai,

e da allora non se ne può fare a meno, lo accendi il tempo di bere mezza birra, ( OBBLICATORIO DAVANTI AL BBQ )

prendere la carne che già è pronto per cuocere. ci fai di tutto, ma quello che più conta è la praticità e la rapidità.

Ore e ore per preparare una brace nel camino esterno, che spesso ti passava la voglia, per il poco tempo,

dice si ma la legna, lo so è un altro sapore, è inutile a dire, ma ""non si può avere tutto nella vita""( ma chi l'ha detto? :smilies17:

Io presi questo 3 anni fa, a gas e in lega va una bomba. :chef:

E quanto costa questo arpeghino?

Mai provato a cuocere la pizza? E come viene?

La pizza viene molto meglio che nel forno elettrico e pure meglio che nei fornetti specifici per pizza che si trovano oggi sempre elettrici, ma ancora un gradino sotto al mitico forno a legna... Diciamo che il BBQ per la pizza è un po' una forzatura, ma si fa anche quella....

Per il discorso GAS VS Carbonella... Beh!!! Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Il gas è più pratico e fa perdere meno tempo, è più facile controllare le temperature, ma più difficile affumicare...

La scelta è puramente personale e vanno valutati con calma i vari pro e contro di entrambi gli attrezzi.

Io scelsi la carbonella per 2 motivi, il primo è il fascino delle braci e della cottura tramite esse, il secondo il costo molto più basso per un buon prodotto a carbonella... Per un buon prodotto a gas le cifre sono molto alte...

Ciò non toglie che se ne avessi anche uno a gas per alcune preparazioni probabilmente lo userei.

E quanto costa questo arpeghino?

Mai provato a cuocere la pizza? E come viene?

Lo pagai 350 euro, la scocca in alluminio a parte tiene meglio il calore essendo molto più spessa di certi in lamiera a inox

e comunque la ruggine te la scordi è praticamente eterno, l'unica parte che col tempo si consuma è il bruciatore,

che spesso costa quasi come l'insieme, scherzo ovviamente, ma non di molto :smilies17:

no la pizza li mai fatta magari l'ho riscaldata

Per l'intanto, grazie alle vostre risposte!

Ore e ore per preparare una brace nel camino esterno, che spesso ti passava la voglia, per il poco tempo

Su diversi siti dove vendono forni a legna inox, in 5 minuti con legna di piccolo taglio è già usabile.

Ma sarà vero?

Per l'intanto, grazie alle vostre risposte!

Su diversi siti dove vendono forni a legna inox, in 5 minuti con legna di piccolo taglio è già usabile.

Ma sarà vero?

Per me impossibile quando già con la carbonelle ci vuole il suo tempo a meno che non sia legna di cartone :smilies17:

noi usiamo spesso per l'abbondanza che c'è l'ulivo, e ti dico che per fare una bella brace ci va minimo 45 min, 1 ora

dipende dal diametro.

Bhe! Nel mio con la ciminiera di accensione (Accessorio di cui non farò mai più a meno) in 15 minuti ho le bricchette o la carbonella con la fiamma viola e coperte di cenere bianca! Pronte all'uso... In 20 minuti preparò il kettle per il BCC stabilizzato a 170°C.

Bhe! Nel mio con la ciminiera di accensione (Accessorio di cui non farò mai più a meno) in 15 minuti ho le bricchette o la carbonella con la fiamma viola e coperte di cenere bianca! Pronte all'uso... In 20 minuti preparò il kettle per il BCC stabilizzato a 170°C.

Già è molto accettabile anzi moltissimo, poi quando hai tempo ci spieghi cosa è la ciminiera di accensione, :thumbsup:

io con questi rami ci vuole un oretta, da quando prendono però, e a prendere ce ne vuole, :smilies17: ma poi danno una brace tra le più

durature, e ulivo uno dei legni più duri, e più resinosi.:smile062:

il caminetto auto costruito con lastra di ferro. base spessore 1 cent, laterali spess. 8 Mill.

cappa 3 mill. pesa mostruosamente. :smilies17:

post-4665-0-13818500-1350402948.jpg

post-4665-0-22082300-1350402987.jpg

Eccolo!!!

post-3140-0-76436700-1350406454.jpg

Si riempie con il carbone necessario, si accendono 3-4 mattonelle atossiche inodore sotto e si posa sulla griglia braciere, dopo 15 minuti si versa il contenuto arroventato proprio sul braciere, l'effetto ciminiera arroventa le carbonelle in un attino!

Ne ho anche visti di autocostruiti con piccoli bidoni con sportello di accesione inferiore per arroventare la legna! Li usano nei BBQ contest!

Eccolo!!!

post-3140-0-76436700-1350406454.jpg

Si riempie con il carbone necessario, si accendono 3-4 mattonelle atossiche inodore sotto e si posa sulla griglia braciere, dopo 15 minuti si versa il contenuto arroventato proprio sul braciere, l'effetto ciminiera arroventa le carbonelle in un attino!

Ne ho anche visti di autocostruiti con piccoli bidoni con sportello di accesione inferiore per arroventare la legna! Li usano nei BBQ contest!

Semplice e funzionale. :thumbsup:

La ciminiera di accensione ha cambiato la vita anche a me.

Per fare la pizza hai preso la pietra refrattaria della weber o usi semplici tavelle refrettarie?

Ho preso quella della OutdoorChef, ne fanno due misure, io ho preso la più grande, misura 47cm... Va molto bene, ma credo che due tavelle, magari tagliate a misura vadano pure meglio in quanto più spesse tengono più calore.

Ecco la mia idea... Ovviamente la realizzarei con tavelle da 3cm di spessore.

post-3140-0-72972500-1350459974.jpg

Allora, vediamo se ho capito quacchecosa.

BBQ a carbonella, esempio un Weber Kettle sui 95€, + Ciminiera di Accensione 35€ + Pietra Refrattaria sui 50€.

Con questi strumenti ho il kit base per fare BBQ e pizza nel mio apparato?

E' possibile la cottura sia diretta che indiretta?

Navigando ho anche letto dei cesti separa carbone, ma a che servono di preciso?