Jump to content

Piantine filate

Recommended Posts

Ciao a tutti! Alcune piantine mi sembra stiano filando. Non tutte, solo alcune... Da cosa potrebbe dipendere, a parte la luce?

Le prime due foto sono di piantine che credo abbiabo filato, la terza no, è in forma. Cambia solo il "vaso". Stesso numero di ore di luce (le ho portate fino a 13, visto che mi sembravano stessero filando) e praticamente stessa posizione nel light box. Per un paio di giorni le ho innaffiate con dell'acqua e sinergon 2000 che stavo utilizzando per delle altre piante...

Grazie!

post-7562-0-70026600-1359665041.jpg

post-7562-0-55239000-1359665097.jpg

post-7562-0-14473200-1359665125.jpg

In effetti sembrano un pò filatine....

A che distanza stanno dalla luce?

Io in questo periodo sto dando 16 ore di luce e poi comincerò a scalare 1 ora ogni tanto fino ad arrivare a 12 ore verso fine marzo (in pratica quando le metterò fuori e in quel periodo la quantità di luce solare è circa 12 ore....)

:thumbsup:

Ciao, sbaglio io oppure stai usando terriccio per piante grasse ? mi sembra di vedere parecchia sabbia nei bicchieri. Se ti può interessare l'anno scorso ho usato un terriccio simile ma non ho avuto risultati apprezzabili fino a quando non l'ho cambiato, troppo drenante, si compattava velocemente ed inoltre secondo me la sabbia rilasciava qualcosa che manco i pomodori gradivano.

Cambiato terriccio i problemi sono scomparsi :unsure:

A che distanza stanno dalla luce?

Io in questo periodo sto dando 16 ore di luce e poi comincerò a scalare 1 ora ogni tanto fino ad arrivare a 12 ore verso fine marzo (in pratica quando le metterò fuori e in quel periodo la quantità di luce solare è circa 12 ore....)

:thumbsup:

Una quarantina di centimetri da due neon da 18w... Non direi che sono distanti. Però aumenterò uteriormente il numero di ore!

luce luce luce... se puoi mettile anche su una finestra a sud per prendere luce solare diretta

Sono nel light box...

Luce, tanta luce, quella giusta, e non usare bicchieri trasparenti se possibile perchè le radici non gradiscono molto la luce...

Proverò a coprire i bicchierini, in effetti non avevo pensato a questo... Però non mi dà l'idea di avere problemi di infiltrazione di luce, o cumunque limitatamente...

Ciao, sbaglio io oppure stai usando terriccio per piante grasse ? mi sembra di vedere parecchia sabbia nei bicchieri. Se ti può interessare l'anno scorso ho usato un terriccio simile ma non ho avuto risultati apprezzabili fino a quando non l'ho cambiato, troppo drenante, si compattava velocemente ed inoltre secondo me la sabbia rilasciava qualcosa che manco i pomodori gradivano.

Cambiato terriccio i problemi sono scomparsi :unsure:

No, no è terriccio normale, ho fatto la foto giusto prima di innaffiare, la superficie era asciutta e sembra solo sabbiosa :thumbsup:

GRAZIE A TUTTI!! Prenderò i dovuti provvedimenti