Jump to content

Panico radichetta!

Recommended Posts

aiuto ragazzi!!!!stamattina ho aperto il germbox per vedere come andava,e a differenza di ieri, ci sono parecchie radichette :musique2072: , però ho anche notato che sulle radichette si sta formando una specie di "barba" bianca che a me sembra molto simile ad una muffa :wip41: :wip41: :wip41: ! che faccio?? come posso difendere le neonate radici da qualsiasi-cosa-essa-sia ???

post-7887-0-59243700-1359015548.jpg

scusate la qualità della foto :unsure:

aiuto ragazzi!!!!stamattina ho aperto il germbox per vedere come andava,e a differenza di ieri, ci sono parecchie radichette :musique2072: , però ho anche notato che sulle radichette si sta formando una specie di "barba" bianca che a me sembra molto simile ad una muffa :wip41: :wip41: :wip41: ! che faccio?? come posso difendere le neonate radici da qualsiasi-cosa-essa-sia ???

post-7887-0-59243700-1359015548.jpg

scusate la qualità della foto :unsure:

Non farti problemi dove non ce ne sono,guarda leggi la mia pepperstory\2013 cosi' vedi come faccio a germinare e trapiantare i germogli.

Ti e' successo che il seme e' germinato,se lo lasci sullo scottex aderira' con le radici al substrato si alzera' in piedi e poi usciranno i cotiledoni.

Volendo lo potresti mettere di gia' sotto 2\3 mm di terriccio, ma Ti consiglio di aspettare,per i motivi che sono elencati nel mio post,quindi aspetta di vedere le due foglioline libere dal seme,(nell'ultima fase puoi anche aiutarli con una pinzetta ad uscire togliendo il seme ormai vuoto).

Leggi cosa ho postato il 20\01\2013 nel link qui sotto.

Ciao.

http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php?/topic/20093-pepperstory2013/page__p__308958__hl__metalgold__fromsearch__1#entry308958

Oh cavolo, è successo anche a me, pensavo anch'io fossero muffe e qualche seme l'ho ripulito con delicatezza... Ho fatto il danno?

He mi sa di si,ma non disperare puoi sempre provare a infilare i semi di taglio nel terriccio tenendoli in vista con la unta verso ll basso se hanno ancora abbastanza energia rifaranno la radice,ma....... e' solo una prova ........,comunque hai ancora tempo per riseminare,se e' il caso.

Non farti problemi dove non ce ne sono,guarda leggi la mia pepperstory\2013 cosi' vedi come faccio a germinare e trapiantare i germogli.

Ti e' successo che il seme e' germinato,se lo lasci sullo scottex aderira' con le radici al substrato si alzera' in piedi e poi usciranno i cotiledoni.

Volendo lo potresti mettere di gia' sotto 2\3 mm di terriccio, ma Ti consiglio di aspettare,per i motivi che sono elencati nel mio post,quindi aspetta di vedere le due foglioline libere dal seme,(nell'ultima fase puoi anche aiutarli con una pinzetta ad uscire togliendo il seme ormai vuoto).

Ciao.

http://www.peperonciniamoci.it/forum/index.php?/topic/20093-pepperstory2013/page__p__308958__hl__metalgold__fromsearch__1#entry308958

bella la tua pepper story!! :clapping: mi hai incuriosito. ho parecchi semi a germinare (è la prima volta e ho voluto abbondare per paura non uscisse nulla), ora proverò in tutti e due i modi per vedere quale è più efficace.un seme per varietà lo interro direttamente in light box, l'altro invece lo lascio nello scottex!! grazie del consiglio!!

bella la tua pepper story!! :clapping: mi hai incuriosito. ho parecchi semi a germinare (è la prima volta e ho voluto abbondare per paura non uscisse nulla), ora proverò in tutti e due i modi per vedere quale è più efficace.un seme per varietà lo interro direttamente in light box, l'altro invece lo lascio nello scottex!! grazie del consiglio!!

Si ma guarda che io li interro SOLO quando hanno almeno la radichetta spuntata,non li interro MAI se non sono germinati,ma l'optimum e' aspettare che i cotiledoni si siano liberati,comunque prova lo stesso.

Si ma guarda che io li interro SOLO quando hanno almeno la radichetta spuntata,non li interro MAI se non sono germinati,ma l'optimum e' aspettare che i cotiledoni si siano liberati,comunque prova lo stesso.

si si avevo capito,non mi sono spiegato al meglio :bangin: pardon.intendevo dire che una volta spuntata la radichetta,un seme lo lascerò nello scottex, ed un altro lo interrerò. grazie cmq per la precisazione

si si avevo capito,non mi sono spiegato al meglio :bangin: pardon.intendevo dire che una volta spuntata la radichetta,un seme lo lascerò nello scottex, ed un altro lo interrerò. grazie cmq per la precisazione

Vedrai che qualcuno interrato ti morira' gli altri se la caveranno molto meglio.

questo è uno dei motivi per cui preferisco seminare direttamente nei bicchierini di terra :smilies17:

comunque quella è peluria delle radichette come ti hanno già detto.. procedi con un delicato interramento e... via di luce!! :thumbsup:

questo è uno dei motivi per cui preferisco seminare direttamente nei bicchierini di terra :smilies17:

comunque quella è peluria delle radichette come ti hanno già detto.. procedi con un delicato interramento e... via di luce!! :thumbsup:

:thumbsup: grazie!!!

Per contro hai l'ansia da "seme disperso" nel senso che se non nasce nulla ti chiedi che fine abbia fatto... :special47:

Per contro hai l'ansia da "seme disperso" nel senso che se non nasce nulla ti chiedi che fine abbia fatto... :special47:

l'ansia mi sta venendo un po ovunque,germbox,lightbox,pseudo muffa ecc..la prima coltivazione porta ansia a volontà.. insieme ai peppers,sta germinando anche lei :bangin: :bangin:

l'ansia mi sta venendo un po ovunque,germbox,lightbox,pseudo muffa ecc..la prima coltivazione porta ansia a volontà.. insieme ai peppers,sta germinando anche lei :bangin: :bangin:

Ti capisco... quando si superano le due/tre settimane di germbox la situazione comincia a complicarsi con la comparsa di muffe ecc... :unsure: la speranza é che crescano in fretta senza marcirsi oppure, in altrnativa, riseminare.

Ti capisco... quando si superano le due/tre settimane di germbox la situazione comincia a complicarsi con la comparsa di muffe ecc... :unsure: la speranza é che crescano in fretta senza marcirsi oppure, in altrnativa, riseminare.

considera che i semi sono in germbox da domenica (quindi come tempi credo sia regolare la situazione) e la maledettissima muffa (questa è muffa sono certo,è quasi nera) è comparsa al terzo giorno ma solo sui semi di pimenta de neyde che ora ho buttato per paura potesse"contaminare"anche gli altri. :wip41: :wip41: ora come ora sono germinati in parecchi (i più veloci sono stati hot lemon,e white bullet) spero continui così senza altre vittime sacrificali :huh:

considera che i semi sono in germbox da domenica (quindi come tempi credo sia regolare la situazione) e la maledettissima muffa (questa è muffa sono certo,è quasi nera) è comparsa al terzo giorno ma solo sui semi di pimenta de neyde che ora ho buttato per paura potesse"contaminare"anche gli altri. :wip41: :wip41: ora come ora sono germinati in parecchi (i più veloci sono stati hot lemon,e white bullet) spero continui così senza altre vittime sacrificali :huh:

Io non l'ho mai fatto ma in questi casi un bell'osmo in soluzione di sale (21 grammi per litro se ricordo bene) dovrebbe risolvere in parte il problema delle muffe. :11_confused:

P.S.: Dopo l'osmo, prima di mettere i semi nel bermbox, bisogna anche lavarli dalla soluzione salina.

ecco l'osmo non l'ho fatto,ho solo fatto il bagno "rilassante" in camomilla per 48 ore!la prossima semina lo proverò!

Con le muffe ci avrai sempre a che fare solo che il piu' delle volte non sono sviluppate in quantita' tale da poter essere visibili.

succede che dei semi ,anche se aquistati possano generare una muffa grigiastra (i rocoto sviluppano un ceppo di colore bianco),se ti capita togli i semi ammuffiti dal germbox e lascia pure gli altri in posizione,di solito la muffaccia grigia non si diffonde a macchia d'olio,

Prima di riseminare i semi rimasti per la seconda semina,dato che ora SAI che hanno un PROBLEMA,puoi fargli fare un bagno di una decina di secondi in candeggina,(quella che si usa in casa ,non profumata e non quella industriale),prendi due bicchieri,i semi li metti in un bicchiere con un paio di dita di candeggina poi li passi con il liquido nell'altro,fallo per una decina di volte,poi li lavi con l'aiuto di un colino sotto l'acqua corrente fredda e li metti in osmo in una soluzione satura di acqua e sale,per 48 ore avendo cura di farli affondare,(se non affondano lavali con l'alcool per alimenti,come con la candeggina).

E'inutile pesare il sale per un determinato quantitativo d'acqua.

Prendi una tazza la riempi d'acqua (meglio se e' tiepida,ma NON bollente se no il sale discilolto precipitera' sul fondo quando si sara' raffreddata e rischiera' di ucciderti i semi)e ci aggiungi il sale mescolando fino a quando si depositera' sul fondo,a quel punto potrai travasare SOLO il liquido salino in un altro contenitore,cosi' avrai la certezza che il sale sara' rimasto nel primo e potrai procedere in tranquillita' con l'osmo.

Se poi vuoi fare il sofistico puoi fare come me che sullo scottex i semi li metto su dei ritagli rotondi fatti con lo scottex per poter eliminare con facilita' i semi andati a male,o per togliere quelli da salvare in caso di problemi,senza compromettere le posizioni che hanno assunto.

Sotto la pinzetta si vedono bene,i cerchietti di scottex coi semi a dimora sopra uno strato di fogli di scottex.

post-1090-0-42575800-1359097100.jpg

ciao Metalgold, ho fatto come ti dicevo (un seme interrato appena germinato e un altro seme interrato quando ha tirato fuori i cotiledoni) e devo dire che avevi ragione, quelli messi con la radichetta un paio sono marciti,mentre gli altri stanno bene!! :thumbsup: :thumbsup: grazie mille dell'ottimo consiglio!!!!

Mi ero intromesso... Per chi avesse fatto il mio stesso errore, ovvere ripulire la radichetta dalla "peluria bianca" pensando che fosse muffa, faccio sapere che quei semi, una volta interrati, sono tutti cresciuti. C'è speranza!! :thumbsup:

buono a sapersi!!! :thumbsup: (io non l'ho fatto solo perche mi hanno risposto in tempo qui sul forum) :Sogghigna:

Ciao.

ciao, scusami, quindi tu sei qi quelli che preferiscono far si che i cotiledoni vedano la luce prima di interrare la piantina? Ho letto che molti, alla prima radichetta interrano, e sinceramente a questo punto non ho ben chiaro quale sia il metodo migliore.