Jump to content

Nuova modalità di isolamento

Recommended Posts

Ciao ragazzi, posto una mia idea riguardo l'isolamento dei frutti!

Questa mattina, mentre provavo ad isolare i singoli boccioli, mi sono imbattuto in problemi di spazio per chiudere il sacchettino formato... :11_confused:

Alché mi son detto: e se isolassi l'intero rametto?

Dopo qualche minuto l'illuminazione... :shocked15:

Ho pensato di svolgere l'operazione usando un normale tovagliolo Scottex ed una bustina trasparente per cd!

16507425.jpg

Ho piegato in 2 il tovagliolo e dal lato della piega ho praticato un taglio a mezzaluna con le forbici:

81235668.jpg

Poi ho preso la bustina del cd e l'ho aperta, ottenendo due foglietti trasparenti, ne ho preso uno e l'ho posizionato sopra al tovagliolo, e con un pennarello l'ho prima squadrato su misura per il foro, lasciando un po' di bordo per incollarlo, e poi ci ho ricalcato il buco per evitare di passarmene con la colla stick:

10609918.jpg

Una volta incollate le due parti ho iniziato a formare un fagottino piegando all'interno i bordi della carta, fermando le pieghe con una spillatrice...

Formato il fagottino, ho inserito al suo interno il rametto di circa 5cm, con i boccioli e le foglioline, e l'ho sigillato al rametto con del nastro isolante, prestando attenzione a non lasciare aperti dei buchi o fessure!

Il risultato finale è questo:

58834902.jpg

93722386.jpg

51319216.jpg

Dalla finestrella formata dalla bustina del cd posso controllare lo stato dei fiori, e lo scottex permetterà l'areazione necessaria...

Cosa ne pensate??

Non so se qualcuno l'abbia già fatto, spero di no perché non vorrei che sembrasse un'idea rubata!

Ditemi le vostre impressioni, spero che vi piaccia...

Ciao... :special47:

L'idea sembra interessante bisogna vedere pero' se la plastica del cd non consenta una areazione sufficiente del ramo.....facci sapere come va. :D

Infatti è ciò a cui ho pensato prima di mettere in pratica l'idea, e sono arrivato alla conclusione (teorica) che la superficie della carta è molto maggiore rispetto a quella della plastica...

Lo potrai notare confrontando le ultime 2 foto! :thumbsup:

Ovviamente parlo sottovoce, ed aspettiamo di vedere come evolverà la cosa...

In caso di pioggia ti giochi tutto il lavoro fatto... e sarebbe un peccato, l'idea è molto interessante.

Potresti utilizzare al posto dello scottex il TNT.

:approva5: :approva5: :approva5: :approva5: :approva5: :approva5: :approva5: :approva5:

Ottima intuizione Monasterum...

In realtà non ci avevo pensato, ho usato lo scottex perché non ho il TNT, altrimenti sarebbe l'apice della perfezione...

Comunque siccome i peppers li ho in veranda, l'acqua non la prendono mai, tranne che per l'innaffiatura... ^_^

Tra l'altro ancora devo capire dove comprare il TNT! :wip41:

Se sono in veranda ed è chiusa è ancora più difficile che ci possa essere un agente impollinatore che voli di fiore in fiore ibridando i tuoi peppers, perchè quello potresti essere solo tu :)

Ottima intuizione Monasterum...

In realtà non ci avevo pensato, ho usato lo scottex perché non ho il TNT, altrimenti sarebbe l'apice della perfezione...

Comunque siccome i peppers li ho in veranda, l'acqua non la prendono mai, tranne che per l'innaffiatura... ^_^

Tra l'altro ancora devo capire dove comprare il TNT! :wip41:

Ultimamente ho preso il TNT dal re leroi, 10 mt pagati 2,50 eurini...

Se sono in veranda ed è chiusa è ancora più difficile che ci possa essere un agente impollinatore che voli di fiore in fiore ibridando i tuoi peppers, perchè quello potresti essere solo tu :)

No, mi sono spiegato male... Intendevo dire che quando è aria di pioggia io rimetto i peppers all'interno di casa mia! :special47:

Comunque la veranda è aperta, e la piantina di TSBT che ho isolato è in compagnia di altre 2 varietà...

Riguardo Re merlin, non ce ne sono dalle mie parti, ma grazie ad una mia amica, ho scoperto un posto dove posso comprarlo! :thumbsup:

a parte la pioggia come hanno giustamente rilevato, credo che la plastica amplifichi il valore facendo un effetto serra riscaldante, secondo me non va bene.

Vabè, ma la plastica sta solo avanti, diciamo che per 2 terzi è scottex/TNT (perché in realtà avrei preferito il TNT come già detto sopra), percui credo che la ventilazione sia sufficiente... In più la finestrina in plastica trasparente permette ai raggi solari di raggiungere le foglie all'interno... Comunque monitorerò per qualche giorno, e poi vi aggiornerò!

Ps:se può interessare, appena rimedio il TNT provo su un altro rametto, poi valuteremo insieme i risultati! :thumbsup:

isolando in questa maniera il fiore si apre (al contrario del vinavil ad esempio) e se il fiore si apre e non c'è movimento d'aria secondo me è difficile che avvenga l'impollinazione, anche agitando i rametti isolati vedo poco probabile un'impollinazione da "sbattimento". In ogni caso 10+ per l'idea :thumbsup: tienici aggiornati sugli sviluppi sono curioso di sapere come si evolve!

Direi che hai pienamente ragione Marciè, ma siccome ho modo di vedere quando il fiore si aprirà, al momento giusto potrò aprire una fessura sulla carta/TNT in corrispondenza del fiore, in punta di forbici, grande abbastanza per farci passare un cotton fiok, e stuzzicandoli a giro potrò anche impollinarli tra di loro, che come saprete è moooolto ma molto meglio dell'autofecondazione... :special47:

Poi ovviam si provvederà a chiudere la fessura con un pezzetto di nastro isolante!

Se avete altri commenti accodatevi pure, e grazie per gli apprezzamenti ragazzi, sto imparando davvero molto da questo forum... ^_^

Come gia accennato, ho provveduto ad impollinare manualmente i fiori isolati sbocciati... :special47:

Potrete notare che i petali sono ben distesi, il che fa capire che ne la finestrella in plastica ne lo scottex hanno indebolito o ritardato il processo di sbocciatura...

81558111.jpg

A seguito metterò qualche foto del medesimo apparato fatto col TNT appena comprato, che non potrà essere altro che migliore...

Inoltre vi farò sapere appena i fiori lasceranno il posto ai frutti!

A presto ragazzi, e buoni peppers a tutti... :thumbsup::26: :26: :26:

Un "interessante!" di Riccardo è come una pacca sulla spalla da parte del Presidente della Repubblica... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si per me è interessante come approccio..nel tuo caso i fiori non sono caduti anche perché parliamo di una specie più resistente come gli Anuum, ma non è detto che il sistema non possa funzionare anche durante i periodi di forte caldo.

Essendo un sistema nuovo è degno di tutta la dovuta attenzione!!

Ehi ragazzi, come promesso vi aggiorno sulle novità del mio nuovo sistema di isolamento... B)

Come già ipotizzato in precedenza, due mattine fa ho rilevato un pochino di condensa nel fagottino di scottex (nottata un po' umida e mattina tiepida)!

44406817.jpg

Il giorno seguente però è andata molto peggio, sempre come ipotizzato... :bangin:

Dopo un acquazzone in mia assenza da casa il TSBT ha preso l'acqua, ed il fagottino è rimasto su, ma tutto inzuppato!

Per fortuna il pomeriggio prima avevo comprato il TNT, percui ho proceduto con l'assemblaggio del fagottino isolante 2.0! :smilies17:

La procedura è la stessa:

fagottinotnt1.jpg

fagottinotnt2.jpg

fagottinotnt3.jpg

Finito il montaggio l'ho applicato al medesimo rametto (ieri sera sul tardi), ed ora vi posto le foto appena scattate:

fagottinotnt4.jpg

fagottinotnt5.jpg

Da notarsi la corolla staccatasi da uno dei fiori impollinati a mano, con il pepper in via di sviluppo! Tra l'altro ho la sensazione che la cosa si stia svolgendo più rapidamente del solito... Probabile che il fagottino gli mantenga una t abbastanza favorevole e costante??

Questo è un secondo fagottino, leggermente più grande del primo, messo su sempre ieri sera su un rametto con boccioli sviluppati e non ancora schiusi:

fagottinotnt6.jpg

A voi la parola ragazzi, ditemi cosa ne pensate... :smile062:

Mmm, troppa condensa secondo me... <_<

Ma il sistema secondo me è migliorabile in qualche modo, l'idea del trasparente non mi dispiace..ma bisogna eliminare quel problema..

Ci sono i sacchetti (di una nota marca) per conservare le verdure nel frigo che sono microforati per permettere la fuoriuscita dell’umidità in eccesso dagli ortaggi conservati in frigo. Potrebbero risolvere il problema condensa...

Ci sono i sacchetti (di una nota marca) per conservare le verdure nel frigo che sono microforati per permettere la fuoriuscita dell’umidità in eccesso dagli ortaggi conservati in frigo. Potrebbero risolvere il problema condensa...

Io questi sacchetti microforati li ho scoperti adesso perchè sono andato sul sito della "nota marca" ma nemmeno sapevo che esistessero!

Però è sempre plastica.... non lo metterei sui fiori.....

Servirebbe qualcosa che faccia respirare ancora di più.....

Tipo ..... il TNT !

Scusate, ogni tanto sono stupido e non riesco a trattenermi .... :bangin:

Io questi sacchetti microforati li ho scoperti adesso perchè sono andato sul sito della "nota marca" ma nemmeno sapevo che esistessero!

Però è sempre plastica.... non lo metterei sui fiori.....

Servirebbe qualcosa che faccia respirare ancora di più.....

Tipo ..... il TNT !

Scusate, ogni tanto sono stupido e non riesco a trattenermi .... :bangin:

Cercando su internet "trasparente e traspirante" mi sono imbattuto in questo pdf dove parlano di sacchetti osmolux

Mmm, troppa condensa secondo me... <_<

Ma il sistema secondo me è migliorabile in qualche modo, l'idea del trasparente non mi dispiace..ma bisogna eliminare quel problema..

Ragà, ma il problema della condensa era del sacchettino in Scottex, quelli che vedete sotto sono in TNT...

Stamattina per es. di condensa nemmeno l'ombra! :thumbsup:

L'avevo detto poi, che se poteva "quasi" andare quello di scottex, quello in TNT non poteva essere che migliore... ^_^

Daje che funziona alla grandeeeeeeeeeeee! B)