Jump to content

Orari di essiccazione con essiccatore elettrico

Recommended Posts

Ragazzi finalmente dopo molti mese che ho acquistato il mio essiccatore sono riuscito a metterlo in funzione ,ho riempito ieri due cestelli alle 17:00 a 45 gradi e questa mattina non erano ancora secchi ma è normale dopo tutte queste ore ? Inoltre i pepper li ho lasciati interi senza tagliari perché erano tutti annum

Ragazzi finalmente dopo molti mese che ho acquistato il mio essiccatore sono riuscito a metterlo in funzione ,ho riempito ieri due cestelli alle 17:00 a 45 gradi e questa mattina non erano ancora secchi ma è normale dopo tutte queste ore ? Inoltre i pepper li ho lasciati interi senza tagliari perché erano tutti annum

li dovevi tagliare giò..altrimenti l'aqua all'interno impiega una vita ad evaporare...mattaria :smilies17: :smilies17:

li dovevi tagliare giò..altrimenti l'aqua all'interno impiega una vita ad evaporare...mattaria :smilies17: :smilies17:

ma tagliati perdono il loro fascino e cascherebbero tutti i semi

Io adesso mi sto limitando alle verdure, la settimana scorsa ho fatto 10 vasetti di brodo vegetale granulare, ieri sera ho infornato i pomodori che impiegheranno circa 36 ore per l'essiccazione a 40 gradi.

post-6900-0-34255000-1342866443.jpg

Quando saranno pronti i peperoncini, i grossi e carnosi chinense li taglierò per lungo (come i pomodori), gli annuum a rondelle...

Io adesso mi sto limitando alle verdure, la settimana scorsa ho fatto 10 vasetti di brodo vegetale granulare, ieri sera ho infornato i pomodori che impiegheranno circa 36 ore per l'essiccazione a 40 gradi.

post-6900-0-34255000-1342866443.jpg

Quando saranno pronti i peperoncini, i grossi e carnosi chinense li taglierò per lungo (come i pomodori), gli annuum a rondelle...

come lo fai il brodo vegetale?

come lo fai il brodo vegetale?

1 kg di carote

1 kg di cipolle

250g di sedano (foglie e gambo)

250 grammi di zucchine

2 porri grandi

1 patata

Essiccare fino a che la verdura non sia perfettamente secca. Eventualmente togliere man mano la verdura che essicca prima (tipo le foglie del sedano).

Una volta essiccate pesarle ed aggiungere il sale in egual o metà peso. Mettere il tutto nel frullatore ed azionare alla massima velocità fino a che non sia tutto ben tritato, possibilmente ad intermittenza per non far riscaldare le lame e di conseguenza il prodotto.

Confezionare in vasetti ermetici e tenere in un luogo fresco e asciutto. Si conserva per molti mesi.

Calcola che di circa i tre kg di verdure ne sono usciti essiccati poco più di 300 grammi...

Le verdure essiccate

post-6900-0-96661900-1342867804.jpg

Il brodo granulare

post-6900-0-20308200-1342867837.jpg

non tutti li preferisco a pezzi nel soffritto

allora perchè non li congeli..saranno molto più aromatici conservando il sapore originale :thumbsup:

allora perchè non li congeli..saranno molto più aromatici conservando il sapore originale :thumbsup:

perche le mogli rompono le scatole quindi non ne posso congelare molti peche gli occupo spazio nel freezer quindi gli ultimi del raccolto sono quelli che congelerò

bella ricetta quella del brodo vegetale, proverò anche io a cimentarmi.

per i peppers, li taglio a metà e poi almeno 36 ore a 40 gradi, li lascio tutti fino alla completa essicazione.

infine macino con un macinacaffè e polverizzo finemente, oppure li ripongo in cantina in scatole chiuse (non ermeticamente)

Pepper essiccati alla grande ora ho imbustato e messo via ma e normale che i peperoncini gialli sono diventati marrone rossastri ?

Anche a me la colorazione era cambiata