Jump to content
Serial344

Hell's fury sauce

Recommended Posts

Grande oscar....sono contento che tu l'abbia provata.

Il sapore è ottimo ma ovviamente è un palato un pò particolare...

Come fai a dire che la mia era piu buona??? Se hai fatto tutti i passaggi sarà sostanzialmente identica no?? :-)

Ne ho fatta un altra...devo trovare il momento per potermi mettere ad aggiustare le foto..

Arriva presto....è la mia personalissima rivisitazione dell'arrabbiata.

Piu che altro dovrei chiamarla "L'incazzata nera!"

Ciao raga

Messaggio originale di Serial344

Grande oscar....sono contento che tu l'abbia provata.

Il sapore è ottimo ma ovviamente è un palato un pò particolare...

Come fai a dire che la mia era piu buona??? Se hai fatto tutti i passaggi sarà sostanzialmente identica no?? :-)

si si i passaggi li ho seguiti alla lettera proprio per non sbagliare, ma sai sei l'inventore heeh No scherzo comunque devo dire che non mi posso lamentare. Quanto ai gusti si hai ragione, è un po' particolare, ma a me è piaciuta tanto

Ne ho fatta un altra...devo trovare il momento per potermi mettere ad aggiustare le foto..

Piu che altro dovrei chiamarla "L'incazzata nera!"

Allora non rimane che aspettare questa tua nuova ricetta Serial :) Anche in questo caso il nome credo sia "azzeccato" heehheehheeh mmmm credo che stavolta dovro' attenermi alle tue dosi per quanto riguarda i peperoncini, senza esagerare, visto il nome ;)

A presto Serial

Serial aspettiamo la tua prossima ricetta (==:)

Mamma mia ragazzi...l'ho preparata oggi pomeriggio...è una cosa divina...nn ho resistito e ne ho assaggiata un po' quando era ancora calda...fantastica...appena messa in bocca ha un sapore stupendo...poi...preparatevi...alla furia del diavolo...piccantezza straordinaria...ma che gusto..da provare...assolutamente...

Ho messo come piccola variante(nn avevo i scotch bonnet)gli ultimi haba che avevo raccolto dalle piante, 4 haba orange(ma 2 nn erano proprio maturi maturi) e 4 red savina...

Che bontà...certo sarà dura aspettare 3 giorni...

Ciao

Haba--b--b

Serial...complimenti...davvero!!!

Mitico Haba, era proprio mia intenzione prepararla uno di questi giorni...per il chili party tra amici..

Messaggio originale di habanero1977

Mamma mia ragazzi...l'ho preparata oggi pomeriggio...è una cosa divina...nn ho resistito e ne ho assaggiata un po' quando era ancora calda...fantastica...appena messa in bocca ha un sapore stupendo...poi...preparatevi...alla furia del diavolo...piccantezza straordinaria...ma che gusto..da provare...assolutamente...

Serial...complimenti...davvero!!!

Visto?? Confermo la bontà (==:) Bravo Haba

Troppo buoni....

Per onestà intellettuale....a parte che credo di averlo detto, la ricetta è prelevata da un libro di Steven Raichlen.

E' il mio mentore e il guru incontrastato mondiale del bbq..

Per chi vuole saperne di piu, esistono siti italiani sul barbecue che ne parlano....magari anche il mio...scusate l'advertising...

Grazie a tutti e sono contento che vi piaccia!

Vabbè scusate...non ho resistito 3 giorni...stasera l'ho trovata sul tavolo(la stavano mangiando mio padre e mia madredoh!doh! ) e così me la sono dovuta "sparare" sugli hamburger :))):)))...che goduria...

Haba--b--b

Grazie a tutti e sono contento che vi piaccia!

Ti meriti un appluaso :D Questa ricetta è davvero ottima, ecco perchè aspetto l'altra Serial, non mi sono mica dimenticato :))))

Messaggio originale di oscar

Ti meriti un appluaso :D Questa ricetta è davvero ottima, ecco perchè aspetto l'altra Serial, non mi sono mica dimenticato :))))

Ce lo siamo segnato:))):)))

Haba--b--b

Messaggio originale di habanero1977

[

Ce lo siamo segnato:))):)))

Haba--b--b

yes! Bravo Haba....dopo il successo della prima, chissà la prossima ricetta come sarà ...e noi siamo qui pronti (==:)

Hei ragazzi...

La seconda non è così spettacolare come la prima...

E' solo la mia rivisitazione dell'arrabbiata. Il fatto è che adesso ho preso una settimana di vacanza e sto in sicilia da i miei mentre le foto sono nel pc di casa a Civitavecchia....da Lunedi la metto online.

Giusto per anticiparvi qualcosa....come dicevo è la rivisitazione dell'arrabbiata.

Ho sbollentato dei pomodori S.marzano, se avete dei pelati interi di buona marca vanno benissimo. Ho tolto solo la pelle e ho lasciato i semi....mi piace questo tocco rustico.

Ho fatto soffriggere abbondante aglio tagliato grossolanamente....ho aggiunto i pepper tagliati in quattro. Stavolta ho usato 6 scotch bonnet, 2 in piu dell'altra volta e ho ritenuto opportuno rimuovere i semi.

Concedetemi una parentesi.

Personalmente credo che anche se a nessuno di noi spaventa il piccante "da lacrima e naso a rubinetto" è anche vero che non ha senso soffrire senza sentire il gusto dei nostri pepper. Gli S.B. o gli haba o trinidad o i pimenta (che adoro all'inverosimile) devono darmi il loro morso di peperone con note di albicocca, di buccia di agrumi, di tamarindo....In una salsa, creata con peperoncini di tale pregio e gusto, in cui lasciamo anche i semi, è ovvio che non potrà dare il meglio ma sarà solo coprente, violenta e fine a se stessa. Ritengo che a nessuno di noi interessi fare la gara a chi mangia piu piccante...l'ultima volta che ho fatto una cosa del genere era alle scuole medie quando facevamo a chi ce l'aveva piu lungo (che tra l'altro ho perso...). Da tutti voi sto cominciando ad apprezzare la dignita dei nostri raccolti e pertanto voglio tirare fuori il meglio dai miei piccoli. Il piccante è ok...il piccantissimo è OK! Il gusto è OK. L'aggressività sterile...non so che farmene....Sto coltivando i Naga che mi ha mandato Lonewolf ma credo che poco si possa fare con un peperoncino che ha un milione e fischia di unità scoville. Tanto vale dare un morso ad un panino e mortadella con dentro un cavo elettrico collegato alla presa....di questo si tratta...e non credo alle favole dell'assuefazione da capsacinoide. La tolleranza alla capsaicina si educa e si migliora, ma il naga o bhut non sono giocattoli....

Questo è il motivo per cui preferisco aggiungere polpa di peperoncino rimuovendo fino all'ultimo seme.

Al soffritto ho poi aggiunto un peperone che avevo arrostito in forno che ho lasciato in un sacchetto di plastica che mi consente, tramite la condensa che si forma, di pelarlo perfettamente.

Anche al peperone dolce ho lasciato i semi....mi piace vederli nella salsa e tra l'altro sono molto grandi e belli.

Ho soffritto per qualche minuto e poi ho aggiunto il pomodoro..

Ho lasciato cuocere per 5 minuti a fuoco vivo, dopodichè ho abbassato la fiamma al minimo e con la forchetta ho cominciato, certosinamente a schiacciare la polpa di pomodoro, peperone e peperoncino....

Una volta ottenuta una purea grossolana, ho aggiunto due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di aceto balsamico per dare una nota agrodolce che riesce a stemperare per i primi secondi la forza dei pepper....

Ho preso 4 belle foglie di basilico, le ho "ciancicate" un pò con le mani e le ho aggiunte alla padella in modo da fargli rilasciare tutto l'aroma ma seza cuocerlo. Solo a questo punto ho aggiustato di sale (mettere il pepe mi sembrava una forzatura)

Ancora calda, l'ho messa nei barattoli, li ho pastorizzati, e lasciati raffreddare.. In frigo per qualche giorno, al solito per farla ben insaporire e dopodichè l'ho provata abbinandola a delle semplici uova al tegamino.

Il primo gusto che senti in bocca è l'acido del pomodoro e la forza dell'aglio con il profumo accennato del basilico. Poi arriva l'aroma dolce del peperone arrostito con tutti i sentori di prima...l'aglio, il pomodoro e con un agrodolce accennato. Siamo ancora a 2 secondi dopo l'assaggio.

Dopo di ciò arriva la sberla dei pepper. Violenta....molto violenta. 6 S.B. in 300gr di polpa di pomodoro, non passano proprio inosservati, ve lo giuro!

Sinceramente pensavo di tollerarla meglio ma devo dire che per il mio palato non è proprio innocua. Ne ho mangiata una cucchiaiata piena in due uova al tegamino e ad ogni boccone andava sempre peggio. Alla fine del pasto ero come anestetizzato. Forte ma buona da morire. L'aroma fruttato dei pepper era rafforzato dal peperone dolce che mi ha dato un aroma fratello ma senza aggiungere altro piccante. Ritengo che chi li coltiva e non ha paura di esagerare potrebbe, invece del peperone dolce, usare degnamente un ancho/poblano o un mulato isleno.

Questo è quanto.

Lunedì vi posterò le foto.

Ho gia in mente un altra salsa ma non so se trovo i pepper per farla...

Vi tengo informati.

A presto e grazie per i vostri commenti.

Grazie Serial, ma è una vera bomba allora? loool

E... grazie a te per le ricette che ci posti ;)

Complimenti Serial, come al solito impeccabile nella descrizione delle ricette!!!!(pure senza le tue foto!)

Messaggio originale di chuck

Complimenti Serial, come al solito impeccabile nella descrizione delle ricette!!!!(pure senza le tue foto!)

yes! yes! si ma io aspetto anche quelle, essendo un po' imbranato per quanto mi piaccia cucinare, devo dire che per la ricetta della prima salsa mi sono state d'aiuto..le ricette illustate, che forza Serial :)))

Hell's fury sauce fatta ieri sera è

F A N T A S T I C A

complimenti Serial344

Serial: un vero successo han riscosso le tue ricette!

Grande King

Messaggio originale di grifo

Hell's fury sauce fatta ieri sera è

F A N T A S T I C A

complimenti Serial344

E vordì che siete tutti cuochi provetti!!!yes!

Grandi!!!:))))

...e ovviamente grazie...:)))

Proporrei a Riccardo di inserire tutte le ricette di Serial sulle ricette illustrate yes!

Paolo

emh emh...

Complimenti per la ricetta, ho fatto la salsa oggi pomeriggio con 8 pimenta delle antille e gia' mi sono commosso .... sara' dura apettare qualche giorno che "maturi".

Ciao

L'ho provata con scotch bonnet jamaican stupefacente e sopportabile,ora provo a farla anche con gli habanero red savinadoh!doh!hehehehe

HO dei Scotch Bonnett in maturazione, appena li colgo mi cimenterò anche io in questa salsa "superpremiata" dal forum:D

Claudio(==:)

Ho preparato ieri questa grandissima salsa

(vi assicuro che già l' odore fa aumentare la salivazione..hehe)..

Unica variante, ho utilizzato solo (heeh) due Red Savina..

(Vista la materia prima esplosiva --b,

ho preferito centellinare, non volevo coprisse del tutto gli aromi (==:))

Passati i 3 giorni di "decantazione",

vi saprò dire..