Jump to content
Serial344

Jamaican jerk sauce

Recommended Posts

Effettivamente qui ha piu senso....

Messaggio originale di riccardo

Magari ...regalaci qualche ricetta di salse piccanti che hai testato :)))

Addirittura mi risponde il mostro in persona!!:)Con vero piacere Riccardo:

Rimaniamo nel sentore caraibico, visto che è stato tirato in ballo.

Jamaican jerk sauce
id="navy">

Ottima per il maiale ma sta bene ovunque. E' una salsa mooolto piccante, e senza timore di essere smentito, credo che anche qui dentro siano veramente in pochi a riuscire a sostenerne la violenza. Il mix oltre ad essere esplosivo è veramente molto aromatico e speziato conferendo alla carne un carattere davvero unico. La jerk può anche essere usata come base di marinatura e non solo come salsa di accompagnamento. Lasciando la carne a marinare per almeno 4 ore, otterrete un'aroma fantastico ed inoltre anche i commensali dal palato "liscio" non saranno presi dal panico al primo boccone.(==:)

Aglio, pimento, scotch bonnet e timo sono gli ingredienti di base che troverete in qualsiasi jerk. Gli altri variano molto e sono piu che altro legati al territorio. Sarebbe come il pesto alla genovese. Ogni regione ha il suo basilico e il suo modo di farlo.

Vediamo gli ingredienti:

50 gr di pepe della giamaica in grani (o pimento. Non mi riferisco al peperoncino habanero style)

50 gr di zucchero di canna grezzo, integrale (lo trovi sono in erboristeria o alla coop a marchio coop, quello umido per intenderci)

da 6 a 8 spicchi d'aglio

da 4 a 6 peperoncini Scotch Bonnet , ovviamente freschi, con i semi e "poco annaffiati" (loool)id="red">

2 cucchiai di timo fresco

2 scalogni o cipollotti

1 Cucchiaio di cannella

½ cucchiaino di noce moscata.

Quanto basta di sale e pepe

2 Cucchiai di salsa di soya

Ne troverete alcune varianti con aggiunta di zenzero. E' una valida alternativa. Mettere tutto nel frullatore e mischiate fino ad ottenere una pasta. Questa poltiglia può essere spalmata sulla carne che viene messa a marinare in frigo per almeno 4 ore.

Per ottenere la salsa d'accompagnamento, preparete un emulsione con succo d'arancia, di lime e olio di oliva in parti uguali in cui diluire il mix preparato prima fino ad ottenere una salsa densa.

Sapore fiero e caraibico. Il pepe della giamaica, è una varietà di pepe che profuma di chiodi di garofano e cannella, molto aromatico. Eccellente ma veramente molto distante dal palato medio italiano.

Credo però che gli appassionati come voi (per me è purtroppo, decisamente troppo violenta con 6 Scotch bonnet)non avranno certamente problema a "godere" dell'aroma e del profumo sprigionati dello scotch bonnet e dell'aglio quando vengono masticati. Fantastico!

Spero che qualcuno la provi e dica la sua.

Grazie serial, appena possibile la proverò senza meno....

Messaggio originale di Serial344

Spero che qualcuno la provi e dica la sua.

Non preoccuparti Serial, qui amiamo sperimentare e creare delle nuove ricette, e ben presto ci sarà chi proverà la tua ricetta..me compreso. E poi sto già pensando a un bel barbecue... (==:) Non c'è occasione migliore per provarla(==:) Grazie..ti faro' poi sapere.

dove si può trovare il pepe della jamaica?

Messaggio originale di frank

Nelle drogherie o negozi di spezie, talvolta in erboristeria.

On line bisogna cercare ma si trova.....Il primo che mi è venuto sottomano è : un negozio su ebay.

Purtroppo in italia, fuori l'ambito ristorazione, non c'è un grande uso di spezie particolari..

Siamo all'avanguardia solo sul peperoncino!:)))

Ottima ricetta e molto molto interessante...proprio ieri sono spuntate le prime 2 piantine di scotch bonnet giallo dai semi che mi ha dato frank...dovrò aspettare un po'...ma la proverò sicuramenteyes!yes!

grande serial...

Ciao

Haba--b--b

Si potrebbe preparare anche con gli habanero chocolate...

Guarda Frank, proprio nella mia zona, l'unico posto dove sono riuscito a trovarlo è stato in erboristeria yes!

Secondo me a Roma, non hai problemi e potresti trovarlo anche in un grande supermercato :D

grazie delle info Oscar, oggi proverò in vari posti......anche perchè mi serve per preparare la cajun rub;)

grazie delle info Oscar, oggi proverò in vari posti......anche perchè mi serve per preparare la cajun rub;)

di nulla Frank, se proprio non riesci a trovarla, te la mando io :)

Cajun rub....Bella regà! Vedo che i livelli sono veramente altissimi...

Il cajun rub è la base del famigerato beer can chicken. Onestamente devo dire che ho sempre sentito parlare di cayenna nel cajun rub ma ovviamente le alternative sono sempre miglialia. Anzi, devo dire che a volte trovo piu attraenti le alternative rispetto al piatto originale, ad esempio la amatriciana. So che per i puristi è un sacrilegio mettere la cipolla, ma a me piace con. Cajun con allspices(pimento) ci può stare eccome...da provare.

Mi sto già attrezzando per proporvi una bella ricettina con una mia personalissima salsa. In realtà è un chutney. Una salsa a base di frutta e peperoncino, molto diffuso in Francia e Paesi Bassi e anche oltreoceano ma poco usate da noi. Spero di riuscire a farla entro il week end anche perchè mi sono rimasti gli ultimi pimenta e poi con i freschi devo dire addio :(

Alla prossima

Ciao serial,

se ti piacciono le salse con frutta e peperoncino ti consiglio di provare subito la Red Devil Hot Sauce!

E' troppo buona....

Cajun rub....Bella regà! Vedo che i livelli sono veramente altissimi...

È sicuramente il cavallo di battaglia di Ric...

La fa divina yes!yes!

Haba--b--b

Confermo, il cajun rub di Riccardo è troppo buono e mooooolto piccante.....

Prova al solito mercato dell'Esquilino... Ormai vado li o da Castroni... lol

ciao ragazzi mi sapete dire se il mix jerk puo essere conservato in frezer? in frigo in caso quanto puo durare?

Ma questa salsa si può mettere in vasetti e sterilizzare per conservarla oppure è solo fresca?

penso come tutte le salse puoi farci entrambi i modi

Sperimentato l'altro giorno, davvero devastante e speziato :) però ora chiedo un pò di consigli a chi ha fatto questa ricetta...50g di pepe non sono troppi?(o magari ho usato io quello già tritato) inoltre la salsa mi è venuta molto liquida,è normale?