Jump to content

Recommended Posts

Quest'anno ho deciso di fare alcuni passi indietro su alcune cose, mentre mi cimentero su gli ultimi ritrovati per quanto riguarda l'illuminazione.

Mi spiego meglio,lo scorso anno avevo fatto il lightbox in un acquario ma la percentuale di umidità era troppo alta e quindi ho avuto tutti i problemi del caso,inoltre avevo sbagliato terriccio usando infatti l'universale che per la semina si è dimostrato uno schifo(che novità direte voi)però ho voluto ugualmente provare e alla fine i risultati sono stati comunque accettabili,come le foto sotto lo dimostrano.

Quest'anno ho composto deversamente il lightbox(elimindando ovviamente l'aquario) ed ho seminato tutto direttamente nei bicchierini,anzichè nei vasetti di torba, per un totale di 75 pianta divise fra:

Habanero white giant

habanero red savina

habanero cioccolate

habanero orange

andimo

adorno

trinidad moruga scoorpion

jalapenio

piccante tondo

tabasco

black pearl

cappello del vescovo

big jim

naga viper

peter pepper

Utilizzerò un misto di luci a neon e led per coprire tutta la superficie.Anche se le piante non sono ancora germinate tengo ugualmente la luce accesa per far aumentare la temperatura(in cantina ho 10 c° costanti)che con luci e cavo riscaldante mi arriva ad un massimo di 24 °c.

Sotto vi allego alcune foto.

27102012117.jpg

questo è il mio modesto raccorto 2012

09022013159.jpg

nuovo progetto

09022013160.jpg

interno lightbox

09022013161.jpg

inerno lightbox

Appena installerò il pannello a led inserisco le foto.

Cosa ne dite?

Quest'anno ho deciso di fare alcuni passi indietro su alcune cose, mentre mi cimentero su gli ultimi ritrovati per quanto riguarda l'illuminazione.

Mi spiego meglio,lo scorso anno avevo fatto il lightbox in un acquario ma la percentuale di umidità era troppo alta e quindi ho avuto tutti i problemi del caso,inoltre avevo sbagliato terriccio usando infatti l'universale che per la semina si è dimostrato uno schifo(che novità direte voi)però ho voluto ugualmente provare e alla fine i risultati sono stati comunque accettabili,come le foto sotto lo dimostrano.

Quest'anno ho composto deversamente il lightbox(elimindando ovviamente l'aquario) ed ho seminato tutto direttamente nei bicchierini,anzichè nei vasetti di torba, per un totale di 75 pianta divise fra:

Habanero white giant

habanero red savina

habanero cioccolate

habanero orange

andimo

adorno

trinidad moruga scoorpion

jalapenio

piccante tondo

tabasco

black pearl

cappello del vescovo

big jim

naga viper

peter pepper

Utilizzerò un misto di luci a neon e led per coprire tutta la superficie.Anche se le piante non sono ancora germinate tengo ugualmente la luce accesa per far aumentare la temperatura(in cantina ho 10 c° costanti)che con luci e cavo riscaldante mi arriva ad un massimo di 24 °c.

Sotto vi allego alcune foto.

27102012117.jpg

questo è il mio modesto raccorto 2012

09022013159.jpg

nuovo progetto

09022013160.jpg

interno lightbox

09022013161.jpg

inerno lightbox

Appena installerò il pannello a led inserisco le foto.

Cosa ne dite?

il light dovrebbe andar bene...però il terriccio almeno a vista sembra grossolano e di scarsa qualità...di che si tratta? una volta germinate le piantine fa in modo che abbiano un buon ricircolo d'aria...e la giusta quantità di luce....

il light dovrebbe andar bene...però il terriccio almeno a vista sembra grossolano e di scarsa qualità...di che si tratta? una volta germinate le piantine fa in modo che abbiano un buon ricircolo d'aria...e la giusta quantità di luce....

Per il terriccio quest'anno ho comprato un terriccio specifico per semina,si chiama "ortobio" e come ti dicevo è specifico per questo utilizzo,comunque faccio una foto al sacco cosi ti faccio vedere.

Per quanto riguarda il ricircolo d'aria appena germogliano le piante metto una ventola in modo tale che prenda aria dall'esterno.

La luce con l'inserimento del pannello a led avrà ovviamente un incremento.

Il terriccio non si chiama ortobio ma "Ricco terriccio" che è stato trattato in questa discussione ricco terriccio

Dove ho letto che il terriccio è buono ma dovrebbero essere aggiunte varie cose,ma io l'ho utilizzato cosi senza niente.

Cosa ne dite avrò problemi?

Ho appena installato un pannello a led(http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320897779599&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123) ma,non sono molto soddisfatto dell'acquisto,il motivo è che la luce è concentrata sotto il pannello e non copre i 2 metri quadrati per cui era venduto.

Ho quindi pensato di lasciare accesi anche i due neon oltre che il pannello a led,ma credo che venga a meno l'utilizzo dello stesso inquanto mi sembra che la luce azzura e rossa dei led venga affogata da quella bianca dei neon.

A questo punto non sò cosa fare,se lasciare tutto cosi o spegnere le luci a led e farci magari un'altro lightbox.

Voi che ne dite?

Ho appena installato un pannello a led(http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320897779599&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123) ma,non sono molto soddisfatto dell'acquisto,il motivo è che la luce è concentrata sotto il pannello e non copre i 2 metri quadrati per cui era venduto.

Ho quindi pensato di lasciare accesi anche i due neon oltre che il pannello a led,ma credo che venga a meno l'utilizzo dello stesso inquanto mi sembra che la luce azzura e rossa dei led venga affogata da quella bianca dei neon.

A questo punto non sò cosa fare,se lasciare tutto cosi o spegnere le luci a led e farci magari un'altro lightbox.

Voi che ne dite?

Escludendo un discorso legati al consumo, direi che neon e led possono coesistere visto che magari viaggiano a frequenze differenti (perlomeno sul colore rosso che non è presente nella gamme del neon).

Io direi di lasciare entrambe le lampade e di concentrare comunque i tuoi sforzi su unico LB.

• Upvote 1

Escludendo un discorso legati al consumo, direi che neon e led possono coesistere visto che magari viaggiano a frequenze differenti (perlomeno sul colore rosso che non è presente nella gamme del neon).

Io direi di lasciare entrambe le lampade e di concentrare comunque i tuoi sforzi su unico LB.

Grazie per la risposta,anche io sono di questo avviso,poi oggi dopo una settimana sono spuntate 5 piantine e quindi mi scoccia levarle e rifare tutto il lavoro.

L'unico dubbio che mi rimane a questo punto e' che i neon non sono propriamente orizzontali a causa di un "aggiustamento" che ho dovuto fare per farci entrare tutto ed ho letto in un post che la cosa non è bene.

Per meglio spiegarmi domani posto le foto.

Grazie per la risposta,anche io sono di questo avviso,poi oggi dopo una settimana sono spuntate 5 piantine e quindi mi scoccia levarle e rifare tutto il lavoro.

L'unico dubbio che mi rimane a questo punto e' che i neon non sono propriamente orizzontali a causa di un "aggiustamento" che ho dovuto fare per farci entrare tutto ed ho letto in un post che la cosa non è bene.

Per meglio spiegarmi domani posto le foto.

Forse ho capito cosa intendi guardando le foto che hai già postato: è vero che non sono proprio orrizontali ma non è una discrepanza che possa dare fastidio.

Se intendi altro, aspettiamo le tue foto

Forse ho capito cosa intendi guardando le foto che hai già postato: è vero che non sono proprio orrizontali ma non è una discrepanza che possa dare fastidio.

Se intendi altro, aspettiamo le tue foto

Ecco le foto

20130215102917.jpg

20130215102832.jpg

Ho deciso di far accendere il pannello a led 30 minuti prima e 30 minuti dopo i neon in modo tale da regolare lentamete l'intensità luminosa(tipo alba tramonto)ma non sò se è un lavoro fatto bene o se non serve a niente....Bò?

Comunque ci sono già i primi nati che a parte 1 habanero white giant sono tutti annuum,ovviamente.

Comunque aspetto preziosi consigli.

Ho deciso di far accebdere il pannello a led 30 minuti prima e 30 minuti dopo i neon in modo tale da regolare lentamete l'intensità luminosa(tipo alba tramonto)ma non sò se è un lavoro fatto bene ho se non serve a niente....Bò?

Comunque ci sono già i primi nati che apparte 1 habanere white giant sono tutti annuum,ovviamente.

Comunque aspetto preziosi consigli.

Beh, direi che è una finezza :clapping: male non farà di certo, la delicatezza viene sempre premiata

• 2 weeks later...

Quest'anno no posso di certo dire che non avrò lavoro,in quanto ormai ho circa 60 piantine alcune con già 4foglie vere,però una cosa che mi scoccia particolarmente è che su 15 semi di tabasco me ne sono germinati solo 4 e visto che volevo fare un bel po' di salsa la cosa mi rompe.Del resto mi sono fidato di un venditore su ebay e quindi avevo messo in conto che qualche problemino lo ebrei potuto avere,comunque per il resto tutto ok,anzi domani posto le foto di aggiornamento.

Inoltre mi vorrei cimentare(a momento debito)in un impianto di irrigazione a goccia tipo quello di xbomber,perché con così tante piante non credo che sia la scelta migliore.

Cosa ne dite?secondo voi quali sono gli impianti migliori?sono difficili da installare?

piu' che sulla difficolta' di installazione....penserei allo spazio che occupa, ai cavi che corrono.... problemi sciocchi ovviamente se hai spazio a disposizione!

Per risponderti subito ti faccio vedere con foto lo spazio che ho a disposizione:

20130227122656.jpg

Mentre questi sono gli avanzamenti delle mie piantine:

20130227112053.jpg

20130227112018.jpg

Mentre ritornando sul discorso irrigazione io avrei messo gli occhi su questo impianto che non mi sembra niente male...

kgrhqjpfcwjidmkhbrjq3gh.jpg

http://www.ebay.it/itm/140909458094?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

Speriamo di avere tempo per fare tutto....

ah ok, perdonami, mi ero fossilizzato al lightbox, e pensavo che l'impianto volevi farlo dentro al LB.... mamma mia sto invecchiando precocemente! :wip41:

Immaginavo che non avevi capito...Chiedo quindi a chi ha già fatto questo genere di impianto dei consigli.

Nessuno Sa quindi dirmi quale è l'impianto migliore?

Avrei visto anche quello della ditta orbit ma mi sembra meno rifinito,aspetto consigli da esperti.

ma sei sicuro che un impianto possa sostituire per bene l'occhio umano?

nel senso, se una piantina un giorno ha bisogno di piu' acqua rispetto ad altre, o al contrario, il terreno di una è ancora bagnato dall'innaffiatura precedente....con l'irrigazione automatica gli dai il colpo di grazia perchè non percepisci il vero "fabbisogno".....

è cosi', giusto una personalissima opinione...........

ma sei sicuro che un impianto possa sostituire per bene l'occhio umano?

nel senso, se una piantina un giorno ha bisogno di piu' acqua rispetto ad altre, o al contrario, il terreno di una è ancora bagnato dall'innaffiatura precedente....con l'irrigazione automatica gli dai il colpo di grazia perchè non percepisci il vero "fabbisogno".....

è cosi', giusto una personalissima opinione...........

Non so come rispondenti perché ho sempre provveduto da solo però mi sono innamorato di questo progetto :

Secondo me è fantastico.

• 2 weeks later...

Ecco un aggiornamento con foto dell'avanzamento del progetto 2013.

Sono abbastanza soddisfatto e devo dire che secondo me, il pannello a led misto ai classici tubi neon ,ha giovato a tutto il sistema,inoltre tengo accese le ventole a giorni alterni e questo mi sembra che migliori rispetto che ad un funzionamento costante.

Ecco le foto:

sn158273.jpg

sn158272.jpg

sn158269.jpg

sn158271.jpg

sn158268.jpg

sn158267.jpg

sn158266.jpg

alcune piantine le ho seminate 37 giorni fà altre hanno 15 giorni di vita.

Mi sembra tutto ok,voi che dite?

Nessuno Sa quindi dirmi quale è l'impianto migliore?

Avrei visto anche quello della ditta orbit ma mi sembra meno rifinito,aspetto consigli da esperti.

Io uso quel programmatore per il mio orto

E' abbastanza funzionale, unico difetto è che non puoi accenderlo più di una volta al giorno. Praticamente dopo averlo programmato (tempo massimo un' ora) ripete ogni giorno la programmazione.

Se pensi di dare lo stesso quantitativo di acqua a tutte le piante puoi pensare di comprare a parte il programmatore e attaccarci un tubo gocciolatore autocompensante....spendi qualcosa di meno e copri più vasi

Io uso quel programmatore per il mio orto

E' abbastanza funzionale, unico difetto è che non puoi accenderlo più di una volta al giorno. Praticamente dopo averlo programmato (tempo massimo un' ora) ripete ogni giorno la programmazione.

Se pensi di dare lo stesso quantitativo di acqua a tutte le piante puoi pensare di comprare a parte il programmatore e attaccarci un tubo gocciolatore autocompensante....spendi qualcosa di meno e copri più vasi

Il tubo gocciolatore non credo che vada bene per i vasi e poi penso che 1 ora al giorno di irrigazione anche nei giorni più caldi sia sufficiente ...oppure no?

Il tubo gocciolatore non credo che vada bene per i vasi

Certo che va bene, l' importante è che la distanza tra un gocciolatore e l'altro sia uguale alla distanza tra il fusto di una pianta e l'altra.Praticamente uguale al diametro del vaso....se poi le differenze sono minime è un'attimo distanziare un po' i vasi

e poi penso che 1 ora al giorno di irrigazione anche nei giorni più caldi sia sufficiente ...oppure no?

Secondo me si.L'anno scorso nell' orto non ho avuto problemi di siccità