Jump to content
head-hunter

dopo verde rame si puo dare il confidor ?

Recommended Posts

Non ho finito la frase.... :P

Mio cugino lo usa, ma solo quando con il decis jet non fa più effetto. Tenete conto che lui di piante di pomodoro ne coltiva circa 20.000 l'anno e peperone 5.000

Ma proprio per il fatto che ne mangiamo già tanto contenuto negli ortaggi che compriamo, dovremmo evitare di mangiarci

anche il nostro.

Comunque è una fregatura, nel senso che si può dare una sola volta nell'arco della stagione, però l'effetto dura

due tre mesi, quindi io che l'ho dato quando erano piccolissime perchè attaccate da afidi, ormai l'effetto è cessato,

quindi da ora fino alla fine della stagione, passeranno 5/6 mesi, e nel frattempo le possibilità di essere attaccati da

afidi sono tantissime.

Ecco perchè bisogna darlo più tardi possibile, per allungare così il tempo di effetto del prodotto, ma uno dice,, si ma se vengono

attaccate quando anno le prime foglie ? :smilies17: ti arrangi,, in pratica è come avere una pistola,ma con un solo colpo

in canna, sparato che l'hai hai finito di difenderti.

Questo dimostra che la tecnologia a volte crea problemi piuttosto che risolverli, un motivo per cercare di tornare ai sistemi

del nonno, con intrugli vari naturali che si possono applicare ogni momento senza avvelenarci.

Il problema è che noi aspettiamo sempre all'ultimo momento per preparare macerazioni varie di ortica e altro, che quando ci servono

non l'abbiamo, e comunque magari non si trova in giro perchè non è periodo, per questo bisogna prepararsi prima, ed è quello

che farò quest'anno. :smile062:

intervenire su una pianta grande con afidi è una cosa, farlo su una piantina piccola è un'altra.

Preferisco farla crescere per 3 mesi in maniera sicura quando è ancora piccola.

E proprio per la pericolosità del confidor, verso gli insetti utili e noi stessi, che ho deciso di darlo adesso che non ci sono ne i fiori ne i frutti.

Usare il confidor ad agosto significherebbe intanto buttare i peperoncini maturi attaccati alla pianta e uccidere molti insetti utili attirati dai fiori.

Se ad agosto mi si presenta il problema degli afidi allora mi dedicherò 1-2 mesetti a dare il pireto o altri rimedi meno invasivi in modo che possa poi mangiare i frutti.

poi bisogna tener conto anche del luogo in cui uno ha le piante, sono sicuro che xbomber con quel bellissimo terrazzo e bellissima serra chiusa in policarbonato, non ha le stesse probabilità che ho io di incorrere nel problema afidi poichè le mie piante di peperoncini sono in un giardino, limitrofe a rose (a cui ho dovuto dare il confidor perchè erano completamente piene di afidi), siepi in fiore e margherite. Il rischio è alto se non certo di beccarmi gli afidi appena il confidor finirà il suo effetto. :(

poi bisogna tener conto anche del luogo in cui uno ha le piante, sono sicuro che xbomber con quel bellissimo terrazzo e bellissima serra chiusa in policarbonato, non ha le stesse probabilità che ho io di incorrere nel problema afidi poichè le mie piante di peperoncini sono in un giardino, limitrofe a rose (a cui ho dovuto dare il confidor perchè erano completamente piene di afidi), siepi in fiore e margherite. Il rischio è alto se non certo di beccarmi gli afidi appena il confidor finirà il suo effetto. :(

Ovvio che ogni caso è diverso!

Io i problemi più grossi li ho proprio sul terrazzo, che essendo in ambiente urbano e vicinissimo a un piazzale alberato è molto soggetto ad infestazioni massicce.

Passeggiando in piena estate in piazza si torna appiccicosi per la melatta che cade dalle piante!!! :shocked15:

Gli ambienti urbani sono quasi sempre un problema per la mancanza di un ecosistema in grado di tenere afidi e loro predatori in equilibrio.

In cascina invece lascio fare alla natura, aiutandola alternando le piante in maniera sensata! Per esempio vicino ai peperoni e peperoncini metto sempre carote e finocchi, i quali a giugno sono coperti di coccinelle che fanno il resto. Di afidi se ne vede solo qualcuno, ma non danno problemi. Infatti in cascina non ho mai trattato.

pensavo che i terrazzi avessero meno noie di un giardino...

resta il fatto che rimane un terrazzo magnifico, manca giusto un tavolo da ping pong :D

pensavo che i terrazzi avessero meno noie di un giardino...

resta il fatto che rimane un terrazzo magnifico, manca giusto un tavolo da ping pong :D

NA bella partita a Ping pong ci vorrebbe propio

Buonasera sono nuovo volevo un consiglio su i miei pomodori dose di blu rame 30 in 12 litri d'acqua