Jump to content

HELP! PIANTINE AMMOSCIATE

Recommended Posts

Ciao, ho avuto l'idea di mettere le piante all'interno di un cellophane in modo da fare tipo una serra e le ho messe in balcone...dopo qualche ora le ritrovo ammosciate!!!eppure il sole era medio...è colpa del fatto che mancava loro aria o perché si sono scaldate troppo? dite si riprendono????aiuto!!!

164dp5.jpge67up5.jpg2vcarzk.jpg4qncir.jpg164dp5.jpg

ovviamente non tutte son perse...alcune, le più grandi reggono ancora..

ps so che la terra fa un po pena, ma vi assicuro che fino a ieri crescevano alla grande!

hai lessato le piantine, praticamente. anche le serre hanno bisogno di un qualcosa per ricambiare l'aria, quindi impianti di ventilazioni. sinceramente non vedevo il motivo di utilizzare il celophane, le avrei messe direttamente in esterno e al sole diretto

l'ho fatto credendo di dargli un ambiente più caldo...dici si riprenderanno??

E capitato anche ha me con il nuovo light sprovvisto di ventilazione per provare le luci ho cotto 10 piantine in solo 8 ore

forse qualcuna si riprenderà quella della 2 e 4 foto penso proprio di no....le piantine hanno bisogno di aria mettile all'ombra e per stanotte prova a nebulizzarle con un po' d'acqua senza esagerare e domattina vedi come è la situazione....e facci sapere

Io cambierei il terriccio non mi sembra il massimo. Farei anche attenzione a metterle al sole diretto, falle abituare prima poco alla volta nelle ore meno calde. Quella nella foto 2 mi sembra difficile che si riprenda, quella nella 4 potrebbe avere qualche possibilità in più.

le piantine sono simili a noi!!piacerebbe anche a loro essere alle bahamas..sotto un ombrellone con quella leggera brezza che ad ogni passata ci fa respirare a pieni polmoni..magari accompagnati da un bel coktail!!per noi però eee!!a loro solo acqua e poca alla volta sennò si ubriacano :smilies17: :smilies17:

a parte gli scherzi...credo proprio che per alcune non ci sia niente da fare per le altre credo che pian piano si riprenderanno!!!un consiglio ..non farlo mai più!!quella strategia va solamente usata per far germinare il seme!!una volta nata la piantina è d'obbligo farla respirare :11_confused:

mi sono venuti i brividi quando ho visto le foto del terriccio.......a parte questo se è rimasto un po di cotiledone non cotte sicuramente andranno avanti ma con quel terriccio........ :thumbdown:

hai ragione, l'ho preso come universale ma non sapevo fosse una discarica!!!

dagli errori si impara sempre purtroppo :cry15: :cry15: :cry15:

ma come si presentavano stamani?

A parte il terriccio da urlo (di terrore! :shocked15: ), le hai anche dato da bere talmente tanto che il terriccio si è quasi dissolto...

Riparale un po' di più e cambiale la dimora perchè in mezzo a quella cannella li, non è il massimo per i peppers...

3 o 4 ce la faranno se non le cuocerai a vapore un'altra volta :Sogghigna:

Lessate! Brutta cosa! Per fortuna alcune sono ancora in uno stato decente.

Come ti hanno consigliato cambia terriccio! Quello è ingestibile a meno di non perdere ore ed ore sulle misure. (Intestardendosi si coltiva pure sulla paglia, ma un buon terriccio è d'obbligo per chi è alle prime armi)

Visto quanto è zuppo il terriccio ti chiedo un'altra cosa... Hai forato i bicchieri sotto?

si si i bicchieri son forati!cmq cercherò di dare una pulita a quel terriccio, e poi ne comprerò uno migliore..

te lo volevo accennare anche io il fatto del terriccio!!ma mi premeva più il fatto che avessi ritrovato le piantine in quelle condizioni :11_confused:

comunque per quelle che si salveranno l'operazione terriccio falla il più presto possibile!!

se acquisterai terriccio valido e fino "visto il terriccio che hai usato a tua insaputa"io ti consiglio di portarle addirittura a radice nuda e trapiantarle in terriccio morbido e privo di robacce simili!! :thumbsup:

ancora come ieri..ma cmq la radice e il fusto smebrano in forma...ma i cotiledoni lessi!dite si riprendono ugualmente o i cotiledoni sono fondamentali?

i cotiledoni sono fondamentali, ma ne basta anche un pezzettino minuscolo per far crescere la pianta (sicuramente i tempi di crescita si allungheranno)