Jump to content

Pomodoro Bonsai

Recommended Posts

è capitato anche a me! un'ingrossamento del tronco spaventoso e foglie cosi' accartocciate...credo sia dovuto ad un eccesso di concimazione o di un elemento nella terra che favorisce questo comportamento

:smilies17: No,no..è proprio la varietà che è così,nessun tipo di malattia :smilies17:

veramente particolare .credo abbia foglie molto spesse..

la trovo molto molto bella..

se avessi qualche seme potremmo scambiarceli.. :thumbsup:

Ovviamente nessun problema!

Sempre che i frutti maturino ovviamente,ma credo di sì

Molto bello.

Sei hai qualche seme in più per uno scambio magari... (per il prossimo anno)

Attualmente sto coltivando dei pomodori violacei presi in rete lo scorso anno: Cherokee purple, Black prince, Black krim e Black cherry; oltre ad una varietà bianca, White cherry. :special47:

Molto bello.

Sei hai qualche seme in più per uno scambio magari... (per il prossimo anno)

Attualmente sto coltivando dei pomodori violacei presi in rete lo scorso anno: Cherokee purple, Black prince, Black krim e Black cherry; oltre ad una varietà bianca, White cherry. :special47:

Sono interessatissimo,io sto coltivando:

White cherry,Black krim,Brandywine(rosa),Evergreen(verde anche a maturazione),tigerella,Peach(dovrebbe fare i frutti a forma e colore di pesca),perino giallo,una varietà di cui non so il nome gialla e rosa,German striped(rosso e giallo) e un'altra varietà bianca...probabilmente dimentico qualcosa,ti farò sapere.

Anzi domani apro un topic su queste varietà così metto anche le foto,anche se purtroppo non ci sono ancora frutti maturi

Quindi i tuoi "violacei" mi interessano molto :smile062:

• Upvote 3

Incredibilmente bella Stefano, ha qualcosa di alieno, mai vista qualcosa del genere, quei rilievi sulle foglie come bolle,

e quel tronco particolare e robusto, quale è la sua storia Ste ?? come l'hai avuto ? ma è una varietà ? :clapping:

Sì effettivamente è qualcosa che si fa difficoltà a definire "naturale",eppure è proprio così...ti dirò di più è una pianta che deriva da agricoltura biologica!!

L'ho acquistata ieri in un posto abbastanza "nascosto",dove hanno varietà particolari di ortaggi,soprattutto peperoncini e pomodori.

Ne aveva tre piante,una l'ho presa io e le altre non credo le venda perché ha detto di averne preso i semi per vederne lo sviluppo anche lui...mi ha detto che è una varietà non ancora registrata e che dovrebbe comunque esserlo a breve con il nome di pomodoro "bonsai",infatti non dovrebbe crescere più di così.

Da quanto ho capito loro lavorano più per concorsi e fiere che per vendita al pubblico,infatti non è nemmeno di passaggio,devi andare lì apposta.

Comunque tutto assolutamente naturale,e proprio per questo motivo io reputo questa pianta un piccolo capolavoro di Madre Terra...anche se forse è nata da una qualche anomalia.

Se ben ricordi quest'inverno ero alla ricerca di ortaggi insoliti,bé diciamo che qualcosa ho trovato! ;)

Se vuoi semi anche tu ti metto in lista!

Anche i fiori sono particolare, Ste è ora che recuperi qualche +1 a me l'onore del primo.

:smilies17: grazie! Ricambio subito! :smilies17:

• Upvote 1

Sì effettivamente è qualcosa che si fa difficoltà a definire "naturale",eppure è proprio così...ti dirò di più è una pianta che deriva da agricoltura biologica!!

L'ho acquistata ieri in un posto abbastanza "nascosto",dove hanno varietà particolari di ortaggi,soprattutto peperoncini e pomodori.

Ne aveva tre piante,una l'ho presa io e le altre non credo le venda perché ha detto di averne preso i semi per vederne lo sviluppo anche lui...mi ha detto che è una varietà non ancora registrata e che dovrebbe comunque esserlo a breve con il nome di pomodoro "bonsai",infatti non dovrebbe crescere più di così.

Da quanto ho capito loro lavorano più per concorsi e fiere che per vendita al pubblico,infatti non è nemmeno di passaggio,devi andare lì apposta.

Comunque tutto assolutamente naturale,e proprio per questo motivo io reputo questa pianta un piccolo capolavoro di Madre Terra...anche se forse è nata da una qualche anomalia.

Se ben ricordi quest'inverno ero alla ricerca di ortaggi insoliti,bé diciamo che qualcosa ho trovato! ;)

Se vuoi semi anche tu ti metto in lista!

Chi cerca trova Ste, si ricordo degli ortaggi insoliti che cercavi, e ora ne hai trovato uno veramente "insolito".

Per i semi poi vediamo al limite quanti riesci a produrne, eventualmente mi farebbe mooooooolto piacere avere una pianta così.

Ora l'ultima curiosità, rimane sentire il sapore dei frutti, e se anche loro sono "insoliti". :smile062:

Sono interessatissimo,io sto coltivando:

White cherry,Black krim,Brandywine(rosa),Evergreen(verde anche a maturazione),tigerella,Peach(dovrebbe fare i frutti a forma e colore di pesca),perino giallo,una varietà di cui non so il nome gialla e rosa,German striped(rosso e giallo) e un'altra varietà bianca...probabilmente dimentico qualcosa,ti farò sapere.

Anzi domani apro un topic su queste varietà così metto anche le foto,anche se purtroppo non ci sono ancora frutti maturi

Quindi i tuoi "violacei" mi interessano molto :smile062:

Tutte varietà molto interessanti. :smile062:

I pomodori hanno appena allegato e quindi tra quanche giorno/settimana potrò fotografare (cosa che non ho fatto le scorso anno) i primi frutti. :special47:

A mio parere è più semplice coltivare pomodori che peperoncini (almeno nelle prime fasi).

Per i semi a fine stagione penso che ne avrò in abbondanza. :thumbsup:

Tutte varietà molto interessanti. :smile062:

I pomodori hanno appena allegato e quindi tra quanche giorno/settimana potrò fotografare (cosa che non ho fatto le scorso anno) i primi frutti. :special47:

A mio parere è più semplice coltivare pomodori che peperoncini (almeno nelle prime fasi).

Per i semi a fine stagione penso che ne avrò in abbondanza. :thumbsup:

Anche io ho notato la maggiore semplicità con i pomodori,penso sia dovuta ad una differenza nell'apparato radicale...il pomodoro si adatta meglio ai terreni più "compatti" rispetto al peperoncino

Se i semi dei miei ti interessano ci possiamo sentire a fine stagione :smile062:

• Upvote 1

Anche io ho notato la maggiore semplicità con i pomodori,penso sia dovuta ad una differenza nell'apparato radicale...il pomodoro si adatta meglio ai terreni più "compatti" rispetto al peperoncino

Se i semi dei miei ti interessano ci possiamo sentire a fine stagione :smile062:

Certamente! :thumbsup: +1

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

Ciao Ste22

il pomodoro in questione è una varietà conosciutissima tra noi collezionisti di solanacee,

si chiama Pomodoro microtom, ma a volte si trova anche con un nome diverso, a secondo del furbetto di turno.

Come al solito ci sono persone che vogliono sfruttare questi genotipi poco conosciuti per fare cassa.

Non si rendono ancora conto che oggi grazie ad internet fare queste cose è diventato difficile, peccato che rischiono solo di metterci la faccia.

Ciao Ste22

il pomodoro in questione è una varietà conosciutissima tra noi collezionisti di solanacee,

si chiama Pomodoro microtom, ma a volte si trova anche con un nome diverso, a secondo del furbetto di turno.

Come al solito ci sono persone che vogliono sfruttare questi genotipi poco conosciuti per fare cassa.

Non si rendono ancora conto che oggi grazie ad internet fare queste cose è diventato difficile, peccato che rischiono solo di metterci la faccia.

Infatti alcuni nomi sono talmente fantasiosi (o scontati) che si capisce lontano un chilometro che è frutto della fantasia di qualche esperto di maketing e non di un botanico, di un agronomo, ecc... :bangin:

ciao...se mai ti avanzasse qualche seme, mi terresti in considerazione? credodi avere dei semi di piennolo e di yellow pear disponibili... grazie!;)

Sì certo,proprio oggi ho visto che i primi tre iniziano a maturare.

Ciao Ste22

Grazie mille per l'informazione Luigi,la pianta l'ho pagata 5€...alla fine non mi hanno nemmeno fregato molti soldi.

Sai mica dove posso trovare semi di pomodori di questo tipo?...o magari ancora più particolari?

Purtroppo aldilà di qualcosa di colorato in giro per internet non ho trovato molto...