Jump to content

Tripidi o moscerini?

Recommended Posts

Stavo facendo la scheda del mio unico 7 pod red quando ingrandendo la foto del fiore ho visto che quello che mi sembrava una formica,non e' una formica.

E' un tripide o un moscerino?

Purtroppo si vede di schiena e...... Bhe forse qualcuno di voi ha avuto la sfortuna di conoscerli meglio di me,se potete,ditemi che cosa sono,non vorrei trattare col neem senza giustificato motivo.

Grazie.

post-1090-0-57897100-1339144196.jpg

Ciao,

secondo me è un afide alata.

Da me c'è stata una discreta invasione...e sulle piante mi stanno facendo abbastanza danni....in accoppiata alle formiche.

Per ora ho cercato di combatterli manualmente (spulciando tutte le sere le piante)...se entro domani non risolvo dovrò passare alle maniere forti (Decis jet o similari)

Ciao

Vincenzo

P.s.: Comunque attendi il parere di qualche utente più esperto di me

Ciao,

secondo me è un afide alata.

anche a me sembra lei, la cosa strana è che è nel fiore

Son quelli che ho io e forse anche Leopoldo

Da ricerche online sono arrivato alla conclusione che forse sono questi: Macrosiphum euphorbiae

Sto usando il Neem e funziona anche se mi aspettavo fosse un tantino più efficace. Le piantine più piccole le ho dovute rimettere dietro la finestra perchè fuori erano devastate, le grandi sopportano meglio ed è anche più facile passare il prodotto senza "turbarle" troppo.

Son quelli che ho io e forse anche Leopoldo

Si credo siano gli stessi che ho io, per ora non sto dando nulla, ho le coccinelle e non voglio ucciderle, forse ci pensano loro

eccole qui:

2jb86e0.jpg

20js30x.jpg

11qhmbn.jpg

Ciao,

anche da me la situazione è abbastanza tragica...quasi tutte le piante sono sotto attacco di queste afidi alate...

Ciao

Vincenzo

mi aggiungo alla combriccola degli appestati. Io, nonostante cerchi sempre di limitare l'uso di prodotti chimici, mi son rassegnato a dare una bella passata di decis, erano davvero troppi. Ora che sono eliminati voglio provare a fare prevenzione con i vari macerati

Io ho messo dietro una finestra le piante più piccole e qualche nuova foglia sta spuntando, le più sviluppate in terrazzo resistono ma le bestie non accennano a diminuire.

Chi è più esperto di me, cioè tutti visto che fino a un mese fa non sapevo che cosa fosse :D , mi può dare consigli sul Neem? magari sbaglio strategia...

purtroppo il neem deve essere diluito in un acqua ad un particolare ph 5.5-6 per essere maggiormente efficace, se devi uccidere quei moscerini puoi buttarti sul pireto che sembra dare fastidio anche ai tripidi o sul decis jet

purtroppo il neem deve essere diluito in un acqua ad un particolare ph 5.5-6 per essere maggiormente efficace, se devi uccidere quei moscerini puoi buttarti sul pireto che sembra dare fastidio anche ai tripidi o sul decis jet

Ecco, questo dettaglio del ph l'avevo letto ma poi l'ho dimenticato e nella confezione non c'era. Bastavano delle gocce di limone mi pare di ricordare... Il sole conta o posso darlo a qualsiasi ora? Per il piretro ricordo che si doveva dare al tramonto se non sbaglio.

Comunque il neem nell'immediato fa effetto devo dire, poi torna tutto normale o comunque di poco differente ed io non so con che frequenza si possa spruzzare l'olio. Tra l'altro i miei "moscerini" si ficcano nelle crepe del terreno e lì è dura stanarli. 'stardi :bangin:

Ieri ho posto il problema a mia madre, ed ha tirato fuori una "miscela" violacea di acqua e ...boh....

Spruzzata un pò sulla piante e stamani dei brutti cosi volanti non c'era quasi più l'ombra :smile062::thumbsup:

:o

Mi offro gratuitamente come secondo tester della miscela.

Si credo siano gli stessi che ho io, per ora non sto dando nulla, ho le coccinelle e non voglio ucciderle, forse ci pensano loro

eccole qui:

2jb86e0.jpg

20js30x.jpg

11qhmbn.jpg

che cos'è quel puntino rosso sotto la foglia, sul lato DX dell'immagine?

• 11 months later...

ragazzi se possibile avrei bisogno di aiuto in quanto nel mio treahd non risponde nessuno secondo voi che hanno queste foglie?post-8496-0-72121400-1370100442.jpg

post-8496-0-08255600-1370100902.jpg

da premettere che siccome avevo le mosche bianche ho passato questo prodotto:

http://www.coltivazioneindoor.it/olio-ogni-stagione-bio-1lt.html

Aspetto un vostro aiuto in quanto essendo al primo anno non sò cosa fare :wip41: :wip41: :wip41:

Ciao peppe24,

Sembrerebbero danni da tripidi.

Aspetta però i pareri dei più esperti.

Anche a me han fatto visita queste bestiacce...ne ho trovati 3 o 4 sull'habanero..le ho "spiaccicate" con le dita, sperando che non ne vengano altre... :wip41:

Li temgo sul balcone il quale ė molto riparato , i tripidi non ne vedo prima che succeddesse tutto ciô alle foglie , tanto tempo fá ho avuto un attacco di mosca bianca ma li hodebbellate molto facilmente... Poi nn sò adesso vedo sempre girare dei moscerini che nn sembrano assolutamente tripidi...