Jump to content

VERMI nei peperoncini

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e non so nulla sui peperoncini a parte la forma ^^ oltretutto non mangio nulla di piccante perchè non lo sopporto, nemmeno se è pochissimo!Vi scrivo perchè invece i miei pappagalli vanno matti per i peperoncini e gli fanno molto bene, cosi mio nonno ha piantato alcune piante di peperoncino, di due qualità diverse (uno è tondo, quelli che di solito si mettono sott'olio con ad esempio il tonno, l'altro è il classico peperoncino stretto e lungo,che fa una curva) scusate sono ignorante non sò i nomi. ^^

Il problema è che da qualche giorno (sembra che il problema sia comparso dopo che ha fatto vari giorni di pioggia) tutti i peperoncini tondi hanno i vermi!!! cosa devo fare? buttare la pianta? in un vaso grande c'è sia la pianta di quelli lunghi che di quelli tondi, poi quelli tondi anche se sono in vasi diversi hanno tutti i vermi all'interno! da fuori si vede il picciolo verde con dei buchini e la "cacchina" nera a palline del verme e dentro quando apro il peperoncino è un disastro!

quelli lunghi invece sembra che per ora non abbiano nulla.

Sapete dirmi perchè sono invasi dai vermi? Oltretutto fino a poco tempo fa non ne ho trovato nemmeno uno e i peperoncini erano perfetti!

Cosa devo fare?

Grazie in anticipo e spero di essere stata abbastanza chiara nonostante la mia ignoranza in materia :)

Saluti

Peperoncini ai pappagalli!!?SACRILEGIO!! :18:

A parte lo scherzo se sono per i pappagalli anche se c'è il verme non li mangiano?Sono pur sempre proteine!

I pappagalli (ara) mangiano anche frutti moderatamente velenosi e poi si mangiano il caolino per digerirli.

Mr mi stai dicendo in qualche modo che mangiano anche le pietre!!? :sweat:

La terra ed il particolare l'argilla. Comunque le galline mangiano pitrisco calcareo ed altri animali di cui non ricordo il nome "mangiano" anche le pietre...

Innanzitutto: sì i pappagalli mangiano i peperoncini e sono gli unici a mangiarli a casa mia perchè nessuno di noi mangia piccante! :)

Cmq i pappagalli NON mangiano pietre, ne terra, ne argilla, si danno blocchetti di SALI MINERALI apposta per pappagalli oppure osso di seppia (comperato nei negozi per animali oppure opportunamente trattato), se date ai pappagalli cose simili ad argilla, terra o altro vi muoiono di infezione o di qualcos'altro nel giro di pochissimo tempo! I pappagalli sono animali molto ma molto delicati e prima di dare certe informazioni sarebbe opportuno informarsi bene perchè chi non sa potrebbe seguire quello che scrivete facendo danni!!!

I pappagalli e le galline sono due specie di animali DIVERSI mangiano cose diverse e hanno un metabolismo diverso, inoltre i pappagalli NON devono mangiare VERMI O CAGNOTTI, sono principalmente granivori (mangiano anche frutta e verdura - valutare e informarsi ad esempio l'avocado è mortale per i pappagalli- e anche legumi rigorosamente ben cotti).

PS: nessuno sa dirmi perchè i miei peperoncini sono pieni di vermi e prima non lo erano?

Non ho detto "tutti" i pappagalli ma "alcuni" ed in particolare diverse specie di ARA. ;)

La soluzione sarebbe "trattare" i peperoncini con qualche sistemico ma poi si dovrebbe attendere "almeno" il tempo di latenza indicato sulla confezione (da pochi giorni ad alcune settimane)

Visto che si tratta di animali delicati, come dici giustamente, non me la sentirei di utilizzare prodotti simili e quindi mi terrei i vermi provando a staccare immediatamente i pepper infetti buttandoli e sperando di risolvere la cosa; al limite isolerei anche la pianta in questione per evitare contagi.

Vermi " nei " peperoncini si intende dentro il peperoncino ?

allora è grave oltre che strano, ma se intendi "sui" peperoncini, e hai pochissime piante,

un bel spruzzino, quello che si carica dall'alto a pressione, e li spazzi via senza usare nessun prodotto, :special47:

neobpmat, oltre a quello ho trovato anche questo una volta.....però il caso era circoscritto a pochi pepper, per fortuna, come si vede ha mangiato semi e placenta.....

post-29-0-74391500-1347342503.jpg

io una volta ho trovato uno dentro haba red , ed altra volta uno dentro il tondo calabrese da farcitura comprato in supermercato( era venduto già farcito mi sa :shocked15::smilies17: :smilies17: :Sogghigna: ), ma in entrambi casi il verme era bianco o quasi...

neobpmat, oltre a quello ho trovato anche questo una volta.....però il caso era circoscritto a pochi pepper, per fortuna, come si vede ha mangiato semi e placenta.....

post-29-0-74391500-1347342503.jpg

E' la stessa bestia che ha attaccato i miei pomodori! :o

Allora potrebero attaccare anche i miei pepper... :angry:

Si le foglie sono mangiate ma non tutte, ho provato a fare delle foto ma dei 3 che ho aperto stamattina non c'era verme in nessuno, si vedeva il buco con la classica "cacchina" a palline piccolissime ma niente verme, ci è stato comunque. Appena lo trovo fotografo. Cmq non mi sembrava affatto un bruco ma piu simile a un cagnottino/vermino, non era verde ma sul bianco. Poi si si i vermi erano tutti DENTRO il peperoncino, di solito ho trovato un verme in ogni peperoncino. Ufff :(

Idee? perchè dite che è grave? la pianta era sanissima e nel giro di poco un vermaio -.- bhooo

Comunque se fossi un pappagallo me li mangerei sicuramente!! :18:

Commestibili sono commestibili, e poi se si fa il tanto famoso formaggio con i vermi,, perchè non fare i " vermi al peperoncino " ??

potrebbe essere un idea, vermi gialli al Fatalli, o rossi al Bhut Jolokia, :smilies17:

post-4665-0-48240600-1347388973.jpg

post-29-0-87483400-1312265139.jpg

sono questi?

anch'io ho trovato questi stessi identici vermi nei miei tondi!!! ne ho buttati via la metà ... :(

che sia stata la pioggia???

Personalmente più che vermi li definirei bruchi. Anche al sottoscritto è capitato di trovarne e, ancora oggi, trovo alcuni peperoncini rovinati col classico buco. Credo però che siano larve di farfalla le quali, dopo la metamorfosi, se ne vanno lasciandoci il peperoncino col foro bello grosso e destinato a marcire.

Solitamente le farfalle proliferano col gran caldo e quanto vediamo oggi è l'esito delle uova deposte nel mese di agosto. L'unico vantaggio delle recenti ondate di maltempo e l'abbassamento delle temperature è proprio il fatto che pure gli insetti hanno vita dura.

Opinione personale, non ci scommetterei. Forse è meglio attendere l'opinione dei più esperti.

Ragazzi ancora questi maledetti vermi schifosi, tra l'altro sono vermofobica, sto male se li vedo. Potete dirmi, se lo sapete, perchè sono infestati i miei peperoncini?

Non avete idea di quanti ne ho buttati e oltretutto adesso anche la pianta dei peperoncini lunghi si è ammalata :(

Ecco la foto

post-7429-0-11707100-1347555545.jpg

post-7429-0-29648700-1347555569.jpg

Guarda questo documento:

http://www.maas.ccr.it/agritalricerche/lamprovmalat.pdf

Sembra comunque che l'unica cosa sia la lotta sistemica, fatta in primavera, anche perchè non penso convenga intervenire con medicinali su frutti da mangiare. Ovvero, non ne vale la pena, secondo me.