Jump to content

Dubbio su temp essiccazione ottimale

Recommended Posts

In questo forum ho letto varie volte di non superare i 40 gradi C nell'essiccare i peperoncini.

Leggendo i manuali degli ottimi Tauro Biosec (che alla fine se riesco a nascondere la spesa alla mia morosa prendero' ;-) ) si ha un consiglio diverso e cioè di usare il loro programma P4 che tiene la temp a 68 gradi !!!

Leggere e se non ho capito fermatemi ! :-)

http://essiccare.com/2012/04/23/nuovo-biosec-con-sistema-elettronico-dryset-pro/#more-598

http://essiccare.com/2012/05/28/ti-faccio-secco/

Grazie !

In questo forum ho letto varie volte di non superare i 40 gradi C nell'essiccare i peperoncini.

Leggendo i manuali degli ottimi Tauro Biosec (che alla fine se riesco a nascondere la spesa alla mia morosa prendero' ;-) ) si ha un consiglio diverso e cioè di usare il loro programma P4 che tiene la temp a 68 gradi !!!

Leggere e se non ho capito fermatemi ! :-)

http://essiccare.com/2012/04/23/nuovo-biosec-con-sistema-elettronico-dryset-pro/#more-598

http://essiccare.com/2012/05/28/ti-faccio-secco/

Grazie !

Io leggo questo

Ottimo anche per la biscottatura finale di alcuni prodotti, che conferisce la tipica consistenza croccante (peperoncini, arance, ecc.).

il che significa che alla fine puoi dare un colpo finale ma non per tutto il processo mantenere i 70°

poi c'è questo passo

studiato appositamente per coloro che seguono un’alimentazione sana, crudista, che salvaguardi al massimo le qualità organolettiche ed i principi nutritivi dei prodotti trattati. BioCrudista non supera mai i 40° di temperatura dell’aria, rispettando la necessità di attenersi a questo limite, propria di chi sceglie una cucina priva di alimenti cotti.

che direi confermi i 40° per il miglior mantenimento delle proprietà organolettiche.

O meglio, così lo interpreto io ;)

Ciao , anche io ho un BIOSEC 5 , anche a me è parso di capire che suggeriscano il programma P4 per i peppers, ciò nono stante non mi sogno di usarlo per non cuocerli e togliere tutta la capsaicina.....

Vero è che con il programma biocrudista i pepps dopo 40 ore sono molli......

Io essiccherò sempre al MASSIMO a 50 °C, per me è il compromesso tra tempo e resa per i Chinense.

per i meno carnosi basta un programma soft che ne preservi le caratteristiche....

Quindi nel caso dei pepper trattati con Biosec se capisco bene la vostra esperienza, non i programmi (P) ma le temperatura (T) e poi vedete a occhio a seconda della carnosità quando basta, tenendo la temp attorno ai 45.

Grazie mille.

Quindi nel caso dei pepper trattati con Biosec se capisco bene la vostra esperienza, non i programmi (P) ma le temperatura (T) e poi vedete a occhio a seconda della carnosità quando basta, tenendo la temp attorno ai 45.

Grazie mille.

Confermo. Anche per me non è stato facile nascondere il prezzo alla morosa, " Ma Amo stai tranquilla , costa intorno ai 20 €uro perchè è in super-promozione e poi così ci puoi seccare la frutta, fare i muesli, infondo lo prendo più per te che per me...... e poi ti rigalano un collier di diamanti con l'acquisto...... ora Debeers li sta estraendo in Alaska, aspetta la fine della lavorazione..... "

:unsure:

Ho il Bio d 5.

Programma P3 son trascorse piú di 72 ore ancora molli sti habanero tagliati in 4.

Consigli?

Ho il Bio d 5.

Programma P3 son trascorse piú di 72 ore ancora molli sti habanero tagliati in 4.

Consigli?

Un po' troppo... calcola che i pomodori (san marzano tagliati a metà) essiccano in circa 50 ore (quelli più carnosi, altrimenti in 48 ore sono pronti) usando la T3 che come temperatura max è come la P3 (40 gradi max).

Comunque sulle istruzioni c'è scritto che anche l'ambiente (secco o umido) accelera o ritarda l'essiccazione, dovresti fare una prova cambiando luogo di essiccazione.

Grazie mille.

Io faccio così...

• 2 weeks later...

Confermo. Anche per me non è stato facile nascondere il prezzo alla morosa, " Ma Amo stai tranquilla , costa intorno ai 20 €uro perchè è in super-promozione e poi così ci puoi seccare la frutta, fare i muesli, infondo lo prendo più per te che per me...... e poi ti rigalano un collier di diamanti con l'acquisto...... ora Debeers li sta estraendo in Alaska, aspetta la fine della lavorazione..... "

:unsure:

Ah ah ah non avevo letto ... sei un GENIO ! :-) M'hai fatto proprio ridere :-)

io con l'economicissimo e affidabilissimo DCG ELTRONIC - FD 1065 secco i pepper a 40-45°, con tutti e 5 i vassoi pieni in 12-15 ore e max 18 ore per i pepper più succosi

io con l'economicissimo e affidabilissimo DCG ELTRONIC - FD 1065 secco i pepper a 40-45°, con tutti e 5 i vassoi pieni in 12-15 ore e max 18 ore per i pepper più succosi

abbiamo lo stesso modello e va una bomba leo

Io e' la prima volta che uso un essiccatore. Ho messo su 2 vassoi con Haba choco ed orange tagliati in quarticelli.

Poi un vassoio con i Goats interi e qualcuno aperto (quelli a cui ho prelevato i semi).

Il quarto con un mix di varietà.

Temperatura a 40-43 gradi. Stamattina quindi a circa 12 ore, a parte i Goat "spolpati", tutti mi sembravano ancora "moscetti". Aggiungo che oggi a Roma e' veramente umido (stamattina all'alba c'era della "nebbia" nei campi attorno al mio quartiere.

Ciao !

Io e' la prima volta che uso un essiccatore. Ho messo su 2 vassoi con Haba choco ed orange tagliati in quarticelli.

Poi un vassoio con i Goats interi e qualcuno aperto (quelli a cui ho prelevato i semi).

Il quarto con un mix di varietà.

Temperatura a 40-43 gradi. Stamattina quindi a circa 12 ore, a parte i Goat "spolpati", tutti mi sembravano ancora "moscetti". Aggiungo che oggi a Roma e' veramente umido (stamattina all'alba c'era della "nebbia" nei campi attorno al mio quartiere.

Ciao !

ammazza in che zona di roma abiti ? da me solo un caldo pazzesco gia alle 9 del mattino

Ciao Head-Hunter,

vivo in zona Spinaceto, roma Sud, tra Pontina e Colombo subito fuori dal GRA. I 40-43 a cui mi riferivo erano quello dell'essiccatore :-) non la temp esterna che qui che c'e' molto verde è rimasta sempre attorno ai 30-32.

Questa prima seccata non è andata benissimo.

I peperoncini aperti per prendere i semi si sono seccati benissimo con T5 (temp attorno ai 40-43 "pulsanti", ossia il motore ogni tanto si spenge e poi riparte da solo).

Quelli interi, anche se fini come i Goats Weed, mi sono arreso e li ho tirati fuori ancora "moscetti".

Ciao Head-Hunter,

vivo in zona Spinaceto, roma Sud, tra Pontina e Colombo subito fuori dal GRA. I 40-43 a cui mi riferivo erano quello dell'essiccatore :-) non la temp esterna che qui che c'e' molto verde è rimasta sempre attorno ai 30-32.

I peperoncini aperti per prendere i semi si sono seccati benissimo con T5 (temp attorno ai 40-43 "pulsanti", ossia il motore ogni tanto si spenge e poi riparte da solo).

Quelli interi, anche se fini come i Goats Weed, mi sono arreso e li ho tirati fuori ancora "moscetti".

Ciao Head-Hunter,

I Goat's ,come praticamente tutti gli altri esclusi dei Thai, li taglio in due così da non avere problemi.

Premetto che mantengo i 40° per 36 ore, poi verifico se serve altro tempo.

Proprio ieri alle 17 o messo ad essiccare dei Goat's e stamattina alle 08 erano a buon punto :thumbsup:

Beppe,

ma te hai il motore "vecchio" ? (cosi sembra da una tua foto) ... chissà se quello nuovo con la loro idea del funzionamento "pulsante" è davvero una buona idea o invece rallenta le cose.

Beppe,

ma te hai il motore "vecchio" ? (cosi sembra da una tua foto) ... chissà se quello nuovo con la loro idea del funzionamento "pulsante" è davvero una buona idea o invece rallenta le cose.

Si ho la versione precedente.

Stasera quando sono arrivato ho tastato i Goat in fase di essiccazione, e 9 ore prima delle 36 previste erano già belli secchi secchi :-)

Invece di dire se vada meglio o peggio, ecco il risultato ;)

Però mi confermi che parli di Goat aperti a metà, mentre io avevo provatp con gli interi ...

Confermo, divisi a metà.

Preferisco questa forma perchè una volta secchi dividerli in due significherebbe sfasciarli: senza contare i contenuti tempi di essiccazione. ;)

• 1 month later...

Ragazzi ne approfitto (senza aprire un nuovo thread) per chiedere una delucidazione a tutti i possessori dello Stockli.

Vi risulta che la spia rossa si spenga una volta raggiunta la temperatura impostata? Dal libretto delle istruzioni non si capisce, non vorrei che ci fossero dei problemi di alimentazione...la ventola è in funzione ma ogni tanto la spia si spegne, per poi riaccendersi a distanza di qualche minuto. La sensazione è che si autoregoli sulla temperatura impostata...boh.

Scusate per la 'para' eccessiva ma visto che l'ho appena acquistato....

p.s. tre cestelli di habanero st.barts in essicazione da 30 ore ma ancora (gli ac/dc non me ne vogliano) "a long way to the crock" :Sogghigna:

:thumbsup:

• 2 years later...

Ciao..ho comprato un essicatore di quelli rotondi con 5 piani della dcgeltronic.. DCG FD1065. Sulle istruzioni trovo: ortaggi 40', verdura 50'-55', frutta 55'-60'. Secondo voi va bene una temperatura di 45 gradi per i scorpion gialli e i naga morich?

Secondo voi quanto tempo ci metteranno ad essicarsi pur controllando ogni tanto?

Grazie a chi mi risponderà :-)