Jump to content

Light box 2013

Recommended Posts

Non partirò prima di gennaio. Non sono un perfezionista di solito. Ma devo ringraziare voi ed il forum che mi avete dato l'entusiasmo da dedicare a questo passatempo e la voglia per mettersi alla prova.

Ciao

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Grazie a tutti. Oramai ho terminato il light box e provato funziona tutto.   Non mi attende che aspettare quest'inverno per metterlo in funzione. Questo è quello che si vede quando è chiuso.  

Posted Images

l'unica cosa che devi rivedere sono i contenitori per le lasagne, si piegano facilmente sotto il peso dei vasetti.

Vedro' di rinforzare il fondo del contenitore in alluminio o mettere una retina metallica sopra al telaio in legno.

ciao e grazie

• 1 month later...

Ho rinforzato il telaio scorrevole porta vasetti mettendo una retina sotto alla vaschetta lasagne e preparato già tutti i contenitori per i pepper. :D

post-7083-0-19935300-1353152721.jpg

Devo terminare la lista di coltivazione in base ai semi che avrò a disposizione.

Conto di coltivare una quarantina di pepper, una trentina di varietà.

Vedremo se ci riuscirò. :special47:

• 2 weeks later...

Veramente un ottimo lavoro, io sto mettendo insieme i pezzi e poi comincerò l'assemblaggio! Una domanda, ma è meglio avere le pareti belle bianche o rivestite con quel materiale che sembra quello dei pannelli che si mette in macchina per proteggerla dal sole? Io sono per il bianco, ma sono sempre pronto a cambiare idea se migliorativa

Veramente un ottimo lavoro, io sto mettendo insieme i pezzi e poi comincerò l'assemblaggio! Una domanda, ma è meglio avere le pareti belle bianche o rivestite con quel materiale che sembra quello dei pannelli che si mette in macchina per proteggerla dal sole? Io sono per il bianco, ma sono sempre pronto a cambiare idea se migliorativa

Non ti saprei dire se è' meglio bianco o con pareti riflettenti.

Io lo ho fatto con pareti riflettenti perché' secondo me oltre che diffondere la luce mi isola meglio anche il calore all' interno. Vedremo il risultato nella prossima coltivazione.

Questa sarà la lista oramai definitiva di coltivazione nel light box con partenza fine Gennaio 2013.

Ho dato spazio anche ai pomodori perché già una quarantina di piante di peppers saranno molte da gestire.

post-7083-0-81941900-1354881382.jpg

ragazzi scusate io nel mio germbox che poi mostrero' in quanto ancora incompleto, ho notato che i bicchierini di plastica da 125 c'e' ne' vanno massimo 40, che ne' dite se' li metto inizialmente (in quanto non ho intensione di farli germinare sullo scottex)nei bicchierini piccoli quelli da caffe' e poi appena esce la radichetta li passo in quelli da 125? che ne' dite? non ' che la pianta si stressa troppo? grazie

ragazzi scusate io nel mio germbox che poi mostrero' in quanto ancora incompleto, ho notato che i bicchierini di plastica da 125 c'e' ne' vanno massimo 40, che ne' dite se' li metto inizialmente (in quanto non ho intensione di farli germinare sullo scottex)nei bicchierini piccoli quelli da caffe' e poi appena esce la radichetta li passo in quelli da 125? che ne' dite? non ' che la pianta si stressa troppo? grazie

Li puoi lasciare nei bicchierini piccoli fino a che le radici hanno riempito il panetto nella parte verso l'esterno del bicchierino e poi travasare in un contenitore più grande.

E' meglio travasare quando hanno fatto almeno qualche foglia non cotiledone, con almeno 2-3 foglie vere.

Io non uso il germbox ma semino direttamente nel light box aumentando solamente la temperatura all'interno.

:thumbsup:

io uso i dischetti jiffy in torba (esistono anche in cocco)che hanno un prezzo veramente ridicolo e funzionano molto bene

la scorsa stagione su 20 semi fatti germinare direttamente nel dischetto solo 2 non sono germinati

in più sono ottimi per chi ha problemi di spazio :thumbsup: ti permettono se hai un germbox piccolo di mettere più piantine (non necessitano di nessun tipo di vaso/bicchiere)e ti permettono di vedere quando la radice esce dalla torba ed è ora di mettere in vaso /bicchiere

spero di essermi espresso bene :special47::bangin:

così ho fatto l'anno scorso e le piante non hanno mostrato grossi segni di stress :thumbsup:

• 2 weeks later...

Posizionato il light box per lo start up coltivazione :approva5: ed intanto che c'ero ho aggiunto un termometro igrometro che mi dara' i valori massimi e minimi raggiunti di temperatura ed umidita'. :smilies17:

Posizionato il light box per lo start up coltivazione :approva5: ed intanto che c'ero ho aggiunto un termometro igrometro che mi dara' i valori massimi e minimi raggiunti di temperatura ed umidita' :rolleyes:

post-7083-0-78160200-1355661198.jpg

• 2 weeks later...

Complimenti hai realizzato una roba incredibile heheeheh :thumbsup:

Grazie Ons,

Ora mi resta di vedere se i risultati saranno quelli sperati.

Fra un paio di settimane si inizia la nuova coltivazione. ;)

• 2 weeks later...

Messo in funzione il light box. :clapping:

post-7083-0-20224300-1357552708.jpg

Utilizzato inizialmente come germobox. :special47:

Ho impostato il cavo riscaldante a 25 gradi +/- 1 grado.

Riscontrato nei primi giorni. Temperatura minima 19 gradi, temperatura massima 27 gradi, umidità minima 58 e massima 66.

Neon accesi dalle 8:00 alle 20:00

ventoline estrazione aria accese 15 minuti ogni ora solamente con luci accese.

post-7083-0-97732500-1357552778.jpg

• 1 month later...

Che dire, il grande lavoro estivo ha dato i suoi frutti.

Il light box funziona benone e le piante gradiscono.

post-7083-0-78299700-1362393959.jpg

• 9 months later...

Auguri di buon anno a tutti.

In questi giorni di vacanza ho effettuato qualche modifica al light box 2013.

Per prima cosa ho potenziato il riscaldamento inserendo un tappetino riscaldante da 12 wat sotto al cavetto.

E' una cosa minima, ma da un paio di gradi in più all'occorrenza.

post-7083-0-86016700-1388404727.jpg

Poi sempre per trattenere di più il calore, ho inserito alluminio sopra al cassettoni scorrevole porta vasetti.

post-7083-0-33378500-1388404858.jpg

Infine la terza modifica.

Siccome l'aria espulsa dalle ventoline era particolarmente carica di umidità e creava problemi di condensa e muffa nella stanza, ho pensato di convogliare l'aria in una tubazione.

Il funzionamento e' il seguente:

L'aria calda e umida passa nel tubo e quando raggiunge il tubo metallico freddo si condensa e scendendo viene convogliata nel contenitore sottostante.

Vi farò sapere se funziona.

post-7083-0-30834600-1388406601.jpg