Jump to content

Il mio primo LightBox

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto iniziando a costruire il mio primo lightBox.

Un amico che lavora al mercato mi ha portato delle scatole di polistirolo per il trasporto del formaggio.

Ho deciso di usarli per costruire il mio LightBox.

Ho comprato 2 lampadine a risparmio energetico da 6400k come suggerito in queste pagine.

Metterò subito per prova un seme che ha germinato da tempo ed ha sicuramente bisogno di prendere la luce.

Vi posto un po di foto per avere dei consigli su come procedere. Per esempio la cosa che più mi serve capire è come areare il lightbox.

Grazie in anticipo.

Dan

post-8054-0-02209900-1360429435.jpg

post-8054-0-61166400-1360429501.jpg

post-8054-0-32332500-1360429530.jpg

post-8054-0-87689500-1360429555.jpg

• Upvote 2
  • Replies 139
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Salve a tutti,   sto iniziando a costruire il mio primo lightBox. Un amico che lavora al mercato mi ha portato delle scatole di polistirolo per il trasporto del formaggio.   Ho deciso di usarli p

Ecco la visione d'insieme di quasi tutte le piante. In realtà ne ho altre 3 messe in vasi inadatti ed in posizioni non idonee, quindi per non essere insultato non le pubblico!     Stavo scherza

Con molto piacere vi presento il primo fiore di Black Namaqualand  

Posted Images

a parere mio ci vorrebbe una ventola oppure dei fori per l'aria

se vuoi un consiglio vai in un negozio di cinesi e ne compri una x 5 euro nuova oppure la devi recuperare da qualche rottame

quoto chefvale. almeno una ventola ti serve (se ne metti una fa si che estragga l'aria calda e dal lato opposto alla ventola,fai un foro per immettere aria fresca).

a parere mio ci vorrebbe una ventola oppure dei fori per l'aria

se vuoi un consiglio vai in un negozio di cinesi e ne compri una x 5 euro nuova oppure la devi recuperare da qualche rottame

Intanto ho messo delle mollette per fare da spessore tra le 2 scatole di polistirolo.

Oggi la piantina prenderà la sua prima dose di luce. :26:

12 ore vanno bene?

post-8054-0-52536900-1360431252.jpg

post-8054-0-64925200-1360431298.jpg

Daniele

quoto chefvale. almeno una ventola ti serve (se ne metti una fa si che estragga l'aria calda e dal lato opposto alla ventola,fai un foro per immettere aria fresca).

Questi fori quanto dovrebbero essere grandi?

A breve installerò un termometro per vedere la temperatura interna.

io ne ho fatto uno 3l x 2h pero dipende dalla grandezza del box. il termoigrometro cmq ti sarà utile, in base a quello che ti dirà ti potrai regolare anche con fori.

io ne ho fatto uno 3l x 2h pero dipende dalla grandezza del box. il termoigrometro cmq ti sarà utile, in base a quello che ti dirà ti potrai regolare anche con fori.

Oddio,non ho capito, il 31 x 2h ?

Quanto dovrebbe essere la temperatura interna e l'umidità?

Grazie,

Dan

era un 3 di lunghezza per 2 di altezza (forse anche un po meno di 2).

umidità 50/60 % va bene

temperatura non scendere sotto i 18 e non superare i 26 (ovviamente i valori cambiano in base a luci accese o spente)

io uso le tre lampade a luce fredda per una trentina di piantine,ma il numero delle luci credo possa variare in base alla grandezza del lb e all'intensità e ai lumen delle lampade stesse. i neon da quello che ho letto qua e la sul forum credo siano meglio,ma attendi pareri degli esperti. :thumbsup:

quindi quando vado dal negoziante basta che gli chiedo lampadine a basso consumo da 6500k a luce fredda o serve qualcos'altro come caratteristiche?quanto costano queste lampadine?

probabilmente è più facile trovare un attacco e presa per le lampadine rispetto al neon?

grazie ciao

quindi quando vado dal negoziante basta che gli chiedo lampadine a basso consumo da 6500k a luce fredda o serve qualcos'altro come caratteristiche?quanto costano queste lampadine?

probabilmente è più facile trovare un attacco e presa per le lampadine rispetto al neon?

grazie ciao

come caratteristiche quelle vanno bene. il costo dipende da marca a marca,comunque credo che te la possa cavare intorno ai 5/6 € per lampada ( io le ho pagate 19,90€ tutte e tre).

trovare portalampada e porta neon è facile, l'unica cosa che cambia è la praticità nel collegare un portalampada ad un filo piuttosto che un neon.

grazie ciao

Io ho preso le lampadine della philips da brico e le ho pagate 11 euri l'una...6500k 1060 lumen il portalampada l' ho pagato neanke 1 euro sempre da brico...

cioè??che è successo?? :shocked15:

Beh la piantina si è seccata immediatamente alla prima esposizione ed è definitivamente morta. :(

Il termometro cinese aveva il display guasto e quando ho fatto la prova ho interpretato male la temperatura che credo sia salita a 36 gradi.

Ora ho rimediato un altro termometro con anche funzione di igrometro ed ho visto che nel lightbox con una lampada sola la temperatura arriva al max a 27 gradi e con 2 supera abbondantemente il 32.

Altro problema è l'umidità che non supera il 10% con una sola lampada, mentre con 2 è completamente assente.

Come devo fare per l'umidità?

Grazie

Dan

Una spugna tipo lavaggio auto intrisa posta in piedi in bacinella colma d'acqua aiuterà, ma sopratutto una T° inferiore!

Beh la piantina si è seccata immediatamente alla prima esposizione ed è definitivamente morta. :(

Il termometro cinese aveva il display guasto e quando ho fatto la prova ho interpretato male la temperatura che credo sia salita a 36 gradi.

Ora ho rimediato un altro termometro con anche funzione di igrometro ed ho visto che nel lightbox con una lampada sola la temperatura arriva al max a 27 gradi e con 2 supera abbondantemente il 32.

Altro problema è l'umidità che non supera il 10% con una sola lampada, mentre con 2 è completamente assente.

Grazie

Dan

hai messo la ventola? quella ti aiuta ad abbassare un po la temperatura. 26° con una lampada sola sono tanti, da quante w sono queste lampade?? anche a me qualche piantina si è bruciata appena messa in lb :wip41: , controlla sempre che non siano bagnati i cotiledoni quando hai le luci accese,altrimenti li friggi!

Una spugna tipo lavaggio auto intrisa posta in piedi in bacinella colma d'acqua aiuterà, ma sopratutto una T° inferiore!

Ok proverò con la spugna dentro una bacinella, io avevo messo un bicchiere d'acqua all'interno già quando ho fatto quelle rilevazioni.

Per la temperatura,come già consigliatomi metterò una ventola da pc che manda l'aria calda fuori.

Mi dispiace tanto per quella piantina, aveva sopportato tanto tempo nel germbox. Adesso prima di mettere i semi in camomilla e poi nel germbox devo essere sicuro che il lightbox sia adeguato.

Già che ci sono vi scrivo le piante (inizialmente un seme per tipo) che cercherò di far crescere:

• Naga Morich (presi da un frutto regalato da un amico)
  • Habanero White (comprati su internet) Scelti perchè mi piace il colore del frutto
  • Habanero Chocolate (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Fatalii (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Habanero Orange (preso da un frutto regalato dal gestore di un ristorante vicino Roma)
  • Royal Black (comprati su internet) Scelti perchè mi piace il colore delle foglie e del fiore
  • Oh! Serafina (comprati su internet) Scelti perchè il frutto ha una forma a cuore
  • Criolla Sella (comprati su internet) Scelti perchè dovrebbe fare un fiore giallo
  • Ardei Uiti verzi ---Peperoncini verdi piccanti lunghi di origine Rumena (Mangiabili a morsi)
  • Ardei Grasi albi dulci ---Peperoni gialli dolci di origine Rumena (Da fare ripieni,sono molto più piccoli dei nostri e più digeribili)
  • Peperoncino nero non definito (rubato da un frutto in un ristorante vicino Roma,prima di fare amicizia con il ristoratore :) )

Saluti,

Dan

hai messo la ventola? quella ti aiuta ad abbassare un po la temperatura. 26° con una lampada sola sono tanti, da quante w sono queste lampade?? anche a me qualche piantina si è bruciata appena messa in lb :wip41: , controlla sempre che non siano bagnati i cotiledoni quando hai le luci accese,altrimenti li friggi!

Le lampade sono delle Lexman ESS-8 da 13W E14 6400K 103mA.

Fanno una gran luce e scaldano anche un bel po.

Adesso che sono andato a vedere la lampadina,nel lightbox a luci spente ci sono 21 gradi e 40% di umidità

Le lampade sono delle Lexman ESS-8 da 13W E14 6400K 103mA.

Fanno una gran luce e scaldano anche un bel po.

Adesso che sono andato a vedere la lampadina,nel lightbox a luci spente ci sono 21 gradi e 40% di umidità

io uso 2 lampade da 26 watt risparmio energetico che di fatto arrivano a 130 l'una, e non arrivo alle temperature tue neanche lontanamente (eppure la mia è una piccola serretta adibita a lightbox con max 30 piantine dentro). Debbo dedurre a questo punto che si tratti dei polistiroli che non permettono una buona traspirazione e di conseguenza la temperatura tende ad alzarsi.

A questo punto concordo pienamente con gli altri per una ventola posta nella parte alta per estrarre l'aria calda, con la speranza di abbassare la Temperatura di quei 3/4 gradi fondamentali per non "bollire" le piccole piantine.

Saluti Adrye

scusate se scrivo tutto in un post ma non riesco a capire come usare le quote :wip41: :wip41: .

d4n76 quella temperatura a luci spente va bene e anche l'umidità ( nel mio lb mi aggiro intorno ai 19° con 50% circa di umidità)

Adryee

sicuramente il polistirolo aiuta a mantenere a temperatura piu alta. io nel mio lb ho 3 lampade da 14w a risparmio energetico (14w=60w) e la grandezza del box è di di 50x30x40h foderato con polistirolo. con lampade meno "potenti" delle tue, se non accendo la ventola quando ho le luci accese,la temperatura arriva intorno ai 30°. B)

Debbo dedurre a questo punto che si tratti dei polistiroli che non permettono una buona traspirazione e di conseguenza la temperatura tende ad alzarsi.

A questo punto concordo pienamente con gli altri per una ventola posta nella parte alta per estrarre l'aria calda, con la speranza di abbassare la Temperatura di quei 3/4 gradi fondamentali per non "bollire" le piccole piantine.

Saluti Adrye

Beh essendo delle scatole di polistirolo per il trasporto di formaggio, probabilmente proprio non fanno traspirare nulla, altrimenti sai che odorino nei furgoni che trasportano i formaggi.

Stavo cercando di rimediare queste ventole, pensando a quelle degli alimentatori dei PC. Finora ne ho trovate solo piccoline.

Ne vorrei mettere 2 una che spara fuori aria calda posta leggermente in alto ed un altra che ne manda dentro un po più in basso e non simmetrica all'altra per favorire un ricircolo d'aria.

Per alimentarle comprerò un alimentatore di quelli che si può scegliere il voltaggio,così volendo posso farle andare più o meno veloci.

Appena ho fatto posterò le foto.

Della lista dei semi che ho, quale mi consigliate di piantare prima???

So che alcune specie richiedono più tempo per crescere.

Grazie,

Daniele