Jump to content
Sign in to follow this  
baronenerone

terriccio di castagno

Recommended Posts

Qualcuno puo darmi qualche delucidazione sul terriccio di castagno se puo andare per i peperoncini?

Ne ho a disposizione una grossa quantità visto che ho alcuni boschi di castagni.

Se fosse valido con quale altro prodotto lo mescolo?

Grazie anticipatamente

secondo me nn va bene perchè potrebbe essere carico di semi vari, funghi ecc, cmq io proverei :special47:

fare qualche vaso nn costa niente

cosa intendi per "terriccio di castagno"? segatura compostata? :11_confused:

Qualcuno puo darmi qualche delucidazione sul terriccio di castagno se puo andare per i peperoncini?

Ne ho a disposizione una grossa quantità visto che ho alcuni boschi di castagni.

Se fosse valido con quale altro prodotto lo mescolo?

Grazie anticipatamente

Se ce l'avessi io lo userei, prima una bella setacciata a maglie larghe di un centimetro quadro, giusto per trattenere

sassolini e roba varia, poi lo mischierei con 3-4 chili di stallatico in pellet ogni metro cubo di terriccio,

lo lascerei riposare qualche giorno, magari bagnandolo un po, ma senza farlo percolare, vedrai che terriccio vine fuori.

Credi che quello confezionato sia meglio ?

i substrati boschivi..specialente se ricavati in profondità..dicono essere molto validi!!ma dalle mie parti se ti beccano ad estrarre terriccio in un bosco ,ti mettono al buio in gattabuglia :(

i substrati boschivi..specialente se ricavati in profondità..dicono essere molto validi!!ma dalle mie parti se ti beccano ad estrarre terriccio in un bosco ,ti mettono al buio in gattabuglia :(

un pò in tutta italia di mettono in gattabuglia.... comunque io penso che anche se come terricci sono ottimi non sono buoni per i peperoncini... :D

Il terriccio di castagno lo preleverai in profondità quindi quasi terra di castagno priva di foglie legni e sassi vari, quello che piu mi interessa è sapere se un terriccio del genere che è abbastanza acido possa andare per i peperoncini e con quali altri prodotti lo dovrei integrare.

Il terriccio di castagno lo preleverai in profondità quindi quasi terra di castagno priva di foglie legni e sassi vari, quello che piu mi interessa è sapere se un terriccio del genere che è abbastanza acido possa andare per i peperoncini e con quali altri prodotti lo dovrei integrare.

Baroneeeee,, io sopra un idea l'ho data,, :special47:

Io credo che la terra, come l'acqua, come l'aria, siano solo "ingredienti base" diciamo neutri,poi è quello che contengono

che da il risultato. Se nell'acqua ci metto dello zucchero diventa dolce, se ci metto del sale diventa salata, se ci metto

dell'aceto diventa acida, ma la base rimane sempre l'acqua, e così via il concetto vale per tutto il resto.

Nell'idrocoltura forse qualcuno compra l'acqua già concimata ? no, l'acqua è neutra, ma le sostanze che si aggiungono

la rendono fertile e le piante vivono.

Il terriccio "comprato" non è mica fatto in vitro, o con processi chimici sofisticati,

E' UNA MONTAGNA DI SCHIFEZZE ORGANICHE VARIE, CHE NON STO A ELENCARE SE NO NESSUNO LO COMPRA PIU'

ACCUMULATE E COMPOSTATE, A CUI LE DITTE "PIU SERIE" CI AGGIUNGE UNA MANCIATA DI SEMPLICE FERTILIZZANTE, E LO INSACCA.

Ecco come è fatto il miracoloso terriccio con la T maiuscola, quindi immagina questa terra quanta strada fa, il 99 per cento

del costo è solo per il trasporto imballaggio e guadagno. :thumbsup:

L'acqua, l'aria il sole hanno tutto per lo sviluppo della vita, elementi vitali. Il resto è frutto della presunzione. Un abbraccio a tutti☘️🌿🍀🌾🐦🌷🌟🐛🦋🐌🐝🐞🦗🕷️🐾☀️⛈️🌕🌜🌬️🌈❤️